Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Congestione nel precontest, dici...

    Il punto è che, quando sei già a corto di carburante (come nel precontest, appunto), ha senso congestionare?

    Magari con allenamenti densi, ma di sicuro non con volumi elevati (intesi come numero di reps, soprattutto). Che ne pensi?
    Lonely roses slowly wither and die

    Commenta


      A mio avviso, poi smentibile dai fatti, l'high volume dovrebbe essere contestuale ad un regime alimentare importante sotto il profilo dell'apporto energetico totale. Nelle ultime settimane pre-gara non ce la farei...cannibalizzerei l'anima, quindi preferisco percentuali di carico importanti in assoluto. E' a quelle che applicare la congestione (relativa) si devono imho le qualita' da gara. In misura relativamente minore al pump. Se ci avete fatto caso, esclusa quest'ultima stagione, ho sempre avuto nel pre con test i miei record personali. Ma con tecnica impeccabile. Per dirla in modo piu' semplice, la congestione che si ottiene con percentuali di carico elevate e' foriera di qualita'. Mettiamoci super set, compound set, peack contraction...test pause, mezze reps...ed ecco che la qualita' vien fuori. Il volume in queste situazioni sarebbe insostenibile.

      ---------- Post added at 13:14:11 ---------- Previous post was at 13:10:56 ----------

      Comunque ripeto che cio' riguarda me, ognuno ha i propri mezzi. E bisognerebbe trarre da tutti insegnamenti, o quantomeno spunti. Quest'anno la durezza che ho avutoin passato e' mancata, e sono mancati anche certi carichi. Una relazione nel mio caso deve esserci.

      ---------- Post added at 13:24:00 ---------- Previous post was at 13:14:11 ----------

      Edit: scusate se sembro poco chiaro nell'esposizione...ma approfitto dei momenti morti tra un paziente e l'altro e magari mi esprimo malissimo
      Last edited by Sly83; 24-09-2012, 15:16:41.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Chiarissimo.
        Lonely roses slowly wither and die

        Commenta


          Meno male.. :-D una cosa e' certa: a dieta stretta sono piu' forte. Non escludo l'importanza del fattore motivazionale che emerge in maniera preponderante. Non che off season sia assente, anzi! Ma avere lo stimolo della competizione aiuta. Questo fa la differenza in un programma a medio-lungo termine, tenere in mente sempre chiaro l'obiettivo per mesi, non settimane. Un Campione e' tale tutto l'anno.

          ---------- Post added at 20:09:16 ---------- Previous post was at 13:52:35 ----------

          A proposito di versatilita' nella routine...avrei come scritto preferito due giorni di riposo per i quads, ma mercoledì non potro' allenarmi. Ergo...il programma e'iniziato oggi con uno splendido stacco da 4 reps per 150 kg. Molto bene, ma si deve far meglio :-D
          Last edited by Sly83; 24-09-2012, 15:54:54.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            e tu.........farai meglio
            DIARIO

            Commenta


              Foto scrausa. Rectus abdominis coming soon:-D grazie Santino. Lo sai che ti vi ti bb



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                lo sò
                DIARIO

                Commenta


                  Oggi rest. Compleanno della mia compagna <3 quindi una fetta di torta dopo una cenetta romantica preparata da me ci sta :-D in ogni caso tenere un regime pulito ma ricco non fa patire l'assenza di porcherie diabetogene o ipertensiogene o adipocitofore



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    io per ora sto provando Lean Gains in finestra 16 - 8 allenamento con un pasto liquido pre.....nn male come strategia di ricomposizione e la vedrei bene anche come mantenimento........penso che la prox estate la farò
                    DIARIO

                    Commenta


                      Come ogni cosa bisogna valutare nelle settimane, di sicuro la sostenibilita' di un regime va tenuta in conto, in maniera che diventi una buona e sana abitudine. La cosa piu' bella dell'off season e' che se ben condotta fa star proprio bene. Come avevo accennato, l'immediato post season me la son goduta, son diventato un palloncino ma per definizione di palloncino...tanto piu' veloce sali, tanto piu' veloce scendi :-D ora sono sugli 80, 4 kg sopra il peso da gara ma ovviamente molto coperto. Penso chr le condizioni per puntare a colmare le lacune ci siano, non credo mi spostero' troppo da questo peso ma nei mesi la composizione corporea miglioera'. Poi la stretta finale sara' comunque dura..gia' lo so. Spesso si pensa che mantenendosi puliti si faccia meno fatica, e in parte e' cosi' ma quando si e' alle strette si patisce uguale :-D



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Effettivamente sembravi più grasso...era perloppiù ritenzione


                        Sent from my iPhone using Tapatalk
                        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                        Joel Marion

                        "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                        Socrate

                        "Huge By choice, not by chance."

                        Commenta


                          Eh si esteticamente ero un po' diverso dal solito, ma zero problemi di nessunissima natura. La sensazione di pienezza da post season la adoro, i muscoli sembrano esplodere ma c'e' un tempo per ogni cosa :-D alla lunga poi si inciccisce inevitabilmente e non e' cosa buona e giusta. La salute passa anche da li'.

                          ---------- Post added 26-09-2012 at 10:29:24 ---------- Previous post was 25-09-2012 at 15:30:06 ----------

                          Dopo il cheat meal (niente di clamoroso) di ieri, oggi qualche dettaglio in piu'. Peso invariato, mi vedo "piccolo" ma a pensare che tre-quattro anni fa il mio obiettivo erano gli 82 in massa anche se coperto...di strada un pochino ne ho fatta :-D ancora non ho iniziato l'integrazione prevista, sono uno che impiega piu' o meno sempre le stesse cose base che cambiano pero' sempre concretamente la situazione. Prima o poi provero' qualcosa di nuova generazione, leggo con molto interesse i vari feedback e qualcosa di valido emerge sempre. Oggi do di petto, da valutare se incipiare con dip o declinata o spinte con manubri su inclinata..dipendera' da quanto saro' neuralmente apposto per dare il 200% per ognuno dei papabili

                          ---------- Post added 27-09-2012 at 10:21:18 ---------- Previous post was 26-09-2012 at 10:29:24 ----------

                          Il workout di ieri per cause di forza maggiore slitta a stasera, dopo l'incontro con Gabry (GS1), per un controllino alla schiena. Giorno dopo giorno sto assistendo a dei sensibili miglioramenti della composizione corporea, come accennavo dopo le settimane free sto puntando a riprendere una forma, diciamo cosi', introduttiva ad una eventuale preparazione. E vedro' se mantenermi pulitissimo per mesi con una massa "strategica" o puntare su un aumento un po' piu' grezzo ma non per questo schifido. Se avessi gia' ora i calendari agonistici sarebbe meglio, visto che anche da quelli dipende come condurre il pre-season...ma sarebbe chiedere davvero troppo :-D
                          Last edited by Sly83; 25-09-2012, 17:34:10.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Aspetta e spera per i calendari...
                            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                            Joel Marion

                            "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                            Socrate

                            "Huge By choice, not by chance."

                            Commenta


                              E' una questione che ti tocca molto da vicino Marco..immagino bene. Diciamo che per me e' piu' questione di location che di data...seAINBB o FIBBN mi fanno le selezioni vicine e gli italiani troppo fuori non so se ci starei dentro..scorso anno il Farnese era a cinque min da casa e anche Cercenasco era vicino. Per il mio esiguo patrimonio muscolare, in questi ultimi casi dovrei puntare tutto su un vero tiraggio conscio che i volumi in quelle categorie di peso sono comunque assimilabili. In ainbb e fibbn avrei un gap troppo grave in termini di kg a priori...ma se fossero vicine....sono queste speculazioni che mi indirizzerebbero sulle strategie di cui sopra. Altra via: stare fermo e aumentare come si deve per almeno un annetto.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                I range ipertrofici...non esistono! Per quello la parentesi prima. Direi scolasticamente, 5/30 reps secondo programmazione :-D , anche perche' da fattori quali TUT, esecuzione, tecnica d'intensita'...densita'...non si puo' prescindere! Sul problema del capo lungo, giusto con Santino affrontammo il problema un paio di stagioni fa. In soldoni, il tendine del capo lungo del bicipite e' uno degli stabilizzatori della spalla, ma non dovrebbe essere il principale. In particolare, il muscolo sottoscapolare evita che l'omero trasli anteriormente nei movimenti della spalla, controllando la rotazione esterna (la sua contrazione attiva permette la rotazione interna). A differenza del gran dorsale e pettorale e rotondo pero' permette un controllo sul centro istantaneo di rotazione. Se debole o allungato o relativamente piu' debole dei grandi rotatori interni, provoca casini. Uno di questi e' la supplenza del tendine del capo lungo del bicipite. Alla lunga non ce la fa...e si infiamma. Quindi, direi che il recuperodi una spalla da atleta deve passare dalla valutazione di questi fattori e altri affini. In generale, e' probabile con buona percentuale la situazione di cui sopra in frequentatori di palestra. Sarebbe poi da considerare le scapole...i gomiti...la schiena..ma sarebbe un po' lunga da spiegare, dato che una valutazione live e' imprescindibile. A Santi ssuggerì i l' inserimento di qualche set di intra rotazioni ai cavi in range da 10-15 reps, lentissime e controllatissime, oltre alla momentanea sospensione dei movimenti dolorosi. Il succo del discorso e' che il come ci muoviamo quasi sempre causa i problemi, i quali causano ulteriori alterazioni dei movimenti. Tendenzialmente per chi si allena il modello kinesio-patologico e' facilmente individuabile :-D ma un frequentatore e' anzitutto una persona...e magari le cause sono altrove. L'esercizio quando dolente permette di individuare con meno difficolta' la magagna. Nel tuo caso, inserirei delle rotazioni interne ai cavi prima e dopo ogni sessione di spinta e trazione. In caso di dolore acuto da infiammazione, la vecchia crioterapia e' utile per una decina di minuti, 2 min si qualche secondo no, ma per pochi giorni. La miglior delle condizioni rimane comunque la valutazione dal vivo, questo mio essere vago e generico non e' voluto ma dovuto.

                                ---------- Post added at 12:24:37 ---------- Previous post was at 12:13:39 ----------

                                PS: nei movimenti di spinta e' vitale tenere addotte le scapole. Per questo avere dei trapezi medi di buon livello e' imprescindibile...anche per evitare problemi. Buon livello non significa necessariamente grossi, ma validi. Meglio se grossi pero' :-D se passano di qui Santi e GS1 potrebbero raccontare le loro esperienza, tra l'altro Gabriele a giorni passa da me



                                Verissimo quanto affermi Gius, incredibile come piccole differenze possano portare grandi benefici.
                                ho trovato molto giovamento nell'inserire movimenti di intrarotazione..
                                A tra un po'....!
                                "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎