Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come gestire il recupero tra le serie quando si cambia l'intensità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    E' strano Menez! Avevo un'idea diversa di te. In base a quello che scrivevi ti immaginavo come un coach che crede nell'annientamento (ovviamente sempre programmato) delle fibre muscolari. Uno che sprona i suoi allievi con frasi del tipo "siete disposti a lasciare il sangue sotto i bilancieri?". Uno che crede poco nel buffer salvo alcuni casi particolari, esempio allenamenti di forza. Un coach simile avrebbe una grande considerazione delle tecniche ad alta intensità, perché sono quelle che poi ti permettono di ottenere quel tipo di allenamento molto ma molto intenso. Sul fatto che molte di queste tecniche siano solo delle vetrine per vendere e fare soldi a discapito dei poveri illusi, sono d'accordo con te, e questo lo penso da quando avevo 15 anni. Però molte di queste tecniche se organizzate ed utilizzate con criterio possono portare dei buoni risultati, specialmente per chi si allena da una vita e ha ormai sperimentato quasi tutto. Dico quasi perché quando si parla di distruzione muscolare (nel senso buono) c'è sempre qualcosa da inventarsi per far "soffrire" i propri muscoli.
    non posso che quotare Manx come unico allievo diretto....forse c'è un motivo anche in questo.
    Non credo nell'esasperazione allenante nei confronti dell'atleta amatoriale (qualsiasi sport questo faccia), al contrario lo riconosco doveroso per almeno due categorie di atleti: i professionisti e i militari.
    Con i militari si tratta di un vero e proprio sfinimento dovuto alle esigenze dello stress del combattimento, onde per cui tutto quanto si fa è sempre estremizzato, è il mio campo professionale e su queste metodiche non c'è nulla da dire, ho addestrato personale militare destinato ai corsi negli Stati Uniti e in Inghilterra quindi conosco molto bene procedure e soprattutto mentalità.
    Con gli atleti come diceva Manx, ho portato e porto avanti preparazioni che definisco dure per una serie di motivi: creare "aggressività" agonistica, consapevolezza quindi nei mezzi posseduti, gestione superiore della gara, carattere vincente...e altro.
    i miei allenamenti non sono altro che esercizi simili ai "grani di un rosario" composti di tecniche di intensità e ti assicuro che gli atleti... sanno pregare fino all'ultimo grano...certo però devi portarceli...e la differenza è questa....devi portarceli tu.....
    Per questo ti dico non parlo e mantengo i toni volutamente bassi perchè, Manx lo ha detto sopra in quanto testimone diretto, potrei essere frainteso e creare dei presupposti errati , cosa qui molto facile, per questo invito sempre e raccomando la moderazione.
    La "sofferenza" di cui si parla sopra è un limite umano del quale solamente il diretto interessato ne può conoscere la misura, quando tu dici a un atleta che deve soffrire per fare, per esempio, le trazioni questo ha necessità di comprendere un valore di riferimento: il cedimento? o oltre il cedimento? o oltre l'oltre cedimento? Territorio inesplorato e pericoloso, nel quale poche ombre si muovono e dal quale è meglio stare alla larga soprattutto se si vuole avere di questa professione una buona reputazione.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #47
      La "sofferenza" di cui si parla sopra è un limite umano del quale solamente il diretto interessato ne può conoscere la misura
      E' esattamente quanto dicevo a Manx. Per questo ritengo che l'overtraining sia la cima dell'Everest...
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        ogni estremismo, di ogni tipo, è deleterio...da quello politico, a quello gastronomico...a quello atletico. Con Alberto abbiamo lavorato anni e anni fa, quando ero in salute, ai limiti dell'umano...e abbiamo passato varie volte i limiti...gli estremismi, appunto, 1 volta è andata bene, 2 pure...una terza volta...no e ho "collassato" Ma con un trainer con esperienza oramai ultra-trentennale, che porta atleti sul podio e perfino alle olimpiadi (e non parlo di BBer) come Menez (Alberto appunto) ogni errore, anche grave, lo si recupera subito e in fretta... fare errori gravi...senza un "medico" che ti curi... è invece gravissimo e deleterio.
        Manx, per pura curiosità, che infortunio avesti la terza volta che superasti il limite?
        Sempre se vuoi dirlo ovviamente.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          non posso che quotare Manx come unico allievo diretto....forse c'è un motivo anche in questo.
          Non credo nell'esasperazione allenante nei confronti dell'atleta amatoriale (qualsiasi sport questo faccia), al contrario lo riconosco doveroso per almeno due categorie di atleti: i professionisti e i militari.
          Con i militari si tratta di un vero e proprio sfinimento dovuto alle esigenze dello stress del combattimento, onde per cui tutto quanto si fa è sempre estremizzato, è il mio campo professionale e su queste metodiche non c'è nulla da dire, ho addestrato personale militare destinato ai corsi negli Stati Uniti e in Inghilterra quindi conosco molto bene procedure e soprattutto mentalità.
          Con gli atleti come diceva Manx, ho portato e porto avanti preparazioni che definisco dure per una serie di motivi: creare "aggressività" agonistica, consapevolezza quindi nei mezzi posseduti, gestione superiore della gara, carattere vincente...e altro.
          i miei allenamenti non sono altro che esercizi simili ai "grani di un rosario" composti di tecniche di intensità e ti assicuro che gli atleti... sanno pregare fino all'ultimo grano...certo però devi portarceli...e la differenza è questa....devi portarceli tu.....
          Per questo ti dico non parlo e mantengo i toni volutamente bassi perchè, Manx lo ha detto sopra in quanto testimone diretto, potrei essere frainteso e creare dei presupposti errati , cosa qui molto facile, per questo invito sempre e raccomando la moderazione.
          La "sofferenza" di cui si parla sopra è un limite umano del quale solamente il diretto interessato ne può conoscere la misura, quando tu dici a un atleta che deve soffrire per fare, per esempio, le trazioni questo ha necessità di comprendere un valore di riferimento: il cedimento? o oltre il cedimento? o oltre l'oltre cedimento? Territorio inesplorato e pericoloso, nel quale poche ombre si muovono e dal quale è meglio stare alla larga soprattutto se si vuole avere di questa professione una buona reputazione.
          menez, tu negli allenamenti a cui sottoponi le forze armate utilizzi anche functional training, esempio il tactical functional training?
          Alcuni esempi:

          Please watch: "Train Like A Universal Soldier - Eddie Grant | Muscle Madness" https://www.youtube.com/watch?v=uU9Y0W8s-0A --~--More https://www.youtube.com/p...


          Online Certification with 120 video lessons and e-book in English/Spanish/Italian onwww.wta-functionaltraining.com
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #50
            qualcosa mi ha fatto fare...roba davvero fighissima.
            ricordo anche queste dip... https://www.youtube.com/watch?v=HxrDQR_5JxY

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              menez, tu negli allenamenti a cui sottoponi le forze armate utilizzi anche functional training, esempio il tactical functional training?
              Alcuni esempi:

              Please watch: "Train Like A Universal Soldier - Eddie Grant | Muscle Madness" https://www.youtube.com/watch?v=uU9Y0W8s-0A --~--More https://www.youtube.com/p...


              https://www.youtube.com/watch?v=UZwBNL43_9U

              ma a dire il vero quelle riprese non sono propriamente "militari". Nel primo video, vedo un soggetto vestito da militare che fa esercizi, alcuni utili, ma la maggior parte di "giocoleria"....Nel secondo un gruppo di soggetti in una palestra pubblica che fanno una sorta di tacfit adattato...alcuni esercizi interessanti ma...nulla di nuovo.
              Quelle che vedi sono operazioni commerciali, il messaggio è "vuoi allenarti come un militare? allora vieni da noi" , ma sono metodi che di militare hanno ben poco.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #52
                ricordo le dip "anomale"...sono esercizi cmq "fighi" e anche impegnativi, certo non da bber in mimetica forse sono da militare...in pantaloncini corti, canottiera firmata da 100 euri e bello pettinato (per chi ha ancora i capelli) è da...fighetto crossfitness

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  qualcosa mi ha fatto fare...roba davvero fighissima.
                  ricordo anche queste dip... https://www.youtube.com/watch?v=HxrDQR_5JxY

                  si ricordo qualcosina avevamo fatto ma non abbiamo mai "sgarrato" completamente. Direi piuttosto che si sono variate molto le tecniche intensive negli anni, i ritmi esecutivi e i rom di esercizio.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #54
                    Un altro ancora

                    Please watch: "Train Like A Universal Soldier - Eddie Grant | Muscle Madness" https://www.youtube.com/watch?v=uU9Y0W8s-0A --~--More https://www.youtube.com/p...

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      ma a dire il vero quelle riprese non sono propriamente "militari". Nel primo video, vedo un soggetto vestito da militare che fa esercizi, alcuni utili, ma la maggior parte di "giocoleria"....Nel secondo un gruppo di soggetti in una palestra pubblica che fanno una sorta di tacfit adattato...alcuni esercizi interessanti ma...nulla di nuovo.
                      Quelle che vedi sono operazioni commerciali, il messaggio è "vuoi allenarti come un militare? allora vieni da noi" , ma sono metodi che di militare hanno ben poco.
                      Si lo so che è tutta scena.
                      Comunque ho dato un'occhiata a qualche tuo video sulla tua pagina fb. Ho trovato molto interessante la simulazione del nuoto con la battle rope, a tal punto da suggerirlo ad un mio collega che prepara dei giovani agonisti nel nuoto..
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Si lo so che è tutta scena.
                        Comunque ho dato un'occhiata a qualche tuo video sulla tua pagina fb. Ho trovato molto interessante la simulazione del nuoto con la battle rope, a tal punto da suggerirlo ad un mio collega che prepara dei giovani agonisti nel nuoto..

                        le funi in realtà sono particolarmente insidiose con una certa pericolosità per i giovani nuotatori le utilizzo molto raramente con atleti di alto livello, mi auguro il tuo collega non ne abusi.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          le funi in realtà sono particolarmente insidiose con una certa pericolosità per i giovani nuotatori le utilizzo molto raramente con atleti di alto livello, mi auguro il tuo collega non ne abusi.
                          Non credo. Ha un paio di ragazzi che gli basta poco per arrivare in nazionale, é laureato in scienze motorie e sta nel settore da una vita. Deduco sappia cio che fa. In ogni caso glielo faro presente.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #58
                            la laurea in scienze motorie?.......doubt......
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              la laurea in scienze motorie?.......doubt......
                              Denoto un po di scetticismo Sono il primo ad aver visto tanti laureati incompetenti, quindi non sono il tipo che va dietro ai titoli, ma all'esperienza e ai risultati. Ma in questo caso ho citato il titolo perché lo conosco in prima persona, quindi è una laurea accompagnata da competenza.
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                la laurea in scienze motorie?.......doubt......
                                Menez mi hai incuriosito
                                Ma qual'è l'allenamento tipico di un soldato ?
                                Ci sono video dove posso fare riferimento ?

                                Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎