Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Abbozzo di scheda per primi mesi di palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Abbozzo di scheda per primi mesi di palestra

    In questa discussione ci sono tutti i miei dati fisici.

    Da martedì prossimo inizierò ad andare in palestra e ho provato a stilare una scheda di allenamento seguendo la guida di "Leviatano89"...

    Obiettivo: Definire-Tonificare
    A me interessa allenare i seguenti muscoli seguendo questo split:
    Dorso
    Gambe-glutei
    Spalle-tricipiti
    Bicipiti-addome

    MARTEDI'
    Dorso
    a. Trazioni 5x5
    b. Pulley 3x10
    c. Pull-down braccia tese 2x15

    MERCOLEDI'
    Gambe-glutei
    a. Stacchi 5x5
    b. Affondi 3x10
    leg press 3x10
    c. gluteus standing 2x15

    VENERDI'
    Spalle-tricipiti
    a. Military press 5x5
    b. Panca presa stretta 3x10
    Arnold press 3x10
    c. Alzate laterali 2x15

    DOMENICA
    Bicipiti-addome
    a.Addominali con sovraccarico 5x10
    b.Curl bilanciere 3x10
    curl di concentrazione 3x10
    c.???

    Negli altri giorni pensavo di mettere 40 minuti di attività aerobica, corsa o step, dipende dal tempo.
    (Il punto "c" della domenica è vuoto perchè nella guida non sono indicate attività di pump per la zona dell'addome o dei bicipiti, per cui non sapevo cosa mettere... Sicuramente c'è un valido motivo se non ci sono ma io non lo conosco >.<)
    Last edited by JoyTeal; 25-09-2013, 19:01:05.

    #2
    dato che devi iniziare ad allenarti, ti consiglio:
    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      dato che devi iniziare ad allenarti, ti consiglio:
      http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta
      quindi la scheda che ho creato potrò usarla più avanti?

      ...Ho controllato i vari link ma le varie schede non sono specifiche per quello che voglio ottenere... Per caso se inizio subito con la mia scheda personalizzata faccio danni?
      Last edited by JoyTeal; 25-09-2013, 22:18:22.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da JoyTeal Visualizza Messaggio
        quindi la scheda che ho creato potrò usarla più avanti? direi di no, volume sballato....e manca il petto....la scelta degli esercizi non è delle più felici

        ...Ho controllato i vari link ma le varie schede non sono specifiche per quello che voglio ottenere... Per caso se inizio subito con la mia scheda personalizzata faccio danni?
        ti ho consigliato quel link, perchè, agli inizi, sarebbe meglio abituare tutta la muscolatura all'esercizio, più avanti, se davvero fosse il caso, si potrebbe pensare di intervenire in maniera mirata su determinati distretti muscolari
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #5
          R: Abbozzo di scheda per primi mesi di palestra

          E per quanto tempo dovrei abituare i muscoli prima di iniziare davvero? Scusa magari posso sembrare troppo affrettata ma ho davvero voglia di migliorare il mio fisico...

          Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

          Commenta


            #6
            la fretta è la peggior nemica! lavora con costanza, sia in palestra sia a tavola... cerca un'esecuzione ben fatta degli esercizi... aumenta il carico gradatamente e... non sottovalutare il periodo iniziale di condizionamento... un mesetto e mezzo per fare il fondo... ci vuole! in bocca al lupo per il tuo percorso

            Commenta


              #7
              Quindi se ho capito bene se seguo alla lettera questa scheda per il primo mese potenzio un po' tutti i muscoli e poi posso iniziare ad allenare quelli che mi interessano di più?

              LUN e VEN
              Squat 3x12
              Leg curl 3x10
              Spinte c/bil su piana 3x12
              Rematore c/bil 3x12
              Lento Avanti c/bil 2x12
              Lat machine 2x12
              Curl c/bil 2x15
              Spinte in basso 2x15
              Abs 3x15

              MER
              Affondi c/man 3x12
              Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
              Spinte c/man su inclinata 3x12
              Rematore c/1 man 3x12
              Spinte in alto c/man 2x12
              Lat machine inversa 2x12
              Curl c/man 2x15
              Spinte in basso con corda 2x15
              Abs 3x15

              Commenta


                #8
                Cosa significa che vuoi allenare solo quelli che ti interessano di più?? Cioè, ad esempio, andresti in palestra facendo solo gambe e non l'upper? Capisci tu stessa che è sbagliato per ovvi motivi, per non parlare del fattore estetico, ad esempio...

                PS: la scheda va bene
                Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                Originariamente Scritto da elan
                prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                simoone.bodyweb@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                  Cosa significa che vuoi allenare solo quelli che ti interessano di più?? Cioè, ad esempio, andresti in palestra facendo solo gambe e non l'upper? Capisci tu stessa che è sbagliato per ovvi motivi, per non parlare del fattore estetico, ad esempio...

                  PS: la scheda va bene
                  No non soltanto le gambe.. Ho postato in cima la scheda che vorrei seguire una volta allenati tutti i muscoli per il primo mese e mi sembra di aver inserito parecchi muscoli :/

                  "Gambe-glutei
                  Spalle-tricipiti
                  Bicipiti-addome"

                  PS: La scheda da quando ho inziato la sto seguendo ma alcuni esercizi l'istruttore me li ha sostituiti con altri, ad esempio lo squat l'ha sostituito con la pressa perchè se no poi mi fanno male le ginocchia per 3 giorni (l'ho eseguito correttamente perchè mi seguiva e mi correggeva l'istruttore mentre lo facevo... e per sicurezza ho riprovato venerdì ma ho avuto male come pensavo), le spinte su piana con una macchina di cui non so il nome ed il rematore con un'altra macchina...

                  Commenta


                    #10
                    Per lo squat ok, se non puoi eseguirlo perchè ti fanno male le ginocchia, ok, non vedo alternative (a patto che tu l'hai sempre eseguito bene).

                    La panca piana la dovresti eseguire con il bilanciere non con la macchina (sarà la chest press).

                    Stessa cosa per il rematore, una volta con il bilanciere e l'altra con i manubri. Quando impari così questo tipo di esercizi??
                    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                    Originariamente Scritto da elan
                    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                    simoone.bodyweb@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                      Per lo squat ok, se non puoi eseguirlo perchè ti fanno male le ginocchia, ok, non vedo alternative (a patto che tu l'hai sempre eseguito bene).

                      La panca piana la dovresti eseguire con il bilanciere non con la macchina (sarà la chest press).

                      Stessa cosa per il rematore, una volta con il bilanciere e l'altra con i manubri. Quando impari così questo tipo di esercizi??
                      Per lo squat mi dispiace davvero tanto... Odio non poterlo fare perchè so che è l'esercizio più efficace per gambe e glutei... Ed è la parte che tengo di più ad allenare...
                      Allora le prossime volte farò proprio il rematore e la panca^^
                      Last edited by JoyTeal; 29-10-2013, 11:24:05.

                      Commenta


                        #12
                        Aggiornamento: Ho parlato con l'istruttore in palestra del mio 'problema' alle ginocchia e mi ha consigliato di fare lo squat con il quadra bar e in effetti utilizzando questo tipo di bilanciere quasi spariscono i rumori delle ginocchia e sento che le gambe lavorano (i glutei un po' meno ma magari è una mia impressione, non lo so...).
                        Spero che la sua efficacia sia almeno paragonabile a quella dello squat con un normale bilanciere sulle spalle...

                        Commenta


                          #13
                          Ovviamente l'esercizio è diverso: basta fare un semplice search (anche su youtube, ad esempio), per renderti conto tu stessa della differenza.

                          Cosa hai alle ginocchia?? Suppongo che il dolore ce l'abbia, quando scendi di più, ovviamente nello squat, cosa che non fai nel altro esercizio.

                          Ti consiglio una visita dall'ortopedico. Pressa ti da fastidio?? Se no, sostituiscila nello squat standard...
                          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                          Originariamente Scritto da elan
                          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                          simoone.bodyweb@gmail.com

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                            Ovviamente l'esercizio è diverso: basta fare un semplice search (anche su youtube, ad esempio), per renderti conto tu stessa della differenza.

                            Cosa hai alle ginocchia?? Suppongo che il dolore ce l'abbia, quando scendi di più, ovviamente nello squat, cosa che non fai nel altro esercizio.

                            Ti consiglio una visita dall'ortopedico. Pressa ti da fastidio?? Se no, sostituiscila nello squat standard...
                            Sento degli scricchiolii ogni volta che mi abbasso e mi rialzo.. E se sforzo sento dolore... La pressa non mi crea alcun problema!

                            Commenta


                              #15
                              Attenta che potrebbe essere il menisco. Ripeto il medesimo consiglio, visita ortopedica, prima di un qualsiasi sforzo che faresti in palestra.
                              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                              Originariamente Scritto da elan
                              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                              simoone.bodyweb@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎