Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Leviatano89
    Abbiamo stabilito più volte QUANDO si vede l'addome, cioè bf bassa... ultimamente mi è venuta anche l'idea che l'addome vada allenato prevalentemente in casi di bf bassa... 15% in giù direi, quando si vede un minimo anche se coperto.
    Credo che quello di voler fare per forza addome per "buttar giù la pancia" in casi di percentuali di grasso alto porti l'effetto contrario, cioè la crescita del muscolo butti ancora più in fuori il grasso.. che dite? Non dico di trascurarlo completamente... ma andrebbe curato di più a livelli di bf bassi.. tanto anche in quei casi se è genetica non cresce comunque
    non so è già difficile costruirlo lavorandoci su.
    se si trascura e ci si lavora solo quando si ha la bf bassa, poi ci sarà tutto da costruire.
    e se uno alterna massa e cutting, è impossibile costruire un muscolo durante i 3-6 mesi di fase di cutting, a basse kcal.
    no, meglio lavorarci sempre tutto l'anno, un core forte aiuta in tutto il resto del lavoro in palestra....poi è impossibile non allenarlo a meno di non fare anche stacchi e squat.
    poi è impossibile a principio, sarebbe come allenare il tricipite solo a bassa bf, perchè tanto l'infossatura non si vede a bf alte....non riusciresti a ipertrofizzarlo facendo X mesi di lavoro e Y di non lavoro....perderesti ogni volta tutto.
    se invece ti riferisci al calare sotto una BF massima anche da tenere in massa e lavorare gli abs soplo da quel momento in poi, perderesti in pratica mesi di lavoro per costruire il muscolo, e poi il grasso vecchio difficilmente lo toglierai, senza abs sotto rimarrà sempre tutto informe.
    Last edited by Dorian00; 17-06-2009, 17:52:15.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
      non so è già difficile costruirlo lavorandoci su.
      se si trascura e ci si lavora solo quando si ha la bf bassa, poi ci sarà tutto da costruire.
      e se uno alterna massa e cutting, è impossibile costruire un muscolo durante i 3-6 mesi di fase di cutting, a basse kcal.
      no, meglio lavorarci sempre tutto l'anno, un core forte aiuta in tutto il resto del lavoro in palestra....poi è impossibile non allenarlo a meno di non fare anche stacchi e squat.
      no intendo direttamente... poi naturalmente intendo anche livelli di bf alti alti.. sopra il 20 è superfluo secondo me... quando si è totalmente coperti.. io non lo alleno più è una causa persa! Sono privo di addome

      Commenta


        Originariamente Scritto da goldenboy978 Visualizza Messaggio
        raga posto due foto di due tipe prese a caso dal 3nd immagini dal mondo di due splendide donzelle. hanno entrambe splendidi fisici credo si allenino molto e mangino bene ecc ecc , entrambe hanno un bell'addome in evidenza ma quello della seconda è super ipertrofizzato quello della prima no, qui indipendentemente da tutto è genetica: o si ha o no. io farei follie per un addome tipo il secondo ma so che non ci arrivero' mai
        quello della prima è genetica, imho, è una ragazza che si allena in modo normale, magari neppure sempre, che si allenasse o meno, con un alimentazione equilibrata quel fisico lo manterrebbe comunque.

        la seconda?
        ....fortuna?



        Commenta


          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          no intendo direttamente... poi naturalmente intendo anche livelli di bf alti alti.. sopra il 20 è superfluo secondo me... quando si è totalmente coperti.. io non lo alleno più è una causa persa! Sono privo di addome
          io l ho costruito sopratutto quando ero al 20 poi dopo me lo sono ritrovato quando sono dimagrito, ma se nn lo avessi allenato prima difficilmente si sarebbe creato, naturalmente inizialmente la pancia mi è aumentata

          Commenta


            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            no intendo direttamente... poi naturalmente intendo anche livelli di bf alti alti.. sopra il 20 è superfluo secondo me... quando si è totalmente coperti.. io non lo alleno più è una causa persa! Sono privo di addome
            ma non allenarlo è inutile, controproducente e impossibile:
            -inutile, poichè la motivazione che hai portato, è che un addome sviluppato spinge fuori la panza..ciò è impossibile, l'ipertrofia corrisponde a blocchettoni spessi, e abbiamo constatato che raramente si raggiunge quello stato, quindi in norma l'addome non ha un gran spessore, tale da dare differenze visive al tronco.
            -controproducente: poichè più lavoro si fa per il core, meglio è, si guadagna in stabilità e tante altre cose.
            -impossibile: anche levando i crunches, credo che il 90% del lavoro per gli abs lo facciano stacchi e squat.
            sono molti i guru che sostengono questa cosa.
            adesso che mi torna in mente, una volta parlando con Jinx mi disse che lui non fa lavoro diretto come i crunches appesantiti ma lavora solo gli obliqui, poichè squat e stacchi fanno già tutto per il retto.....e se vai a vedere la foto nel suo profilo, in rapporto alle sue masse forse ha uno degli addomi più ipertrofici e a blocchi separati di Bodyweb.
            quindi sospendere il lavoro diretto sull'addome per evitare l'ipertrofia è inutile, poichè lo si fa con questi 2 esercizi.
            se non si ha tempo,per colpa di altri attività oltre i pesi allora ok, ma se si ha tempo da dedicare a rafforzare il core meglio farlo più che si può con crunches, russian twist, bent press, widmill, etcc....ponendo attenzione però a non esagerare rischiando di s*******re stacchi e squat.
            quindi se in questo periodo hai meno tempo per allenarti ok, ma se quei 10 minuti li togli all'addome per fare più lavoro su altri distretti, io lo lascerei il lavoro per gli abs.


            poi per il rischi spanzamento c'è il vacuum

            Commenta


              ok, però con stacchi e squat si allena il traverso, non il retto

              Commenta


                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                ok, però con stacchi e squat si allena il traverso, non il retto

                e allora perchè post squat mi vengono doms agli obliqui e anche al retto alto?
                Sotto i colpi d’ascia della sorte
                Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                Io sono il signore del mio destino
                Io sono il capitano della mia anima

                Invictus, W. E. Henley

                Commenta


                  Salve a tutti.
                  Era prevedibile che questa discussione, richiamasse così tanta gente....
                  Bhè secondo me è vero, solo a bf dal 12 % in giù è produttivo lavorare sull'addome.In caso contrario sarebbe deleiterio.
                  Comunque io dopo lo squat sento che il retto dell'addome ha lavorato, e in minima parte gli obliqui, certo non in maniera massiccia.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da blacker27 Visualizza Messaggio
                    Salve a tutti.
                    Era prevedibile che questa discussione, richiamasse così tanta gente....
                    Bhè secondo me è vero, solo a bf dal 12 % in giù è produttivo lavorare sull'addome.In caso contrario sarebbe deleiterio.
                    Comunque io dopo lo squat sento che il retto dell'addome ha lavorato, e in minima parte gli obliqui, certo non in maniera massiccia.


                    Ciao. Mi spiegheresti cosa intendi? io di bf staro' sul 15 eppure l'addome lo alleno lo stesso...non vorrei svegliarmi domani senza piu' una gamba o con gli occhi di vetro
                    Sotto i colpi d’ascia della sorte
                    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                    Io sono il signore del mio destino
                    Io sono il capitano della mia anima

                    Invictus, W. E. Henley

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      E per ultimare questa mia crociata verso un minimo di sapienza della nostra muscolatura!

                      L’addome obliquo è composta da ben 2 muscoli in realtà con 2 funzioni ben distinte:

                      OBLIQUO ESTERNO: abbassa le coste (muscolo espiratorio), flette e inclina lateralmente il torace e lo ruota dal lato opposto

                      OBLIQUO INTERNO: abbassa le coste (muscolo espiratorio), flette e inclina lateralmente il torace ma, a differenza del muscolo obliquo esterno, lo ruota dallo stesso lato


                      Quindi per allenare al completo questo muscolo non bastano i classici crunch in cui si porta un gomito verso il ginocchio opposto, ma è essenziale utilizzare esercizi come questo:

                      Commenta


                        sono pienamente d'accordo in tutto leviatano...solo ke volevo farti una domanda: per dare maggiore densità all'addome lo sto allenando alle macchine, con il peso, solo ke ho qualche dubbio sulle serie,lunghe o corte??

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da blacker27 Visualizza Messaggio
                          Salve a tutti.
                          Era prevedibile che questa discussione, richiamasse così tanta gente....
                          il che è anche relativamente triste.. ho un post che vorrei postare sul trapezio (l'unico muscolo veramente diviso in parte alta, centrale e bassa) ma so già che in un giorno finirebbe in terza pagina perché non lo guarderebbe nessuno quindi non lo posto

                          Originariamente Scritto da blacker27 Visualizza Messaggio
                          Bhè secondo me è vero, solo a bf dal 12 % in giù è produttivo lavorare sull'addome.In caso contrario sarebbe deleiterio.
                          Comunque io dopo lo squat sento che il retto dell'addome ha lavorato, e in minima parte gli obliqui, certo non in maniera massiccia.
                          va beh 12% forse è un pò eccessivo Anche a bf è un pochino più alte si può! Poi come dice goldenboy lui l'ha costruita quando era a 20%...

                          Originariamente Scritto da JCP Visualizza Messaggio
                          sono pienamente d'accordo in tutto leviatano...solo ke volevo farti una domanda: per dare maggiore densità all'addome lo sto allenando alle macchine, con il peso, solo ke ho qualche dubbio sulle serie,lunghe o corte??
                          credo come per ogni muscolo bisognerebbe fare serie lunghe, 1''-2'' il movimento attivo, 3'' tenuta e 5''-6'' di movimento negativ o per reclutare al massimo tutte le fibre.. più fibre si coinvolgono più di norma un muscolo cresce..
                          Last edited by Leviatano89; 18-06-2009, 09:34:36.

                          Commenta


                            secondo me va sempre allenato...se non si vede mica vuol dire che non bisogna allenarlo
                            sicuramente con bf alta, una addome sviluppato "gonfia" un po' di + la pancia, ma almeno in fase di cutting alla fine spunta.

                            p.s. ieri ho sostituito il leg raise con il crunch inverso (visto che da questo post ho scoperto che il leg raise non stimola a dovere il retto )...devo dire che ho fatto una fatica assurda...dopo 2x10 ero morto

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                              e allora perchè post squat mi vengono doms agli obliqui e anche al retto alto?
                              chi ti dice siano obliqui e retto? Il traverso "attraversa" tutto l'addome... come fai a dire che è una parte superiore o quella inferiore?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                                secondo me va sempre allenato...se non si vede mica vuol dire che non bisogna allenarlo
                                sicuramente con bf alta, una addome sviluppato "gonfia" un po' di + la pancia, ma almeno in fase di cutting alla fine spunta.

                                p.s. ieri ho sostituito il leg raise con il crunch inverso (visto che da questo post ho scoperto che il leg raise non stimola a dovere il retto )...devo dire che ho fatto una fatica assurda...dopo 2x10 ero morto

                                eh eh

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎