Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima scheda di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima scheda di allenamento

    Ciao a tutti: ho iniziato palestra da pochissimo, al momento ho una scheda "base" da seguire, e quando la finirò (poco meno di 1 mesetto), dovrò aggiungere e cambiare alcuni esercizi. Mi sono fatto un'idea degli esercizi che vorrei fare (per poi presentarla all'istruttore) ma prima vorrei una vostra opinione!

    (premetto che sono alto 1.75 per 67kg, circa 18-18.5% body fat)

    La scheda che ho ora (3 volte a settimana, i recuperi sono di 1' generalmente):

    - 8 min cyclette
    - 5 min Top Excite
    - 12 minuti circuito Easy Line (quello della Techogym con gli attrezzi)
    - Crunch 3x15 | 30" recupero
    - Pulley 3x15
    - Pectoral Machine 3x15
    - 8 min cyclette

    Ammetto che non ho letto tanti thread sull'allenamento quanti quelli sulla dieta, ma prendendo spunto da uno dei topic per neofita, pensavo ad una scheda simile: (da fare ABAB)

    A:

    - 5 min Top Excite (lo terrei, sembra un buon riscaldamento)
    - Panca Manubri 3x8 (non saprei se sostituirlo con panca piana - o mettere entrambi - non so se dovrei usare il bilanciere il primo mese)
    - Chest Press 2x12 (o 3x12)
    - Pectoral machine 3x8
    - Alzate 90 2x12 (o 3x10)
    - Push Down 3x10
    - Leg press 3x8
    - Leg ext 2x12 (o 3x12)

    B:

    - 5 min Top Excite
    - Lat machine: presa larga 3x8
    - Lat machine: presa stretta 2x12 **OPPURE** 3 Serie di Trazioni (finchè non sono in grado di farne però: 3x Easy Power Station)
    - Shoulder Press 3x8
    - Alzate laterali 2x12 (o 3x12)
    - Curl Manubri 3x8
    - Leg Curl 3x12
    - Crunch 3x15 | 30" recupero **OPPURE** Anche qui mi affido a una macchina come la Total Abdominal

    Due considerazioni: come vedete preferirei puntare sulle macchine all'inizio, più avanti cambierò favorendo gli esercizi classici come squat rematori ecc... Non so se è una buona scelta.
    Inoltre preferisco i manubri al bilanciere. Anche qui, non so quanto possa andare bene.

    Vado in palestra 3 volte alla settimana, e negli altri 2 giorni della settimana, faccio un 20 min di corsa ad alta intensità per conto mio, per questo ho eliminato la cyclette che temo non sia molto utile.

    PS: se ho scritto cavolate, non linciatemi subito!
    Last edited by TheNotorius; 21-07-2014, 16:04:53.

    #2
    Ciao e benvenuto.. nessuno ti lincia tranquillo.. però.. almeno qualche discussione in rilievo la potevi leggere..
    Comunque sia.. cercherò di darti qualche consiglio..
    L'idea di puntare prima sulle macchine che sul corpo libero è secondo me errata.. gli esercizi che te chiami classici (Panca piana, squat, rematore, stacchi ecc) sono i FONDAMENTALI.. di conseguenza prima impari a farli e meglio è..
    Il bilanciere ed i manubri sono due cose differenti.. allenano entrambi lo stesso gruppo muscolare ma in modo differente. Non sono sostituti uno dell'altro. In primis perchè la panca è come già detto un esercizio fondamentale.

    tornando alla scheda, beh quella che stai facendo ora ti consiglio di bruciarla e di leggere questi post molto interessanti:
    GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA
    RISCALDAMENTO
    I PRIMI 6 MESI DI ALLENAMENTO
    ALCUNI MODELLI DI SCHEDE IN MULTIFREQUENZA

    Buona lettura.
    Definizione: Dieta Ipocalorica + Pesi + Cardio
    Massa: Dieta Ipercalorica + Pesi

    TheBozz's Diary

    ..La mia paura più grande è finire nella firma di Manx..

    Commenta


      #3
      Ok grazie, allora intanto leggo questi topic, sicuramente mi aiuteranno.

      Commenta


        #4
        Ok.. poi butta giù una scheda ed in caso ti aiutiamo a sistemarla..
        Definizione: Dieta Ipocalorica + Pesi + Cardio
        Massa: Dieta Ipercalorica + Pesi

        TheBozz's Diary

        ..La mia paura più grande è finire nella firma di Manx..

        Commenta


          #5
          Bene, lettura interessante, specialmente la prima! Ho provato a farmi qualche scheda "tipo", alla fine basta scegliere come dividere i gruppi muscolari da allenare durante la settimana e scegliere almeno un esercizio fondamentale + complementare per gruppo muscolare. Visto che la mia palestra sarà chiusa per buona parte di Agosto ho sicuramente tempo per buttar giù qualche scheda.

          Avrei solo dei dubbi "generali". Ho letto in uno di quei topic che per un primo periodo converrebbe una scheda full-body invece che allenare dei precisi gruppi muscolare ad ogni allenamento. E' effettivamente così o tra le due cose non cambia molto, purché la scheda sia impostata bene?

          Inoltre all'inizio consigliavano di puntare più sui multiarticolari (almeno il primo mese) e meno sui fondamentali, e introdurli man mano. Ad esempio se ho una scheda dove per ogni gruppo muscolare metto 1 fondamentale, 1 multiarticolare e 1 esercizio di isolamento, è accettabile sostituire il fondamentale per un altro multi?

          Commenta


            #6
            Bene, allora, ho provato a fare una scheda che dovrebbe essere il mio obbiettivo nel medio-lungo termine diciamo. Nel frattempo in queste settimane che la palestra è chiusa, sto facendo degli esercizi bodyweight a circuito a mio parere buoni, che credo mi abbiano già dato qualche piccolo risultato in termini di forza. Ad esempio pensavo a una scheda del genere: (prima scheda "seria" che faccio in assoluto con lo splittaggio, magari è tutto da rifare).

            LUN: Petto-spalle-tricipiti
            MER: Gambe - abs
            VEN: Dorso-bicipiti

            Lunedì:

            [Petto]

            Panca piana 4x6
            Distensione manubri 3x8
            pectoral machine 3x12

            [Spalle]

            Lento avanti manubri (o Military press) 3x8
            Tirate al mento 3x8
            Alzate laterali 3x12

            [Tricipiti]

            French press 3x10
            Tricipiti dietro la nuca (1 manubrio) 3x10
            Spinte in basso 3x10

            Mercoledi:

            [Gambe]

            Squat 4x6
            Leg press 3x10
            Leg extension 3x12
            Leg curl 3x10

            [ABS]

            Crunch 3x15
            Leg raises 3x15
            Un altro esercizio, ci devo ancora pensare.

            Venerdì:

            [Schiena]

            - Trazioni (o lat lachine) 4x max / 4x8
            - Pulley (o rematore manubri) 3x8
            - pull down lat machine 3x8

            [Bicipiti]

            - Trazioni sbarra (o lat machine) 4x max / 4x8
            - Curl Bilanciere 3x8
            - Curl Manubri 3x8

            Diciamo che questa è una bozza di quello che vorrei fare, ma dubito di poter iniziare un allenamento del genere subito. Ho messo Trazioni o Lat machine perchè di Trazioni ne faccio veramente poche per ora (tipo 2). Però alla fine credo mi siano venuti fuori troppi esercizi Lunedì, non saprei come rimediare se non togliere un esercizio per ogni gruppo muscolare. Non ho messo i tempi di recupero perchè devo ancora capirlo bene. (E ci sono un sacco di esercizi che non conosco ancora che potrei mettere, magari ne troverò alcuni che mi piacciono di più e li sostituisco)

            Ho ancora in mente di seguire i primi 2 mesi seguendo questo topic: http://www.bodyweb.com/threads/23719...a-mia-variante

            E poi dal terzo mese iniziare a "fonderlo" con un allenamento un po' più personalizzato. Stavo anche creando una scheda full body da usare per 1-2 mesi, ma non so quanto possa essere utile.

            PS: Messaggio un po' lungo, complimenti per chi è riuscito a leggerlo tutto e non si è inorridito troppo guardando la scheda

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da TheNotorius Visualizza Messaggio

              LUN: Petto-spalle-tricipiti
              MER: Gambe - abs
              VEN: Dorso-bicipiti

              Lunedì:

              [Petto]

              Panca piana 4x6
              Distensione manubri 3x8
              Dip parallele 3x6/8
              pectoral machine 2x12
              [Spalle]
              Lento avanti manubri (o Military press) 4x6
              Tirate al mento 3x8 togli
              Alzate laterali 3x12
              [Tricipiti]
              French press 4x8
              Tricipiti dietro la nuca (1 manubrio) 3x10 togli
              Spinte in basso 3x10

              Mercoledi:
              [Gambe]
              Squat 4x6
              Leg press 3x8
              Leg extension 3x10
              Leg curl 4x8
              Calf multipower 4x15
              [ABS]
              Crunch 3x15
              Leg raises 3x15
              Un altro esercizio, ci devo ancora pensare. Puoi inserire il Plank ( 3x 45" e 1 minuto di recupero)

              Venerdì:
              [Schiena]
              Stacco 4x5
              Trazioni (o lat lachine) 4x max / 4x8
              Rematore Bilanciere 3x8
              Pulley (o rematore manubri) 3x8
              pull down lat machine 3x8 togli
              [Bicipiti]
              Trazioni sbarra (o lat machine) 4x max / 4x8 credo tu abbia sbagliato a scrivere
              Curl Bilanciere 4x6
              Curl Manubri seduto 3x10
              Avevi dimenticato alcuni ex fondamentali come le dip, stacco ed il rematore..
              Ti ho risistemato un po' le rip per equilibrare la scheda..
              L'unico modo per imparare a fare le trazioni.. è quello di farle.. ne fai 2? bene.. continua e ne farai altre..
              Ricorda che una scheda si tiene di norma al massimo massimo 4/6 settimane..
              Non concentrarti tanto sui carichi ma sulla tecnica.. ai carichi ci penserai successivamente..
              Definizione: Dieta Ipocalorica + Pesi + Cardio
              Massa: Dieta Ipercalorica + Pesi

              TheBozz's Diary

              ..La mia paura più grande è finire nella firma di Manx..

              Commenta


                #8
                Grazie! Queste dritte mi saranno utili.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎