Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualcosa di estivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Qualcosa di estivo

    Buonasera ho pensato a questa fullbody per il periodo estivo da svolgere 2 volte a settimana, che ne pensate?

    A. Squat 4x6
    Panca piana 4x6
    Rematore 4x10
    Dips: 3x8
    Push down tricipiti cavi: 3x12

    B. Trazioni presa stretta 4x8/6, attualmente faccio 8-8-6-6
    Panca inclinata 4x10
    Stacco manubri gambe leggermente piegate 4x8
    Lento 3x10
    Curl 3x12

    Poco lavoro sulle gambe perché lavorando come corriere le gambe sono sempre stanche e indolenzite ma cerco di mantenere l'essenziale, l'ordine degli esercizi potrebbe variare in base all' affollamento della palestra e sinceramente vorrei cambiare un po la progressione sui fondamentali o aggiungere qualcosa di nuovo, che dite?

    #2
    Mica c'è l'allenamento stagionale ..

    Per me per una scheda del genere andrebbe considerata innanzitutto l'anzianità di allenamento, poi la frequenza
    Secca in 2xweek a mio avviso ci sta.
    In più GG, se ti alleni per l'ipertrofia, vaglierei altri sentieri, in tutta onestà

    Poi è ovvio che la cosa vada inserita in un contesto od in un periodo che può essere soggettivo
    Parlo globalmente
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Mica c'è l'allenamento stagionale ..

      Per me per una scheda del genere andrebbe considerata innanzitutto l'anzianità di allenamento, poi la frequenza
      Secca in 2xweek a mio avviso ci sta.
      In più GG, se ti alleni per l'ipertrofia, vaglierei altri sentieri, in tutta onestà

      Poi è ovvio che la cosa vada inserita in un contesto od in un periodo che può essere soggettivo
      Parlo globalmente
      Ho ripreso a Febbraio dopo un anno circa di stop, cambieresti o aggiungeresti qualcosa?

      Commenta


        #4
        Valuta quanto ti impatta lo stacco.
        Se punti a progredire sulle trazioni, puoi anche farlo dopo.
        Se li non ti "influenza" ok.
        Alzerei leggermente le rips sullo squat ed in panca, ma possono essere dettagli.
        A settimane alterne farei una volta prima squat, poi panca
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Valuta quanto ti impatta lo stacco.
          Se punti a progredire sulle trazioni, puoi anche farlo dopo.
          Se li non ti "influenza" ok.
          Alzerei leggermente le rips sullo squat ed in panca, ma possono essere dettagli.
          A settimane alterne farei una volta prima squat, poi panca
          Lo stacco come primo esercizio mi uccide soprattutto se uso il bilanciere per questo preferisco inserirlo dopo coi manubri, come reps intendi 4x8 magari? Su panca e squat
          Comunque con che varianti posso cambiare gli esercizi? Perché come dicevo la palestra molte volte é talmente affollata che c'è ben poco libero tipo:
          - squat / leg press
          - rematore/ pulley/ macchinario
          - lento avanti manubri o macchinario
          E curiosità nella prima risposta mi hai detto che a livello ipertrofico faresti altro, tipo??

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
            Buonasera ho pensato a questa fullbody per il periodo estivo da svolgere 2 volte a settimana, che ne pensate?

            A. Squat 4x6
            Panca piana 4x6
            Rematore 4x10
            Dips: 3x8
            Push down tricipiti cavi: 3x12

            B. Trazioni presa stretta 4x8/6, attualmente faccio 8-8-6-6
            Panca inclinata 4x10
            Stacco manubri gambe leggermente piegate 4x8
            Lento 3x10
            Curl 3x12

            Poco lavoro sulle gambe perché lavorando come corriere le gambe sono sempre stanche e indolenzite ma cerco di mantenere l'essenziale, l'ordine degli esercizi potrebbe variare in base all' affollamento della palestra e sinceramente vorrei cambiare un po la progressione sui fondamentali o aggiungere qualcosa di nuovo, che dite?

            Deltoidi laterali e polpacci non li alleni?

            Lo scheletro della full non è male, anche se ci sono alcune ridondanze, tipo lento e panca inclinata nello stesso wo ( poi dipende anche dalla inclinazione panca , sia nel lento che nelle distensioni su inclinata) entrambi esercizi che colpiscono il deltoide anteriore.

            Distanzierei i multiarticolari con esercizi in isolamento , mantenendo il volume dentro le 20 reps totali.

            Esempio
            Squat 2x8-10 legext 3x12
            Panca 2x8 croci 3x12
            Rematore 2x10 pullover 3x12
            Dips 2x10 Pull down 3x10

            Totale 20 set

            Oppure 3 set nel multiarticolare e 2 set in isolamento.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
              Lo stacco come primo esercizio mi uccide soprattutto se uso il bilanciere per questo preferisco inserirlo dopo coi manubri, come reps intendi 4x8 magari? Su panca e squat
              Comunque con che varianti posso cambiare gli esercizi? Perché come dicevo la palestra molte volte é talmente affollata che c'è ben poco libero tipo:
              - squat / leg press
              - rematore/ pulley/ macchinario
              - lento avanti manubri o macchinario
              E curiosità nella prima risposta mi hai detto che a livello ipertrofico faresti altro, tipo??
              In 2xweek full body va bene

              In altre frequenze, a me non piace
              Poi ci sono anche multifrequenze che alla fine sono tali, ma secondo chi parla sono più adatte a neofiti che ancora non hanno totale "polso" delle reali intensità che possono tenere

              Ovvio, che, come dico sempre esistono periodi e contesti, soggetti che rispondono meglio ad una cosa rispetto ad un'altra.
              Questa è una premessa sempre sottintesa
              Io parlo in generale

              Solite cose
              Non per forza in mono, ma neanche multi in full
              Splittare sopra sotto, spinta/trazione, PPL
              Anche qui tenendo conto del tuo recupero muscolare più che della settimana
              Ce ne sono molte da "provare" e cucirsi addosso, su
              Last edited by Irrlicht; 11-07-2023, 14:16:52.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Deltoidi laterali e polpacci non li alleni?

                Lo scheletro della full non è male, anche se ci sono alcune ridondanze, tipo lento e panca inclinata nello stesso wo ( poi dipende anche dalla inclinazione panca , sia nel lento che nelle distensioni su inclinata) entrambi esercizi che colpiscono il deltoide anteriore.

                Distanzierei i multiarticolari con esercizi in isolamento , mantenendo il volume dentro le 20 reps totali.

                Esempio
                Squat 2x8-10 legext 3x12
                Panca 2x8 croci 3x12
                Rematore 2x10 pullover 3x12
                Dips 2x10 Pull down 3x10

                Totale 20 set

                Oppure 3 set nel multiarticolare e 2 set in isolamento.
                Mi hai dato un ottimo spunto per variare un po' quindi l'idea diventerebbe questa?

                A.
                Squat 2x8-10
                Legext 3x12
                Panca 2x8
                croci 3x12
                Rematore 2x10
                Lat pull down 3x12
                Dips 2x10
                Flessioni 3x10

                B. Come potrei strutturarlo? Recupero? Polpacci li ho allenati in passato ma essendo inesistenti ci ho perso le speranze

                Commenta


                  #9
                  E che devi strutturare. Basta che metti un ex in isolamento tra i compositi.
                  Recupero dipende, fai 2' .

                  I polpacci sono problematici anche x me, ma vanno allenati comunque.

                  Nel secondo wo metti le alzate laterali vicino al lento. Il deltoide laterale lo alleni bene solo con quel movimento ed è indispensabile x avere un spalla tonda.

                  Ho seguito una scheda simile alla tua in 2 x week , full body x 2 anni , questo è accaduto intorno al 2005. Ho avuto buoni risultati nella forza.

                  Alla lunga è stressante a livello generale, ma solo quando si raggiungono carichi e livelli di sforzo elevati.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    E che devi strutturare. Basta che metti un ex in isolamento tra i compositi.
                    Recupero dipende, fai 2' .

                    I polpacci sono problematici anche x me, ma vanno allenati comunque.

                    Nel secondo wo metti le alzate laterali vicino al lento. Il deltoide laterale lo alleni bene solo con quel movimento ed è indispensabile x avere un spalla tonda.

                    Ho seguito una scheda simile alla tua in 2 x week , full body x 2 anni , questo è accaduto intorno al 2005. Ho avuto buoni risultati nella forza.

                    Alla lunga è stressante a livello generale, ma solo quando si raggiungono carichi e livelli di sforzo elevati.
                    Allora farei cosi se sei d'accordo, meglio 3 serie nei fondamentali o nei complementari? Serie a cedimento?
                    A. Squat 2x8 2'
                    Leg ext 2x12 1'
                    Panca piana 2x8 2'
                    Croci 3x12 1'
                    Rematore 2x10 1 30'
                    Lat pull down 3x12 1'
                    Dips: 2x8 1'
                    Push down tricipiti cavi: 3x12 1'

                    B. Trazioni presa stretta 3x8 2'
                    Pulley 2x12 1'
                    Panca inclinata 3x10 2'
                    Flessioni 2x12 1'
                    Stacco manubri gambe leggermente piegate 3x8 1.30'
                    Lento 2x10 1'
                    Alzate laterali 3x15 1'
                    Curl 3x12 1'

                    Commenta


                      #11
                      Non rispecchia le opzioni che ti ha proposto
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                        Non rispecchia le opzioni che ti ha proposto
                        Allora credo di non aver capito bene, cosa devo sistemare?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                          Allora farei cosi se sei d'accordo, meglio 3 serie nei fondamentali o nei complementari? Serie a cedimento?
                          A. Squat 2x8 2'
                          Leg ext 3x12 1'

                          Panca piana 2x8 2'
                          Croci 3x12 1'

                          Rematore 2x10 2'
                          alzate 90° 3x12 1'

                          Dips: 2x8 2'
                          Push down tricipiti cavi: 3x12 1'




                          B. Trazioni presa stretta 2x8 2'
                          pullover 3x10 (oppure push down braccia tese)


                          Stacco manubri gambe leggermente piegate 2x8 1.30'
                          ?leg curl 3x12

                          Lento 2x10 1'
                          Alzate laterali 3x12 1'

                          Calf in piedi 3x12
                          Curl 3x12 1'
                          Qualche revisione.

                          L'idea è quella di interporre esercizi in isolamento tra i multiarticolari, per focalizzare sul muscolo target e x dare riposo sistemico.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                            Qualche revisione.

                            L'idea è quella di interporre esercizi in isolamento tra i multiarticolari, per focalizzare sul muscolo target e x dare riposo sistemico.
                            Ottimo grazie infinite, come gestisco i carichi? Esempio se sulla panca 4x6 la faccio con 70 kg arrivando quasi a cedimento quanto dovrei caricare circa sul 2x8? E al posto del leg curl che mi da problemi al ginocchio sinistro (rotula ipermobile) cosa potrei inserire?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                              Ottimo grazie infinite, come gestisco i carichi? Esempio se sulla panca 4x6 la faccio con 70 kg arrivando quasi a cedimento quanto dovrei caricare circa sul 2x8? E al posto del leg curl che mi da problemi al ginocchio sinistro (rotula ipermobile) cosa potrei inserire?


                              Al posto del leg curl puoi fare iperextention sulla apposita panchetta
                              Last edited by riccardo III; 12-07-2023, 07:39:47.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎