Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Che farebbero bene a ossevare quello che succede dai piedi in su: se la volta plantare cede, tutto quello che sta sopra compensera' in maniera orrenda. Per cedimento mi riferisco ad un ECCESSIVO impegno degli archi oltre le normali possibilita'.
    I nostri piedi, anzi..per estensione, il nostro apparato locomotore e' fatto per reggere qualsiasi superficie, ma non e' che sia entusiasta per le superfici piane e regolari con dei carichi sulla colonna.

    Il miglior compromesso per un piede libero ma sostenuto sono le FiveFingers (la cosa importante e' la liberta' delle
    dita E il sostegno della volta), a patto che siano un modello rinforzato e non basic.

    Per approcci tecnici ci sono le calzature da WL, ma scalzi ci sono troppe criticita' per una buona parte dei soggetti.

    Il piede in toto e' vitale in chiave propriocettiva, e' il nostro contatto col terreno, quindi meglio non scassarlo oltre il dovuto. La stragrande maggioranza dei miei pz con disturbi agli arti inferiori e oltre ha un appoggio DISASTROSO, e dita praticamente atrofizzate, alluci-nanti...quinto dito convergente...che nemmeno si muove..



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      La prima volta che mi sono allenato con le FiveFingers mi son sentito come il genietto della classe (magari del liceo) che prende 4 nel compito in classe.
      Son quelle cose che ti riportano...coi piedi per terra. Il feeling con lo squat e' stato eccezionevole, ma il carico doveva ridursi drasticamente.
      Le cosce migliorarono sensibilmente, il reclutamento era straordinario e fanculo



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Per chi ci crede, possono aiutare per un blando effetto superficiale pomate riscaldanti, magari con arnica, magari provate per evitare scafandri su ginocchia e gomiti (io sono scettico ma non pongo limiti alla Provvidenza e ai benefici dell'effetto placebo)


        Io utilizzo gomitiere, polsiere, ecc... Solo per una questione di infortuni.
        Siccome sono un soggetto che tende ogni anno ad avere sempre qualche infortunio o problemino, parte inferiore o superiore che sia ho sempre pensato che questi accessori potessero aiutare, così come le extrarotazioni al cavo ed i movimenti per la cuffia dei rotatori.
        Tutto per una questione si prevenzione dagli infortuni.






        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Che farebbero bene a ossevare quello che succede dai piedi in su: se la volta plantare cede, tutto quello che sta sopra compensera' in maniera orrenda. Per cedimento mi riferisco ad un ECCESSIVO impegno degli archi oltre le normali possibilita'.
        I nostri piedi, anzi..per estensione, il nostro apparato locomotore e' fatto per reggere qualsiasi superficie, ma non e' che sia entusiasta per le superfici piane e regolari con dei carichi sulla colonna.

        Il miglior compromesso per un piede libero ma sostenuto sono le FiveFingers (la cosa importante e' la liberta' delle
        dita E il sostegno della volta), a patto che siano un modello rinforzato e non basic.

        Per approcci tecnici ci sono le calzature da WL, ma scalzi ci sono troppe criticita' per una buona parte dei soggetti.

        Il piede in toto e' vitale in chiave propriocettiva, e' il nostro contatto col terreno, quindi meglio non scassarlo oltre il dovuto. La stragrande maggioranza dei miei pz con disturbi agli arti inferiori e oltre ha un appoggio DISASTROSO, e dita praticamente atrofizzate, alluci-nanti...quinto dito convergente...che nemmeno si muove..
        Io utilizzo delle scarpe con cui giocavo a pallamano, hanno una suola rigida, mi sono trovato discretamente, ed avevo in mente proprio di provare le all-star per il discorso di avere più feeling del piede sul terreno.

        Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Io sono sempre stato per lo sperimentalismo, e quindi agire sulle ipotetiche cause. Espandendo il tutto: revisioni sistematiche rilevano come in tutta una serie di sindromi (lombalgie, pubalgie), vengono meno i meccanismi di feed forward (anticipatori) della muscolatura CORE.
          La disciplina che per antonomasia spegne il core e' il bodybuilding (quando fattacc@zzo).
          CI SI PREOCCUPA DI QUELLO CHE PUO' SUCCEDERE DURANTE UN ESERCIZIO MA MAI DI QUELLO CHE CONSEGUE A FARE ALLENAMENTI TOTALMENTE SQUILIBRATI.

          E questo al netto di esecuzioni certosine.

          Avete idea dei DISASTRI di un gran dorsale corto/rigido? e delle strutture di converso costrette ad allungarsi per risposta? (Un esempio a caso!)
          Fate caso alla dinamica del passo: esiste un fisiologico pendolarismo che in certi casi viene esasperato laddove addirittura all'opposto non perso.

          Il traumatismo acuto e' evento raro, il microtrauma cronico ci fotte.
          Se abbiamo un acciacco, un disturbo, dei sintomi, ok buttare la polvere sotto lo zerbino ma non scordiamoci di ricordare di fermarci un attimino e interrogarci sul perche' e il per come.

          Foto, filmati per esempio aiutano a darci un'occhiata almeno grossolana in assenza di occhi esperti.
          Non dico di farci autodiagnosi, ma di fare dei confronti con la media per vedere di capire le nostre peculiarita'. Questa cosa e' da prendere come esercizio.

          Sia staticamente che dinamicamente: controllare simmetrie, dx/sx, frontalmente/posteriormente...durante i movimenti idem.

          Sono solo spunti generali ma vi assicuro che a prescindere dalle strategie di intervento E' GIA' UN BUON INIZIO.
          Prendere consapevolezza.

          Ascoltate un cretino.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Nb: su atteggiamenti ci si lavora, su variabili strutturali si cerca il compromesso piu' adatto



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Esempio pratico: soggetto con scapole "staticamente" abdotte (molto distanti dalla linea mediana rappresentata dai processo spinosi).
              La panca sara' un esercizio agevole?

              Soggetto con scapole depresse (tendenzialmente piu' basse della media).
              Gli fareste fare scrollate con quintalate a rom completo?


              Soggetto con scapole ruotate internamente (con l'angolo mediale piu' alto).
              Sperate che prima o poi non sviluppo sintomi alle spalle?

              Soggetto con le tre caratteristiche compresenti, magari asimmetricamente (caso frequentissimo).
              Pretendiamo possa fare esecuzioni da manuale? O che prima o poi non si rompa?

              Soggetto con ilei posteriorizzati (quelli che tendono alla retroversione).
              Speriamo che possa fare degli stacchi GT senza compensare sulla colonna?

              Soggetto con atteggiamento scoliotico.
              Pretendiamo che fili tutto liscio?

              Ho preso esempi proprio random, per ognuno ci sarebbero libri da scrivere.

              La vera domanda e': fare un passo indietro per farne tre avanti, o farne uno avanti per farne tre indietro?

              La risposta e' e deve essere UNA: buon senso. Non allenarsi come rottami, ma nemmeno da superuomini. Non stare a controllare il millimetro, ma nemmeno fare le cose troppo grossolane. Per un periodo dare priorita' alla brutalita', per un altro ragionare sul da farsi.

              Poi viene il discorso del periodizzare, all'interno del quale inseriamo tutto quanto sopra, cosa che non riguarda serie e ripetizioni ma far fluire le capacita' a seconda del momento in cui ci troviamo.

              In inverno il mio fisico mi dice "stai calmo", in primavera mi dice "spingi". Se la testa mi dice una cosa e il fisico un'altra, nel dubbio mi risparmio. Perche'? Perche' il mio storico dice che 9/10 mi faccio male. Se concordano, meno male :-D



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Cambiando discorso, vi stra-consiglio questo youtuber: https://m.youtube.com/channel/UCZI0XrNt237w9Yl-dQDznfw



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Io leggendo sto diario e sentendo i dolorini e acciacchini vari continui mi sto convincendo che il giorno che deciderò di rivolgermi ad un professionista quest’ultimo potrà comprarsi un appartamento coi miei onorari.
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Hai pienamente ragione Sly, ma sono cose estremamente complicate per chi non è pratico del campo, quello che faccio io che sono abbastanza ignorante, cerco di capire se quel movimento (trazioni supine mi provocano fastidi ai gomiti, quindi li escludo o li limito), se quell'esercizio mi da fastidio o mi provoca dolori e quindi lo evito, oltre a curare le proporzioni, oltre tutto ciò non riesco ad andare.
                    Ci vorrebbe veramente qualcuno che ti riprenda e ti faccia capire come muoverti.

                    Commenta


                      Avete ragione ragazzi, ma proprio perche' complicato provo a dare input almeno per mettere dubbi in testa :-D
                      Non avendo canali Youtube e non dovendomi fare pubblicita', posso permettermi di scrivere quello che mi pare come mi pare che tanto nessuno mi prolassa lo scroto :-D quindi lo faccio
                      E state certi che non scriverei mai nulla se non fosse per interesse comune ;-)



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        io uso scarpe basse tipo pugile....
                        quelli che squattano a piedi nudi ... non li reggo molto.... trovo il tutto poco "educato" e tra l'altro da me vedo che non lo fanno scalzi ma senza scarpe ma con le calze quindi il grip è quello che è per non dire tendenzialmente pericoloso....
                        comunque non mi piace ....
                        la gente deve tornare in palestra con il corpo e con il cervello e levarlo da youtube, facebook ecchec*****...
                        sigpic
                        GORE - REBUILD THE BODY
                        (non so il front , ma il back pare migliorato )


                        Citazione:
                        Originalmente inviato da leonardoS
                        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                        Commenta


                          E' paradossale come il miglior modo per far emergere l'analfabetismo sia la messa a disposizione di risorse gratuite, a rapido ed agevole accesso.
                          Mi son cavato dal c@zzo da feitbut perche' troppo dispersivo e poco riflessivo.

                          PS: Gore senti per caso Marco Bechini? Se si, me lo saluti? E magari se puo' passare da questi pixel.... :-D



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Avete ragione ragazzi, ma proprio perche' complicato provo a dare input almeno per mettere dubbi in testa :-D
                            Non avendo canali Youtube e non dovendomi fare pubblicita', posso permettermi di scrivere quello che mi pare come mi pare che tanto nessuno mi prolassa lo scroto :-D quindi lo faccio
                            E state certi che non scriverei mai nulla se non fosse per interesse comune ;-)

                            Anzi, dobbiamo chiederti grazie, perché altrimenti resterebbero allo scuro a molti, sono input che possono servire a molti, anche se non di facile comprensione.
                            Fanno ragionare su molti aspetti.



                            Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                            io uso scarpe basse tipo pugile....
                            quelli che squattano a piedi nudi ... non li reggo molto.... trovo il tutto poco "educato" e tra l'altro da me vedo che non lo fanno scalzi ma senza scarpe ma con le calze quindi il grip è quello che è per non dire tendenzialmente pericoloso....
                            comunque non mi piace ....
                            la gente deve tornare in palestra con il corpo e con il cervello e levarlo da youtube, facebook ecchec*****...
                            Io vorrei provare le converse.


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            E' paradossale come il miglior modo per far emergere l'analfabetismo sia la messa a disposizione di risorse gratuite, a rapido ed agevole accesso.
                            Mi son cavato dal c@zzo da feitbut perche' troppo dispersivo e poco riflessivo.

                            Quoto, notandolo in prima persona.

                            Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              E' paradossale come il miglior modo per far emergere l'analfabetismo sia la messa a disposizione di risorse gratuite, a rapido ed agevole accesso.
                              Mi son cavato dal c@zzo da feitbut perche' troppo dispersivo e poco riflessivo.

                              PS: Gore senti per caso Marco Bechini? Se si, me lo saluti? E magari se puo' passare da questi pixel.... :-D
                              si periodicamente ci sentiamo ... siamo molto in sintonia col sul BB attuale...
                              se sei fuori da Facebook ti sei perso il post ainbb dove hanno aggiunto una nuova categoria .... hp-8 ....
                              alla mia ironia che su un palco ad hp-8 non ti fanno le foto ma ti fanno la radiografia ... si sono risentiti un po
                              sigpic
                              GORE - REBUILD THE BODY
                              (non so il front , ma il back pare migliorato )


                              Citazione:
                              Originalmente inviato da leonardoS
                              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                              Commenta


                                E' stata venduta come apertura anche ad atleti piu' leggeri, questo tentativo di accaparramento di ulteriori quote da iscrizioni?
                                Nulla contro nessuno sia chiaro, anzi la cosa della radiografia avrebbe dovuto far fare quattro risate :-D ma Cristo da quando sono in questo mondo, MAI uno che spiccasse per autoironia. Mi sta sulle @@ questo alone di seriosita' austera.
                                Alle gare ci si dovrebbe divertire, lontano dalle gare si dovrebbe stare piu' relaxed e distesi.
                                Almeno fino a tutto il 2007/2008 per me e' stato così. Abbiamo partecipato a diverse gare in quel periodo e l'aria che si respirava era tutt'altra, a partire dall'hype con le condivisioni anche su questo forum delle preparazioni, post gara inclusi. Da lì in poi qualcosa in giro si e' rotto.
                                Last edited by Sly83; 04-12-2017, 22:31:19.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎