Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Marco pl
    Gli allenamenti proposti certamente funzionano per lo scopo per cui sono stati pensati (che ormai dovrebbe essere chiaro non essere la forza o la massa ma...), ma sono necessariamente generici e non tutti potrebbero avere i requisiti per eseguirli, quindi bisogna mettere dei riferimenti: un anno di allenamento alle spalle (non importa fatto come) e 70kg in panca e squat (non importa con quale tecnica). Se questi requisiti non ci sono manca l'esperienza minima per potere avere la consapevolezza di quello che si sta facendo.
    Ciao Marco, ho circa 15-16 mesi di palestra alle spalle (escludendo gli anni precedenti nei quali frequentavo la palestra per pochi mesi e solo come preparazione all'attività sportiva). Sono 70kg per 1,74m, di panca sono ad un 5x6 45kg e squat 5x6 75kg. A questo punto, vista la parte quotata, mi sconsiglieresti di provare il tuo ciclo?
    Il "pump" iniziale del bravo neofita l'ho avuto mesi fa, e ora cresco piano piano come è giusto che sia, però sarei curioso di provare ciò che consigli

    Commenta


      Originariamente Scritto da CallMeSir Visualizza Messaggio
      Ciao Marco, ho circa 15-16 mesi di palestra alle spalle (escludendo gli anni precedenti nei quali frequentavo la palestra per pochi mesi e solo come preparazione all'attività sportiva). Sono 70kg per 1,74m, di panca sono ad un 5x6 45kg e squat 5x6 75kg. A questo punto, vista la parte quotata, mi sconsiglieresti di provare il tuo ciclo?
      Il "pump" iniziale del bravo neofita l'ho avuto mesi fa, e ora cresco piano piano come è giusto che sia, però sarei curioso di provare ciò che consigli
      No, prova questo.
      Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu

      E' la stesa cosa ma è più semplice da gestire. Poi se vorrai potrai provare il ciclo che ho proposto io.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        Caro marco dimmi se e' giusto come sto facendo per favore:

        Ho iniziato ieri:
        Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60 3@70 3@80 3@95kg (tecnica deteriora leggermente)

        panca 5x3@ 85kg


        squat 10@20kg 5@50 4@50 4@60 4@70 8x4@85 1x4@85

        trazioni alla lat machine 5x8@65
        alzate laterali 4x10@12


        Dopo il primo giorno non sento nessun muscolo indolensito, sto sbagliando qualcosa ?


        Alcuni dubbi li ho ancora: questo ABA BAB lo continuo per 8 settimane e dopo inizio il lavoro ipertrofico ? Inoltre, esercizio come lo stacco lo abbandono per 8 settimane ????? Posso aggiungere qualche esercizio monoarticolare nel ciclo di forza ?

        Commenta


          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          No, prova questo.
          Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu

          E' la stesa cosa ma è più semplice da gestire. Poi se vorrai potrai provare il ciclo che ho proposto io.
          che dire, grazie mille

          Commenta


            Originariamente Scritto da FFrancesco Visualizza Messaggio
            Caro marco dimmi se e' giusto come sto facendo per favore:

            Ho iniziato ieri:
            Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60 3@70 3@80 3@95kg (tecnica deteriora leggermente)

            panca 5x3@ 85kg


            squat 10@20kg 5@50 4@50 4@60 4@70 8x4@85 1x4@85

            trazioni alla lat machine 5x8@65
            alzate laterali 4x10@12


            Dopo il primo giorno non sento nessun muscolo indolensito, sto sbagliando qualcosa ?


            Alcuni dubbi li ho ancora: questo ABA BAB lo continuo per 8 settimane e dopo inizio il lavoro ipertrofico ? Inoltre, esercizio come lo stacco lo abbandono per 8 settimane ????? Posso aggiungere qualche esercizio monoarticolare nel ciclo di forza ?

            La seduta è stata svolta correttamente.

            Ricordati che ogni 6 allenamenti devi scaricare.

            I dolori non sono sintomo di buon allenamento, anzi se li hai vuoi dire che sei decondizionato al tipo di lavoro che stai facendo, quindi non puoi sfruttare al meglio quello che il ciclo ha da offrirti.

            Niente stacco dato il lavoro di squat, quando lo riprenderai in breve tempo batterai il tuo vecchio massimale.

            A fine ciclo deciderai cosa fare.

            Se vuoi aggiungere mono articolari fallo solo se ti senti ancora in forma dopo la fine dell'allenamento.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              La seduta è stata svolta correttamente.

              Ricordati che ogni 6 allenamenti devi scaricare.

              I dolori non sono sintomo di buon allenamento, anzi se li hai vuoi dire che sei decondizionato al tipo di lavoro che stai facendo, quindi non puoi sfruttare al meglio quello che il ciclo ha da offrirti.

              Niente stacco dato il lavoro di squat, quando lo riprenderai in breve tempo batterai il tuo vecchio massimale.

              A fine ciclo deciderai cosa fare.

              Se vuoi aggiungere mono articolari fallo solo se ti senti ancora in forma dopo la fine dell'allenamento.
              straordinariamente gentile!!! grazie per la pazienza

              Commenta


                Originariamente Scritto da FFrancesco Visualizza Messaggio
                straordinariamente gentile!!! grazie per la pazienza
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  No, prova questo.
                  Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu

                  E' la stesa cosa ma è più semplice da gestire. Poi se vorrai potrai provare il ciclo che ho proposto io.
                  Ma dopo seguito i 3 step saremo pronti a fare una scheda ipertrofica o c'e' da aggiungere qualche altro step? grazie.

                  Commenta


                    Come si calcola l'8RM dal massimale? Grazie.
                    Mattia's diary

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da tornadofca Visualizza Messaggio
                      Ma dopo seguito i 3 step saremo pronti a fare una scheda ipertrofica o c'e' da aggiungere qualche altro step? grazie.

                      Poi deciderai, com non credere che quel tipo di lavoro non ti dia ipertrofia.
                      L'importante è che tu esegua gli esercizi con la corretta tecnica di esecuzione e con velocità.
                      Fai un search qui sugli esercizi (bench press, squat e stacco o deadlift)
                      Dangerous Fitness |


                      Se non fai gli esercizi come descritto il ciclo non funziona.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da mlight88 Visualizza Messaggio
                        come si calcola l'8rm dal massimale? Grazie.
                        8rm = 87,5%.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          non era il 75% del massimale (massimale su 3rep)?

                          vabbena se faccio rest 60''? sennò ci vuole almeno 10set per deteriorare la tecnica
                          brutto a dirsi ma è proprio una questione di tempo, non ne ho molto
                          Diario!

                          Commenta


                            Ciao Marco, volevo provare questo tipo di allenamento visto che sto iniziando a trovarmi bene coi programmi di forza.
                            Vorrei farlo solo per lo stacco però, perchè non riesco a fare panca e squat senza riempirmi di dolori cervicali o alla bassa schiena.

                            Come si adatta questo ciclo allo stacco? Nel giorno dinamico è bene lasciare la progressione impostata su 4-6 ripetizioni o è meglio abbassarle e "giocare" con le percentuali?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                              non era il 75% del massimale (massimale su 3rep)?

                              vabbena se faccio rest 60''? sennò ci vuole almeno 10set per deteriorare la tecnica
                              brutto a dirsi ma è proprio una questione di tempo, non ne ho molto
                              Anche 6-7 set vanno bene. Ma tieni i recuperi indicati. Se il carico è leggero aumentalo.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                Anche 6-7 set vanno bene. Ma tieni i recuperi indicati. Se il carico è leggero aumentalo.
                                dimmi se sbaglio a caricare... nelle serie di avvicinamento arrivo a trovare il massimale su 3rep...

                                di quel carico poi lavoro con il 90% (lavoro massimale) e con il 75% (lavoro tecnico) ...

                                sto facendo ok o sbaglio?
                                Diario!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎