Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
    Marco Pl immagino ti sarai rotto le scatole ad aiutare tutti sempre sullo stesso argomento e sempre in questo periodo però vorrei fare per la prima volta dopo 3 anni di allenamento con i pesi (purtoppo sai meglio di me che l amaggior parte degli istruttori sono degli incompetenti) un ciclo di forza e mi sono letto il tuo articolo. Ora vorrei chiederti, oltre allo schema che tu riporti

    A (Panca massimale - Squat tecnico)
    Panca
    Squat
    Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
    Alzate laterali 4x10/12 #60''

    B (Squat massimale - Panca tecnica)
    Squat
    Panca
    Rematore manubrio 5x8/10 #90''
    Crunch 4x10/12 #60''

    aumentando ogni sett il peso del massimale e aumentando di conseguenza il recupero, consigli di aggiungere anche qualche complementare? gli stacchi proprio non li vedi in una split di forza? grazie e scusa ancora, se vuoi puoi risp anche nel mio diario (link qui sotto)
    rep
    Il peso auemnta perchè diminuiscono le rip. Quando ripeti lo stesso schema per la seconda volta il peso aumenta solo se sei capace di gestirlo tecnicamente bene.

    Lo stacco aumenta in coseguenza dell'incremento del carico nello squat. Appena riprenderai lo stacco in poche sedute batterai il tuo vecchio PR.

    Se a fine allenamento vuoi aggiungere qualcosa fallo pure...
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Il peso auemnta perchè diminuiscono le rip. Quando ripeti lo stesso schema per la seconda volta il peso aumenta solo se sei capace di gestirlo tecnicamente bene.

      Lo stacco aumenta in coseguenza dell'incremento del carico nello squat. Appena riprenderai lo stacco in poche sedute batterai il tuo vecchio PR.

      Se a fine allenamento vuoi aggiungere qualcosa fallo pure...
      Grazie 1000, guarda io onestamente non ho mai fatto gli stacchi per questo chiedevo consiglio. Dici che posso iniziare e provare una scheda di forza come quella da te consigliata? scusa, magari lo avrai detto 1000 volte ma quando dici squat o panca tecnica a cosa ti riferisci? fatta con la migliore tecnica fino a cedimento?
      grazie ancora
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

      Commenta


        Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
        vabbè che i carichi che ho sono da neofita (e infatti lo sono), però erano 2 mesi che non salivano nemmeno di un po', come aumentavo di un kg per lato nella panca perdevo qualità
        avevo testato i massimali prima di iniziare il ciclo e la panca risultava 72kg (tiratissimi, a 73kg ho fallito)
        oggi dopo due settimane ho testato la panca e sono riuscito ad alzare 75kg con una buona tecnica, e credo avrei potuto mettere anche un altro kg

        è la prima volta che provo una "multifrequenza", e devo dire che mi piace come metodo di allenamento, molto dinamico

        volevo chiederti una cosa in anticipo per quando finirò il ciclo.
        avrei intenzione di proseguire con un programma per la forza mantenendo questo approccio, ma inserendo lo stacco dove ho sicuramente una tecnica carente, per cui mi piacerebbe inserirlo e fare un lavoro di tipo "tecnico-massimale" per stacco e panca, pur continuando a fare squat

        quando hai tempo potresti buttare giù una scheda o almeno un abbozzo?


        non vorrei rompere le palle, però potresti darmi una mano?

        Commenta


          caro marco
          dopo 6 allenamenti saltarne uno... intendi che lunedì non faccio il 7° (scheda A) e mi rialleno mercoledì? (scheda B)
          oppure lunedì salto la scheda A e la faccio mercoledì?

          altra domanda, essendo passate le due settimane vorrei inserire un altro paio di esercizi.. personalmente sono carente su braccia e spalle, quali esercizi consigli che si possano abbinare bene con il tuo ciclo?
          Diario!

          Commenta


            Ciao Marco,
            stavo visionando il tuo ciclo di forza.
            Mi è chiaro tutto tranne una cosa:
            La progressione tecnica, dici di usare il vecchio 8RM, scusa l'ignoranza, ma vuol dire 8 ripetizioni max esempio con 80Kg fatte bene, e quindi io dovrei fare 4 reps con quel peso per un numero di serie fino a che si deteriora la tecnica e di seguito 5reps 2° allenamento e via di seguito sempre con quel peso?
            Inoltre come viene calcolato il 75kg del tuo esempio qui sotto?
            Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma).
            Ti ripeto scusa l'ignoranza puoi spiegarmi meglio la progressione tecnica?
            Vorrei mettere in pratica il tuo ciclo di forza, lo trovo interessante e fuori dalle solite routines. i miei attuali massimali sono: panca 100kg
            squat 140kg.
            Grazie

            Commenta


              Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
              Grazie 1000, guarda io onestamente non ho mai fatto gli stacchi per questo chiedevo consiglio. Dici che posso iniziare e provare una scheda di forza come quella da te consigliata? scusa, magari lo avrai detto 1000 volte ma quando dici squat o panca tecnica a cosa ti riferisci? fatta con la migliore tecnica fino a cedimento?
              grazie ancora
              Mi riferisco alla progressione tecnica. C'è anche la progressione massimale.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
                non vorrei rompere le palle, però potresti darmi una mano?
                A
                Squat
                Panca
                Trazioni

                B
                Stacco
                OH Press
                Rematore

                C
                Panca
                Squat
                Trazioni


                Questa è la base di partenza, se hai capito come è stato progettato il ciclo precedente non dovresti avere problemi a scrivere gli schemi di questo ciclo.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                  caro marco
                  dopo 6 allenamenti saltarne uno... intendi che lunedì non faccio il 7° (scheda A) e mi rialleno mercoledì? (scheda B)
                  oppure lunedì salto la scheda A e la faccio mercoledì?

                  altra domanda, essendo passate le due settimane vorrei inserire un altro paio di esercizi.. personalmente sono carente su braccia e spalle, quali esercizi consigli che si possano abbinare bene con il tuo ciclo?
                  Salti la scheda A e la fai mercoledì, spostando tutto di un giorno in avanti.

                  Puoi mettere i complementari che vuoi, ma devono essere monoarticolari.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    ti ringrazio, quindi non mi alleno fino a mercoledì...

                    per i monoarticolari, va bene un 4x10?
                    ne metto uno ad allenamento? due è troppo vero?
                    Diario!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      A
                      Squat
                      Panca
                      Trazioni

                      B
                      Stacco
                      OH Press
                      Rematore

                      C
                      Panca
                      Squat
                      Trazioni


                      Questa è la base di partenza, se hai capito come è stato progettato il ciclo precedente non dovresti avere problemi a scrivere gli schemi di questo ciclo.

                      grazie
                      solo una cosa, l'idea era di fare lo stacco due volte a settimana, facendolo una sola mi regolo con una semplice progressione alzando il volume di settimana in settimana?
                      Last edited by Masna; 25-09-2010, 18:13:44.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                        ti ringrazio, quindi non mi alleno fino a mercoledì...

                        per i monoarticolari, va bene un 4x10?
                        ne metto uno ad allenamento? due è troppo vero?
                        Regolati a sensazione e decidi cosa fare di volta in volta a fine allenamento.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
                          grazie
                          solo una cosa, l'idea era di fare lo stacco due volte a settimana, facendolo una sola mi regolo con un semplice 4x6?
                          Fai 3-2-1-3-2-1 settando i carichi ad ogni set in modo da avere sempre una ripetizione di buffer e manetendo una buona tecnica.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Fai 3-2-1-3-2-1 settando i carichi ad ogni set in modo da avere sempre una ripetizione di buffer e manetendo una buona tecnica.
                            perfetto

                            Commenta


                              Ho ancora dei dubbi nell'aumento di 5kg del carico di lavoro nelle settimane seguenti.

                              Ad esempio nell'ultimo WO ho fatto 6x1 panca con 104kg con una buona tecnica, quando ripartiro' con le reps 3 il carico sarà 95% sempre dell'ultimo wo che ho fatto, o quello precedentemente stabilito a inizio ciclo ?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da FFrancesco Visualizza Messaggio
                                Ho ancora dei dubbi nell'aumento di 5kg del carico di lavoro nelle settimane seguenti.

                                Ad esempio nell'ultimo WO ho fatto 6x1 panca con 104kg con una buona tecnica, quando ripartiro' con le reps 3 il carico sarà 95% sempre dell'ultimo wo che ho fatto, o quello precedentemente stabilito a inizio ciclo ?
                                No testi il nuovo 3 rm e usi il 95% del carico trovato.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎