If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quindi comunque non conviene allenarsi 6 e rimanere a 4 !
Puoi allenarti 4 o 6, dipende dalla programmazione. Allenarsi 6 volte è più difficile perché richiede una maggiore attenzione su volumi e intensità.
Vedi tu.
A mio avviso, se vuoi proprio allenarti 6 giorni a settimana, fai 1 gruppo musclare al giorno... PETTO-DORSO-GAMBE-BIC/TRIC-SPALLE-ADDOME PIU' STRETCHING E TAPIS, ad esempio...
4 giorni piu' ontensi vs 6 giorni meno intensi...molto semplice. Se sai dosare le forze e programmare correttamente puoi anche allenarti 6 giorni. Altrimenti rischi seriamente di sovrallenarti. Personalmente preferisco 3 o 4 giorni a settimana. Ciao
L'opzione upper/lower che si alternano su 6 giorni a settimana per la parte sopra può essere fattibile, per le gambe allenarle ogni due giorni se usi una buona intensità la vedo dura.
Puoi benissimo allenarti anche 6 volte a settimana se sai gestire carichi, intensità, volumi. Se non sai farlo è preferibile 4 allenamenti a settimana.
Non si parla di monofrequenza ma di multifrequenza, ad esempio ipotizziamo di avere la possibilità di allenarci in multifrequenza in questa maniera :
Day 1 upper
Day 2 lower
Day 3 pausa
Day 4 upper
Day 5 lower
Day 6 pausa
Day 7 pausa.
Ci son casi in cui è preferibile allenarsi
Day 1 upper
Day 2 lower
Day 3 upper
Day 4 lower
Day 5 upper
Day 6 lower
Day 7 pausa.
Si parla sempre di multifreq! Diciamo stesso soggetto, stessa anzianetà di allenamenta (avanzata).
Una domanda al volo che non so se ha risposta, ammesso che io abbia il tempo di allenarmi 7su7, secondo voi, calcolando che mi alleno in multifreq e che mi alleno ormai da 1 anno e mezzo 2, si otterrebbero più risultati allenandosi 4 giorni o 6 alla settimana? diciamo a parità di condizioni cosa è preferibile? Grazie!
7 su 7 è eccessivo.
Il nocciolo dell'allenamento è la programmazione.
I risultati a favore di una frequenza piuttosto di un altra non sono poi così tangibili, a meno che tu non venga seguito da personale qualificato che abbia un controllo pieno del tuo allenamento e quindi, dei volumi e delle intensità di esercizio.
per me vale la regola del "buon recupero", quindi 4 sedute rappresentano un favorevole rapporto allenamento/recupero, sempre che vi sia appunto un'adeguata programmazione.
La pura monofrequenza - a mio parere - non è mai la soluzione ideale per nessun atleta. Quando mai un muscolo avrà bisogno di una settimana per recuperare?? Dopo 3-4 giorni ha già recuperato generalmente.
Una domanda al volo che non so se ha risposta, ammesso che io abbia il tempo di allenarmi 7su7, secondo voi, calcolando che mi alleno in multifreq e che mi alleno ormai da 1 anno e mezzo 2, si otterrebbero più risultati allenandosi 4 giorni o 6 alla settimana? diciamo a parità di condizioni cosa è preferibile? Grazie!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Leave a comment: