*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pette
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 1064
    • 69
    • 9
    • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
    a che servirebbe scusami??

chi fa ricariche da 8*kil di carbo?
    Nel tuo caso a nulla, ma l'esempio era portato solo per introdurre la distinzione fra pasto refeed e protocollo dietetico nel suo insieme.
    Il primo, a mio avviso, non va confuso con il secondo, perchè ne è solo una piccola parte.
    Nel tuo caso potrebbe avere senso solo il cheat meal e solo per (alcune o tutte) le finalità indicate dal doc.
    Chi fa ricariche da 8 + 4 gr di carbo per kg di peso in due giorni? Ti assicuro molte più persone di quanto tu possa immaginare.
    Per carità, per alcuni funzionano, ma per la maggior parte dei casi sono un disastro.

Commenta

• zanelike
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 12176
      • 622
      • 340
      • bologna
      • Send PM

imho disarstro completo!

cmq il refeed bisogna sentirselo..per ora vado avanti così!

qnd ci posti 2 foto pette? tra qlc giorno arriveranno anche le mie
      trazioni prone4*max+max+max
      rematore inverso 90 gradi MP 4*5+1+1+1
      lat dietro 3*7+2+2+2
      pulley basso bi-fasico 3*9+3+3+3
      panca piana stretta 4*5+1+1+1+1
      french presa neutra 3*7+2+2+2
      kick back bilancere 3*10
      addome crunch inversi 4*max

ed adesso work out
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

Commenta

• pette
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 1064
        • 69
        • 9
        • Send PM

Vai e spacca tutto....

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
          Il tuo non mi sembra un refeed in senso tecnico, quanto, piuttosto, un vero e proprio protocollo dietetico in cui i carbo aumentano (presumibilmente) in funzione del tipo di allenamento che dovrai seguire e dei fini ad esso connessi.
          La ricarica del glicogeno ne consegue, ma non credo sia quello il fine del protocollo.
          Parlerei di refeed se ora che sei a 200/100gr. inserissi, in questo specifico contesto, un giorno a 600gr.
          Il cheat meal mirato è qualcosa di completamente diverso: qui introduci non solo carboidrati, ma anche altri macronutrienti (sodio, zuccheri semplici, grassi ecc.), il che consente di alzare le calorie settimanali/mensili, di ripristinare immediatamente un po' di glicogeno e, come ben diceva il doc, è utile anche per altri fini, non ultimo quello (anche psicologico) di stacco dalla monotonia metabolica delle diete molto pulite e di preparare un particolare allenamento del giorno successivo......strumento che possiamo usare sia in offseason come in precontest....
          E' chiaro che se ti trovi in un regime con alti carbo viene meno la finalità di ripristino del glicogeno, ma, credo, possano restare valide tutte le altre.
          Non è un caso, del resto, se si sta facendo strada la tendenza ad abbandonare (lontano da gare) le megaricariche da 8 gr. di carbo per kg. per puntare su alcuni pasti sporchi ricchi di carbo inseriti in determinati momenti.
          Lo stesso Dipa sconsiglia le ricariche troppo pulite proprio partendo dal presupposto che le stesse non servono solo a ripristinare il glicogeno, ma anche a riassestare l'equilibrio metabolico ed ormonale.
          a che servirebbe scusami??

chi fa ricariche da 8*kil di carbo?
          Quoto tutto quello che hai scritto....dalla funzionalità di un cheat meal mirato e all'applicazione dei refeeds.
          Il discorso inteso come cheat meal o anche big refeed come diceva Pette, va ben oltre il "solo" ricarico di glicogeno......la grande densità calorica specie nel cheat meal, arricchita da vari macros e sodio.....ma anche un solo giorno intero di ricarica ad elevati carbs (ho testimonianze di npc'ers che vanno da 600gr al kg di carbo/day.....ma lo stesso KEvin English ad eseempio ha passato una fase simile), SERVE COME SPINTONE METABOLICO VERO E PROPRIO.....addirittura, prep coaches li associano, o meglio, li paragonano a sessioni di cardio, proprio per il potere termogenico indotto dall'elevato apporto calorico........semplicemente lo si può vedere come in questi giorni sia facile sudare o avere caldo no?
          Provati più volte entrambi i sistemi, ho visto gente trovarsi bene da una parte e andare in "spill over" con l'altra......bisogna provarle.....
          E' anche vero che la tendenza ad usare i cheat meals sia in aumento anche ai top levels, già da un po', vedi protocolli di Chad Nicholls, Palumbo o Rambod stesso.....io aggiungo che non sia neanche da sottovalutare un'altra cosa ragazzi, appresa qualche annetto fa ed è il cambio degli alimenti durante la preparazione.....ad ogni fase pensate che a parità di peso, come cambia l'utilizzare il pesce rispetto alla carne rossa o al pollo.......e lo stesso vale per il giochino dei cheat meals, che possono rimanere (in base alla condizione) fino a poco prima della gara......insomma è uno strumento che per tanti motivi può essere utilizzato.......Filippo, la tua determinazione ti onora, ed è vero che nei tuoi protocolli attuali può essere tutto "meno importante" ora, ma CHEAT MEALS IN PARTICOLARE HANNO LA SUA UTILITà MOLTO IMPORTANTE QUANDO MIRATA....bbing non è solo sudore, lacrime e sangue nel sacrificio in palestra ed a tavola.....godiamoci un po' anche questi strumenti che la buona cucina può darci in certi momenti.....e poi...........salvo competizioni.......come ha detto Dorian, LA VITA CI VEDE COME UOMINI prima che BBERS

Commenta

• DORIAN
            Wanna dance mod
            • Jan 2006
            • 35808
            • 1,446
            • 724
            • milano
            • Send PM

come sempre in sintonia.
            sigpic

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Sapete bene che regolarmente postiamo clip su Stallone, mia grande storica ispirazione, ma come lo è stata e lo sarà per tantissimi appassionati di cultura fisica....per cui altro tributo:
              YouTube - Tony Montalbano visits Sylvester Stallone's Santa Monica Bodybuilding centre

Commenta

• vincent.simeone
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 806
                • 94
                • 78
                • Send PM

YouTube - L.L.Cool J - Mama said knock you out

il pezzo di MEZZO

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

nuovo articolo
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• menphisdaemon
                    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

Mah..annosa la questione..imho dipende tutto da cosa si intende con CHEAT MEAL..troppo spesso l'accezione usata da noi, come anche dal sottoscritto è fuorviante e nasconde solo un pararsi il cul.o da quello che si è fatto/quello che si vuole fare.

Premetto due cosine giusto da far capire a chi non mi conosce che il mio non è un ragionamento con il paraocchi o velato da ipocrisie.
                    La prima cosa che vorrei premettere è che ho fatto due anni senza sgarrare, senza sgarrare MAI intendo...nè al compleanno, nè a Natale, semplicemente MAI.
                    La seconda cosa è che domenica, in un regime ad alti chos sono stato capace di aumentare di 4 kg in 39 ore, mangiando cose pulitissime (lol) quali cheese cake, tiramisù, un pacco intero di biscotti e altre cosette salutari.

Cosa voglio dire dopo le premesse? Voglio dire che concordo con quanto detto dal Doc e dagli altri, ma cheat meal non equivale a mangiarsi pizza, french fries e le peggiori schifezze idrogenate o con trans grassi con la scusa di un up regulation ormonale ed enzimatica. Cheat meal significa dare uno scossone alla nostra alimentazione abituale: con un afflusso massiccio di calorie, grassi anche saturi nel caso siamo bassi in week, sodio abbondante se siamo bassi in week chos semplici, ecc...
                    Se sono sempre basso in sodio aumenterò il sodio, ma non vuol dire che mi devo mangiare le patatine fritte nell'olio di palma.
                    Se sto a 0,5-0,8 g/kg di fat farò un pasto abbondante in fats, ma non è che mi devo mangiare per forza il formaggio fuso o il lardo di colonnata...potrò mangiare un filetto di bovino o una bella tagliata.
                    And so on and so forth...

Ovviamente qui stiamo parlando di massimizzare il discorso anche a livello agonistico e tralascio volutamente il discorso psicologico che imho è i + importante per un non competitor. E' alla luce di queste considerazioni che mi trovo d'accordo anche con Filippo...di cheat in senso comune del termine non ce n'è necessità se non psicologica..il cheat in senso tecnico serve invece ad alzare le calorie settimanali, mantenere l'assetto ormonale efficiente e fornire al corpo eventuali nutrienti carenti. Ingozzarsi prima del gruppo carente a 8-10 g di chos al Kg non è sinonimo di buon wo e grande prestazione...anzi...a livello di prestazione il + delle volte ci si sente ingolfati.

Il discorso "lo fanno i top coaches", Coleman si mangia le ciambelle pucciate nell'uovo sbattuto, Caio si mangia patate fritte con 2 Kg di sale intinte nel dressing di strutto di cinghiale ha poco senso e non sono certo a io a dirvi il perchè.

Andate a vedervi il video di Green in preparazione all'O e guardate sul calendario quanti cheat days ci sono in un mese...

Ripeto...giustissimo il discorso del Doc...ma contestuallizziamolo ed usciamo da certi ragionamenti pericolosi...quelli che Filippo vuole evitare.

Tra tutti quelli che leggo mi piace molto l'approccio da pazzo maniaco di GS1 che si fa in casa i cheat con patate al forno salate ecc...giusto compromesso...

Da parte mia io faccio + structured refeed che cheat, ma una volta al mese si trasforma anche in all u can eat day semplicemente per il fatto che primo non gareggio, due me lo posso abbastanza permettere a livello di BF, e terzo a volte proprio me ne sbatto in favore di una + serena vita sociale...cosa che non poteva accadere non sgarrando mai

Basta...ho finito di tediarvi...
                    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• vincent.simeone
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 806
                      • 94
                      • 78
                      • Send PM

@Menphis: infatti Marco come diceva Fabio un giusto compromesso di Cheat Meal può essere quello di alzare i gr. dell'alimento che vogliamo ingerire, variare le fonti ecc. non quello di abbuffarci.....come dicevi tu in un post e come dice Filippo e come dice il DOC bisogna essere ATLETI TUTTO L'ANNO.......ormai ci siamo dentro è uno stile di vita e dobbiamo continuare.....

se vuoi dirlo....cosa intendi tu per structured refeed ?

Commenta

• pette
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 1064
                        • 69
                        • 9
                        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                        Mah..annosa la questione..imho dipende tutto da cosa si intende con CHEAT MEAL..troppo spesso l'accezione usata da noi, come anche dal sottoscritto è fuorviante e nasconde solo un pararsi il cul.o da quello che si è fatto/quello che si vuole fare.

Premetto due cosine giusto da far capire a chi non mi conosce che il mio non è un ragionamento con il paraocchi o velato da ipocrisie.
                        La prima cosa che vorrei premettere è che ho fatto due anni senza sgarrare, senza sgarrare MAI intendo...nè al compleanno, nè a Natale, semplicemente MAI.
                        La seconda cosa è che domenica, in un regime ad alti chos sono stato capace di aumentare di 4 kg in 39 ore, mangiando cose pulitissime (lol) quali cheese cake, tiramisù, un pacco intero di biscotti e altre cosette salutari.

Cosa voglio dire dopo le premesse? Voglio dire che concordo con quanto detto dal Doc e dagli altri, ma cheat meal non equivale a mangiarsi pizza, french fries e le peggiori schifezze idrogenate o con trans grassi con la scusa di un up regulation ormonale ed enzimatica. Cheat meal significa dare uno scossone alla nostra alimentazione abituale: con un afflusso massiccio di calorie, grassi anche saturi nel caso siamo bassi in week, sodio abbondante se siamo bassi in week chos semplici, ecc...
                        Se sono sempre basso in sodio aumenterò il sodio, ma non vuol dire che mi devo mangiare le patatine fritte nell'olio di palma.
                        Se sto a 0,5-0,8 g/kg di fat farò un pasto abbondante in fats, ma non è che mi devo mangiare per forza il formaggio fuso o il lardo di colonnata...potrò mangiare un filetto di bovino o una bella tagliata.
                        And so on and so forth...

Ovviamente qui stiamo parlando di massimizzare il discorso anche a livello agonistico e tralascio volutamente il discorso psicologico che imho è i + importante per un non competitor. E' alla luce di queste considerazioni che mi trovo d'accordo anche con Filippo...di cheat in senso comune del termine non ce n'è necessità se non psicologica..il cheat in senso tecnico serve invece ad alzare le calorie settimanali, mantenere l'assetto ormonale efficiente e fornire al corpo eventuali nutrienti carenti. Ingozzarsi prima del gruppo carente a 8-10 g di chos al Kg non è sinonimo di buon wo e grande prestazione...anzi...a livello di prestazione il + delle volte ci si sente ingolfati.

Il discorso "lo fanno i top coaches", Coleman si mangia le ciambelle pucciate nell'uovo sbattuto, Caio si mangia patate fritte con 2 Kg di sale intinte nel dressing di strutto di cinghiale ha poco senso e non sono certo a io a dirvi il perchè.

Andate a vedervi il video di Green in preparazione all'O e guardate sul calendario quanti cheat days ci sono in un mese...

Ripeto...giustissimo il discorso del Doc...ma contestuallizziamolo ed usciamo da certi ragionamenti pericolosi...quelli che Filippo vuole evitare.

Tra tutti quelli che leggo mi piace molto l'approccio da pazzo maniaco di GS1 che si fa in casa i cheat con patate al forno salate ecc...giusto compromesso...

Da parte mia io faccio + structured refeed che cheat, ma una volta al mese si trasforma anche in all u can eat day semplicemente per il fatto che primo non gareggio, due me lo posso abbastanza permettere a livello di BF, e terzo a volte proprio me ne sbatto in favore di una + serena vita sociale...cosa che non poteva accadere non sgarrando mai

Basta...ho finito di tediarvi...
                        E' giusto quello che dici: il cheat non deve trasformarsi in un'occasione per svuotare il frigorifero o saccheggiare il McDonald.
                        Sarebbe controproducente.
                        E' un pasto sporco e come tale va costruito e gestito, anche in ragione del suo scopo: una pizza, oppure un piatto di pasta abbondante e ben condito, oppure patate al forno con bisteccone; non la cena folle concessa al condannato prima del patibolo in cui si deve mangiare fino a star male.

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Credo Marco che tutti qui abbiano capito il nesso tra CHEAT MEAL e bbing, e la tua precisazione è ben pertinente......come ha detto anche PEtte, CHEAT MEAL non vuol dire ingozzarsi di put***te poco salutari, dove si arriva a star male dal troppo ingolfarsi......MA SERVE...non dico "CI VUOLE O è ESSENZIALE"......SERVE PER I MOTIVI CHE GIà HO ELENCATO, e SERVE APPUNTO COME Già AVETE DETTO, ANCHE A RIMANERE più "ACCETTATI ED INSERITI" NELLA SOCIETà (ovviamente non parlo di fasi precontest dove...la vita sociale potrebbe subire variazioni......).
                          Quello che ahimè succede molto spesso, e lo notavo stasera con un mio allievo-robocop tipo Filippo (si vede che il vs nome vi accomuna), che rimane sempre "impaurito" quando si alzano carbs o calorie o peggio se aggiungo un cheat meal.....e anche questo non va bene.....sono conosciuto per essere scrupoloso da contare i peli nel **lo, ma non reputo ogni forma di estremismo salutare....specie in offseason.....ma anche in precontest, che sia il cheat meal che la ricarica "shitloading" se contestualizzata ha la sua produttività efficace e "salutare".......

Commenta

• GS1
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2007
                            • 3870
                            • 266
                            • 232
                            • dove il sole arriva dopo le 11am
                            • Send PM

"Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Stasera io ed il mio training partner abbiamo dovuto adeguarci a trainare il suddetto allievo in piena fase di bulk, che in questa prima fase di offseason e credo per tutta...ha le braccia come uno dei muscoli target, vista l'emorme exploit di gambe e tronco.

Esemplifico un FST7 target su braccia tipo advanced:
                              Curl ai cavi alti "supersettati" con preacher curl 3x10/12 + 8 reps con 1-2 forzate e l'ultima serie abbiamo aggiunto anche una statica
                              Power press alla Smith 3x8
                              Curl hammer singolo 3x18/10
                              Estensioni singole sopra alla testa 3x10/15 1 rep+1/4
                              Curl ai cavi alternati con estensioni dietro alla testa "you go-I go style" per 7 serie dove pretendevo la contrazione di picco per tutte le reps ai bicipiti ed una tensione continua maniacale per i triceps.....ai quali erano ben accette (o meglio volute) reps parziali se la serie andava sotto le 10 reps

Ecco cosa si fa per gli allievi

Commenta

• dr.j
                                dr.j Member
                                • Nov 2003
                                • 5237
                                • 226
                                • 73
                                • Himalaya
                                • Send PM

nuovo articolo
                                Ottima idea Filippo

Commenta

Working...
                                X