Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo stacco non serve a nulla! Anzi, fa male!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Non ho capito cosa intendi...
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #17
      Mutha se ho capito bene quello che vuoi dire, la risposta e’ la stessa che ti dai quando ti chiedi perche’ riordinare il letto sapendo che poi quando ti corichi dovrai comunque disfarlo



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        Non ho capito cosa intendi...
        Perché sprecare eneegia nel fare qualcosa che dovrò abbandonare e richiede un dispendio di forze che potrebbe essere speso in esercizi più ipertrofici e che potrò portare avanti per molti molti anni?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Mutha se ho capito bene quello che vuoi dire, la risposta e’ la stessa che ti dai quando ti chiedi perche’ riordinare il letto sapendo che poi quando ti corichi dovrai comunque disfarlo
          Eheheh afferrato!

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
            Perché sprecare eneegia nel fare qualcosa che dovrò abbandonare e richiede un dispendio di forze che potrebbe essere speso in esercizi più ipertrofici e che potrò portare avanti per molti molti anni?
            Restando in tema metafore, è come tenere le rotelle alla bici i primi tempi...
            Lo stacco migliora la presa, la forza globale, la coordinazione motoria, tutte cose che in futuro ti saranno senz'altro utili, oltre ad ipertrofizzare per bene i lombari ed il core in generale.


            Il tuo è un paradosso solo apparente : è irrilevante che un domani sarà inutile, perché OGGI non lo è, e tanto basta
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #21
              Sono in parte d’accordo con l’istruttore, in parte no.

              Il punto è che la maggior parte degli istruttori in palestra non vuole che fai gli stacchi perché non è in grado di insegnarli o non vuole perdere tempo a farlo.
              E non vuole che nessuno si faccia male, quando lui è presente in palestra.

              Ma è anche vero che il bodybuidling è una cosa, il powerlifting un’altra, pur essendo in parte imparentati.
              Nel powerlifting gli stacchi da terra sono una delle tre alzate, quindi li devi fare, non si scappa.
              Nel bodybuidling gli stacchi sono un esercizio, che puoi fare o non puoi fare.
              Io ho iniziato a far palestra negli anni 90, e in quegli anni non ricordo nessuno che facesse stacchi da terra, qualcuno faceva quelli a gambe tese per i femorali, ma stacchi da terra proprio non ricordo nessuno.
              E il termine powerlifting era sconosciuto ai più.

              Ultimamente invece, specie sul web, tira molto l’approccio powerlifting anche nel bodybuilding. Quindi si vedono un sacco di persone fissate con l’aumentare i massimali, mentre per un bodybuilder sarebbe meglio aumentare il carico in un certo range di ripetizioni, invece che il massimale sulla singola.
              Tante persone talmente fissate coi cosiddetti “tre big”, da esserne diventate schiave, non sapendo che magari per loro funzionerebbero meglio altri esercizi.

              Ma tutto ciò deriva dal fatto che in internet si va molto per slogan, regnano falsi miti, che spesso partono da un fondo di verità, ma poi come al solito la cosa svacca e va finire che quel fondo di verità diventa Il Verbo, e non si può discutere.
              Il falso mito de “il corpo è un sistema, quindi non puoi allenare solo alcuni gruppi muscolari”, come se nella vita quotidiana, ogni cosa che facciamo, ci si muovesse tutti, tipo in preda a spasmi o convulsioni.
              Il falso mito de “il corpo deve crescere tutto insieme” per cui, se vuoi aumentare la circonferenza braccia, devi aumentare anche il girovita. Non si scappa, non puoi aumentare i bicipiti se non ti cresce la panza… chi ci riesce è solo un bombato, da natural non si può… anche questa cosa in parte vera, ma che poi è stata come al solito troppo estremizzata.
              Il falso mito de “la massa si fa a tavola, la definizione si fa a tavola”, ok allora in palestra che cavolo ci vado a fare?
              Il falso mito che se non raggiungi prima certi massimali nei “tre big”, è inutile fare esercizi di isolamento... cosa tra le più false in assoluto.
              E tanto altro… ma mi sa che mi sto dilungando troppo e uscendo fuori tema.

              Detto ciò, nei primi anni di allenamento, per me gli stacchi da terra sono un esercizio da fare, anche in ambito bodybuilding, perché innanzitutto è un movimento molto funzionale, ti rinforza la bassa schiena e la presa, cose che vengono utili per fare al meglio tanti altri esercizi.

              Vero che dal punto di vista dell’ipertrofia non sono il miglior esercizio, però contribuiscono molto ad aumentare la densità muscolare, e la muscolatura profonda, quella che magari si vede meno, ma è molto importante.
              Però poi, arrivati a un certo punto, iniziano a diventare un esercizio diciamo un po’ problematico, un po’ difficile da far convivere con il resto dell’allenamento. Spesso non si sa dove piazzarlo, e a volte per non sacrificare gli stacchi va a finire che si sacrifica tutto il resto, il che ovviamente non è un bene.

              Bisogna essere bravi a trovare un certo equilibrio, capire l’importanza di certi movimenti, ma anche evitare di diventarne schiavi, tutto qui.

              Commenta


                #22
                Ardeus gli stacchi da terra nemmeno io me li ricordo alle mie primissime esperienze in palestra, ma riesco ad individuare nella diffusione da parte di alcune riviste prima e del web poi dei sistemi cosiddetti “abbreviati” (McRobert su tutti)la fase in cui hanno iniziato ad entrare in auge.
                Come in tutto c’era bisogno del tempo per filtrare il buono e il meno buono, anche se alcuni aspetti erano altamente critici gia’ dall’inizio.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #23
                  Ok, tutto quello che dite è giusto. Vi ringrazio molto. Quello che però non capisco è il concetto. Se uno fa bb, anche amatoriale come nel 90% dei casi, perché incanalare energie dove potrebbe non essere necessario.
                  Mi spiego meglio. Il fine è l'apparenza, giusto? Bene, perché rischiare un'ernia se posso avere una schiena da atlante con trazioni e rematore etc etc? Sto girando la domanda apposta in tono provocatorio! Non fraintendetemi. Rispetto gli stacchi e lo squat...ma a sto punto mi vien da chiedermi....quanto li si fa perche "si deve" più del perché serve? Perché se non li fai non sei un vero bber? Alla fine c'è gente in giro con fisici invidiabili che di stacchi squat e military non ha mai visto neanche l'ombra... mi sta venendo da chiedermi quanto sia davvero necessario farli e quanto invece ci sia il rifiuto del fatto che il vecchio è andato in pensione in virtù di nuovi metodi....ovvero che si può diventare belli e grossi anche senza rischiare ernie con esercizi da pl "inutili"....sempre e solo in ambito di bbing...

                  A voi le risposte!
                  Non linciatemi è solo una domanda/provocazione posta col massimo rispetto.
                  Last edited by Mutha 1; 28-08-2018, 12:13:19.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Comunque, in ambito BB un esercizio che mi ha dato molte soddisfazioni, oltre al rumeno e al GT, è lo stacco sumo...che ovviamente è ancor più tecnico del deadlift
                    Giampo 2 parole in più su questo passaggio?
                    per il rumeno ok, ci posso arrivare, ma il sumo in ambito BB che soddisfazioni ti può aver dato?
                    cioè essendo un alzata veramente molto tecnica e di componente neurale, a livello di ipertrofia che ti ha dato di così speciale?
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                    Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                    Commenta


                      #25
                      Il discorso Mutha che fai ha una sua logica,ma prescinde da diversi fattori, non ultimo la soddisfazione personale nell’eseguire un esercizio.
                      A me fare stacchi e’ sempre dannatamente piaciuto, così come ogni altro esercizio base (tornassi indietro mi farei il primo triennionsolo a panca stacco squat military trazioni e dip ).
                      L’aspetto artistico del BodyBuilding si perde quando si vogliono mettere scientificita’ e
                      razionalita’ come uniche vie.
                      Detto tra noi, la modernita’ ha portato molto marketing e meno muscoli di quanto ci si sarebbe dovuti aspettare.
                      La razionalita’ e’ certo fondamentale, non fraintendermi: tra le tante cose va messa in campo per eseguire correttamente i movimenti e per capire quando e’ il caso di rallentare o smettere con qualcosa



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                        Ok, tutto quello che dite è giusto. Vi ringrazio molto. Quello che però non capisco è il concetto. Se uno fa bb, anche amatoriale come nel 90% dei casi, perché incanalare energie dove potrebbe non essere necessario.
                        Mi spiego meglio. Il fine è l'apparenza, giusto? Bene, perché rischiare un'ernia se posso avere una schiena da atlante con trazioni e rematore etc etc? Sto girando la domanda apposta in tono provocatorio! Non fraintendetemi. Rispetto gli stacchi e lo squat...ma a sto punto mi vien da chiedermi....quanto li si fa perche "si deve" più del perché serve? Perché se non li fai non sei un vero bber? Alla fine c'è gente in giro con fisici invidiabili che di stacchi squat e military non ha mai visto neanche l'ombra... mi sta venendo da chiedermi quanto sia davvero necessario farli e quanto invece ci sia il rifiuto del fatto che il vecchio è andato in pensione in virtù di nuovi metodi....ovvero che si può diventare belli e grossi anche senza rischiare ernie con esercizi da pl "inutili"....sempre e solo in ambito di bbing...

                        A voi le risposte!
                        Non linciatemi è solo una domanda/provocazione posta col massimo rispetto.
                        La risposta (oltre a quella che ti abbiam già dato) è intuibile se si ragiona per assurdo.
                        Poniamo che, sì, lo stacco sia a priori inutile in ambito BB, e che sin da subito lo si eviti per non rischiare un'ernia.
                        A questo punto, via di trazioni e rematori. Non col bilanciere però, che fa male alla schiena; via di manubrio.
                        E le trazioni no, è roba da ginnasti, il bodybuilder al massimo fa la lat machine. Via le trazioni.
                        Lo squat fa male, pressa sin da subito; via ogni forma di lento, mica siam pazzi a sollevare carichi sopra la testa!


                        La conclusione a cui si giunge è, come anticipavo, intuitiva.
                        Ricorda quel che ha scritto sly : non si viaggia sempre in sesta ma nemmeno col freno a mano!

                        Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                        Giampo 2 parole in più su questo passaggio?
                        per il rumeno ok, ci posso arrivare, ma il sumo in ambito BB che soddisfazioni ti può aver dato?
                        cioè essendo un alzata veramente molto tecnica e di componente neurale, a livello di ipertrofia che ti ha dato di così speciale?
                        L'interno coscia, sia in termini di volume che - soprattutto - di separazione ha fatto un notevole passo in avanti.
                        Sensazioni positivissime e doms lancinanti



                        P.S. ovviamente non suggerisco a tutti di cimentarsi nel sumo. La mia grande affinità con questo esercizio, oltre ad una palese prevalenza di fibre bianche nei tessuti muscolari della coscia nel mio caso specifico mi mettono nelle condizioni ideali per raccogliere i frutti positivi di un lavoro del genere, per così dire "poco ortodosso".

                        Avessi dei quads ricchi di fibre rosse, chissà, magari la mountain bike mi darebbe più risultati di una serie di affondi! (Concetto ovviamente semplificato)
                        Last edited by Giampo93; 28-08-2018, 12:45:59.
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #27
                          Gli stacchi possono anche non essere essenziali, ma possono avere un transfert utile.
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            La risposta (oltre a quella che ti abbiam già dato) è intuibile se si ragiona per assurdo.
                            Poniamo che, sì, lo stacco sia a priori inutile in ambito BB, e che sin da subito lo si eviti per non rischiare un'ernia.
                            A questo punto, via di trazioni e rematori. Non col bilanciere però, che fa male alla schiena; via di manubrio.
                            E le trazioni no, è roba da ginnasti, il bodybuilder al massimo fa la lat machine. Via le trazioni.
                            Lo squat fa male, pressa sin da subito; via ogni forma di lento, mica siam pazzi a sollevare carichi sopra la testa!


                            La conclusione a cui si giunge è, come anticipavo, intuitiva.
                            Ricorda quel che ha scritto sly : non si viaggia sempre in sesta ma nemmeno col freno a mano!



                            L'interno coscia, sia in termini di volume che - soprattutto - di separazione ha fatto un notevole passo in avanti.
                            Sensazioni positivissime e doms lancinanti



                            P.S. ovviamente non suggerisco a tutti di cimentarsi nel sumo. La mia grande affinità con questo esercizio, oltre ad una palese prevalenza di fibre bianche nei tessuti muscolari della coscia nel mio caso specifico mi mettono nelle condizioni ideali per raccogliere i frutti positivi di un lavoro del genere, per così dire "poco ortodosso".

                            Avessi dei quads ricchi di fibre rosse, chissà, magari la mountain bike mi darebbe più risultati di una serie di affondi! (Concetto ovviamente semplificato)
                            Tutto vero ma in ambito bbing si parla di costruzione del fisico. Giusto? Quindi il fine deve prevalere su tutto e con il buon senso. Paradossalmente in ambito assurdo e meramente da bber, se con chestpress legpress latmachine ottenessi gli stessi risutati ma senza i rischi di squat panca e trazioni.....beh....lo farei, non sarebbe sensato fare il contrario.

                            Quindi, se voglio la schiena grossa e spessa e posso ottenerla con lat e rematore manubri e trazioni senza i pericoli e lo dispendio energetico dello stacco...beh...Perché no?

                            È una provocazione ma con un senso. Non si tratta di freno a mano o sesta...si parla di risultati e dei mezzi più sicuri e sostenibili da utilizzare.

                            Commenta


                              #29
                              Continui a confondere quello che ti serve oggi con quello che ti servirà domani.
                              Secondo te saresti in grado di costruire le basi, di forza e ipertrofia, del petto a furia di chest press?

                              Parli di cosa è giusto per un Bber ma tu non lo sei...non ancora...quindi i parametri a cui attenerti sono diversissimi. È come se facessi un altro sport
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                #30
                                Le macchine a leveraggio con il caricamento dei dischi le trovo un compromesso ideale. Coi macchinari standard a selettore fatti di carrucoline e cavi non ho mai avuto un feeling tale da farmele preferire ai movimenti liberi.
                                I risultati migliori si ottengono sempre con un bilanciamento delle varie modalita’, man mano che si va avanti viene naturale dare sempre piu’ spazio ai movimenti assistiti.
                                Comunque fisici costruiti esclusivamente con macchine ce ne sono, ma quelli che ci danno dentro coi pesi liberi sono un altro vedere, la differenza e’ palpabile letteralmente.
                                Ti faccio un esempio terra terra: in vacanza nella struttura alberghiera dove sono stato la palestrina aveva una chest press Technogym della linea Element, carico massimo 90kg. Oltre era impossibile.
                                Ci facevo serie da 25....giusto un mantenimento.
                                Per quello tra le macchine quelle a leveraggio mi danno piu’ garanzia, oltre che feeling, per la possibilita’ strutturale di reggere piu’ pesi.
                                Una volta ho scassato una Vertical Traction che era limitata se non ricordo male 100 kg....oltre al fatto che non mi dava feeling era pure precaria.
                                Last edited by Sly83; 28-08-2018, 13:40:05.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎