Oggi alla terza serie di mezzi stacchi ho avvertito un dolore improvviso ai lombari. Ho comunque tentato l'ultima serie, continuando a sentire dolore, ma l'ho ultimata. Ho continuato l'allenamento poichè non c'erano altri esercizi che interessavano fortemente i lombari, ma ora a distanza di 1 ora il dolore è aumentato molto e mi muovo a fatica. Cosa devo fare?
infortunio lombari
Collapse
X
-
non credo sia una cosa seria sennò non avrei potuto terminare la serie a cedimento.Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza MessaggioUna fisita per verificare non ci siano danni seri. Nel frattempo farei sedute fino a 30' di posizioni a terra in cui alzi le ginocchia e annulli la lordosi lombare, contraendo leggerissimamente gli addominali.
Ho una panca antigravitazionale, posso fare quella?
Commenta
-
-
No, te la sconsiglio, sopratutto se ti ci devi attaccare flettendo le ginocchia e quindi andando a prestirare alcuni muscoli biarticolari,cosa che porta piuttosto a estendere la zona lombare ancora di più. Opterei più per una cosa del genere : https://www.youtube.com/watch?v=Trk7MPPQ-_A
Commenta
-
-
Non è detto, potrebbe comunque esserci un danno più serio, per questo consiglio anche io una visita medica; però da ciò che descrivi probabile si tratti di una banale contrattura muscolare.Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggionon credo sia una cosa seria sennò non avrei potuto terminare la serie a cedimento.
Capita, soprattutto in mancanza di riscaldamento specifico o quando si solleva male un carico (a tal proposito consiglio un re-setting fra una ripetizione e l'altra).
Vai dal medico che se conferma una contrattura muscolare penso ti prescriverà dei FANS e/o dei miorilassanti e ti consiglierà di svolgere degli esercizi di allungamento e di applicare degli impacchi caldi.
Commenta
-
-
Predisposizione...io ad esempio ho le cuffie dei rotatori debolissime.Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggiose non diminuisce domani ci vado... In tanti anni che mi alleno mi ero infortunato solo un'altra volta, e sempre facendo mezzi stacchi, eppure mi riscaldo bene. Ricordo l'altra volta ci vollero mesi per tornare ai carichi precedenti, che scocciatura
.
che sfortuna, mi spiace!
Commenta
-
-
Esatto. Il motivo è semplice:Originariamente Scritto da Mutha Visualizza MessaggioVai dal dottore.
- se hai una contrattura servono allungamenti e impacchi caldi per aumentare la vascolarizzazione nel distretto dolente;
- se hai uno stiramento non ti conviene mobilizzare la zona colpita e si usano impacchi FREDDI;
- potrei continuare, ma è inutile parlarne.
Ora, da ciò che dici è molto probabile tu abbia una banale contrattura, ma se così non fosse? Come vedi già da una contrattura a uno stiramento il trattamento è praticamente l'opposto.
Commenta
-
-
Vai dal dottore , non prendere farmaci a meno che non riesca nemmeno a muoverti in tal caso un antidolorifico penso sia accettabile . Vai dal dottore , anche dal medico curante ma vai dal dottore , ti parla uno che l’anno scorso una stupida contrattura non curata che poteva esser eliminata in due settimane l’ha trasformata in contrattura con sacroileite e due mesi di recupero ... meglio una serie in meno oggi che 50 nei prossimi mesi . Ascolta chi ci è passato
Commenta
-
-
Io non farei esercizi di allungamento finché c'è una grossa infiammazione. Ghiaccio per ora e riposo finché non vai dal medico (che ti darà un antiinfiammatorio orale oppure se è più grave una serie di iniezioni). anche se ti sembra di stare meglio darti il tempo di riprenderti completamente, sennò ci ricaschi
Commenta
-
Commenta