If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La split falla pure come ti torna meglio. Il timore del tuo allenatore mi sembra eccessivo. Forse pensa che se alleni il torace un giorno e i tricipiti un altro, questi vengano sollecitati troppo di frequente. Ma questo non c'entra niente con il superallenamento che è una cosa organica, generalizzata, non locale. E' molto più facile sovrallenarsi andando sempre a cedimento, quello è sicuro.
Se sei preoccupato di non sollecitare troppo le braccia, io starei tranquillo se hai deciso di intraprendere la strada dei pesi elevati con gli esercizi di base. Pensa che la panca sollecita il torace, ma anche i tricipiti, le spalle, i dorsali, gli addominali, la schiena. Se fai serie pesanti, pensi che tra 2 o 3 mesi i progressi nella panca si manifestino solo nel torace? Immaginati mentre sollevi 120 kg per 5 reps: pensi che i tricipiti siano gli stessi di adesso?
Potresti anche fare una seduta unica nel week end da dedicare alle braccia e concentrarti nel corso della settimana alle sedute pesanti con esercizi di base, multiarticolari.
Spalle e gambe: potresti provare a fare
SQUAT: 1x5 @ 100%6RM + 1x5 @ 90%6RM + 4x5 @ 80%6RM
MAI A CEDIMENTO, tutte esplosive
SPALLE: Lento avanti: stesso protocollo di sopra.
Dorsali e braccia:
REMATORE: come sopra
BICIPITI: 2x10 con 55% 1RM (non esplosive)
Aspe' nn ho kiaro una cosa(forse nn ho capito)... 100%6RM significa il carico ke mi consente di farne,senza aiuto,6 giusto?! poi un altra seria con il 90 % del carico precedente?? e poi con l'80% del carico...?
Xke' io lunedi' avevo fatto 5x5 di panca inclinata cn un carico ke me ne faceva fare 6 7,ma nn l'ho modificato tra una serie e l'altra...
Una cosa,inceve dello squat(so qnt sia importante questo esercizio),potrei fare la pressa???
E poi niente leg extention leg curl...?
Spalle sl lento cn manubri???alzate laterali nulla?deltoidi posteriori???
Ah una cosa...la velocita' di esecuzione:3 secondi negativa
NO! 3 secondi con questi protocolli sono una follia. Non recuperi!
Niente negative, al max 1 secondo. La negativa ci deve essere con i pesi elevati, ma deve essere molto veloce. Le fibre bianche rispondono benissimo a negative veloci
La split falla pure come ti torna meglio. Il timore del tuo allenatore mi sembra eccessivo. Forse pensa che se alleni il torace un giorno e i tricipiti un altro, questi vengano sollecitati troppo di frequente. Ma questo non c'entra niente con il superallenamento che è una cosa organica, generalizzata, non locale. E' molto più facile sovrallenarsi andando sempre a cedimento, quello è sicuro.
Se sei preoccupato di non sollecitare troppo le braccia, io starei tranquillo se hai deciso di intraprendere la strada dei pesi elevati con gli esercizi di base. Pensa che la panca sollecita il torace, ma anche i tricipiti, le spalle, i dorsali, gli addominali, la schiena. Se fai serie pesanti, pensi che tra 2 o 3 mesi i progressi nella panca si manifestino solo nel torace? Immaginati mentre sollevi 120 kg per 5 reps: pensi che i tricipiti siano gli stessi di adesso?
Potresti anche fare una seduta unica nel week end da dedicare alle braccia e concentrarti nel corso della settimana alle sedute pesanti con esercizi di base, multiarticolari.
Spalle e gambe: potresti provare a fare
SQUAT: 1x5 @ 100%6RM + 1x5 @ 90%6RM + 4x5 @ 80%6RM
MAI A CEDIMENTO, tutte esplosive
SPALLE: Lento avanti: stesso protocollo di sopra.
Dorsali e braccia:
REMATORE: come sopra
BICIPITI: 2x10 con 55% 1RM (non esplosive)
Domani dovrei fare Spalle e Gambe...e ven. Dorso Bicipiti...Va bene cosi?..o meglio fare dorso e bicipiti e gambe e spalle venerdi?
Una cosa:Io da sempre(sempre ehm...sl da due anni mi sn messo serio)ho cercato di curare bene ogni singolo muscolo,ma dv dire ke tengo particolarmente alle braccia.Ieri parlando cn l'istru. avevo proposto di fare petto e Bicipiti e poi un' altra seduta dorso e Tricipiti...mi ha detto ke cosi' vado in sovrallenamento(a me sembra ke in sovrallenamento ci andavo qnd mi allenavo tutti i giorni,il martedi' braccia e poi giovedi' petto venderdi' dorso(x qnt rigurda le braccia))...Ora il mio timore e' ke alllenandomi cosi' nn alleno bene le braccia...coe' n so se le alleno poko(io ho fatto sl il french press x i tric.)o tanto,dato ke lavorano i tri.col petto e i bic.col dorso...Il mio Timore e' infondato?
Ke esercizi,serie,rip, mi consigli x dom.Spalle e gambe e x ven Dorso e Bicipiti...?
Thanks!!!
Ah una cosa...la velocita' di esecuzione:3 secondi negativa,esplosiva la positiva(nn di colpo naturalmente,ma accelerando il movimento...soprattutto all'inizio piano poi accelerando...deve essre l'intezione eplosiva...)Giusto???
Sai ti keido tutto questo xke' voglio allenarmi meglio possibile...questo allenamento x me e' nuovo..nn voglio commettere errori....ho deciso di provare,ma n e' facilissimo x uno ke si e' allenato sempre curando al massimo le negative e anke le positive e sempre al cedimento!
Vai così!
A patto che tu sia partito dal 100%6RM.....
No, scusa! Se sei partito dal 100%6Rm ovviamente questo primo ciclo sarà breve e arriverai presto a non poter fare 3 rip nell'ultima serie. Il tuo secondo ciclo fallo partire dal 100%8RM o giù di lì (sempre con 5 reps).
...ho deciso di modificare il mio allenamento x la massa(cm ho detto nell'altro topic).Nn mi alleno piu' 5 volte a settimana,allenando un gruppo muscolare alla volta,ma tre volte a sett.Ho letto un topic mlt illuminante al riguardo...Complimenti SteveTheZone x la conoscenza ke hai!Io prima mi allenavo curadno mlt le negative(4 secondi) e sempre arriavndo al cedimento.A qnt hai detto invece a fini dell'incremento della massa nn giova arriavre al cedimento,ma si fare 4 5 ripetizioni,tante serie,senza mai arrivare al cedimento,incrementando il carico di sett.in sett.Ho cpt bene???
Cosi' ho modificato il mio allenamento...ieri ho fatto Petto Tricipiti:
Vai così!
A patto che tu sia partito dal 100%6RM, aumenta il peso di 2 kili a settimana, poi quando nell'ultima serie non fai più di 3 rip., prenditi qke gg. di pausa e ricomincia il ciclo con 2 min. di riposo e da un gradino più alto. Ad es. se ora hai iniziato panca incl. con 50 kg, tra qke settimana arriverai all'ultima serie con, ad es. 68 kg e non ce la fai a fare più di 3 rip. Allora, quando riparti, inizia il ciclo da 54-55 kg: dopo un po', supererai di slancio i 68 kg e ti accorgerai che farai 5 rip anche con quelli. Riparti ancora e così via
...ho deciso di modificare il mio allenamento x la massa(cm ho detto nell'altro topic).Nn mi alleno piu' 5 volte a settimana,allenando un gruppo muscolare alla volta,ma tre volte a sett.Ho letto un topic mlt illuminante al riguardo...Complimenti SteveTheZone x la conoscenza ke hai!Io prima mi allenavo curadno mlt le negative e sempre arriavndo al cedimento.A qnt hai detto invece a fini dell'incremento della massa nn giova arriavre al cedimento,ma si fare 4 5 ripetizioni,tante serie,senza mai arrivare al cedimento,incrementando il carico di sett.in sett.Ho cpt bene???
Cosi' ho modificato il mio allenamento...ieri ho fatto Petto Tricipiti:
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Leave a comment: