Multi o mono?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Vincenzo1992
    replied
    Originariamente Scritto da 2manyskills Visualizza Messaggio
    Quindi comunque non conviene allenarsi 6 e rimanere a 4 !
    Puoi allenarti 4 o 6, dipende dalla programmazione. Allenarsi 6 volte è più difficile perché richiede una maggiore attenzione su volumi e intensità.
    Vedi tu.

Leave a comment:

• GOHARD79
    replied
    A mio avviso, se vuoi proprio allenarti 6 giorni a settimana, fai 1 gruppo musclare al giorno... PETTO-DORSO-GAMBE-BIC/TRIC-SPALLE-ADDOME PIU' STRETCHING E TAPIS, ad esempio...

Leave a comment:

• 2manyskills
    replied
    Quindi comunque non conviene allenarsi 6 e rimanere a 4 !

Leave a comment:

• GOHARD79
    replied
    4 giorni piu' ontensi vs 6 giorni meno intensi...molto semplice. Se sai dosare le forze e programmare correttamente puoi anche allenarti 6 giorni. Altrimenti rischi seriamente di sovrallenarti. Personalmente preferisco 3 o 4 giorni a settimana. Ciao

Leave a comment:

• Venkman85
    replied
    L'opzione upper/lower che si alternano su 6 giorni a settimana per la parte sopra può essere fattibile, per le gambe allenarle ogni due giorni se usi una buona intensità la vedo dura.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Leave a comment:

• Vincenzo1992
    replied
    Puoi benissimo allenarti anche 6 volte a settimana se sai gestire carichi, intensità, volumi. Se non sai farlo è preferibile 4 allenamenti a settimana.

Leave a comment:

• 2manyskills
    replied
    la domanda è tra le due tipologie di allenamento, è preferibile la prima o la seconda? e quando? meglio la prima sempre o mai?

Leave a comment:

• menez
    replied
    appunto: qual'è il tuo caso?

Leave a comment:

• 2manyskills
    replied
    Non si parla di monofrequenza ma di multifrequenza, ad esempio ipotizziamo di avere la possibilità di allenarci in multifrequenza in questa maniera :
    Day 1 upper
    Day 2 lower
    Day 3 pausa
    Day 4 upper
    Day 5 lower
    Day 6 pausa
    Day 7 pausa.

Ci son casi in cui è preferibile allenarsi
    Day 1 upper
    Day 2 lower
    Day 3 upper
    Day 4 lower
    Day 5 upper
    Day 6 lower
    Day 7 pausa.

Si parla sempre di multifreq! Diciamo stesso soggetto, stessa anzianetà di allenamenta (avanzata).

Leave a comment:

• menez
    replied
    Originariamente Scritto da 2manyskills Visualizza Messaggio
    Una domanda al volo che non so se ha risposta, ammesso che io abbia il tempo di allenarmi 7su7, secondo voi, calcolando che mi alleno in multifreq e che mi alleno ormai da 1 anno e mezzo 2, si otterrebbero più risultati allenandosi 4 giorni o 6 alla settimana? diciamo a parità di condizioni cosa è preferibile? Grazie!
    7 su 7 è eccessivo.
    Il nocciolo dell'allenamento è la programmazione.
    I risultati a favore di una frequenza piuttosto di un altra non sono poi così tangibili, a meno che tu non venga seguito da personale qualificato che abbia un controllo pieno del tuo allenamento e quindi, dei volumi e delle intensità di esercizio.
    per me vale la regola del "buon recupero", quindi 4 sedute rappresentano un favorevole rapporto allenamento/recupero, sempre che vi sia appunto un'adeguata programmazione.

Leave a comment:

• Vincenzo1992
    replied
    La pura monofrequenza - a mio parere - non è mai la soluzione ideale per nessun atleta. Quando mai un muscolo avrà bisogno di una settimana per recuperare?? Dopo 3-4 giorni ha già recuperato generalmente.

Leave a comment:

• 2manyskills
    replied
    Una domanda al volo che non so se ha risposta, ammesso che io abbia il tempo di allenarmi 7su7, secondo voi, calcolando che mi alleno in multifreq e che mi alleno ormai da 1 anno e mezzo 2, si otterrebbero più risultati allenandosi 4 giorni o 6 alla settimana? diciamo a parità di condizioni cosa è preferibile? Grazie!

Leave a comment:

• Alessandro33
    replied
    Va bene, provala e vedi come va

Leave a comment:

• 2manyskills
    replied
    Qualcun altro? :P Alessandro?

Leave a comment:

• 2manyskills
    replied
    Qualcun altro che mi dice cosa pensa??