Originariamente Scritto da Sergio
Visualizza Messaggio
Allenamento dopo i 50, come non farsi male e non rompersi le scatole.
Collapse
X
-
a dettare l'efficacia del workout aerobico è la frequenza cardiaca , vero ?Originariamente Scritto da circoloco Visualizza MessaggioÉ così.
I studi più moderni parlano di 3 aerobica + 3 sovraccarico, 6 wo settimanali.
Dubito fortemente che l'invecchiamento precoce che può verificarsi in epoca moderna sia attribuibile a eccessiva attività fisica...molto più probabile che sia correlato a ipocinesia + iperalimentazione.
La famosa camminata/passeggiata sanissima é più un mito che altro...
Il corpo per restare in salute necessità di ricevere stress sia a livello di metabolismo aerobico che anaerobico.
Inoltre attività con sovraccarichi rallenta sarcopenia e favorisce mineralizzazione ossea.
Anche il cuore necessità sia di sforzi aerobici che di sforzi anaerobici per restare totalmente in salute.
Insomma aerobica + anaerobica (con sovraccarico) vanno unite se l'obbiettivo è la salute e si deve fare con frequenza alta...qui di il volume settimanale che apporta benefici e tutt'altro che basso.
Lo sport in eccesso che "fa male" considerando la società Moderna é l'ultimo dei problemi...mi preoccuperei del contrario.
Commenta
-
-
Il range aerobico è abbastanza ampio, tornando ai 3 workout di pesi settimanali e 3 aerobici, ecco, le sessioni aerobiche non le farei HIIT, ma propenderei per un classico LISS con battiti nella media (nel mio caso intorno ai 140bpm).Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggioa dettare l'efficacia del workout aerobico è la frequenza cardiaca , vero ?
Il programma che sto seguendo ora è 531 Building the monolith ed ha proprio 3 allenamenti con i pesi e 3 cardio.sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
mi pare di aver letto da qualche parte che si calcolasse facendo 220-età e mantenendosi ad un 60-80% del numeroOriginariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioIl range aerobico è abbastanza ampio, tornando ai 3 workout di pesi settimanali e 3 aerobici, ecco, le sessioni aerobiche non le farei HIIT, ma propenderei per un classico LISS con battiti nella media (nel mio caso intorno ai 140bpm).
Il programma che sto seguendo ora è 531 Building the monolith ed ha proprio 3 allenamenti con i pesi e 3 cardio.
Commenta
-
-
220-età trovi il max heart rate (MHR), da quello poi ci sono 5 zone:Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggiomi pare di aver letto da qualche parte che si calcolasse facendo 220-età e mantenendosi ad un 60-80% del numero
Easy 70% MHR
Steady 75% MHR
Moderate 82% MHR
Hard 89% MHR
Very Hard 95% MHR
Questi ovviamente sono riferimenti e devono essere attentamenti valutati anche in base alle condizioni di salute di chi li applica: col cuore non ci si scherza.sigpic
Commenta
-
-
si io non salirei sopra l’85%Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio220-età trovi il max heart rate (MHR), da quello poi ci sono 5 zone:
Easy 70% MHR
Steady 75% MHR
Moderate 82% MHR
Hard 89% MHR
Very Hard 95% MHR
Questi ovviamente sono riferimenti e devono essere attentamenti valutati anche in base alle condizioni di salute di chi li applica: col cuore non ci si scherza.
Commenta
-
-
L'85% non è uno scherzo, inizi a stare vicino al fascia "hard", dipende da come lo strutturi, a intervalli?Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggiosi io non salirei sopra l’85%
Se si, non lo farei per più di una volta a settimana, perchè potrebbe influenzare l'allenamento con i pesi (posto che gli altri 2 giorni di cardio vengano effettuati). Se invece è l'unico giorno cardio, allora ci può stare.sigpic
Commenta
-
-
ma di quanti minuti parliamo cmq per avere dei benefici in generale ? io a livello aerobico sono proprio deallenato , già 30 minuti sembrano un infinitàOriginariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioL'85% non è uno scherzo, inizi a stare vicino al fascia "hard", dipende da come lo strutturi, a intervalli?
Se si, non lo farei per più di una volta a settimana, perchè potrebbe influenzare l'allenamento con i pesi (posto che gli altri 2 giorni di cardio vengano effettuati). Se invece è l'unico giorno cardio, allora ci può stare.
Commenta
-
-
grazie fedeOriginariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioInizierei con un 20’ di Liss 3 volte a settimana.
Commenta
-
-
Credo che possa andare, unica controindicazione i sensi di colpa, LOL.Originariamente Scritto da miketyson Visualizza MessaggioAllenati 2 volte e ciccia
Però poi ci aggiungo un po' di aerobica, etc.
Commenta
-
-
io non sento più il "pompaggio" muscolare,non ho più quei dolori anche "piacevoli" del post workout del gg dopo o 2 gg,ma solo dolori articolari che spesso e volentieri devo ricorrere a poi un anti infiammatorio. Qualcosa è cambiato nel mio fisico,perciò dico sempre,andateci piano perchè prima o poi arriva il contoAlboreto is nothing
Commenta
-
-
Il pompaggio è mooooolto minore, si.Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggioio non sento più il "pompaggio" muscolare,non ho più quei dolori anche "piacevoli" del post workout del gg dopo o 2 gg,ma solo dolori articolari che spesso e volentieri devo ricorrere a poi un anti infiammatorio. Qualcosa è cambiato nel mio fisico,perciò dico sempre,andateci piano perchè prima o poi arriva il conto
Andateci piano convengo allo stesso modo, tuttavia..... se siamo ancora qui a parlarne attorno ai 50 significa che abbiamo fatto discretamente, conosco 20enni con limiti e dolori per infortuni totalmente evitabili.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioTrovare uno stimolo sono d'accordo, lo inventerò. La gare proprio no per me però
Vai coraggio che sei ancora giovane in ambito BB, a 37 anni ero ancora fresco, diciamo che fino ai 40 inoltrati non era un problema, dopo i 50 invece un po' la musica cambia.
ciao Sergio, fai come me, cambia sport che il bling rompe il ***** a prescindere. Le performance sono uno scopo realizzabile e che ti pone degli obbiettivi. Streetlifting e via altro che pompare ma chissene è così fai vedere quanto ***** sei forte ai ragazzini ??
comunque io mi alleno sempre 5 volte a settimana senza problemi, due ore circa a wo al netto del riscaldamento
Commenta
-
-
Ci credi che io ho più doms ora che da ragazzo? Ho dovuto imparare ad attivare la muscolatura in una maniera estrema per riuscire a fare certe cose. Poi ribadisco, il mondo dei pesi è molto limitato sugli schemi motori da esplorare è facilmente si arriva allo stallo. Anche perchè i doms compaiono prevalentemente su di un lavoro eccentrico ad alta intensità, se non li hai significa nessun lavoro eccentrico, easy….Last edited by Goldrake; 12-03-2023, 15:46:06.
Commenta
-

Commenta