Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    secondo voi a livello muscolare .. del cuore.. e sopratutto come brucia calorie.
    c'è così tanta differenza tra fare 20 minuti di ellittica blanda a circa 120-130 battiti al minuti , rispetto che fare 45 secondi blandi + 15 scatto (170 battiti) ?

    sono 2 lavori completamente diversi e la differenza è enorme....

    dipende in ogni caso dai tuoi obiettivi, se vuoi bruciare lipidi (credo sia questo il tuo obiettivo)devi effetuare lavori che mantengano la tua Fc attorno al 70%-75% della tua FcMax, ed è fondamentale che questi lavori si protraggano per un tempo superiore ai 30 minuti

    se vuoi aumentare la tua soglia anaerobica il tuo VO2 max o la soglia areobica allora il lavoro è un altro...

    Commenta


      Originariamente Scritto da Dvd_89 Visualizza Messaggio
      sono 2 lavori completamente diversi e la differenza è enorme....

      dipende in ogni caso dai tuoi obiettivi, se vuoi bruciare lipidi (credo sia questo il tuo obiettivo)devi effetuare lavori che mantengano la tua Fc attorno al 70%-75% della tua FcMax, ed è fondamentale che questi lavori si protraggano per un tempo superiore ai 30 minuti

      se vuoi aumentare la tua soglia anaerobica il tuo VO2 max o la soglia areobica allora il lavoro è un altro...

      se il cardio in fascia lo faccio dopo il w.o bastano 20 minuti...non c'è bisogno di fare più di 30'

      per l'hiit ok che aumenta il tuo VO2 massimo però è anche vero che da una "scossa" talmente forte all'organismo che quest'ultimo continua a bruciare kcal per ore anche finito l'esercizio
      Originariamente Scritto da brontosaurus
      Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
      Originariamente Scritto da brontosaurus
      poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

      Commenta


        Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
        se il cardio in fascia lo faccio dopo il w.o bastano 20 minuti...non c'è bisogno di fare più di 30'

        per l'hiit ok che aumenta il tuo VO2 massimo però è anche vero che da una "scossa" talmente forte all'organismo che quest'ultimo continua a bruciare kcal per ore anche finito l'esercizio
        sull'ultima parte posso darti ragione, ma l'attivazione di un metabolismo lipidico richiede un minimo di tempo, quindi operare solo per una ventina di minuti dopo il wo è po' poco(se non il minimo)se si vuole bruciare grassi

        Commenta


          Originariamente Scritto da Dvd_89 Visualizza Messaggio
          sull'ultima parte posso darti ragione, ma l'attivazione di un metabolismo lipidico richiede un minimo di tempo, quindi operare solo per una ventina di minuti dopo il wo è po' poco(se non il minimo)se si vuole bruciare grassi
          post w.o le riserve di glicogeno sono pressoché nulle e si entra in fascia molto più velocemente che facendo cardio nel giorno seguente..per questo i tempi si riducono notevolmente
          Originariamente Scritto da brontosaurus
          Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
          Originariamente Scritto da brontosaurus
          poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

          Commenta


            certo certo post wo il glicogeno è già a livelli ridottisimi, quindi la fonte da cui trarre energia sono senza dubbio i grassi e si ha il vantaggio di poter far entrare in gioco un meccanismo di tipo aerobico prima che in altre circostanze...

            la cosa su cui non mi trovi d'accordo è pero il tempo....un attività di 20 minuti anche se post seduta è molto, troppo ridotta.....credo che un'attività ideale (il cui obiettivo sia bruciare grassi), debba perlomeno durare 30 minuti

            Commenta


              con le quantità di glicogeno già ridotte esiste il rischio di catabolizzare se si corre per un periodo abbastanza lungo
              Originariamente Scritto da brontosaurus
              Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
              Originariamente Scritto da brontosaurus
              poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

              Commenta


                ok, diciamo che su questo sto con te anche se per 40 minuti non cè tutto un gran rishcio!!!XD, cmq avevo trovato qualcosa su pubmed riguardo questo argomento,se riesco recuperare l'articolo te lo faccio leggere!!!!CIAOOOO

                Commenta


                  Anche 30' al 65-70% è un buon valore.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
                    post w.o le riserve di glicogeno sono pressoché nulle e si entra in fascia molto più velocemente che facendo cardio nel giorno seguente..per questo i tempi si riducono notevolmente
                    ci piacerebbe che fossero pressochè nulle......in realtà ciò che rende valido il cardio postwo sembrerebbe essere più la risposta ormonale e la mobilitazione dei FFA che la deplezione di glicogeno (tutta da stabilire in quantità)

                    ragazzuoli cerchiamo di essere un po' meno dogmatici, sennò qua sembra che se si corre 30'59" al 70,001% fcmx ci si sgonfia come palloncini.

                    le variabili in gioco sono tantissime e lungi dall'essere comprese in toto.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      ci piacerebbe che fossero pressochè nulle......in realtà ciò che rende valido il cardio postwo sembrerebbe essere più la risposta ormonale e la mobilitazione dei FFA che la deplezione di glicogeno (tutta da stabilire in quantità)

                      ragazzuoli cerchiamo di essere un po' meno dogmatici, sennò qua sembra che se si corre 30'59" al 70,001% fcmx ci si sgonfia come palloncini.

                      le variabili in gioco sono tantissime e lungi dall'essere comprese in toto.
                      si ma di solito si fanno diete ipocaloriche e ipoglucidiche perciò post pesi quel poco glicogeno che avevamo è "partito" quasi del tutto

                      poi per il resto si..naturalmente non conta solamente questo...
                      Last edited by DIA power; 19-07-2010, 20:03:12.
                      Originariamente Scritto da brontosaurus
                      Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                      Originariamente Scritto da brontosaurus
                      poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
                        si ma di solito si fanno diete ipocaloriche e ipoglucidiche perciò post pesi quel poco glicogeno che avevamo è "partito" quasi del tutto

                        poi per il resto si..naturalmente non conta solamente questo...
                        esatto, semmai è quello.

                        ci son studi dietistici x sport di endurance che mettono in evidenza come il "carico" di cho è cosa da gestire nei giorni precedenti (si parla della settimana precedente) per arrivare al contest day belli pieni.
                        non tanto l'alimentazione nell'immediato pregara.
                        rovesciando il discorso posso supporre che i valori in gioco non cambino di così tanto.

                        però ti dico, la mia convinzione sull'efficacia del cardio in determinati momenti (postwo o mattutino) non è tanto sulla deplezione vera o presunta di glicogeno, ma su altri fattori, quali la migliore "predisposizione" del corpo ad usare i fat come carburante.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta


                          che sia una o l'altra l'importante è bruciare grassi
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            ragazzuoli cerchiamo di essere un po' meno dogmatici, sennò qua sembra che se si corre 30'59" al 70,001% fcmx ci si sgonfia come palloncini.
                            ho notato che sono in molti a temere il catabolismo muscolare a seguito di una corsa, ma a meno che non si abbia digiunato (prima del wo), andare ad esaurire tutte le scorte di glicogeno è davvero dura.....

                            si potrebbe andare incontro ad un eventuale catabolismo dopo aver fatto quasi 2h/2h30 di attività [ad esempio pesi 1h30 + 1h di running(e per running non intendo 1ora di camminata a 2km/h con l'1% di pendenza)], ma questi sono ritmi davvero pesanti e sopratutto non è da dimenticare che il nostro organismo "demolirà" il muscolo solo in condizioni estreme.

                            Non ricordo le cifre precise, ma per uno degli ultimi esami dati, mi pare di aver studiato che il catabolismo proteico abbia inizio quando le riserve di glicogeno siano attorno al 15% del totale; il totale di glicogeno per una persona di 70kg dovrebbe essere in grado di fornire(2500-2900kcal supponendo di aver mangiato prima dell'allenamento al contrario si parla di 1900-2100 kcal a dsiposizione)
                            Last edited by Dvd_89; 22-07-2010, 22:14:59.

                            Commenta


                              Ciao a tutti, io sono in massa però vorrei fare anche un po' di cardio... ho letto che è meglio correre subito dopo aver finito l'allenamento e non nei giorni di riposo... una 20' di minuti tre volte a settimana vanno bene per sgrassare un pochino?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da gruggio Visualizza Messaggio
                                Ciao a tutti, io sono in massa però vorrei fare anche un po' di cardio... ho letto che è meglio correre subito dopo aver finito l'allenamento e non nei giorni di riposo... una 20' di minuti tre volte a settimana vanno bene per sgrassare un pochino?
                                è inutile correre in massa...cioè se ti metti a fare cardio farai il doppio della fatica a mettere su massa magra
                                Originariamente Scritto da brontosaurus
                                Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                                Originariamente Scritto da brontosaurus
                                poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎