Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ultimo avvertimento

    Ho già avvertito di non andare OT.
    Alla prossima partono cartellini.
    sigpic

    Commenta


      Ciao Levia,
      Manx mi ha consigliato di sostituire la scheda che mi è stata fatta in palestra con una delle tue. La mia domanda è: dato che è circa un anno che mi alleno, ma solo da qualche mese ho intrapreso l'obiettivo "massa", dovrei iniziare da un mesociclo 1 o da uno stadio più avanzato? Manx mi avrebbe detto che forse potrei iniziare da più avanti, ma di chiedere conferma direttamente a te.
      Ti linko la discussione nella quale ne ho parlato con lui: http://www.bodyweb.com/threads/29562...GLI-ESPERTI%21
      Grazie!
      Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio.

      Commenta


        Leviatano, una domanda: quale approccio alimentare ritieni più corretto in concomitanza con l'allenamento proposto in questo thread? Io attualmente sto seguendo una normocalorica, ma i risultati ultimi, dopo un iniziale miglioramento, non sono dei migliori... per spiegarmi in concreto, la progressione sulla piana ( con cui avevo iniziato a 35 kg ) ora è in stallo a 45 kg, sono fermio al 6x4/5x5 (a seconda della giornata, a volte mi riesce a volte no, però la tecnica non è più "impeccabile" e pulita )... secondo me è un problema riguardante l'alimentazione, però vorrei un tuo parere. Grazie
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta


          il problema è nella tecnica...l'obbiettivo di questa scheda è di farti usare un carico per te buono che ti permetta di rimanere con una buona tecnica...non devi aumentare nemmeno di 2kg se prima non riesci a tenere la giusta tecnica per tutte le serie e pet tutte le rip
          altrimenti si va in stallo come è successo
          ricomincia dal 6x4 con un peso poco impegnativo, vedrai che quando arriverai al 4x6 quel peso ti sembrerà volare, così potrai ricominciare dal 8x3 con un carico maggiore di 5kg almeno...
          IL MIO DIARIO



          sigpic

          Commenta


            ma infatti avevo usato questa progressione seguìendo le indicazioni fino al minimo dettaglio, e fino al 6x4 con 45 kg mi sono trovato bene e la tecnica non ne ha risentito... però è da due settimane circa che non ho più continuato la progressione nè incrementato il peso a causa di questo stallo, di cui vorrei capire le cause
            Diario

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

            Commenta


              tu dici che la tecnica non è più impeccabile e pulita, quindi torna indietro e togli 3-4kg almeno...le serie le devi chiudere facilmente, ti devi solo avvicinare al cedimento!!!
              IL MIO DIARIO



              sigpic

              Commenta


                ok, provvedo
                Diario

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                Commenta


                  fare bene un 6x4 e male un 5x5 è praticamente impossibile...ci sta che magari ti viene più difficile tenere un 4x6 per la maggiore intensità a cui magari non sei abituato, ma facile il 6x4 e difficile il 5x5 non è possbile
                  IL MIO DIARIO



                  sigpic

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                    semplicemente perchè il livello forza non è correlato al livello guadagno ipertrofico...spostare più peso non è detto che ti faccia diventare più grosso
                    ma certo che è correlato. il coefficiente di correlazione non è 1, però

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                      ma certo che è correlato. il coefficiente di correlazione non è 1, però
                      ovvio che è correlato, altrimenti i bb non farebbero cicli di forza e tutti gli altri bb pro avrebbero come panca 50kg e squat 70kg
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta


                        prime impressioni dopo un mese, devo dire che lo schema è molto ben fatto, sulla panca piana(purtroppo non faccio squat) la tecnica è migliorata e anche la forza...
                        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Francesco01 Visualizza Messaggio
                          prime impressioni dopo un mese, devo dire che lo schema è molto ben fatto, sulla panca piana(purtroppo non faccio squat) la tecnica è migliorata e anche la forza...
                          come mai niente squat???
                          IL MIO DIARIO



                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                            come mai niente squat???
                            ipercifosi, iperlordosi e atteggiamento scoliotico
                            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

                            Commenta


                              Ciao a tutti ragaziii!! e cosi oggi ho iniziato il mio secondo mese.. vi dirò che sono abbastanza soddisfatto, tecnica migliorata e forza aumentata, muscoli più tonici ma avrei un paio di cosette da chiedervi

                              1. secondo mese allenamento settimanale B, con quale altro esercizio posso sostituire leg curl? purtroppo posso allenarmi solo ha casa oltre ad avere panca e ghisa ho anche una palestra multifunzione..mi devo spaccare di affondi!??!

                              2.ho notato alcune difficoltà con le trazioni, ho fatto fatica a completare l ultima progressione, 4x6 ho paura che una volta alla settimana le trazioni x me sian poche, allenandomi il martedi(A) giovedi(B) e sabato(A), mi chiedevo se fare qualche serie di trazioni tipo 8x3 nel resto degli altri giorni (lunedi, mercoledi, e venerdi) ne trarrei un beneficio oppure comprometterei l allenamento..
                              grazie anticipatamente delle risposte

                              Un mega saluto a tutti siete grandi!!
                              __________________________________________________________
                              IMPEGNO VOLONTA E COSTANZA E SI ARRIVERA MOLTO LONTANO..

                              Commenta


                                scusate ho letto solo la prima parte del post perche molto lungo e purtroppo ho poco tempo.. volevo dire che i cicli di forza sono molto importanti per poi passare al lavoro ipertrofico che si aggira intorno al 70 75% dell'intensita.. pero quello che volevo dire che se un neofita si dedica subito a cicli di forza rischia d'infortunarsi causa il suo mancato adattamento tendineo legamentoso e articolare.. inoltre anche la massa deve essere messa su con parsimonia nn si deve ricercare a mio avviso aumenti muscolari frettolosi altrimenti i tendini che di norma nn sono l'anello debole della catena potrebbero diventarlo nn riuscendo ad adattarsi alle masse crescenti.. ovviamente nn intendo dire niente in modo imperativo ma solo un mio modesto punto di vista! scusate se nn ho letto le altre risp ma solo la prima pagina del post..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎