Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ah vabbè, la cosa cambia.
    ma il discorso resta pressochè lo stesso: caricati 65kg sulle spalle e cammina in salita...non ci sono molte genialate da andare a pescare.

    scalalo come vuoi, parti da quanti km/g vuoi, ma punta all'obiettivo di farti in relativa scioltezza una distanza giornaliera maggiore di quella che dovrai fare...tipo 15km.
    potresti anche integrare con della corsa in salita, è una disciplina a sè stante, magari trovi in rete qualche gruppo sportivo che condivide info.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      buonasera... allora da luglio sto allenandomi in hiit (per quanto riguarda il cardio) facendo 12 minuti di corsa in questo modo: 30 secondi a 4km/h e 30 secondi a 16km/h alternando continuamente fino a terminare i 12 minuti... poi un minutino di recupero e stop... e questo lo faccio in tutti gli allenamenti, ovvero tre volte a settimana.
      Per la prossima scheda, nella quale vorrei fare 4 allenamenti, ho pensato di alternare 2 allenamenti hiit e 2 allenamenti di cardio normale. Per il cardio normale nessun problema, farei una mezz'oretta in fascia. Per l'hiit cosa mi suggerite per variarlo un pò rispetto a come lo sto facendo da luglio?? Vorrei dare una scossetta al metabolismo.....
      Il diario di MaZZeL


      Commenta


        Fai un Interval Training piu' duraturo, almeno 10-15 minuti di lavoro ad intervalli e 7piu7 di warmup e cool down
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta


          e magari anche più serrato...4kmh è un pace ridicolo anche per un walking recovery.
          se non lo reggi abbassa la velocità in fase attiva o aumenta lo scarto recovery/work
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            luigi quindi tu diresti 7 minuti di riscaldamento (ma a che velocità?) poi 10 minuti di hiit a scatti e infine altri 7 di defaticamento (velocità??) giusto?

            drifter, lo reggo lo reggo, solo che mi è stato suggerito dall'istruttore di fare una camminata lenta di 30 secondi affiancata ad una corsa veloce di 30 secondi... altrimenti i battiti restano costantemente alti e non è più hiit!

            per favore datemi qualche esempio concreto tipo: fai tot minuti a tot velocità, tot secondi a tot velocità ecc..... grazie!
            Il diario di MaZZeL


            Commenta


              ma e' un esempio quello dei minuti! fai tu come vuoi, non esistono regole precise

              ---------- Post added at 15:50:53 ---------- Previous post was at 15:44:54 ----------

              ma e' un esempio quello dei minuti! fai tu come vuoi, non esistono regole precise
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                e ma siccome nn so regolarmi bene, e quello che sto facendo a vostra detta è un pò scarsino, volevo esempi più chiari.... tutto qua
                Il diario di MaZZeL


                Commenta


                  Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                  luigi quindi tu diresti 7 minuti di riscaldamento (ma a che velocità?) poi 10 minuti di hiit a scatti e infine altri 7 di defaticamento (velocità??) giusto?

                  drifter, lo reggo lo reggo, solo che mi è stato suggerito dall'istruttore di fare una camminata lenta di 30 secondi affiancata ad una corsa veloce di 30 secondi... altrimenti i battiti restano costantemente alti e non è più hiit!

                  per favore datemi qualche esempio concreto tipo: fai tot minuti a tot velocità, tot secondi a tot velocità ecc..... grazie!
                  e questo che minchia vorrebbe significare?
                  come progredisci nel conditioning se stai meticolosamente attento a riportare i battiti sempre sullo stesso livello? ...per grazia ricevuta?

                  qualche linea guida indicativa:
                  comincia col tenere un rapporto recupero/lavoro di 2 a 1, spremiti bene sullo scatto e fai un active recovery serio, che ti permetta di rifiatare e abbassare i battiti...ma che ti faccia continuare a muovere!! non a passeggiare come una pensionata...
                  scatti ad un pace che ti permetta di reggere una corsa fluida per un tempo non inferiore a 15" e non superiore a 45"
                  le velocità te le trovi da solo, ovviamente.
                  il tempo complessivo dovrebbe stare almeno sui 25' compresi un po' di warmup + cooldown
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    drifter grazie della risposta... quindi seguendo le tue indicazioni una cosa grossomodo così potrebbe andare: 5 minuti di "riscaldamento" a 6/7 kmh + hiit con lavoro di 30 secondi 16 kmh e recupero di 1 min 8 kmh (tutto questo per almeno 15 minuti) + altri 5 minuti di defaticamento a 5/6 kmh

                    è un lavoro migliore di quello attuale oppure ancora nn c'ho azzeccato?

                    ---------- Post added at 20:20:33 ---------- Previous post was at 20:16:04 ----------

                    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    e questo che minchia vorrebbe significare?
                    come progredisci nel conditioning se stai meticolosamente attento a riportare i battiti sempre sullo stesso livello? ...per grazia ricevuta?

                    con quella frase intendevo dire che correndo con un battito costantemente elevato si sta facendo una corsa normale a frequenza costante e non a frequenza alternata bassa/alta... quindi paradossalmente addirittura un lavoro che invece di far bruciare massa grassa rischia di far bruciare massa magra, o sbaglio???
                    Il diario di MaZZeL


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da dave07 Visualizza Messaggio
                      purtroppo il tempo è poco e mi tocca concentrare il cardio post workout (e comunque dovrebbe essere il momento più favorevole ai fini di dimagrire per il discorso delle scorte di glicogeno quasi tutte esaurite dal workout)...

                      allora procedo con 20' min post wo anche se non so se in questo poco tempo e in media intensità si possono avere risultati evidenti...
                      Mettere su massa e nel frattempo dimagrire secondo me è impossibile........non dico che non sia giusto fare il cardio......io per esempio faccio 30' di run 1 volta a settimana ed ho anche un uscita ogni 10 gg in MTB sullo sterrato.........
                      non lo faccio per tenere sotto controllo il peso ma solo per l'apparato cardiocircolatorio e per non perdere fiato......

                      Commenta


                        Drifter volevo farti una domanda, mi sono appena misurato i battiti a riposo...
                        Mi continuano a scendere, so che averli bassi è buono ma addirittura 35.
                        Dovrei chiedere ad un medico o sono ancora ok? XD

                        Non voglio essere paranoico ma 35 davvero mai visto.
                        Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                          drifter grazie della risposta... quindi seguendo le tue indicazioni una cosa grossomodo così potrebbe andare: 5 minuti di "riscaldamento" a 6/7 kmh + hiit con lavoro di 30 secondi 16 kmh e recupero di 1 min 8 kmh (tutto questo per almeno 15 minuti) + altri 5 minuti di defaticamento a 5/6 kmh

                          è un lavoro migliore di quello attuale oppure ancora nn c'ho azzeccato?

                          ---------- Post added at 20:20:33 ---------- Previous post was at 20:16:04 ----------




                          con quella frase intendevo dire che correndo con un battito costantemente elevato si sta facendo una corsa normale a frequenza costante e non a frequenza alternata bassa/alta... quindi paradossalmente addirittura un lavoro che invece di far bruciare massa grassa rischia di far bruciare massa magra, o sbaglio???
                          si può andare, ma ti ripeto, non ci sono regole sritte.
                          prova e vedi se va bene per te...te lo devi cucire addosso e poi migliorarti progressivamente.

                          per la seconda domanda: no, non stai cmq correndo a bpm costanti e quel discorso massa magra/grassa è una cazzata. i fattori in gioco sono innumerevoli.

                          Originariamente Scritto da Evisama Visualizza Messaggio
                          Drifter volevo farti una domanda, mi sono appena misurato i battiti a riposo...
                          Mi continuano a scendere, so che averli bassi è buono ma addirittura 35.
                          Dovrei chiedere ad un medico o sono ancora ok? XD

                          Non voglio essere paranoico ma 35 davvero mai visto.
                          è effettivamente bassissimo, bradicardia pura....non è che sia un male in sè, intendiamoci, anzi, potrebbe essere pure positivo...indurain aveva un bpm a riposo sotto i 30.
                          ma un salto da un medico sportivo per fare dei veloci test lo potresti fare, ti togli dei dubbi quantomeno.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            Ok, grazie mille.
                            Domani chiamo e poi posto quello che mi dice
                            Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                              si può andare, ma ti ripeto, non ci sono regole sritte.
                              prova e vedi se va bene per te...te lo devi cucire addosso e poi migliorarti progressivamente.

                              per la seconda domanda: no, non stai cmq correndo a bpm costanti e quel discorso massa magra/grassa è una cazzata. i fattori in gioco sono innumerevoli.


                              oggi, in concomitanza con la nuova scheda di allenamento, ho provato a fare la corsa finale con quella tempistica che ti ho citato nei post precedenti.... devo dire che, a differenza di quanto dicevate voi, l'hiit che facevo prima era molto più pesante, nonostante andassi dai 4kmh ai 16kmh e adesso invece nella fase di corsa vera e propria sono andato dagli 8 ai 16... però prima gli scatti di 30 sec erano seguiti da 30 sec di camminata... adesso 30 sec scatto e 60 camminata... controllando il cardiofrequenzimentro i battiti arrivavano cmq a livelli piuttosto alti (mi sembra che abbia visto un massimo di 175) però quando finivo nei giorni precedenti mi sentivo stravolto.... oggi invece più riposato.... saranno stati gli ultimi 5 minuti di "defaticamento"?? nn so, ma credo che tornerò alla vecchia modalità...
                              Il diario di MaZZeL


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                                oggi, in concomitanza con la nuova scheda di allenamento, ho provato a fare la corsa finale con quella tempistica che ti ho citato nei post precedenti.... devo dire che, a differenza di quanto dicevate voi, l'hiit che facevo prima era molto più pesante, nonostante andassi dai 4kmh ai 16kmh e adesso invece nella fase di corsa vera e propria sono andato dagli 8 ai 16... però prima gli scatti di 30 sec erano seguiti da 30 sec di camminata... adesso 30 sec scatto e 60 camminata... controllando il cardiofrequenzimentro i battiti arrivavano cmq a livelli piuttosto alti (mi sembra che abbia visto un massimo di 175) però quando finivo nei giorni precedenti mi sentivo stravolto.... oggi invece più riposato.... saranno stati gli ultimi 5 minuti di "defaticamento"?? nn so, ma credo che tornerò alla vecchia modalità...
                                infatti è molto utile concludere un allenamento "stravolto"...chè c'è di meglio di una bella crisi cardiorespiratoria a fine wo?

                                cmq io t'avevo consigliato di CORRERE non camminare durante il recovery.
                                fà come vuoi.
                                I knew all the rules but the rules did not know me
                                My log: evolve or die
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎