DOC:ho chiesto doc anche perchè un mio amico si trova in questa condizione.....particolarmente con cifosi e ha difficoltà nello sviluppo del dorso sopratutto nelle trazioni.
*** Professional BBing x Avanzati ***
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioIl problema che ha tirato fuori Vince non è una cazzata, capita spessissimo....leve lunghe.....accorgimenti che aiutano a rieducare e a riprendere la stimolazione efficace sulla schiena ci sono.....e stavo iniziando a valutare proprio ieri con Federico, di iniziare ad usarne alcuni.....tutto verte fondamentalmente sul riappropriarsi del coinvolgimento del dorsale e di tutti i complessi muscoli che compongono la schiena grazie al miglioramento del lavoro della scapola. Spesso il movimento scapolare è per vari motivi (posturali, contratture....) è troppo breve nel suo ROM, per cui il gruppo forte o la leva sposta il carico di lavoro diminuendo il coinvolgimento dei muscoli target......e troviamo spesso alti con bicipiti che tendono a svilupparsi in maniera eccessiva.....con scarso sviluppo dorsale e magari anche un po' di cifosi o prepotente presenza del trapezio.......
Serve tempo e accorgimenti "ego at the door", ma .......le cose poi cambiano e le si possono poi impiegare in tutti gli esercizi........
Commenta
-
-
Grande DCer's, il "più famoso" direi.....che vanta una schiena stratosferica, occhio all'escursione del suo ALLUNGAMENTO:
YouTube - DAVE HENRY - XTREME MEASURES VIDEO!!! Trailer/preview
YouTube - David Henry - Mr Olympia 2008 (intorno al minuto 2)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioGrande DCer's, il "più famoso" direi.....che vanta una schiena stratosferica, occhio all'escursione del suo ALLUNGAMENTO:
YouTube - DAVE HENRY - XTREME MEASURES VIDEO!!! Trailer/preview
YouTube - David Henry - Mr Olympia 2008 (intorno al minuto 2)
Grande Gabry proprio ciò che dicevo anche se non chiudendo in basso(cosa che neanche io ultimamente faccio causa troppo carico) non attivi perfettamente il dorsale quanto il trapezio..o sbaglio?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggioper ora i feed sono ottimi, vediamo un po' che succede
Anche io ho deciso di farmi 2/3 mesetti...poi vediamo...
Commenta
-
-
Ma io tendo proprio a romperlo in due il movimento in modo che PRIMA lavori il dorsale SOLO e POI anche le braccia. L'esecuzione di Henry e Cut imho sono buone si, ma nello strappo...c'è cmq un coinvolgimento delle braccia soprattutto in Henry.
Chiaro cmq che sono già esecuzioni ottime, ma io son convinto (magari sbaglio) che rompendo il movimento hai ancora maggiore enfasi. Io son migliorato di schiena facendo così...la prox foto che ti mando poi giudicherai tu con cattiveria se dico palle o meno
Stasera allenamento di mer**! Tempi biblici tra un ex e l'altro: tutti a fare petto il lunedì PT!! Le cose sono due: o mi alleno in pausa pranzo facendo le fughe e patendo la fame metà giornata o cambio la split. io pensavo la seconda anche se il petto è il mio punto carente. Potrei o scalare in anticipo il tutto allenandomi di domenica o mettere il petto martedì o giovedì.
Stasera poi mi è successa una cosa stranissima: settimana scorsa 2X6 con manubri da 36 di spinte su panca 30°. Oggi mi sparo la prima e faccio 8 colpi: bene, dico! aspetto 90" carico male i manubri faccio per alzarli e mi inchiodo...nemmeno una. Bestemmie a profusione, aspetto altri 2' e ne faccio 7 rispetto alle 6 di settimana scorsa. Ora, capisco che li ho caricati male...ma non riuscire a macinare una rep è da looser
.
Altra questione...non riesco a trovare un training partner e sono preoccupato perchè quando inizierò il FD/FS sarà utile se non indispensabile...perlomeno se volessi fare la versione advanced con forzate e NO. A sto punto, se fossi solo, versione intermedio con RP, NE, qualche negativa dove possibile farle da solo e forzate solo se ci fossero buone anime..."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Marco, il fatto di separare in 2 il movimento è una chicca correttissima, che io stesso adottai anni e anni fa.......e che ho sempre consigliato a certi "spilungoni" che faticavano a reclutare il dorsale e il resto.....man mano che si guadagna mobilità scapolare.....si avevano risultati......(soluzione che ho consigliato ieri a Federico).
Quanto alla scelta del sistema FD/FS......sì, le considerazioni sono ovviamente giuste, valuta, cmq ti troverai bene sia che tu vada con una versione o l'altra......nel caso in cui tu non riuscissi a trovare un partner, puoi cmq adeguare il metodo......(se sarà necessario ti darò un qualche spunto-variante che presi direttamente dall'amico Broser)
Commenta
-
-
-
Grazie Gabriele..te ne sarei molto grato. Sto mettendo a punto la split e per fine settimana conto di ultimarla. La comincierò il 5 ottobre, quindi questa volta mi sono preso in anticipo.
Non so perchè ma ho il forte sentore che mi darà molto. Ridendo e scherzando cmq ho RI-messo su 5 Kg abbastanza puliti in meno di 2 mesi: sono a 85 Kg...BF sotto controllo anche se nell'ultima week mi vedo un pò appannato. Addome si intravede ancora e pinzando con la mano il grasso è davvero minimo...+ o meno sui livelli di fine cutting. Non penso che di questi 5 Kg ci sia + di un Kg di fat...il problema è vedere quanta è LBM e quanta è acqua. Tempo al tempo."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Commenta
-
-
@Doc:gabry grz dei video postati.Per quanto riguarda il mio movimento che ho sempre eseguito:arrivo al totale allungamento come Henry e Cut però nella fase di eccentrica/discesa faccio toccare la barra al petto quindi scendo molto di più rispetto a queste 2 esecuzioni.......quali sono le differenze ?
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioMa io tendo proprio a romperlo in due il movimento in modo che PRIMA lavori il dorsale SOLO e POI anche le braccia.
Commenta
-
-
Nella prima parte le braccia sono mere appendici: retraggo solo le scapole e tiro di dorsali...quando il movimento scapolare/dorsale è completo inizio la trazione anche con le braccia mantenendo la contrazione della schiena che GIA' è massima. Questo in ogni tipo di trazione."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
Socrate
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioGrazie Gabriele..te ne sarei molto grato. Sto mettendo a punto la split e per fine settimana conto di ultimarla. La comincierò il 5 ottobre, quindi questa volta mi sono preso in anticipo.
Non so perchè ma ho il forte sentore che mi darà molto. Ridendo e scherzando cmq ho RI-messo su 5 Kg abbastanza puliti in meno di 2 mesi: sono a 85 Kg...BF sotto controllo anche se nell'ultima week mi vedo un pò appannato. Addome si intravede ancora e pinzando con la mano il grasso è davvero minimo...+ o meno sui livelli di fine cutting. Non penso che di questi 5 Kg ci sia + di un Kg di fat...il problema è vedere quanta è LBM e quanta è acqua. Tempo al tempo.
Guarda se riesci a trovare un valido e fidato/esperto training partner o spotter per potere spingere su forzate o negative-only, ma piuttosto di rischiare di farti male, stai su una versione intermedia. Aggiustamenti dovrai farli sulla parte "damage", ma sono possibilissimi e viene bene lo stesso.
Postala pure
Commenta
-
Commenta