Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Comunque ragazzi IMHO

    per definizione stessa di DOMS, si tratta di sintomi, sintomi dolorosi.

    Dolore—-> nocicezione

    nocicezione—-> strutture che esprimono recettori nocicettivi

    da studi recentissimi, sappiamo che la fascia li presenta.

    La fascia e’ suscettibile di insulti in base allo stato tensionale delle stessa, ivi inclusi addensamenti che ne determinano le capacita’ adattive, stato che viene influenzata dalle direzioni entro le quali si manifesta.

    Ma i nocicettori sono presenti ANCHE lungo il decorso delle fibre muscolari.

    Quindi, la mia ipotesi e’ che tali sintomi possano associarsi a segni (microdanni) riferibili a diverse strutture (fascia e fibre).

    Le implicazioni possono essere molte, sia a favore che contro un’associazione dei DOMS al meccanismo di innesco dell’ipertrofia.

    Altro dato: rilevazioni su cadaveri evidenziano come fino al 30% delle fibre di un muscolo convergono sulla fascia, e non sul tendine.
    E accorciamento di fascia e fibra sono in rapporto necessariamente inverso.

    IMHO, se si volesse condurre uno studio, serio e rigoroso, si divrebbe includere anche cio’ che la ricerca sta facendo emergere (vedi premessa).

    Resta il vulnus della convenienza (diciamo così) nell’effettuare ricerche di questo tipo, che al solito finiscono per diventare studiettini di valore scarso.
    Last edited by Sly83; 19-06-2020, 21:09:53.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Bo.. per me i doms sono da interpretare diversamente :

      Se faccio le trazioni x il dorso e i doms vengono ai bicipiti so di aver lavorato male
      Se faccio spalle e i doms vengono a collo/trapezi idem
      Etc

      Tante congetture sul perche e il per come e cosa significano mi interessano fino a un certo punto

      Commenta


        Ma non e’ vero



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          lavorare bene o male e localizzazione dei doms non ha corrispondenza, io ho i doms agli obliqui dopo i rematori con manubrio (ed ha anche una logica).



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Il punto e’ che lavorare bene o male dipende da fattori esecutivi solo in parte dipendenti direttamente dal controllo, anche perche’ quest’ultimo e’ influenzato dai rapporti tensione-lunghezza, a loro volta dipendenti da cause come addensamenti miofasciali.

            Una matriosca di cause/effetti.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              ...
              Poi secondo me ci sono periodi in cui si aumentano i chili e altri in cui si cercano i doms.
              Stallare su seriexreps@carico senza doms no buono...

              Commenta


                La maggior crescita la ho avuta senza doms, e i doms sistematici alle gambe li ho nonostante siano secche.

                Questo e’ il mio caso



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Il punto e’ che lavorare bene o male dipende da fattori esecutivi solo in parte dipendenti direttamente dal controllo, anche perche’ quest’ultimo e’ influenzato dai rapporti tensione-lunghezza, a loro volta dipendenti da cause come addensamenti miofasciali.

                  Una matriosca di cause/effetti.
                  Ok.. ma se ad esempio fai stacchi gt per i femorali e poi hai doms solo sui lombari qualche domanda te la fai. Riguardi la tecnica, ti foamrollerizzi tutto... ma non è che te ne stai

                  Il rem con manubrio lho fatto qualche volta. Bo, a sensazione il discorso è piu o meno lo stesso. Basta torcersi quel poco di piu o di meno che lattivazione cambia molto

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    La maggior crescita la ho avuta senza doms, e i doms sistematici alle gambe li ho nonostante siano secche.

                    Questo e’ il mio caso
                    Io invece ho correlazione tra doms e punti muscolari che mi crescono easy
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      A me se faccio sufficenti serie i doms vengono, su tutti i muscoli.
                      Se sia un bene o un male non so.

                      Commenta


                        nel renatore sto piantato come un palo

                        Quello che voglio dire, e’ che un approccio meccanico classico non spiega tutta una serie di cose che poi la pratica e l’evidenza possono smentire

                        Fa comodo pensare di poter spiegare tante cose con gli atrumwnti a disposizione, ma davvero si e’ molto molto inietro e si naviga a vista.

                        Piu’ vado avanti piu’ mi accorgo di quanto si diano per scontate cose che possono davvero ribaltare dogmi.

                        Sono sperimentale come indole, ho messo in dubbio ogni virgola prima di espormi nuovamente.

                        Per questo un po’ mi sconcertano certe uscite in giro



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          nel renatore sto piantato come un palo

                          Quello che voglio dire, e’ che un approccio meccanico classico non spiega tutta una serie di cose che poi la pratica e l’evidenza possono smentire

                          Fa comodo pensare di poter spiegare tante cose con gli atrumwnti a disposizione, ma davvero si e’ molto molto inietro e si naviga a vista.

                          Piu’ vado avanti piu’ mi accorgo di quanto si diano per scontate cose che possono davvero ribaltare dogmi.

                          Sono sperimentale come indole, ho messo in dubbio ogni virgola prima di espormi nuovamente.

                          Per questo un po’ mi sconcertano certe uscite in giro
                          Comprendo e approvo. Ma da qualche parte bisogna pur partire. Lesperoenza è sacrosanta pero è sempre molto difficile interpretarla.

                          La meccanica cmq imho spiegherebbe anche tutto, se applicata ad un modello sufficientemente raffinato

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            nel renatore sto piantato come un palo

                            Quello che voglio dire, e’ che un approccio meccanico classico non spiega tutta una serie di cose che poi la pratica e l’evidenza possono smentire

                            Fa comodo pensare di poter spiegare tante cose con gli atrumwnti a disposizione, ma davvero si e’ molto molto inietro e si naviga a vista.

                            Piu’ vado avanti piu’ mi accorgo di quanto si diano per scontate cose che possono davvero ribaltare dogmi.

                            Sono sperimentale come indole, ho messo in dubbio ogni virgola prima di espormi nuovamente.

                            Per questo un po’ mi sconcertano certe uscite in giro
                            Sei aperto di mente.. Cosa che manca a tanti

                            Pivelli che dopo 1 anno per aver letto 4 articoli e visto qualche video pensano di sapere tutto...
                            Rovinati in partenza... Non impareranno più nulla.
                            Non c'è cosa peggiore che smettere di cercare e mettere in discussione le cose più ovvie... Si smette di imparare.

                            Vedo ste pippe nel voler trovare la strada suprema e unica...non hanno capito che non esiste :/
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              La cosa piu’ bella del Bbing e’ proprio il percorso, le prove e gli errori, il confronto specie se di vedute molto diverse

                              Meno male che c’e’



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Workout andato

                                Rematore manubrio: 6 set pesanti
                                Pullover manubrio: 4 set alte reps
                                alzate laterali busto flesso: 5 set pump
                                alzate laterali singole su inclinata: 3 macroset (15+12+10 pausa 12+10+8 pausa 12+8+8 fine)

                                volume basso ma sessione bellissima



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎