Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info rest pause

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    manx ho letto un tuo intervento in un altra discussione passata dove pero si diceva che per fare il rest pause ci sono tanti modi e quello adesso idnciato da te dove il tuo obbiettivo è arrivare a 12 rip totali e fai ad'esempio 6 rip poi ti riposi 20 secodni e ne fai altri 4 a cedimento poi ti riposi altri 20 secondi e ne fai altre due ,questo è piu cosngilaito per avere uno stimolo in ottica forza mentre per andare a ricercare uno stimolo piu in ottica ipertrofia sarebbe melgio fare il rest pause come indicato da chinup e cioè fare ad'esempio 6 ripetizioni,poi 20 secodni di recupero farne altre 6 poi 20 secondi di recupero e fare altri 6 rip ,spero di non aver detto una cavolata

    Commenta


      #17
      le differenze sono minime, alla fine se ben contestualizzate e se non se ne abusa...funzionano tutte. A mio avviso è importante non "esagerare"...fissati un target di rip da raggiungere e vai...

      RP ad oltranza, ovvero, metti un carico e vai avanti ad oltranza stile "serie interrotta" (altra tecnica avanzata, funzionante...ma "pericolosa")...una volta va bene, due pure...alla lunga...ti cuoce.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        RP ad oltranza, ovvero, metti un carico e vai avanti ad oltranza stile "serie interrotta" (altra tecnica avanzata, funzionante...ma "pericolosa")...una volta va bene, due pure...alla lunga...ti cuoce.
        Si fa così lo Squat a 20 rep , vero ? Cioè , intendo , con un carico che non ti permette assolutamente 20 rep di fila ...

        Commenta


          #19
          ok,come possibile scheda di allenaemnto che ne pensi di questo il giorno del petto ad'esempio

          panca piana 4x-6-8-8-10 recupero 2-3 minuti
          dip 3x6 recupero 2 minuti
          panca inclinata con bilanceire 4x6 di cui l'ultima serie in rest pause recupero 2 minuti
          croci ai cavi alti 3x10

          cosa ne pensate ? inoltre volevo sapere se questa tecnica del rest pause è utile oppure no utilizzarla anche in qualche esercizio per bicipiti e tricipiti ?

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
            manx ho letto un tuo intervento in un altra discussione passata dove pero si diceva che per fare il rest pause ci sono tanti modi e quello adesso idnciato da te dove il tuo obbiettivo è arrivare a 12 rip totali e fai ad'esempio 6 rip poi ti riposi 20 secodni e ne fai altri 4 a cedimento poi ti riposi altri 20 secondi e ne fai altre due ,questo è piu cosngilaito per avere uno stimolo in ottica forza mentre per andare a ricercare uno stimolo piu in ottica ipertrofia sarebbe melgio fare il rest pause come indicato da chinup e cioè fare ad'esempio 6 ripetizioni,poi 20 secodni di recupero farne altre 6 poi 20 secondi di recupero e fare altri 6 rip ,spero di non aver detto una cavolata
            Se usi un 6 rm e aspetti 20 sec altre 6 non le fai assolutamente
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              le differenze sono minime, alla fine se ben contestualizzate e se non se ne abusa...funzionano tutte. A mio avviso è importante non "esagerare"...fissati un target di rip da raggiungere e vai...

              RP ad oltranza, ovvero, metti un carico e vai avanti ad oltranza stile "serie interrotta" (altra tecnica avanzata, funzionante...ma "pericolosa")...una volta va bene, due pure...alla lunga...ti cuoce.
              Cluster, Myo reps, e Rest pause... tante chiacchiere ma poi alla fine il concetto è quasi sempre lo stesso.
              3x8+8+8 è una dicitura che indica lo stripping, vero. In passato l'ho spesso trovato anche nei rest pause. Visto che ci troviamo, quale sarebbe dunque la dicitura corretta da mettere in scheda? forse 3x8RP?
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                Cluster, Myo reps, e Rest pause... tante chiacchiere ma poi alla fine il concetto è quasi sempre lo stesso.
                3x8+8+8 è una dicitura che indica lo stripping, vero. In passato l'ho spesso trovato anche nei rest pause. Visto che ci troviamo, quale sarebbe dunque la dicitura corretta da mettere in scheda? forse 3x8RP?
                io l'rp l'ho sempre indicato e fatto indicare cosi'.

                es. di un'unica serie in RP da fare

                carico da 8 o da 6 ecc...---->arrivo/i a 12 o 15 ecc... con 20" di rest..

                ovviamente il rest da 20" (o 30" o 15"...dopo aver ceduto alla ottava rip)

                di norma faccio 2 serie regolare, poi metto la terza serie che in rip porto oltre il primo cedimento.

                Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
                ok,come possibile scheda di allenaemnto che ne pensi di questo il giorno del petto ad'esempio

                panca piana 4x-6-8-8-10 recupero 2-3 minuti
                dip 3x6 recupero 2 minuti
                panca inclinata con bilanceire 4x6 di cui l'ultima serie in rest pause recupero 2 minuti, quante rip in rest pause devi fare e quanti secondi recuperi? mancano le cose fondamentali di cui stiamo parlando da 2 pagine
                croci ai cavi alti 3x10

                cosa ne pensate ? inoltre volevo sapere se questa tecnica del rest pause è utile oppure no utilizzarla anche in qualche esercizio per bicipiti e tricipiti ?
                è una domanda "sciocca" , ragiona...ogni tecnica puo' essere applicata su qualsiasi muscolo/esercizio...e lo abbiamo detto anche prima.
                in neretto...ripeto che per il tuo livello (e le domande lo dimostrano)...lascerei perdere l'RP....o lo farei una volta e stop, non ti serve ora.

                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                Si fa così lo Squat a 20 rep , vero ? Cioè , intendo , con un carico che non ti permette assolutamente 20 rep di fila ...
                di norma lo squat a 20 rip si fa con un carico da 12, ma puoi farlo come ti pare ad oltranza...non significa che fai rip "prefissate" ma che vai avanti fino a quando...ne hai voglia e forza

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #23
                  Umhh la cosa si fa densa e complicata:
                  A titolo di esperienza personale:
                  Rest pause in un unica serie (l'ultima) di un 4x6 o 3x8
                  Con il peso per 6rep (la 7ma sarebbe cedimento concentrico) farne 10 o peso da 8 e arrivare a 12-13
                  6+20s rp-3+20s rp-1o2

                  Serie interrotta 2 massimo 3 serie da 12-15
                  Normalmente si usa il carico per 8 ripetizioni, nella sotto-serie di fermi a 6, 15-20s di recupero altre 4-5, 15-20s di recupero poi di nuovo questa volta fino al cedimento concentrico. 3mn di recupero e ricominci

                  MiniGironda adattato: 4x8 con 30s di recupero
                  4x8 con 30s di recupero con peso a scalare: 8 ripetizioni con la 8va di cedimento tecnico, scalare il peso (qui all'inizio bisogna andare a tentativi e prendere nota) 30s recupero altra serie da 8 a cedimento tecnico e cosí via

                  Stripping
                  1 serie di 15+ 20+ ripetizioni: cominci con un peso che in 6-8 ripetizioni di porti al cedimento tecnico, al cedimento scali peso, e cosí via fino a arrivare nell'ultima parte al cedimento concentrico.

                  Century Set (se ben mi ricordo fu introdotto da Rory Leidelmeyer negli '80 ma dove ebbe maggior successso fu nel BB femminile
                  Si comincia con un peso per arrivare a 70 ripetizioni, al cedimento ci si ferma per un numero di secondi che corrisponde alle ripetizioni mancanti per arrivare a 100 e via di seguito, se arrivi a più di 70 nel prossimo WO devi aumentare il peso.

                  Da questo workout deriva l' Insane set di Tom Platz con 100+ ripetizioni di squat in accosciata completa con un carico, se ben mi ricordo, di 200 libbre.
                  Last edited by Stefano62; 01-03-2018, 11:29:13.

                  Commenta


                    #24
                    manx che ne pensi specialemte per me che lo provero per la prima volta se al posto di prefissarmi un numero di ripetizioni target da raggiungere faccio l'ultima serie a cedimento poi mi riposo 20 secondi e ne faccio altre fino a quando vado a cedimento e poi mi riposo 20 secondi e ne faccio altre rip fino a quando arrivo a cedimento ?

                    Commenta


                      #25
                      Spesso resto perplesso nel vedere schede con leg extension 1x100 (ed esempio). Resto del parere che in un natural superare le 30 40 ripetizioni a serie sia inutile oltre che catabolico. Se parliamo di ipertrofia. Potrebbe avere senso in una disciplina diversa, ad esempio in un nuotatore che deve allontanare sempre di piu la soglia del lattato.
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
                        manx che ne pensi specialemte per me che lo provero per la prima volta se al posto di prefissarmi un numero di ripetizioni target da raggiungere faccio l'ultima serie a cedimento poi mi riposo 20 secondi e ne faccio altre fino a quando vado a cedimento e poi mi riposo 20 secondi e ne faccio altre rip fino a quando arrivo a cedimento ?
                        te l'ho già detto prima cosa dovresti fare...non mi pare il caso di "esagerare" cosi' nel tuo stato attuale. Fai un RP classico e stop...se il carico è quello giusto...fidati che è una mazzara neurale della madonna. Avrai modo per fare RP ad oltranza...ma anche quelli...con giudizio e loro tempo.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                          Spesso resto perplesso nel vedere schede con leg extension 1x100 (ed esempio). Resto del parere che in un natural superare le 30 40 ripetizioni a serie sia inutile oltre che catabolico. Se parliamo di ipertrofia. Potrebbe avere senso in una disciplina diversa, ad esempio in un nuotatore che deve allontanare sempre di piu la soglia del lattato.
                          Effettivamente questo tipo di routine l'ho fatto quando il mio allenatore volle testare le mie capacità di affrontare i 400m piani (il giro che uccide).
                          L'obbiettivo non era, come potrebbe pensare qualcuno, quello di ridurre l' anerobico lattacido (chi produce poco acido lattico nelle discipline di velocità/potenza è destinato a resultati mediocri); bensì di ottimizzare il meccanismo di smaltimento (gli effetti negativi del Lattato nell’insorgenza della fatica e nell’incapacità di proseguire l’azione muscolare, sono causati da alte concentrazioni di H+ derivanti dalla dissociazione dell’acido lattico) in modo che il cuore e i muscoli "lenti" lo usino come combustibile, i reni e il fegato lo ritrasformino in glicogeno.


                          Se invece guardiamo all BB e all'ipertrofia, molti studi indicano che acido lattico stimola testicoli e ghiandole surrenali a produrre testosterone. Il problema è trovare il giusto equilibrio tra la stimolazione del testosterone (da parte dell'acido lattico) e la stimolazione del cortisolo provocata dallo stato di stress indotto dall'aumento del H+ a livello ematico

                          E, a questo punto, mi fermo perchè qui si esauriscono le mie scarse conoscenze di medicina sportiva e fisiologia

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                            Effettivamente questo tipo di routine l'ho fatto quando il mio allenatore volle testare le mie capacità di affrontare i 400m piani (il giro che uccide).
                            L'obbiettivo non era, come potrebbe pensare qualcuno, quello di ridurre l' anerobico lattacido (chi produce poco acido lattico nelle discipline di velocità/potenza è destinato a resultati mediocri); bensì di ottimizzare il meccanismo di smaltimento (gli effetti negativi del Lattato nell’insorgenza della fatica e nell’incapacità di proseguire l’azione muscolare, sono causati da alte concentrazioni di H+ derivanti dalla dissociazione dell’acido lattico) in modo che il cuore e i muscoli "lenti" lo usino come combustibile, i reni e il fegato lo ritrasformino in glicogeno.


                            Se invece guardiamo all BB e all'ipertrofia, molti studi indicano che acido lattico stimola testicoli e ghiandole surrenali a produrre testosterone. Il problema è trovare il giusto equilibrio tra la stimolazione del testosterone (da parte dell'acido lattico) e la stimolazione del cortisolo provocata dallo stato di stress indotto dall'aumento del H+ a livello ematico

                            E, a questo punto, mi fermo perchè qui si esauriscono le mie scarse conoscenze di medicina sportiva e fisiologia
                            Se la memoria non mi inganna é al contrario. Uno stress metabolico aumenta la secrezione di GH, situazione auspicabile in un allenamento lattacido. La tensione meccanica invece aumenta i livelli di testoserone, quindi allenamento alattacido.
                            Sia ben chiaro peró che noi funzioniamo a blocco non a scomparti.

                            Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #29
                              Piccola parentesi: era il ciclo di Cori a riconvertire l'acido lattico in glicogeno? Sono cose che ho studiato una vita fa, purtroppo inizio a perdere colpi...

                              Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta


                                #30
                                Io manco le ho studiate (sono geologo di formazione) sono solo rimembranze delle spiegazioni che ci davano i preparatori atletici (che erano assistenti/allievi del Prof. Vittori, quando invece arrivò il gruppo di Conconi io stavo già smettendo).
                                Una sola cosa:
                                Noi velocisti, durante l'allenamento, salivamo a livelli di acido lattico altissimi (mi sembra di ricordare 15mmol/l, quello che mi ricordo benissimo era lo sforacchiamento del lobo dell'orecchio per prelevare il campione...........)
                                I fondisti invece restavano, sempre negli allenamenti, a livelli verso i 5mmol/l (sempre di memoria, mi sembra che la soglia sotto cui dovevano restare era 8)
                                Le century serie di leg-press erano per "stimolare" le capacità di riconversione del acido lattico in glicogeno. Difatti ogni 15mn ci ripunzecchiavano per vedere la curva di diminuzione dell'acido lattico e il Ph del sangue.
                                Sull'inversione tra testosterone e Gh molto probabilmente hai ragione tu; quando ci davano le spiegazioni teoriche di fisiologia/biomeccanica/biochimica eravamo già stremati dall'allenamento e le residue energie erano dedicate a guardare i kuli delle velociste e saltatrici in lungo...........................

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎