Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ottima forma sly
    Rest in Peace Andy.....

    Commenta


      Si ho scritto bene ( :-) )

      ---------- Post added at 19:50:53 ---------- Previous post was at 11:44:53 ----------

      Vado a fare gambe. Se non ci si legge piu', mi troverete nel girone dei secchi sub-hp dell'inferno di Mastet Wallarace

      ---------- Post added at 19:51:55 ---------- Previous post was at 19:50:53 ----------

      Vado a fare gambe. Se non ci si legge piu', mi troverete nel girone dei secchi sub-hp dell'inferno di Mastet Wallarace

      ---------- Post added 21-12-2012 at 15:45:18 ---------- Previous post was 20-12-2012 at 19:51:55 ----------

      Rest day, domattina dorsali. Cinque giorni di vacanza prima di riprendere giovedi prossimo coi miei pazienti. Ps: l'accessorio pressa della powertec e' stato un gran bell'investimento, mi da soddisfazioni :-D



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        buone vacanze Sly ..rep



        -

        Commenta


          Ho iniziato una fase "lattacida" per dare un po' di respirp al SNC, ne ho proprio bisogno. Stamattina bel workout per l'upper in cui non sono sceso sotto le 10reps. Dalnpunto di vista della sensazione, bruciava tutto ma non sentivo nessun particolare pump, almeno finche' non ho terminato ed ero gonfio tipo palloncino aerostatico. Sono un po' dispercettivo. Quando spingo invece mi sento pieno ma per nulla acidificato, a parita' di pump estetico. Alternare gli approcci si sa e' meglio, anche in una medesima sessione. Nel mio caso specifico pero' tendenzialmente, almeno da quanto minsembra di intuire, rispondo meglio a range medio bassi nei quadricipiti e nei dorsali, mentre a regimi medio alti nel restodel corpo. Almeno nelle valutazioni di lungo termine che sto analizzando. Questo indipendentemente da esercizio base o di isolamento. Aggiungo che la cosa un po' mi sorprende, ma un conto e' dire "mi piace allenarmi in un certo modo" e un altro e' "miglioro allenandomi in un certo modo". Come si sara' intuito ho sempre preferito stare a ripetizioni mediamente tra le 6 e le 10, deviando piu' spesso verso le inferiori che verso le maggiori. Giusto qui sul diario un paio di anni fa sperimentai range oltre le20, mi prosciugai le gambe ma il resto riapose bene. Poi abbandonai perche' non mi piaceva proprio. Ora non dico che per alcuni gruppi tentero' ancora questa strada ma voglio mettermi nell'ottica che posso sfruttare di piu' la modalita' anaerobica-lattacida traendone frutti che da un lato mi rilasseranno cervello e nervi, e dall'altro graveranno meno sulle articolazioni.
          Last edited by Sly83; 22-12-2012, 19:37:59.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Buon inizio settimana ragazzi. Sono dilaniato dai doms ad ogni allenamento. Sto integrando in maniera generosa, mi alimento in maniera equilibrata, mi alleno in regime high reps, ho un aspetto accettabile per il periodo, e una grandissima voglia di rimettermi in carreggiata per questa primavera. Ma ancora c'e' tempo. Fortunatamente al momento si concilia tutto bene, come per tanti in questo paese c'e' l'incognita sul futuro ma almeno rispondere in maniera pulita alla propria coscienza fa dormire senza rimpianti ne' rimorsi. Certo se ti guardi indietro, con tutto cio' che si e' investito per "garantirsi" un domani che resta un punto interrogativo la tentazione di iniziare a roteare da parte delle gonadi c'e', ma alla fine chi se ne frega. Purtroppo la situazione e' questa quindi meglio pensare al contributo che possiamo dare noi, piuttosto che aspettare quello che gli altri debbano a nostro avviso dare. Detto questo, ricordo che non si ingrassa da Natale a Capodanno bensi' da Capodanno a Natale; che se si ha la fortuna di avete dei genitori meglio goderseli; che se si ha l'onore di condividere la propria vita con qualcuno meglio non dare per acontato che un "ti voglio bene" in piu' faccia male; che se si hanno due gambe sulle quali camminare e' un dono non dovuto ma da apprezzare. Per noi comunque il sole sorge ogni giorno, e non abbiamo fatto nulla per modificarne il ritmo. E, in riferimento all'attuale situazionesociale, uno la dittatura se la merita, mentre la democrazia se la deve sudare. Vado dalla mia paziente ora, grazie a Dio di reni io ne ho ancora due :-D
            Parole da campione.
            Tanto RISPETTO! giuro
            Originariamente Scritto da gorgone
            fai gli hamburger al forno?
            Originariamente Scritto da modgallagher
            certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
            Hamburger al forno? cristo dio
            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

            Commenta


              secondo me, oltre lo stimolo metabolico diverso in sè, è importante cambiare rep range soprattutto per bypassare determinati problemi strutturali. Per farti un esempio di quello che intendo, c'è gente che un settore muscolare non lo lavora per niente se utilizza carichi rep range medio-bassi (= carichi alti) in quanto per struttura articolare, tendinea e muscolare vanno a scaricare su altri settori, tu lo sai meglio di tutti
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

              Commenta


                Grazie Grumpy. Perfect Francesco, sarebbesuscettibile di approfondimenti chilometrici la cosa ma in sintesi e' proprio cosi' come dici.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

                  Sly ho letto che sei anche fisioterapista, non potresti mica fare un saltino sul mio diario e leggere le ultime due pagine?
                  Ho avuto un problema alla spalla e mi servirebbe gentilmente un chiarimento!
                  Saluti
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  fai gli hamburger al forno?
                  Originariamente Scritto da modgallagher
                  certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                  Hamburger al forno? cristo dio
                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                    Sly ho letto che sei anche fisioterapista, non potresti mica fare un saltino sul mio diario e leggere le ultime due pagine?
                    Ho avuto un problema alla spalla e mi servirebbe gentilmente un chiarimento!
                    Saluti
                    ciao Grumpy, dunque ho dato una lettura e colgo l'occasione per risponderti qui aprendo un delicato capitolo: i dolori alle spalle nel bbing. Anzitutto ogni dolore e' espressione di una disfunzione, la quale puo' anche secondariamente essere alimentata da una sintomatologia algica, ma che non sempre fa seguire, almeno sul breve, un dolore. Sembra un concetto poco comprensibile, ma provo a chiarire. Se il sistema funziona, e compensa bene, la presenza di una disfunzione puo' essere tollerata senza nessuna sequela di breve termine, come puo' essere appunto un dolore. Ma se la soglia di compensazione si supera, ecco il segnale, chiaro, che qualcosa non va: l'organismo generalmente risponde con quel meccanismo di difesa che e' il dolore. In pratica ti dice "non andare in quella direzione in questo modo perche' e' sbagliato". Non sempre la sede del dolore corrisponde all'origine della disfunzione, che puo' anche essere a distanza. Vedi dolore riferito. Comunque per non prenderla troppo alla lontana, nel caso delle spalle nei culturisti la stragrande maggioranza dei problemi sono dovuti a squilibri e a tecniche d'esecuzione errate o, piu' correttamente, a carichi di lavoro inadatti al'individualita' del soggetto. Se lavoro troppo di spinta e relativamente poco di tirata, gia' e' un problema. Se lavoro troppo i bicipiti e relativamente poco i tris, anche. Se dimentico i deltoidi posteriori, pure. 'Nzomma ci siamo capiti. Quindi, in linea di massima, per stilare una scheda bisogna tener conto di questo. Io consiglio un rapporto 1:1 tra rematori e spinte, e 1:1 croci trazioni. E 1:1:1 tra deltoidi nei vari capi. Ma sono solo numeri, il concetto e' non fare troppo di una cosa e troppo poco di un'altra. Altro punto: flessibilita' e rigidita' relativa: curare lo stretching dei grandi muscoli e' sempre saggio, senza esagerare, magari a caldo a fine sessione. Tutto questo per dire cosa? Che se si ha equilibrio il sistema e' piu' facilitato a compensare. Le piu' grandi sofferenze si riscontrano a carico della muscolatura della cuffia e del tendine del capo lungo del bicipite: strutture di stabilita' delle spalle. Inoltre bisogna valutare il ritmo scapolare e le relative muscolature, in termini di flessibilita' e controllo, nonche' lo stato articolare di scapolo omerale, acromion claveare e Fondamentale e sempre trascurata, sterno-claveare. Se si riscontrano anomalie, si agisce di conseguenza. E i quadri sono variabilissimi. Uno stesso dolore puo' avere differenti cause, cosi' come una causa puo' dare differenti dolorabilita'. Ad.esempio, un tendine del capo lungo del bicipite puo' infiammarsi perche' sottoposta ad un superlavoro di curl o, piu' spesso, perche' supplisce alla mancata stabilizzazione dinamica di una cuffia inefficiente; un sottoscapolare, stabilizzatore locale della traslazione anteriore della testa dell'omero, puo' soffrire per la supremazia del gran pettorale, mobilizzatore globale. Insomma, capite bene che ogni quadro va valutato per poter capire dove sta la chiave di intervento piu' idonea. Sono preoccupato quando si suggerisce un lavoro specifico quando non si conosce il quadro, per anni e' andato di moda il.rinforzo indiscriminato della cuffia come panacea di tutti i mali, col risultato del peggioramento di alcune situazioni e del'insorgenza di strappi da iperlavoro, specie a danno degli extrarotatori (nei bber gia' fin troppo corti e rigidi nella gran parte dei casi!). Dunque, prima si individua la causa, prima si puo' intervenire correttamente. In fase acuta, l'infiammazione si cura col riposo e il ghiaccio (io preferisco 15-20' di crioterapia, 2' si e qualche secondo no circa). Analgesici dietro consiglio medico se necessario. Ma passata questa, c'e' da intervenire rivedendo scheda anzi, programma ed esecuzioni. Piu' gli interventi specifici, spesso un blando lavoro per il sottoscapolare e la.cura della flessibilita' di petto e gran dorsale aiutano, ma specie la.prima cosa va valutata. Sicuramente andare a dare un ulteriore stress ad una zona con un processo infiammatorio in atto non e' saggio. Elastici e manubri scarichi possono tornare utili, ma serve una supervisione perche' anche il piu' banale dei movimenti puo' nascondere insidie. Occhio alla posizione delle scapole, del collo, alla respirazione...etc. Scusate se ho scritto cazzate o altro ma e' tardi..ma non volevo rimandare la questione che comunque e' suscettibile di approfondimenti, punto per punto

                    ---------- Post added at 02:18:33 ---------- Previous post was at 01:44:16 ----------

                    Ps: sottolineo che la valutazione e' sempre imprescindibile per capire tutto. Questo perche' come detto anche a distanza dalla sede del dolore siciramente c'e' qualcosa che non va (esempio, cervicale, coste, diaframma...schiena...cammino)

                    ---------- Post added at 02:21:19 ---------- Previous post was at 02:18:33 ----------

                    Pps: mi son fatto trattare la cistifellea per un dolore alla spalla destra palesemente non articolare ne' muscolare. Alcuni organi proiettano su sedi apparentemente insolite. Non a caso, un infarto puo' dare dolore lancinante al braccio sinistro.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      sly cosa può significare il bisogno quasi automatico di alzare il collo ogni volta che scende il bilanciere (o i manubri) in negativa sia su panca piana che inclinata? Ho tentato più volte di forzarmi a non farlo, ma si sente che c'è proprio qualcosa che "tira"
                      It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                      Commenta


                        Bisognerebbe vedere ad esempio se oltre ad alzare il collo sollevi ad esempio anche le spalle. Cosi' su die piedi indagherei la dinamica scapolare, cosa che comunque faccio sempre :-D, per capire quali sono le strutture rigide che ti impediscono, non rilasciandosi, di dover effettuare quel compenso. Di solito un elevatore della scapola troppo rigido o anche dei trapezi intoto poco efficienti. Sarebbe da capire se tutto cio' e' associato a dolorabilita'. La prossima volta, oltre ad abbassare il carico, prova a vedere cosa succede tenendo le scapole fisse in adduzione e basse, tenendo stabilizzato il tronco. Atteggiamenti posturali particolati a livello globale facilitano certi atteggiamenti, non dimentichiamoci che il sistema miofasciale ha anche un ruolo protettivo di altre strutture, come quella neurale da preservare.

                        ---------- Post added at 10:17:55 ---------- Previous post was at 10:09:56 ----------

                        Ps: in altre occasioni ho sottolineato l'importanza dei diaframmi, ora almeno su quello toracico si puo' fare molto anche da se', incentivando la respirazione diaframmatica e il rilassamento. La respirazione e' un punto critico per la stragrandissima maggioranza dei frequentatori (e di chiunque in genere). Respirare male ha conseguenze biomeccaniche cruciali, ci sono casi in cui basta davvero poco per cambiare tanto.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          No sly non ho dolori alle spalle, per fortuna, per lo meno non fissi/cronici. Le uniche volta che ho avuto dolori sono stati casi singoli mai più ripetuti: una volta alla spalla destra durante la panca inclinata, dolore lancinante in discesa, non potetti più allenare il petto. Un'altra volta alla destra durante le alzate laterali, anche dovetti smettere di allenarmi. Per fortuna agli allenamenti successivi, magari prestando più attenzione, non ho accusato più nulla.

                          Probabile la questione scapolare o del trapezio, quando adduco le scapole durante l'allenamento del petto non sento mai la zona del centro schiena ben contratta quando sono sotto tensione pesante: parto con un buon set-up e durante l'esecuzione tende a scemare. Inoltre ricordo che tempo fa, quando facevo le croci pesanti, il giorno dopo avevo sempre doms in zona interscapolare, muscoli che non saprei identificare.
                          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                          Commenta


                            Spesso nei bodybuilder la dominanza dei pettorali e del gran dentato porta alla tendenza in abduzione delle scapole, con conseguenti problemi di controllo specie da parte dei fasci medi del trapezio. Inoltre la dominanza del gran dorsale contribuisce alla depressione del cingolo. Piu' tante altre condizioni, sarebbero da indagare le sinergie e gli antagonismi, i timing di attivazione, e le lunghezze di ogni muscolo,nonche' le articolazioni interessate e comunque tutto il complesso posturale e di controllo globale. In generalepresterei molta attenzione agli esercizi per il centro schiena, enfatizzando la concentrica e senza ricercare eccessivi allungamenti. Pero' e' solo un elemento, per altro generico, che va adattato.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

                              Sly quindi mi consigli riscaldamento nel pre wo e streching nel post.
                              Solo che non ho capito, quando effettuare gli esercizi extra/intra rotatori?
                              E cosa fare per stare "sicuri" ad inizio wo?
                              Ti confesso che la paura è tanta..
                              Last edited by Mr.Grumpy; 23-12-2012, 15:04:58.
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              fai gli hamburger al forno?
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                              Hamburger al forno? cristo dio
                              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                              Commenta


                                Al momento non farei ne' intra ne' extra Grumpy, aspetta che passi la fase infiammatoria acuta e analizza la scheda. Stretching blando di pettorali e dorsali, asseconda il dolore fermandoti se arriva. Non forzare nulla, evita al momento tutti gli esercizi che ti danno disturbi, limitando il volume e l'intensita' in genere. Abbasserei anche i carichi. Non spaventarti, sono campanelli d'allarme importanti occasioni per riflettere su errori di programmazione ed esecuzione. Continua col.ghiaccio inoltre, ma abbi pazienza ;-)

                                ---------- Post added at 15:29:45 ---------- Previous post was at 15:26:29 ----------

                                Ps: sottinteso ma importantissimo, fatti vedere da un terapista che analizzi il tuo caso specifico se persiste questa situazione. Stra-cura l'esecuzione dei movimenti e allineati bene, srnza insistere se fa male.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎