Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Maledette braccia! Non so più che fare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Maledette braccia! Non so più che fare...

    Ragazzi, apro questa discussione perchè quest'anno sono rimasto un po' deluso dai risultati ottenuti. Non su tutti i muscoli, ma sulle braccia purtroppo sì. Faccio palestra da due anni e mezzo..ad agosto saranno 3. Dopo il primo anno di palestra(avevo 16 anni) il mio braccio misurava a malapena 33 cm(molto definito). Il secondo anno sono migliorato un po', passando a 36cm, un pelino meno definito stavolta. Quest'anno in inverno sono arrivato a 38,5 e mi vedevo bene..cioè, sulla mia altezza di 1,70m stava bene e speravo di riuscire a mantenere più o meno quella misura. Ora sono da due settimane e mezzo a dieta..ho perso circa 1,5 kg e la mia circonferenza è scesa di 1,5 cm. Mi sembra assurdo che avevo 1,5 cm di acqua. Boh, fatto sta che ora sono quasi come l'anno scorso..ma mi sa che continuando la dieta mi ritroverò presto esattamente come un anno fa. Eppure è assurdo. Sono passato da 62 kg della scorsa estate a 72,5 di questo gennaio. Con un periodo di massa così spinta, mi pare impossibile non aumentare nemmeno di un cm. Oltretutto manco avessi già un 42 che è già quasi al limite della sua crescita. Inoltre, avendo messo in garage, dove mi alleno, le due sbarre per le Dip e la sbarra per le trazioni, pensavo di fare buoni progressi, visto che nei due anni precedenti mi sono allenato senza dip e trazioni appunto. Tra l'altro, riuscivo a fare un 4x6 di Dip con 20kg di sovraccarico quando pesavo 73 kg..e un 4x6 di trazioni con 10 kg di sovraccarico allo stesso peso corporeo. Quindi proprio schifo non facevo.
    La cosa positiva è che i carichi sono aumentati parecchi. Il massimale di panca è aumentato di 16 kg, il rematore di circa 8/10 kg, 4 kg di curl con bilanciere..quindi voglio dire, i progressi ci sono stati. Ho visto migliorata la schiena e il petto..o almeno, attualmente mi sembra leggermente più pieno. E' da vedere quando perderò i restati 5 kg se non regredisco pure li. Durante questi mesi ho anche alternato spesso lo split. Per un po' di tempo ho fatto le braccia da sole, poi sono passato a schiena-bicipiti / petto-tricipiti, con un richiamo di quest'ultimi il giorno delle spalle. Un mese di multi e poi sono tornato in mono. L'ultima scheda era così composta i giorni delle braccia:

    petto-tricipiti

    Panca piana 2-4-4-6
    Dip 4 x 8 (sovracc. 15 kg, inclinazione per enfasi su petto)
    Panca inclinata manubri 4 x 10
    croci manubri 4 x 12

    French press 3 x 8
    push down 3 x 10

    Schiena-bicipiti

    Trazioni presa prona 4 x 6 (sovracc. 10 kg)
    rematore bilanciere 6-6-8-8
    Lat machine presa inversa 4 x 10(per più di due mesi facevo le trazioni presa inversa qua..sentivo moltissimo i bicipiti, e infatti speravo in qualche miglioramento..)
    Pullover 4 x 15
    Alzate 90° 3 x 15

    Curl bilanciere 3 x 8
    Curl manubri con rotazione 3 x 10
    Curl concentrato 2 x 15

    Spalle-Tricipiti(richiamo)
    Lento manubri 4 x 6
    Alzate laterali 3 x 10
    Tirate al mento 3 x 12

    Dip 4 x 6 (sovracc. 20 kg, dritto per escludere il petto)
    Panca piana presa stretta 3 x 8
    Push down 3 x 12

    Gambe
    Non lo scrivo, perchè qui sono migliorato e comunque mi interessa ora capire perchè sulle braccia non riesco a crescere.

    Cosa posso provare secondo voi? Non mi sembra così brutta come scheda..oltretutto l'avevo rivista con alcuni di voi mesi fa. Dal prossimo anno intanto voglio fare una massa molto più pulita...mi sono stufato di prendere 10 kg ogni anno e poi doverli perdere tutti. Comunque, avete qualche suggerimento per sbloccare ste maledette braccia? Possibile che dopo quasi 3 anni siano ancora così piccole? Forse sono il mio punto debole e devo rassegnarmi..anche se rispetto all'anno scorso, se non qualche piccolo miglioramento, non ho notato tantissima differenza anche nel resto del corpo. Bah..eppure mi sono sempre impegnato al massimo, non ho mai saltato un giorno di palestra..mangiavo sempre circa 2g/kg di pro e arrivavo anche a 400 di carbo. Adesso tra l'altro, non sono nemmeno sceso troppo..sono passato circa a 180-230 g di carbo..quindi mi sembra anche un po' strano essermi sgonfiato così tanto e così in fretta. Aspetto vostri consigli
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

    #2
    Ciao, intanto considera che i progressi sono inversamente proporzionali alla tua anzianità di allenamento, cioè all'inizio si cresce + velocemente. Poi piano piano i miglioramenti si fanno sempre + piccoli, e alla fine si può lavorare solo sulla qualità, oltre la propria genetica , da natural, non si va. Per tua fortuna sei molto giovane e, anche se non hai una struttura massiccia, hai ancora margini di crescita. X il discorso braccia ti consiglio di non fissarti col metro da sarta, pensa ad allenare il corpo, i grandi muscoli con grandi esercizi e vedrai che le braccia si adegueranno. Perché fai il "richiamo" x i tricipiti? Ti hanno detto che crescono + velocemente?
    Teorie. Se pensi che con il tuo allenamento dei dorsali, in cui c'è il pull-over alleni il capo lungo del tricipite, già così li alleni 2 volte. In più con il lento il giorno delle spalle comunque li lavori. A mio avviso è un po' troppo. Ma questa è una considerazione personale senza conoscere il tuo recupero e i tuoi carichi( apparte i tuoi sovraccarichi nelle dipendente e trazioni).
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Ciao, intanto considera che i progressi sono inversamente proporzionali alla tua anzianità di allenamento, cioè all'inizio si cresce + velocemente. Poi piano piano i miglioramenti si fanno sempre + piccoli, e alla fine si può lavorare solo sulla qualità, oltre la propria genetica , da natural, non si va. Per tua fortuna sei molto giovane e, anche se non hai una struttura massiccia, hai ancora margini di crescita. X il discorso braccia ti consiglio di non fissarti col metro da sarta, pensa ad allenare il corpo, i grandi muscoli con grandi esercizi e vedrai che le braccia si adegueranno. Perché fai il "richiamo" x i tricipiti? Ti hanno detto che crescono + velocemente?
      Teorie. Se pensi che con il tuo allenamento dei dorsali, in cui c'è il pull-over alleni il capo lungo del tricipite, già così li alleni 2 volte. In più con il lento il giorno delle spalle comunque li lavori. A mio avviso è un po' troppo. Ma questa è una considerazione personale senza conoscere il tuo recupero e i tuoi carichi( apparte i tuoi sovraccarichi nelle dipendente e trazioni).
      Grazie per la risposta. Si sul fatto che i progressi con li anni diminuiscono sempre di più lo sapevo..però mi sembra strano, visto che ancora margine di miglioramento c'è m'è parecchio, averne visti così pochi quest'anno. In realtà non è che non sono soddisfatto del mio fisico attuale. Solo avrei preferito 1-2 cm in più di braccio, perchè pensavo di poterli ottenere. Il richiamo l'ho tenuto solo un mesetto e mezzo..proprio per non lavorarli troppo..
      Il recupero non so se ti riferisci ai giorni della settimana(che erano mar-gio-sab-dom) o in generale al recupero del mio corpo. Di solito non ho mai avuto problemi di affaticamento o stanchezza mentale/muscolare...forse grazie anche al fatto che ho sempre mangiato molto, quindi ero supportato dalle molte kcal. I grandi esercizi li faccio, come hai anche visto dalla scheda, e anzi, proprio per il fatto di aver aggiunto trazioni e dip, come detto prima, pensavo di notare più miglioramenti. I carichi se può servire li scrivo, ditemi solo di che esercizi volete saperli.
      Ora non so se può aiutare fare bicipiti-tricipiti in un giorno a parte(come ho fatto per circa due anni) o lasciarli dopo il petto e i tricipiti. Se qualche tecnica di intensità(che ho usato per qualche breve periodo) può aiutare ad uscire da questo stallo o se è meglio lasciare tutto come ora. Poi ripeto, non è che miglioramenti non è ho visti..della schiena sono abbastanza soddisfatto..del petto anche(ma c'è da migliorare ancora parecchio). Però sulle braccia mi sembra di aver fatto poco, nonostante le allenassi sempre bene e con impegno. Può darsi appunto che su questo gruppo muscolare, non sia geneticamente portato..Capita a molte persone di avere un gruppo muscolare indietro e meno propenso a crescere. Ero curioso di sapere se ci fosse qualche soluzione o meno.
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

      Commenta


        #4
        intanto se quello che hai acquisito era massa "grassa" fa presto poi a sparire se non alimentata,oppure stai andando in stallo o sovrallenamento,hai perso nelle braccia ma anche nel resto del corpo sicuramente,solo che il braccio essendo un muscolo più piccolo lo si nota subito,ecco il motivo perchè continuoe continuerò a predicare a vita allenamenti full body 2/3 volte a settimana per non incappare in questo.
        Alboreto is nothing

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
          intanto se quello che hai acquisito era massa "grassa" fa presto poi a sparire se non alimentata,oppure stai andando in stallo o sovrallenamento,hai perso nelle braccia ma anche nel resto del corpo sicuramente,solo che il braccio essendo un muscolo più piccolo lo si nota subito,ecco il motivo perchè continuoe continuerò a predicare a vita allenamenti full body 2/3 volte a settimana per non incappare in questo.
          No, non è che ho perso...come ho detto dei miglioramenti li ho visti..anche perchè sennò non avrei avuto questi consistenti aumenti di peso. Oltretutto mi sembra strano andare in sovrallenamento facendo un richiamo di tricipiti per un mesetto o poco più. Che era massa grassa non c'erano dubbi..ma mi chiedo come sia possibile mettere solo massa grassa con una buona alimentazione e allenamento...
          Originariamente Scritto da Krulock
          I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

          Commenta


            #6
            non è un discorso di richiamo di tricipiti o bicipiti,già l'ho scritto 1000 volte e non è che lo dico io,il corpo non è fatto a camere stagne,massacri le gambe con squat e il gg. sei fresco come una rosa per dare il massimo sulla panca,no,non è così,il recupero neuro muscolare non avviene e di conseguenza l'ipertrofia rallenta,un po' come quando sei sotto stress,chi si allena è stressato o si stressa più facilmente.Non sono uno scienziato nè tantomeno si può affermare che sia così,io ho provato sulla mia di pelle,quando è così,stacca la spina una sett. 10gg,torna poi ad allenarti,scommetti che ritrovi la forma?
            Alboreto is nothing

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
              non è un discorso di richiamo di tricipiti o bicipiti,già l'ho scritto 1000 volte e non è che lo dico io,il corpo non è fatto a camere stagne,massacri le gambe con squat e il gg. sei fresco come una rosa per dare il massimo sulla panca,no,non è così,il recupero neuro muscolare non avviene e di conseguenza l'ipertrofia rallenta,un po' come quando sei sotto stress,chi si allena è stressato o si stressa più facilmente.Non sono uno scienziato nè tantomeno si può affermare che sia così,io ho provato sulla mia di pelle,quando è così,stacca la spina una sett. 10gg,torna poi ad allenarti,scommetti che ritrovi la forma?
              Può darsi, nulla va escluso. Però in questi casi non se ne accorge uno se è stressato mentalmente? Voglio dire, alcuni sintomi non sono senso di stanchezza e poca voglia di allenarsi? Soprattutto quest'ultima forse. Oltretutto avevo fatto una settimana di stop quando ho avuto l influenza e appunto ne ho approfittato per staccare un po'.. poi non metto in dubbio che la full body sia una buona alternativa e dia risultati..Solo che non mi fa impazzire, così come la multi che ho tenuto un mese(e dovevo tenerla 3 da programma) perché non mi ci sono trovato(paradossalmente l ho sentita molto più stancante mentalmente e fisicamente della mono)
              Originariamente Scritto da Krulock
              I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

              Commenta


                #8
                Ciao!!! Ascolta a me.Ho visto la tua foto stai una bomba.se vuoi le braccia più grosse fatti una seduta solo braccia vai in palestra una volta in più solo per le braccia per un periodo che non supera le 4 settimane .Quando c è carenza su un muscolo io faccio così .e poi gli allenamenti vanno cambiati spesso altrimenti vai in stallo.

                Commenta


                  #9
                  A me francamente pare tanto strano che per aver perso 1,5 kg hai perso 1,5 cm nelle braccia....
                  Sei sicuro che non si tratta semplicemente di una (o più) errata misurazione?
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                    A me francamente pare tanto strano che per aver perso 1,5 kg hai perso 1,5 cm nelle braccia....
                    Sei sicuro che non si tratta semplicemente di una (o più) errata misurazione?
                    sembra strano anche a me..sui 38,5 ero abbastanza sicuro per un motivo molto semplice. Ho il braccio destro più grosso di 1,5 cm rispetto al sinistro(da ormai 3 anni, ovvero da sempre), per cui dopo che misuro il destro, misuro anche il sinistro per sicurezza. E se vedo che non c'è più 1,5cm di differenza, rimisuro più volte per vedere se è realmente così(ed effettivamente c'è sempre 1,5 cm di differenza). Sulla misura attuale anche ne sono sicuro..sono passato prima dall'aver perso un cm a oggi(pochi giorni dopo, cioè domenica scorsa) ad avere un altro mezzo cm. Inizialmente pensavo che fosse colpa del wo gambe, che aveva portato tutto il sangue appunto su di esse per cui gli altri muscoli erano meno gonfi. Ma a oggi la situazione è rimasta tale..anzi, pure peggio. In più, ho notato che due settimane fa, mentre facevo le croci ai cavi, guardando allo specchio vedevo bene il tricipite(tra l'altro del braccio sinistro, cioè quello più piccolo), nonostante il braccio fosse più acquoso. Questo martedì invece, oltre al braccio più piccolo, il tricipite non si vedeva nemmeno più(cosa assurda visto che doveva essere al contrario, dal momento che c'è meno acqua e dovrebbe essere "più definito")..Voglio pensare che fossero le luci diverse, ma non credo sia solo quello. Per questo anche sono un po' deluso.
                    Per quanto riguarda Jil, grazie per i complimenti, ma io non sono ancora soddisfatto dei miei risultati(ma d'altronde per chi fa BB è sempre così. Vuole essere grosso "x" e quando lo diventa già non li basta più e vuole essere il doppio )
                    Originariamente Scritto da Krulock
                    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                    Commenta


                      #11
                      Nicola tu per me stai benissimo e poi sei giovane sicuramente avrai nel tempo tutti i tuoi risultati.Stai sereno!!!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Jil Visualizza Messaggio
                        Nicola tu per me stai benissimo e poi sei giovane sicuramente avrai nel tempo tutti i tuoi risultati.Stai sereno!!!
                        Sul fatto che ho tempo non c'è dubbio..per fortuna, come hai detto tu, sono ancora giovane. Però non voglio buttare un altro anno. Oltretutto non è molto incoraggiante vedere pochi risultati dopo tanto impegno. Volevo capire se qualcuno aveva avuto problemi simili al mio e come ha risolto/è uscito dallo stallo, in modo da poter provare nuovi approcci. Ora che sto in ipo non so quanto posso sperare in miglioramenti(credo zero)..però quando ritornerò in iper almeno farò le cose meglio. Mettere le braccia da sole potrebbe essere una buona scelta? Aumentare il volume e arrivare fino a 12-14 serie potrebbe essere una buona cosa o è controproducente? Quando le allenavo da sole(l'anno scorso) stavo sempre intorno ai 9 sets per bicipiti e 9 per i tricipiti. Non so, forse erano pochi? Li allenavo insieme, quindi non dopo petto o schiena. Magari erano sottoallenate, eppure 3 cm circa di miglioramento li ho avuti. Ora invece poco o niente. Mi conviene tornare al metodo di prima?
                        ps. grazie per i complimenti, di nuovo
                        Originariamente Scritto da Krulock
                        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                        Commenta


                          #13
                          Poche serie portate a cedimento 1,30 di rec.tra una serie e L altra e 3,00 di rec.per le super serie.5min.di rec.tra un gruppo muscolare e L altro.Il tuo allenamento per le braccia qual è.

                          Commenta


                            #14
                            Attualmente ho provato a mettere i tricipiti da soli e ho mantenuto i bicipiti dopo la schiena.
                            Ora faccio per i bicipiti:
                            Curl bilanciere 3x8 1,30"
                            Curl manubri con partenza presa neutra 3x10 1"
                            Curl concentrato(o da poco panca Scott) 2 x15 1"

                            Per i tricipiti invece :
                            Panca piana presa stretta 4x6 2"
                            French Press 3x8 1,30"
                            Push down 3x12 1"

                            Quella che ho scritto nel primo post invece è quella che ho fatto fino al mese scorso
                            Originariamente Scritto da Krulock
                            I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                            Commenta


                              #15
                              Sei passato da 400g a 200 di carbo.. Forse è anche normale "sgonfiarsi"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎