Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I primi 6 mesi di allenamento - una mia variante

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I primi 6 mesi di allenamento - una mia variante

    Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi.
    Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo "tranquillo".

    Non ci sono troppe seghe mentali con schemi strani, lavori lattacidi, non ci sono esercizi troppo complicati, bisogna solo scendere in palestra e fare quanto scritto per imparare ad allenarsi e a usare i muscoli.

    Questa versione differisce dall'altra in quanto vi sono nei primi tempi ancora delle macchine, variante interessante dunque per chi magari ha paura di fare movimenti sbagliati o ha paura di darsi direttamente ad allenamenti con i pesi liberi (comprensibile).

    I pesi liberi vengono introdotti dal 3° mese (squat, panca manubri, lento e rematore).

    Dal mese 5° la scheda verte in ottica 3 split, il 6° infine è una 3 split a tutti gli effetti e permette dunque a chi segue questo percorso di cominciare ad allenarsi in monofrequenza ed in modo più completo.

    Lo schema base è quello della semi-full Kingiana del piano orizzontale/piano verticale, dal secondo mese però cambiano i set x rip a favore di altri più pesanti (4x6, 4x8 etc..).

    In alcuni esercizi lascio la scelta. Ad esempio dove leggerete curl bil/man intendo curl bilanciere o curl con manubri. Così come il lento potrete effettuarlo o con bilanciere o con manubri etc...




    ecco la scheda:

    Mese 1; A/B/A_B/A/B
    A
    Panca piana 3x8
    Spinte macchina 2x12
    Low row 3x8
    Alzate 90 2x12
    Push down 3x10
    Leg press 3x8
    Leg ext 2x12

    B
    Lat machine presa larga 3x8
    Lat machine presa stretta 2x12
    Shoulder press 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Curl bilanciere 3x8
    Leg Curl 2x12
    Addome a piacere


    Mese 2: A/B/A_B/A/B
    A
    Panca piana 4x6
    Spinte macchina 3x10
    Pulley 3x8
    Alzate 90 3x10
    Push down 3x10
    Leg press 4x8
    Leg ext 3x12

    B
    Trazioni 3x max.
    Lat machine 3x8
    Shoulder press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Curl bilanciere 3x8
    Leg Curl 3x12
    Addome a piacere


    Mese 3: A/B/A_B/A/B
    A
    Squat 4x6
    Leg ext 3x10
    Panca piana 4x6
    Spinte manubri incl. 3x10
    Pulley 3x8
    Alzate 90 3x12
    Push down 3x10

    B
    Trazioni 4x max.
    Lat machine 3x8
    Lento avanti o manubri 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Curl bilanciere o con manubri 3x8
    Affondi 4x8
    Addome a piacere


    Mese 4: A/B/A
    A
    Squat 4x6
    Leg ext 3x10
    Panca piana 4x6
    Spinte manubri incl. 3x10
    Rematore bilanciere o con manubri 3x8
    Alzate 90 3x12
    Push down/french press/estensioni dietro nuca 3x10

    B
    Trazioni 4xmax.
    Lat machine 4x8
    Lento avanti o manubri 4x8
    Alzate laterali 3x12
    Curl bil/man 4x6
    Addome a piacere


    Mese 5:
    Settimana 1: A/B/C
    Settimana 2: B/A/B
    Settimana 3: C/B/A
    Settimana 4: B/C/B

    A
    Squat
    Panca piana 4x6
    Spinte manubri incl. 3x10
    Croci 2x12
    Rematore bil/man 3x8
    Alzate 90 3x12
    Push down/french press/estensioni dietro nuca 3x10

    B
    Trazioni 4x max.
    Lat machine 3x8
    Lento avanti/manubri 4x8
    Alzate laterali 3x10
    Curl bil/man 4x8
    Leg Curl 3x10
    Addome a piacere

    C
    Squat 4x6
    Leg press 3x10

    Leg extension 2x12
    Panca piana 4x6
    Spinte manubri incl. 3x10
    rematore bil/man/pulley 3x8
    Alzate 90 3x12


    Mese 6: A/B/C
    A
    Panca piana 4x6
    Spinte manubri incl. 3x10
    Croci 3x12
    Lento avanti/dietro 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Push down/french press/estensioni dietro nuca 3x10

    B
    Trazioni 4xmax.
    Lat machine 3x10
    Rematore bil/man 4x8
    Alzate laterali 90° 3x12
    Curl bil/man 3x8
    Curl concentrato 3x12/15

    C
    Squat 4x6
    Leg press 4x8
    Leg ext 3x12
    Leg Curl 3x10
    addome a piacere

    TEMPI DI RECUPERO:
    Dai mesi 1 al 5: da 90'' a 120'', a piacere.

    Nel mese 6:
    120''-150'' in panca e squat
    90''-120'' nei multiarticolari
    60''-90'' nei monoarticolari

    DOMANDE PIU' FREQUENTI:
    Ogni quanto aumento il carico?
    Ogni volta che è possibile è un pò un estremismo. Da un lato quando si è neofiti i carichi aumentano rapidamenta, dall'altro ci si può far prendere troppo la mano. Quando completate senza troppa fatica il numero di ripetizioni richieste, aumentate il carico utilizzato. L'aumento ovviamente deve riguardare soprattutto gli esercizi fondamentali, negli esercizi piccoli (curl, alzate laterali e simili) l'aumento sarà meno frequente e meno consistente.
    Meglio il cedimento o il buffer?
    In questo caso direi (anche se lo dico sempre) meglio il buffer. Per prima cosa perché la tecnica, se sono i primi 6 mesi, non è perfetta e un peso troppo elevato, tanto da andare a cedimento, fa perdere troppa tecnica con rischio di infortuni. Usate un peso con cui completare le ripetizioni richieste, magari con poco scarto, ma questo deve esserci sempre.

    Last edited by Leviatano89; 03-10-2010, 21:15:10.

    #2
    Sempre bravissimo!! Altro 3d che può rivelarsi molto utile!!

    lo inserirò tra i miei preferiti per i link da consigliare

    rep!
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta


      #3
      Ottimo!
      una domanda: secondo te un ciclo di allenamenti del genere puo essere anche essere iniziato da persone che sono un po piu avanzate...IO ad esempio!...mi sono allenato fin da subito con una scheda in monofrequenza e non ho mai curato bene l'apprendimento dei fondamentali..oltre ad avere carichi vergognosi per qualcuno che si allena da 1 anno...
      "Se vuoi avere il massimo, devi essere disposto a dare il massimo"

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Celcoyr Visualizza Messaggio
        Ottimo!
        una domanda: secondo te un ciclo di allenamenti del genere puo essere anche essere iniziato da persone che sono un po piu avanzate...IO ad esempio!...mi sono allenato fin da subito con una scheda in monofrequenza e non ho mai curato bene l'apprendimento dei fondamentali..oltre ad avere carichi vergognosi per qualcuno che si allena da 1 anno...
        Non sei l'unico... Io ho un 50Kg in 4x6 in Panca Piana, aiutato da questa scheda quindi puoi farla tranquillamente...
        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Celcoyr Visualizza Messaggio
          Ottimo!
          una domanda: secondo te un ciclo di allenamenti del genere puo essere anche essere iniziato da persone che sono un po piu avanzate...IO ad esempio!...mi sono allenato fin da subito con una scheda in monofrequenza e non ho mai curato bene l'apprendimento dei fondamentali..oltre ad avere carichi vergognosi per qualcuno che si allena da 1 anno...
          si certo, o questa oppure dato che ti alleni da un anno anche questa potrebbe andare: http://www.bodyweb.com/threads-nota-...-proposta.html

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            si certo, o questa oppure dato che ti alleni da un anno anche questa potrebbe andare: http://www.bodyweb.com/threads-nota-...-proposta.html
            Grazie mille...vorrei iniziare il programma che mi hai linkato..pero farlo in ABAB perchè mi sembrerebbe un po troppo "soft", dato che comunque non sono proprio neofita neofita, qualcosina la so.
            Se hai voglia di darmi una mano poi apro una discussione ok?
            "Se vuoi avere il massimo, devi essere disposto a dare il massimo"

            Commenta


              #7
              quanto mi dispiace non aver potuto iniziare con sto programma

              P.S. il post l avevo già letto in passato, ma ci tenevo a fare sapere la mia delusione di non avere cominciato per bene, partendo in monofrequenza con le macchine
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                #8
                Bel thread Leviatano, scusa ma da neofita puro (sono solo due mesi che vado in palestra ) mi chiedevo che differenza c'è tra questo schema di allenamento e quello che proponi qui:



                Perchè nell'altro thread dici che per un neofita è importante sviluppare prima la forza in modo poi da poter fare un'allenamento specifico per la massa con pesi maggiori, e quindi stimolando meglio l'ipertrofia (se non ho capito male ) però questo schema qui mi pare parecchio diverso dall'altro, soprattutto come serie x rip...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Giova2k10 Visualizza Messaggio
                  Bel thread Leviatano, scusa ma da neofita puro (sono solo due mesi che vado in palestra ) mi chiedevo che differenza c'è tra questo schema di allenamento e quello che proponi qui:



                  Perchè nell'altro thread dici che per un neofita è importante sviluppare prima la forza in modo poi da poter fare un'allenamento specifico per la massa con pesi maggiori, e quindi stimolando meglio l'ipertrofia (se non ho capito male ) però questo schema qui mi pare parecchio diverso dall'altro, soprattutto come serie x rip...
                  questa è più tranquilla.. quello che penso io non devono pensarlo tutti quindi puoi partire con questa se non vuoi dare priorità necessariamente alla forza...

                  Commenta


                    #10
                    OK, grazie, ora vedo con quale iniziare da lunedì allora

                    Commenta


                      #11
                      mi accingo a iniziare il 3 mese di allenamento, quindi come riportato nella tabella dovrei fare 2 esercizi per ogni gruppo muscolare, mentre per i bicipiti e i tricipiti ne basta soltanto uno per il momento se ho capito bene?
                      poi sono ancora indeciso quali gruppi muscolari allenare insieme, accetterei un consiglio perke' le varianti sono parecchie.
                      io avevo pensato a:
                      1 giorno: petto schiena
                      2 giorno: spalle, bicipiti tricipiti gambe

                      Commenta


                        #12
                        considerando che negli esercizi per il petto sono coinvolti anche i tricipiti e in quelli per la schiena sono coinvolti anche i bicipiti, io vedrei meglio una divisione così:

                        1 giorno: Petto tricipiti spalle
                        2 giorno: Schiena bicipiti gambe

                        però aspettiamo leviatano che sicuramente saprà consigliarti meglio Ma l'addome quando pensi di farlo, il giorno 1 o il giorno 2?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ludo Visualizza Messaggio
                          mi accingo a iniziare il 3 mese di allenamento, quindi come riportato nella tabella dovrei fare 2 esercizi per ogni gruppo muscolare, mentre per i bicipiti e i tricipiti ne basta soltanto uno per il momento se ho capito bene?
                          poi sono ancora indeciso quali gruppi muscolari allenare insieme, accetterei un consiglio perke' le varianti sono parecchie.
                          io avevo pensato a:
                          1 giorno: petto schiena
                          2 giorno: spalle, bicipiti tricipiti gambe
                          non credo di capire... segui la tabella o no? Perché se la segui è già impostata

                          se la segui come linea guida.. al massimo puoi cambiare degli esercizi, o qualche set/rep..

                          se non la segui come linea guida --> NEW TOPIC

                          Commenta


                            #14
                            ciao...essendo un neofita questa scheda fa proprio a caso mio...volevo solo chiedere delle precisazioni...ad esempio il quantitativo di peso che devo usare nei singoli esercizi:ad esempio se un esercizio lo comincio con 30 kg devo fare tutte le ripetizioni di quel esercizio con 30kg oppure devo aumentare o diminuire qlks alla 2a o alla terza ripetizione?
                            un altra cosa x gli addominali:qualcuno può darmi un consiglio utile x allenare la fascia bassa degli addominali(l'obliquo interno e il traverso dell'addome x intenderci)?ho cercato in giro x il forum ma non ho trovato nnt di interessante...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da yarik Visualizza Messaggio
                              ciao...essendo un neofita questa scheda fa proprio a caso mio...volevo solo chiedere delle precisazioni...ad esempio il quantitativo di peso che devo usare nei singoli esercizi:ad esempio se un esercizio lo comincio con 30 kg devo fare tutte le ripetizioni di quel esercizio con 30kg oppure devo aumentare o diminuire qlks alla 2a o alla terza ripetizione?
                              un altra cosa x gli addominali:qualcuno può darmi un consiglio utile x allenare la fascia bassa degli addominali(l'obliquo interno e il traverso dell'addome x intenderci)?ho cercato in giro x il forum ma non ho trovato nnt di interessante...
                              ora leviatano - e giustamente - si incazza i carichi devono crescere non calare, ma dipende anche se lavori con serie a rip fisse, o piramidali diretti/inversi.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎