Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Palestra 3 giorni a settimana (neofita), è accettabile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Palestra 3 giorni a settimana (neofita), è accettabile?

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed avrei una curiosità, dato che al momento non ho affatto i soldi per potermi permettere un Personal Trainer, cercando su internet ed informandomi in vari forum, sono "riuscito" a crearmi una scheda.
    Suddivido gli allenamenti in 3 giorni durante la settimana, il Lunedi', il Mercoledi' ed il Venerdi'.
    Ho provato dunque a creare una mia scheda "personalizzata", nonostante io sia già a conoscenza della classica scheda Push/Pull/Leg suddivisa per l'appunto nell'arco 3 giorni, o anche quella che prevede di fare full body ciascuno dei 3 giorni.
    Vorrei solamente sapere se come scheda è perlomeno valida, e se nel lungo periodo avrò qualche risultato, l'ho stilata in base alle mie circostanze, dato che ho una sorta di home gym con attrezzatura limitata, fornita di una panca regolabile, un classico rack da squat, un bilanciere olimpionico con un totale di dischi da 100kg, 2 manubri regolabili da 25kg ed una struttura per fare trazioni/dips o comunque esercizi per l'addome.

    Questa è la scheda (Sò che mancano gli esercizi per l'addome, sono solito farli nei giorni di rest)

    Lunedì


    Panca piana: / 3x10 / 4x10 / 5x10


    Trazioni supine: 4x4 / 5x5 / 6x5


    Panca inc. manubri: / 3x12 / 4x12 / 5x12


    Reverse fly: / 3x8 / 4x8 / 5x8


    Croci Panca Piana: / 3x8 / 4x8 / 5x8


    Curl Bilanciere: / 3x10 / 4x10 / 5x10


    Rematore pend-lay: / 3x10 / 4x10 / 5x10


    Curl Man. Inclin: / 4x10 / 5x10 / 6x10


    Mercoledì


    Squat Bilanciere: / 4x8 / 5x8 / 6x8


    Spinte Manubri: / 4x10 / 5x10 / 6x10


    Stacco Bilanciere: / 4x12 / 5x12 / 6x12


    Alzate laterali Manubri: / 4x10 / 5x10 / 6x10


    Affondi Manubri: / 4x12 / 5x12 / 6x12


    Skull crusher: / 4x10 / 5x10 / 6x10


    Military Press: / 3x8-10 / 4x8-10 / 5x8-10


    Estensioni Manubri Alte: / 4x10 / 5x10 / 6x10


    Venerdì


    Panca piana manubri: / 4x8 / 5x8 / 6x8


    Rematore manubri: / 3x10 / 4x20 / 5x10


    Curl manubri: / 4x10 / 5x10 / 6x10


    Stacco manubri: / 3x10 / 4x10 / 5x10


    Alzate laterali manubri: / 4x10 / 5x10 / 6x10


    Estensioni manubri alte: / 4x10 / 5x10 / 6x10




    Come si può vedere faccio 3 gruppi muscolari al giorno, suddivisi tra Lunedi' e Mercoledi' per poi fare un full body il Venerdi' per "prepararli" o comunque stimolarli prima dell'inizio della prossima settimana.
    Passando tra un set e l'altro faccio 1 minuto di recupero, stessa cosa quando passo tra un esercizio e l'altro.
    Sò che mancano gli esercizi per l'addome e per il polpacci, però geneticamente di polpacci sono molto portato, senza mai allenarli già diciamo che li ho abbastanza grossi, l'addome invece lo alleno nei giorni di rest, i classici esercizi per addome.
    Secondo voi nel lungo termine questa scheda porterà a qualche risultato? Vedetela ovviamente come una scheda da novizio quale sono, sono alto 175x74kg, vengo da una situazione di leggera obesità, dunque al momento sono in un lieve deficit calorico, essendo novizio conto in una buona ricomposizione corporea nei mesi a venire, ovviamente mangiando i giusti macronutrienti, attualmentente sto assumendo 1.8g di proteine per kg corporeo.
    Grazie per le eventuali risposte

    Ho dimenticato di dire che ovviamente i pesi che sposto sono proporzionali alle mie capacità, conto ogni settimana di aumentare gradualmente di peso in ogni esercizio, sò bene che il fattore principale che permette la crescita muscolare è il carico progressivo, ovviamente accompagnato da una buona esecuzione e tutto ciò che ne consegue!
    Last edited by AndrewKak; 07-03-2022, 21:41:23. Motivo: Dimenticanza

    #2
    Ragazzi qualche risposta potrebbe farmi comodo ahah, accetto consigli, mi basta sapere solo se a grandi linee può andare!

    Commenta


      #3
      Su 3 giorni fai una PPL, non c'è nulla da inventare o creare.

      Se invece preferisci un allenamento in multifrequenza fai una upper lower A-B-A B-AB.


      Senza tutti sti mischioni e sovrapposizioni, altrimenti il progressivo aumento dei carichi avrà vita breve, mentre guadagnerai una bella tendinite
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Su 3 giorni fai una PPL, non c'è nulla da inventare o creare.

        Se invece preferisci un allenamento in multifrequenza fai una upper lower A-B-A B-AB.


        Senza tutti sti mischioni e sovrapposizioni, altrimenti il progressivo aumento dei carichi avrà vita breve, mentre guadagnerai una bella tendinite
        Capito, grazie per la risposta, sarei piu' propenso a fare un A-B-A, B-A-B come dici tu.
        Ma per quanto riguarda gli esercizi in sè vanno bene? O credi che stia tralasciando qualcosa in qualche gruppo muscolare?
        Conta che non ho alcun tipo di macchinario e devo fare tutto con pesi liberi..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da AndrewKak Visualizza Messaggio
          Capito, grazie per la risposta, sarei piu' propenso a fare un A-B-A, B-A-B come dici tu.
          Ma per quanto riguarda gli esercizi in sè vanno bene? O credi che stia tralasciando qualcosa in qualche gruppo muscolare?
          Conta che non ho alcun tipo di macchinario e devo fare tutto con pesi liberi..

          Prova a riscrivere la scheda in modo ordinato, così si capisce meglio se c'è qualche cosa da aggiungere o togliere. Ho capito che ti alleni in home gym, puoi benissimo fare tutti gli esercizi necessari allo sviluppo del corpo intero solo con manubri e bilanciere.

          Nella upper-lower farai una settimana 2 allenamenti upper e quella successiva 2 lower, li puoi differenziare cambiando l'ordine degli esercizi, così da distribuire meglio il lavoro su tutti i distretti.

          Eempio: upper A panca, military, trazioni, rematore, french press, curl upper A2 : trazioni, rematore, military, panca , curl , french

          Questo è solo un esempio x farti capire come gestire la differenziazione delle priorità nei 2 wo simili. Poi scegli gli esercizi in base alle tue possibilità.


          Altra soluzione, sempre abbastanza pulita, è la scheda in spinta/trazione , schema A-BA B-A-B

          Esercizi di spinta in un wo : panca , Squat, military...
          Tirata nell'altro wo: stacco, trazioni, rematore...
          Last edited by riccardo III; 16-03-2022, 18:09:14.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Va bene, grazie mille per tutte le informazioni, vedrò di mettere in pratica al meglio possibile.

            Commenta


              #7
              Anche spinta-trazione in aba bab è un'ottima scelta.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎