Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Training

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Training

    Ciao ragazzi volevo chiedervi un paio di cose:
    1. Domande probabilmente sciocca, Se in una serie, ad esempio 4x10 a con un peso che inizialmente le prime due serie le chiudo con un buffer di 1-2 forse anche 3, mentre le ultime due arrivo a 6-8 chiudendo le ultime con un rom quasi minimo, è una cosa normale del cedimento muscolare o sto usando un peso troppo elevato?
    2. Ho una routine di petto, spalle e bicipiti.Tutta via quando devo passare alle spalle, chiaramente ho meno forza, e non riesco mai a chiudere in modo completo una serie (4x8)di military press al multipower. Già alla prima serie faccio fatica ad arrivare a 8. Ho provato quindi ad alternare la split iniziando dalle spalle, per poi passare al petto, ma così facendo avevo ancora meno forza. Cosa mi conviene fare, abbassare il peso della military, nonostante sappia che posso sollevare di più?
    Grazie


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    #2
    Se devi fare un 4x10 a carico fisso devi mettere un peso che ti consenta di chiudere al meglio della tua tecnica tale rangexreps.
    Buffer 2-3 lo vedo sottoallenante comunque, ma dipende pure da quanto e come ti alleni.

    Se ti interessa la military fai prima le spalle. Semplice.
    Se facendo in questo modo non chiudi i sets preposti, sarà una questione di carico, no?
    Occhio al riscaldamento.
    Se potresti sollevare di più da fresco lo faresti, a meno di giornate no che però non possono essere croniche
    Last edited by Irrlicht; 20-06-2023, 10:06:34.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Se devi fare un 4x10 devi mettere un peso che ti consenta di chiudere al meglio della tua tecnica tale rangexreps.
      Buffer 2-3 lo vedo sottoallenante comunque, ma dipende pure da quanto e come ti alleni.

      Se ti interessa la militari fai prima le spalle.
      Se facendo in questo modo non chiudi i set, sarà una questione di carico, no?
      Beh in palestra mi alleno da un mesetto e mezzo , per come mi alleno, essendo un neofita, sicuramente qualcosa sbaglierò, ma comunque cerco di essere il più pulito possibile, nella tecnica e nella allenamento stesso. Probabilmente ho un po’ estremizzato con il peso, è già un buffer 1-2, ma quello che volevo sapere e se fosse normale che dopo le prime due serie non le riesca a chiudere bene. Se poi già mi dici che un buffer 2-3 è sottoallenante (e sono d’accordo) come posso chiedere tutto l’esercizio in modo corretto?


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Commenta


        #4
        Ripeto, se non riesci a chiuderle "bene" (che poi andrebbe visto cosa significhi) e devi fare un 4x10, no, non è normale.
        Parli di ROM minimo, non serve a niente.

        Fai le cose semplici e lineari, che la forza inizialmente ti dovrebbe crescere semplicemente trovando continuità nell'allenamento.
        Ti dai un range di 10/12.
        Ciò significa che in tutti i set devi mettere un carico con cui almeno 10 reps le fai.
        Buffer si, ma no un milione.
        Poi punti ad arrivare a chiudere un 4x12.
        Fatto, alzi.
        Lineare.


        La tua seconda domanda, la stessa cosa.
        Adeguando il carico.
        All'inizio magari ci metterai un po' a trovare il filo, poi continuando dovresti imparare a settare bene.

        In definitiva, devi spingere, fuori discussione.
        Ma non serve a nulla fare mezzi movimenti, specie all'inizio in cui dovresti meccanizzare il gesto tecnico

        È anche una questione di esperienza, dopo queste cose non dico ti verranno automatiche, perché ancora esiste gente che dopo anni spigne con 17 freni a mano tirati, ma più "naturali"
        Last edited by Irrlicht; 20-06-2023, 10:37:46.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Ripeto, se non riesci a chiuderle "bene" (che poi andrebbe visto cosa significhi) e devi fare un 4x10, no, non è normale.
          Parli di ROM minimo, non serve a niente.

          Fai le cose semplici e lineari, che la forza inizialmente ti dovrebbe crescere semplicemente trovando continuità nell'allenamento.
          Ti dai un range di 10/12.
          Ciò significa che in tutti i set devi mettere un carico con cui almeno 10 reps le fai.
          Buffer si, ma no un milione.
          Poi punti ad arrivare a chiudere un 4x12.
          Fatto, alzi.
          Lineare.


          La tua seconda domanda, la stessa cosa.
          Adeguando il carico.
          All'inizio magari ci metterai un po' a trovare il filo, poi continuando dovresti imparare a settare bene.

          In definitiva, devi spingere, fuori discussione.
          Ma non serve a nulla fare mezzi movimenti, specie all'inizio in cui dovresti meccanizzare il gesto tecnico

          È anche una questione di esperienza, dopo queste cose non dico ti verranno automatiche, perché ancora esiste gente che dopo anni spigne con 17 freni a mano tirati, ma più "naturali"
          Per chiuderle bene intendevo che dalla 6-8 ripetizione faccio fatica a compiere il movimento completo, avendo quindi un rom di movimento molto limitato. Comunque grazie per la risposta sei stato chiaro.


          Sent from my iPhone using Tapatalk

          Commenta


            #6
            No il rom non va modificato
            Se alla 6 inizi con le mezze reps vuol dire che non ne hai più di 6, quelle ripetizioni sono intese come complete
            Le serie comunque non possono essere a carico e reps fisse devi scegliere o una o l'altra, io personalmente uso il carico fisso ma non le reps, non ha senso perché ti sottoalleni nelle prime serie e sono utili solo le ultime o l'ultima
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
              No il rom non va modificato
              Se alla 6 inizi con le mezze reps vuol dire che non ne hai più di 6, quelle ripetizioni sono intese come complete
              Le serie comunque non possono essere a carico e reps fisse devi scegliere o una o l'altra, io personalmente uso il carico fisso ma non le reps, non ha senso perché ti sottoalleni nelle prime serie e sono utili solo le ultime o l'ultima
              MarcoT....non e' sempre cosi'. In un pulley la chiusura del movimento e' la parte piu' dura. E' normale che il rom si riduca ripetizione dopo ripetizione. Se ti fermi appena il rom si riduce un pochetto...manco ti sei allenato. Idem le alzate laterali con manubri.
              Insomma...c'e' esercizio ed esercizio.

              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Il ragazzo è un principiante e parlava di lento

                Dipende cosa intende per perdere ROM
                Sopra sui tricipiti se non chiudi sempre ok, anche per "tirarle (o se stai in TC), ma ritengo che sia prematuro per la situazione specifica

                Faccio per parlare
                Capisco che tu riferivi ad un contesto generale
                Last edited by Irrlicht; 21-06-2023, 10:42:48.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  MarcoT....non e' sempre cosi'. In un pulley la chiusura del movimento e' la parte piu' dura. E' normale che il rom si riduca ripetizione dopo ripetizione. Se ti fermi appena il rom si riduce un pochetto...manco ti sei allenato. Idem le alzate laterali con manubri.
                  Insomma...c'e' esercizio ed esercizio.

                  Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                  Io mi fermo, le ultime ripetizioni invece di palleggiarle e farle a metà le porto a chiusura anche se ci vogliono 10 secondi e poi finisco la serie
                  Continuare con le mezze reps vuol dire andare oltre il cedimento su quel pattern
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta


                    #10
                    Per rispondere a tutti, la questione era inerente a delle alzate con manubri su panca inclinata. Uso un peso di 18kg a manubrio, e una serie di 4x10. Le prime due serie riesco a completarle in modo tranquillo, ma le ultime due no, nel senso arrivo ad esempio alla 5/6 che non riesco a compiere il movimento completo, quindi quando ho i manubri vicino al petto non riesco a salire. Per fare un quadro più completo, l’esercizio prima è una panca piana con bilanciere, nella quale prima di iniziare le alzate aspetto 3/3 minuti e mezzo.


                    Sent from my iPhone using Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Utilizzi sempre lo stesso carico tra una serie e l'altra? Se completi le prime due in modo tranquillo mi sembra "strano" un calo di performance così evidente. Se arrivi al cedimento tecnico alla prima serie con 10 colpi, già alla seconda non ne usciranno dieci. Se tu fai 10/10 e poi 5/6 reps senza mai modificare il peso non saprei(qui lascio rispondere ai più esperti)...se aumenti il carico dopo le prime due allora potrebbe esser normale.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Frank_and Visualizza Messaggio
                        Utilizzi sempre lo stesso carico tra una serie e l'altra? Se completi le prime due in modo tranquillo mi sembra "strano" un calo di performance così evidente. Se arrivi al cedimento tecnico alla prima serie con 10 colpi, già alla seconda non ne usciranno dieci. Se tu fai 10/10 e poi 5/6 reps senza mai modificare il peso non saprei(qui lascio rispondere ai più esperti)...se aumenti il carico dopo le prime due allora potrebbe esser normale.
                        Nono uso sempre lo stesso carico


                        Sent from my iPhone using Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                          Io mi fermo, le ultime ripetizioni invece di palleggiarle e farle a metà le porto a chiusura anche se ci vogliono 10 secondi e poi finisco la serie
                          Continuare con le mezze reps vuol dire andare oltre il cedimento su quel pattern
                          E' impossibile non perdere nemmeno un centimetro di rom di ripetizione in ripetizione nelle tirate. Significa che non ti stai allenando. Ed io non ho detto di fare mezze reps o peggio ancora palleggiarle. Che ne so...mi fermo quando il rom e' al 75% (numero a cado eh...giusto per capirci).

                          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da .ODIN. Visualizza Messaggio
                            Per rispondere a tutti, la questione era inerente a delle alzate con manubri su panca inclinata. Uso un peso di 18kg a manubrio, e una serie di 4x10. Le prime due serie riesco a completarle in modo tranquillo, ma le ultime due no, nel senso arrivo ad esempio alla 5/6 che non riesco a compiere il movimento completo, quindi quando ho i manubri vicino al petto non riesco a salire. Per fare un quadro più completo, l’esercizio prima è una panca piana con bilanciere, nella quale prima di iniziare le alzate aspetto 3/3 minuti e mezzo.


                            Sent from my iPhone using Tapatalk
                            Sara' un problema di tecnica.

                            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                              E' impossibile non perdere nemmeno un centimetro di rom di ripetizione in ripetizione nelle tirate. Significa che non ti stai allenando. Ed io non ho detto di fare mezze reps o peggio ancora palleggiarle. Che ne so...mi fermo quando il rom e' al 75% (numero a cado eh...giusto per capirci).

                              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                              Ah si questo si
                              Anche io arrivo sempre a 3/4 nelle spinte
                              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                              Sara' un problema di tecnica.

                              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                              È pure un problema di testa che quando sei molto stanco il cervello va in blocco e dopo una rep magari un po' tirata non chiudi manco mezza ripetizione
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎