Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO DEL NOVIZIO: programma 6 mesi di Hulkhogan del 2009

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    DIARIO DEL NOVIZIO: programma 6 mesi di Hulkhogan del 2009

    Ciao a tutti,

    Sono nuovo di questo forum, l'ho trovato dopo varie ricerche sull'allenamento in multi-frequenza e ho trovato la programmazione di questo thread

    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN


    che ho iniziato stamattina e devo dire mi piace assai.

    Sono un novizio per quel che riguarda il bodybuilding ma vengo da anni di crossfit e durante il lockdown mi sono dato al calistenic senza tuttavia ottenere grossi risultati.

    Ho 35 anni, 1,77 x 70 kg e ho iniziato oggi da 0 con la scheda del primo mese proposta in quel thread:

    LUN e VEN
    Squat 3x12
    Leg curl 3x10
    Spinte c/bil su piana 3x12
    Rematore c/bil 3x12
    Lento Avanti c/bil 2x12
    Lat machine 2x12
    Curl c/bil 2x15
    Spinte in basso 2x15
    Abs 3x15

    MER
    Affondi c/man 3x12
    Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
    Spinte c/man su inclinata 3x12
    Rematore c/1 man 3x12
    Spinte in alto c/man 2x12
    Lat machine inversa 2x12
    Curl c/man 2x15
    Spinte in basso con corda 2x15
    Abs 3x15


    Nell'allenamento A ho aggiunto i calf.

    Sono qui a chiedervi alcuni consigli:
    1 - è ancora attuale questo programma?
    2 - come riscaldamento vanno bene un paio di serie di prova o esiste un riscaldamento articolare più accurato?
    3 - inoltre a termine di tutto consigliate un 15-20 minuti di cardio come defaticante oppure è meglio lasciare i giorni di riposo per cardio?
    4 - Infine quali sono i migliori esercizi di stretching per bodybuilding? in palestra vedo pochissimi fare stretching e mi sento un alieno.

    Ringrazio chiunque risponderà, metterò poi esercizi con carichi di volta in volta.

    #2
    Personalmente non mi piace, sono 3 wo praticamente identici, con variazioni irrilevanti, in fullbody.
    Non c'è nemmeno il tentativo di rotazione di priorità .

    X iniziare avrei scelto, in multi, una upper-lower o una spinta trazione.

    E nel caso della fullbody quanto meno la rotazione dei gruppi

    Gambe-spinte-tiro tiro-gambe-spinta spinta-tiro-gambe
    sigpic

    Commenta


      #3
      Nel post diceva che i primi mesi erano focalizzati all'esecuzione dell'esercizio più che altro.. tu cosa consiglieresti?
      Non sono molto bravo a pianificare/creare una scheda purtroppo [emoji20]

      Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Ci sono i thread in evidenza, da poter leggere e trarre spunti.

        Se vieni da anni di crossfit dovresti conoscere già gli esercizi, a meno che tu x crossfit non intenda quei corsi fantasiosi che fanno in palestra.
        Ma il crossfit prevede varie alzate prese dal PL, sollevamento olimpico e bodybuilding.

        Comunque puoi leggere qui e prendere uno dei primi modelli

        sigpic

        Commenta


          #5
          No ho frequentato box serissimi ma il Wod con il crossfit è diverso così come gli esercizi, tempi di esecuzione e recupero ecc.. grazie guarderò il post

          Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da pinodelpin Visualizza Messaggio
            No ho frequentato box serissimi ma il Wod con il crossfit è diverso così come gli esercizi, tempi di esecuzione e recupero ecc.. grazie guarderò il post

            Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
            Senza voler togliere nulla al thread di hulkhogan da cui sei partito x i primi 6 mesi di allenamento, leggendolo direi che è dedicato a chi non ha mai preso un bilanciere in mano. Se tu hai fatto crossfit e calestenic sicuramente sai fare uno Squat, trazioni alla sbarra e uno stacco da terra.

            Una scheda semplice tipo spinta/trazione in A-B-A è un buon modo x apprendere il gesto che x aumentare i carichi. E va benissimo x i primi mesi / anno di allenamento.

            Poi puoi passare ad una PPL push/pull/legs da fare in monofrequenza, A-B-C.

            Oppure sceglierevaltri splittaggi. Le guide del forum sono piene di esempi.

            Una volta stabilito un modello appropriato, puoi chiedere consigli x eventuali modifiche, adattamenti o modelli di progressione.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Una scheda spinte/trazioni potrebbe essere così?

              Scheda A spinta

              Squat
              Affondi
              Panca piana bil
              Panca inclinata man
              Lento avanti
              French press

              Scheda B trazioni

              Stacchi
              Leg curl
              Trazioni / lat machine
              Rematore bil
              Alzate laterali man
              Curl bil

              Con fondamentali 3-4 set da 8-10 rep e altri con 3-4 set da 12-15

              Più addominali e altri esercizi (non ho messo calf e adduttori che comunque eseguo una volta si una no).

              Il mio obiettivo per ora non è l'ipertrofia o forza, quanto tonificare e definire un minimo

              Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da pinodelpin Visualizza Messaggio
                Una scheda spinte/trazioni potrebbe essere così?

                Scheda A spinta

                Squat
                Affondi
                Panca piana bil
                Panca inclinata man
                Lento avanti
                French press

                Scheda B trazioni

                Stacchi
                Leg curl
                Trazioni / lat machine
                Rematore bil
                Alzate laterali man
                Curl bil

                Con fondamentali 3-4 set da 8-10 rep e altri con 3-4 set da 12-15

                Più addominali e altri esercizi (non ho messo calf e adduttori che comunque eseguo una volta si una no).

                Il mio obiettivo per ora non è l'ipertrofia o forza, quanto tonificare e definire un minimo

                Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
                Sarebbe meglio alternare un ex principale con uno di isolamento, così da affaticarsi meno, e allo stesso tempo colpire il muscolomtarget. Ti faccio un esempio.

                Squat-leg extention-calf
                Panca-croci
                Lento-alzate laterali
                French

                X quato riguarda l'obbiettivo "tonificare " termine utilizzato spesso dalle clienti in palestra, tradotto significa aumentare la massa magra e perdere grasso. Una sorta di ricomposizione che avviene iniziandosi ad allenare restando in normocalorica. Questo accade X la maggior parte delle persone che iniziano un allenamento con i pesi.

                Giusto x definire i termini della comunicazione, poiché se parti dicendo che ipertrofia non ti interessa, ti dico lascia perdere il bodybuilding, perché di questo stiamo parlando.

                La scheda che hai proposto va bene così come è, ti ho solo dato un input x migliorarla, ma almeno inizialmente, non cambia molto.

                Altra cosa: se hai voglia di aprire un diario, c'è la sezione adatta, puoi chiedere allo staff di spostare lì la discussione. Oppure aprire direttamente il tuo diario lì con una nuova
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Ok grazie mille, sono nuovo e quindi poco avvezzo e quindi confuso [emoji28][emoji28]

                  Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎