Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E sempre nelle alz frontali, se si va ben oltre i 90°, una retrazione salda come suggerisci non potrebbe impedire alla scapola di salire correttamente ? A meno, a me è parso così : se voglio elevare bene la scapole mentre fletto lomero fino a dove la mia poca mobilita me lo permette devo anzi a un certo punto protrarre un poco. Altrimenti mi scricchiola tutto. Stessa cosa in ohp mi accade, e a ben pemsarci anche nelle trazioni o scrollate in sospensione ho un ben preciso ritmo da rispettare tra depressione e retrazione (che or ora non saprei descrivere) che devo rispettare per evitare scrosci vari

    Commenta


      Sec me piu per isolare il delt frontale che spesso è gia fin troppo dominante sul petto, fare alzate frontali full rom aiuta a ristabilire una mobilita decente in flessione scapolo omerale

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        E’ un esercizio rarissimo, sono mesi che non le faccio ma in genere rotazione neutra, ho una lesione al tendine del capo lungo del bicipite destro quindi non sto a forzare inutilmente.
        Non consiglio in generale mai rotazioni interne ricercate se non esercizi specifici per il sottoscapolare ad omero addotto.
        Be rot interna non avrebbe senso. Se mai di può piu o meno extraruotare. Extraruot 45° il mov viene leggermente piu facilr ma si stressa una struttura del gomito (troclea credo), extraruot al max il bicipite finisce per diventare il fattore limitante

        (Ore e ore passate a distruggermi i gomiti nei piu svariati modi a qualcosa son servite ahahah, ora mi accorgo subito di come un movimento possa generarvi tensione)

        Commenta


          Attenzione che ho specificato due cose: preferisco alzare oltre i 90, e di NON deprimere.
          La depressione delle scapole e’ deleteria dal punto di vista articolare dai 90 gradi in su di abduzione.
          L’adduzione si perde di suo, quel che conta e’ tenere il petto in fuori e non spingere le scapole in basso man mano che si sale



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Il non deprimere era chiaro , non era chiaro per ladduzione che avevo inteso consigliassi di ricercare in tutto il rom. Ora mi trovi in sincronia =)

            Commenta


              Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
              Be rot interna non avrebbe senso. Se mai di può piu o meno extraruotare. Extraruot 45° il mov viene leggermente piu facilr ma si stressa una struttura del gomito (troclea credo), extraruot al max il bicipite finisce per diventare il fattore limitante

              (Ore e ore passate a distruggermi i gomiti nei piu svariati modi a qualcosa son servite ahahah, ora mi accorgo subito di come un movimento possa generarvi tensione)
              la rotazione interna e’ un movimento a cui i fasci anteriori del deltoide concorrono, probabilmente distribuiscintroppo movimento distalmente pronando l’avambraccio.
              Tutto cio’ che va dall’inserzione del deltoide sull’omero in giu’ non deve essere interessato ma seguire quanto avviene sopra.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Ad esempio ricordo che usavo delle cavigliere poco sopra al gomito con pesi minimi, isolamento deltoidi massimo



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Mmmmmm son abbastanza sicuro di non confondere intrarot con pron, guardo sempre al gomito per valutare anche se imho langolazione dej manubri è piu lampante ma appunto potrebbe essere falsata dai polsi.
                  Il mov di intrarotazione è si a carico del delt anteriore ma facendolo il peso del carico va a scaricarsj sui fasci piu esterni e posteriori. Sbaglio ? Sopratutto, provando a intraruotare dopo pochissimi gradi penso ci si ritroverebbe in unanteposizione assolutamente non in linea con il set descritto sopra.

                  Commenta


                    Invece con il bilancere impugnatura prona o supina ? XD

                    Commenta


                      Sul piano scapolare deve avvenire una rotazione craniale della scapola e una rotazione esterna dell’omero, sui piani che puoi individuare piu’ medialmente (avvicinandoti alla linea mediana del corpo), lasciando sempre libera la scapola, la conflittualita’ e’ tendenzialmente meno marcata (ma mai assente sia chiaro)
                      Lo schema di adduzione-rotazione interna e’ fisiologicamente quello che permette di prendere qualcosa per poi portarlo alla bocca

                      Le forzature che andiamo a cercare in palestra non fanno parte del DNA legato alla sopravvivenza, per questo io a parte casi particolari (panca piana su tutte), sconsiglio vivamente di fare casini con le scapole, figuriamoci con gli omeri



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                        Invece con il bilancere impugnatura prona o supina ? XD
                        nel caso del dritto prona, attenzione a trovare una larghezza adeguata; nel caso dell’ez, neutra (tendente al supino), qui l’esercizio e’ piu’ una cosetta di compromesso ma ho sempre avuto ottimi feedback anche per i fasci clavicolari del GP, nonostante non ci sia la componente di rotazione interna (a conferma di quanto sempre sostenuto, e cioe
                        che la funzione principlae con cui eseguiamo un movimento e’ piu’ che sufficiente per uno stimolo ottimale).
                        Bene per i fasci anteriori del delts (vedi sopra) e in qualche modo per i bicipiti (sono entrambi i capi biarticolari).



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          io quando consigliano l'ohp a scapole addotte e depresse rimango sempre abbastanza perplesso. Va bene in fase di partenza "pensare al petto in fuori" e stare Sull'"attenti" , ma dopo sarebbe opportuno rispeyttare il ritmo scapolo omerale credo...
                          http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                          Commenta


                            Esatto, in molto esercizi la partenza a petto in fuori e scapole addotte e’ un buon modo per facilitare il compattamento, core permettendo.
                            Ma quando poi ci si muove, il ritmo deve fluire



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Tardissimo ma vado a zpingere.
                              Se non mi leggete piu’, sapete dove trovarmi



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Sinceramente io sul web ho sentito poche volte consigliare depressione in ohp, e sempre i tizi non facevano mai ohp ma un rimbalzino a mezzo rom con l'omero che a stento sfiorava i 30° sopra il parallelo, che in ambito bb può anche avere un senso: effettivamente se l'obiettivo è unicamente andare a mettere sotto torchio i delts e creare pump si può anche lavorare in quel modo...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎