Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perplessità di un protoneofita sulla scheda Virgin

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perplessità di un protoneofita sulla scheda Virgin

    Salve a tutti, primo post, quindi approfitto per salutare tutti e complimentarmi per la ricchezza di contenuti del forum. In particolare, i numerosi thread per i neofiti son stati come scoprire quant'è profonda la tana del bianconiglio (cit.), e adesso regna la confusione.

    Premessa: ho 28 anni, 181 cm, peso 70 kg, praticato sport in maniera molto erratica in passato e la settimana scorsa mi sono avvicinato per la prima volta alla palestra. Ovvero, al momento sono una mozzarellina, e ovviamente mi do' tempi medio-lunghi per ottenere qualche risultato (vorrei lavorare sulla definizione). Alla Virgin m'han fatto il "check up" iniziale e m'han dato la scheda standard che prevede:

    - 40' cardio
    - crunch 5x10
    - vertical traction 3x10
    - chest press 3x10
    - shoulder press 3x10
    - leg press 3x10
    - curl manubri 3x10
    - push down 3x10

    So che all'inizio lo scopo è una specie di avviamento all'attività fisica, ma ad esempio principi come lo splitting non valgono da subito? Voglio dire, per quello che ho letto fino ad ora, nella mia testa una buona scheda dovrebbe prevedere uno schema tipo ABA-BAB, allenando gruppi muscolari in sinergia nelle due sezioni (A: pettorali/tricipiti/spalle, B: dorsali/bicipiti/addome/quadricipiti). Qui invece mi ritrovo a fare gli stessi esercizi, apparentemente sbilanciati verso bicipiti e tricipiti, tre volte la settimana.

    Ora, ho visto ci sono diversi percorsi per neofiti proposti qua, tipo http://www.bodyweb.com/threads/23719...a-mia-variante e http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento), ma ci sono un buon numero di esercizi (anche la semplice panca piana) che non è che mi fidi molto a fare da solo e senza essere seguito quasi per niente (da questo punto di vista ho la sensazione di aver fatto una caxxata a segnarmi alla Virgin...).

    Aiuto
    Last edited by goodguygreg; 02-03-2013, 15:34:56.

    #2
    l'idea iniziale della full è buona...meno la scheda in sè
    i programmi che hai postato vanno bene, segui quelli e fatti spiegare dagli istruttori l'esecuzione, mentre parallelamente fai dei search sul come eseguirli...tanto per essere sicuri!

    per la definizione........ beh per definirti devi PRIMA avere qualcosa da definire(muscoli) quindi per ora allenati bene e alimentati in maniera ottimale
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Beh certo, la "definizione" è il desiderata di lungo termine, non certo l'obbiettivo attuale . Le perplessità più che altro nascono dal desiderio di impostare al meglio il lavoro sin dall'inizio (nonchè dallo stile un po' sbrigativo delle spiegazioni dei tizi della Virgin, che come stretching finale m'han praticamente detto di fare solo quelli per i quadricipiti, ma fortunamente il forum è venuto in soccorso con http://www.bodyweb.com/threads/23377...-applicazione?).

      Commenta


        #4

        Scegline una tra le prime e continua a leggere i thread in nota !
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

        Valadas Occitanas


        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

        Commenta


          #5
          Questo non l'avevo visto, bookmark immediato! Grazie

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎