Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Confronto tra Dip e Chin up

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Confronto tra Dip e Chin up

    Ciao ragazzi, volevo porvi questa domanda che riguarda due tra i miei esercizi preferiti in assoluto.
    Sto parlando dei Dip alle parallele, eseguiti nella maniera più fisiologica possibile, quindi con un lavoro principale sul petto e secondario sui tricipiti; e i Chin up, ossia le trazioni alla sbarra con presa inversa a larghezza naturale (non larga e non stretta) delle braccia, per un lavoro distribuito maggiormente su dorsali ma con un buon intervento anche dei bicipiti.

    La mia domanda è: Questi due esercizi possono essere considerati come uno speculare all'altro? Cioè l'intensità di lavoro dei Dip alle parallele su petto e tricipiti può essere paragonabile all'intensità di lavoro dei Chin up su Dorso e bicipiti?
    Ovviamente considerando che entrambi svolgono un lavoro notevole anche sulle spalle.

    Grazie in anticipo

    #2
    Non li definirei speculari sotto alcun punto di vista, e non so a cosa ti riferisci con "pari intensità".
    Considerando che imparare a fare una dip è per i neofiti solitamente più facile che imparare a fare una trazione,direi che anche qui non sussistano paragoni.

    Il punto in comune è che si tratta di esercizi il cui carico è costituito dal peso corporeo, ed eventualmente una zavorra
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
      Non li definirei speculari sotto alcun punto di vista, e non so a cosa ti riferisci con "pari intensità".
      Considerando che imparare a fare una dip è per i neofiti solitamente più facile che imparare a fare una trazione,direi che anche qui non sussistano paragoni.

      Il punto in comune è che si tratta di esercizi il cui carico è costituito dal peso corporeo, ed eventualmente una zavorra
      Per pari intensità intendo il fatto che come i Chin up possono lavorare in modo completo i dorsali, allo stesso modo i Dip lavorano così integralmente sul petto? Oppure il lavoro di uno dei due è più localizzato in alcune zone dei rispettivi distretti muscolari?
      Lo stesso intendo per il lavoro secondario che entrambi svolgono sulle braccia: I Chin up sui bicipiti e i Dip sui tricipiti.

      In generale, dire che i due esercizi non sono speculari per i rispettivi distretti muscolari su cui agiscono senza un minimo accenno di anatomia non mi accontenta ne mi soddisfa come risposta...
      Last edited by Junior1; 30-06-2018, 15:03:55.

      Commenta


        #4
        non ho ben capito cosa intendi, in ogni caso per rispondere ad una delle tue domande ti dico che le dip lavorano il torace in toto (petto-spalle)+i tricipiti, le trazioni il dorso e solo secondariamente i bicipiti. Il lavoro a carico dei tricipiti nelle dip è sicuramente superiore a quello dei bicipiti nelle trazioni (minore nella presa regolare, maggiore nella presa inversa).

        Ora rileggo tutto e cerco di capire cosa intendi per "speculare"

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          non ho ben capito cosa intendi, in ogni caso per rispondere ad una delle tue domande ti dico che le dip lavorano il torace in toto (petto-spalle)+i tricipiti, le trazioni il dorso e solo secondariamente i bicipiti. Il lavoro a carico dei tricipiti nelle dip è sicuramente superiore a quello dei bicipiti nelle trazioni (minore nella presa regolare, maggiore nella presa inversa).

          Ora rileggo tutto e cerco di capire cosa intendi per "speculare"
          Rileggi anche il mio secondo post forse è più chiaro.
          In ogni caso prendo in considerazione solo trazioni a presa inversa per un maggiore coinvolgimento dei bicipiti.
          Last edited by Junior1; 30-06-2018, 15:07:43.

          Commenta


            #6
            l'ho letto ovviamente, ma tu vuoi una spiegazione "tecnica" e anatomica? Se ho ben capito cosa intendi, ecco, per me, non sono speculari, poichè con le dip si lavorano piu' distretti e i tricipiti lavorano di piu' rispetto ai bicipiti nelle trazioni (inverse o prone che siano). Ho capito ora?

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Junior1 Visualizza Messaggio
              Per pari intensità intendo il fatto che come i Chin up possono lavorare in modo completo i dorsali, allo stesso modo i Dip lavorano così integralmente sul petto? Oppure il lavoro di uno dei due è più localizzato in alcune zone dei rispettivi distretti muscolari?
              Lo stesso intendo per il lavoro secondario che entrambi svolgono sulle braccia: I Chin up sui bicipiti e i Dip sui tricipiti.

              In generale, dire che i due esercizi non sono speculari per i rispettivi distretti muscolari su cui agiscono senza un minimo accenno di anatomia non mi accontenta ne mi soddisfa come risposta...
              Se la domanda è astratta e priva di riferimenti non puoi pretendere che la risposta lo sia.
              Io sto ancora cercando di capire cosa si intenda per "speculare", termine che non ho mai sentito o letto in dieci anni, e a cui eventualmente potrei ricollegare lo sfruttamento di muscoli antagonisti in movimenti opposti : ad esempio, il lento è speculare alle trazioni, il rematore bilanciere alla panca piana, le alzate a 90 alle croci.
              Non vedo cosa ci sia di speculare, appunto, tra trazioni e dip.
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #8
                l'ho letto ovviamente, ma tu vuoi una spiegazione "tecnica" e anatomica? Se ho ben capito cosa intendi, ecco, per me, non sono speculari, poichè con le dip si lavorano piu' distretti e i tricipiti lavorano di piu' rispetto ai bicipiti nelle trazioni (inverse o prone che siano). Ho capito ora?
                Sì, certo questo intendevo , capisco

                Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                Se la domanda è astratta e priva di riferimenti non puoi pretendere che la risposta lo sia.
                Io sto ancora cercando di capire cosa si intenda per "speculare", termine che non ho mai sentito o letto in dieci anni, e a cui eventualmente potrei ricollegare lo sfruttamento di muscoli antagonisti in movimenti opposti : ad esempio, il lento è speculare alle trazioni, il rematore bilanciere alla panca piana, le alzate a 90 alle croci.
                Non vedo cosa ci sia di speculare, appunto, tra trazioni e dip.
                Esattamente , intendo che si tratta di esercizi che sfruttano distretti muscolari antagonisti.
                Lo "speculare" non si riferiva all'esecuzione fisica di movimento degli esercizi, bensì ad un interessamento muscolare tra muscoli antagonisti, e se entrambi possono essere considerati esercizi completi per i distretti su cui agiscono. Utilizzando le varianti dei Dip con esecuzione maggiormente concentrata su petto piuttosto che su tricipiti - poiché la variante per il focus sui tricipiti si esegue con gomiti più stretti e corpo dritto - e delle trazioni con presa supina a larghezza spalle.

                Commenta


                  #9
                  Il fatto è che non si può introdurre il concetto di antagonismo muscolare senza riferirsi necessariamente ai movimenti.
                  Petto e dorso, difatti, sono più sinergici che antagonisti : entrambi adducono e intraruotano l'omero, con la differenza che l'uno agisce da flessore del braccio e l'altro da estensore.
                  Non a caso nelle trazioni è coinvolto il petto (fasci clavicolari) e nelle dip il dorso.
                  Esercizi che non mi sento definire speculari.
                  Sull'essere esercizi completi, be' sono multiarticolari, e se ben fatti e con buon carico possono senz'altro dare uno stimolo importante. È poi scontato che, laddove l'obiettivo sia l'ipertrofia, dovranno essere integrati con altri esercizi.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    in ogni caso , questo va detto soprattutto per i "filosofi" delle trazioni o delle dips circa l'esecuzione con il posizionamento delle scapole bla bla , i muscoli motori nei due esercizi sono le "braccia", sono inizialmente e per un certo numero di reps i trasduttori delle forza del dorso o del petto (felicità per i filosofi), ma poi oltre un certo livello entrano in gioco le forze muscolari delle braccia che produrranno l'effetto del sollevamento.
                    Nei molti esercizi-esperimento di trazioni o dips, in cui l'atleta (militare) doveva compiere un certo numero di esercizi in posizione sospesa ad un cavo orizzontale sino e oltre il cedimento, la criticità era data dalle braccia e dalla presa, nessuno ha mai mollato la presa perchè sentiva il dorsale o il petto in fiamme.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Da quando ho iniziato calisthenics mi sono accorto che il 99% delle persone in palestra eseguano le dip in modo errato. Gomiti larghi e ginocchia piegate dietro...sono stato corretto io stesso che le facevo in questo modo. Tenendo i gomiti più stretti e tenendo le gambe tese leggermente avanti c'è un controllo del core completamente diverso, si è più compatti riuscendo pure ad aumentare di molto i carichi di zavorra. Magari inizialmente il cambiamento di assetto può dare un po' di disagio, ma dopo un po' di pratica ho sentito molta differenza.
                      Last edited by Venkman85; 30-06-2018, 21:07:02.

                      Commenta


                        #12
                        si ma anche il metodo calistenico non è di per sè la via maestra per l'apprendimento dei movimenti "ginnastici".
                        pochi e rari sono i calistenici fatti bene e guarda caso l'esecuzione è sempre svolta da ex ginnasti, degli altri, con tutto il dovuto rispetto, si tratta di dilettanti un pò allo sbaraglio....
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Assolutamente non dico che il metodo calistenico sia la via, dico solo che per esperienza personale le dip che vedo fare in palestra siano spesso una porcheria per posizione dei gomiti e assetto generale.

                          Commenta


                            #14
                            La risposta alla domanda di Junior puo’ essere data solo in base ai risultati da egli stesso ottenuti.

                            Dal momento che si tratta di due movimenti che ti piacciono e che presumibilmente esegui con passione e coscienza da abbastanza tempo da aver fatto crescere muscoli grazie ad essi, nel caso in cui i tuoi dorsali siano paragonabili in termini di sviluppo ai tuoi pettorali E AL CONTEMPO i tuoi bicipiti siano paragonabili in termini di sviluppo ai tuoi pettorali la risposta alla tua domanda sara’ SI nel caso in cui tronco e arti siano armonicamente sviluppati; la risposta sara’ NO nel caso in cui la premessa sia sbagliata o, qualora corretta, nel caso in cui non vi sia armonia tra tronco e arti.

                            Il tutto al netto del patrimonio genetico di fibre.

                            QUESTO PER DIRE COSA? Che questioni simili non potranno mai avere quelle giustificazioni anatomo/fisiologiche che cerchi, perche’ quello che dicono l’anatomia e la fisiologia articolare si riferisce a quello che E’ e a quello che ACCADREBBE DURANTE un movimento, non a quello che CONSTATI SU TE STESSO DOPO ANNI DI APPLICAZIONE.

                            Che e’ un po’ il tirare le somme di quanto penso di poter sintetizzare dalle risposte dei ragazzi sopra.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #15
                              Ps: teniamo poi anche conto che con ogni probabilita’ avrai eseguito anche altri esercizi per tronco e braccia, il che rende la questione ancora piu’ complessa e articolata.
                              Anche se userei altri termini



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎