Non posso essere in SOVRAllenamento ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaoloP81
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 158
    • 0
    • 0
    • Piemunt
    • Send PM

Non posso essere in SOVRAllenamento ...

Ciao da 2 sett circa non aumento di 1 etto, dopo che fino a prima del 31/12 le cose andavano bene. Ma da 2 sett ho risentito un forte calo di testosterone e dopo ogni allenamento ho i dolori che mi durano fino all'allenamento successivo. Ma il fatto è che mi alleno 2 volte a sett x 1h (non è tantissimo) anche se in questi ultimi tempi ho aumentato l'intensità e le serie. Pensavo che fosse un problema di dieta ma non lo è.
    Fate conto che sono un principiante e di corporatura magra, ma mi sembra di allenarmi poco x essere in sovrallenamento. Secondo il vostro parere cosa devo fare al prossimo allenamento?
    Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.
  • kaio
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 923
    • 0
    • 0
    • Send PM

Da quanto tampo ti alleni senza fare una pausa?prova 2/3 settimane ad alta intensità e 1 di riposo!
    Impara ad ascoltare il tuo corpo e non esitare a fare una pausa...

CIAO
    Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
    Kaio:ma per quale ragione?!
    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

Originally posted by PaoloP81:
      Ciao da 2 sett circa non aumento di 1 etto, dopo che fino a prima del 31/12 le cose andavano bene.
      -----------------------
      non è detto che si debba aumentare di peso ogni settimana. Checchè ne dicano i sostenitori dell'incremento lineare progressivo dei carichi, è normale per un atleta avere un rendimento non in crescita lineare ma sinusoidale, con momenti e stati di forma variabili lungo l'anno.

Ma da 2 sett ho risentito un forte calo di testosterone
      -----------
      ma come fai a dirlo? hai fatto dei test ematici? altrimenti è impossibile affermarlo.

e dopo ogni allenamento ho i dolori che mi durano fino all'allenamento successivo.
      ------------------
      ma hai modificato l'allenamento? o è lo stesso di quando non sentivi dolori? e che dolori sono? sono infiammazioni articolari? o il doms muscolare?

Ma il fatto è che mi alleno 2 volte a sett x 1h (non è tantissimo) anche se in questi ultimi tempi ho aumentato l'intensità e le serie.
      -----------------
      cosa intendi x aumento dell'intensità? hai adottato tecniche di intensificazione tipo "negative" o "forzate"? di solito chi aumenta l'intensità cala il volume.
      con questo non dico che lo dovresti fare anche tu, dato che non so che allenamento fai e non ti conosco.

Secondo il vostro parere cosa devo fare al prossimo allenamento?
      -------------------
      allenarti senza la fissa del sovrallenamento, dai il massimo di quello che puoi. se vedi che regredisci in modo sensibile nella forza e nei carichi nelle prossime settimane è il caso di cambiare qualcosa.
      postaci il tuo allenamento

Commenta

• Ruahhh
        • Jul 2025
        • 0
        • 0
        • Send PM

Il corpo umano ha una resistenza notevole, ci siamo viziati troppo e abbiamo dimenticato il suo potenziale.
        Il BB induce il corpo ad adattarsi ad uno sforzo maggiore, questo sforzo è necessario.
        Il sovrallenamento lo conosce soprattutto chi ha fatto del BB una malattia, chi sta ore ed ore ad ammazzarsi in palestra dopo aver fatto un lavoro pesante tutto il giorno.
        Io credo di non essermi sovrallenato mai anche quando ci davo dentro di brutto.
        Vai tranquillo e non lasciarti spaventare da chi fa discorsi da professionista senza esserlo...

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

Originally posted by kaio:
          Da quanto tampo ti alleni senza fare una pausa?prova 2/3 settimane ad alta intensità e 1 di riposo!
          Impara ad ascoltare il tuo corpo e non esitare a fare una pausa...
          CIAO
          ... ma soprattutto non dare ascolto a chi ha caratteristiche fisiche differenti dalle tue ... e non ha mai bisogno di settimane di scarico.

Ciao
          Mike

Commenta

• PaoloP81
            Bodyweb Member
            • Jan 2001
            • 158
            • 0
            • 0
            • Piemunt
            • Send PM

PS: ma con x RIPOSO intendete 1 sett senza andare in palestra oppure ci vado lo stesso e faccio 2 serie x es con poco carico?
            Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.

Commenta

• benchman
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2000
              • 506
              • 0
              • 0
              • Montespertoli
              • Send PM

PS: ma con x RIPOSO intendete 1 sett senza andare in palestra oppure ci vado lo stesso e faccio 2 serie x es con poco carico?
              ..se sei veramerte magro per riposo si intende:stop agli allenamenti riposo assoluto e alimentazione ricca e nutriente e quando torni il palestra sei un'altro.....non aver paura di riposarti il riposo aiuta a crescere non perderai niente OK?ciao bench
              RESPECT IS MY LAW

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Dormi a sufficienza?
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Claudio69
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 171
                  • 0
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

.... mi alleno 2 volte a sett x 1h (non è tantissimo) anche se in questi ultimi tempi ho aumentato l'intensità e le serie.
                  Bè penso che ti sei risposto da solo.

Ciao
                  Claudio

Commenta

• Clark Kent
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2001
                    • 221
                    • 0
                    • 0
                    • Prato
                    • Send PM

Secondo me 2 settimane di stazionarietà nei pesi e nella massa non sono sufficienti per dire di essere in uno stallo significativo. Ho passato anche io simili momenti questo autunno. Se la cosa si protrae per 1 mese, allroa vuol dire che effettivamente devi cambiare qualcosa. Non so come ti alleni, con che esercizi, quindi non posso dirti tanto. Do comunque ragione a chi dice di prendersi una settimana di riposo ogni tanto.
                    A mio avviso potreti provare a fare un paio di settimane di "blitz". Mi spiego: fino ad ora ti sei allenato 2 volte a settimana ad alta intensità. Ora devi forse sottoporre il corpo ad uno stress nuovo per un paio di settimane; prova quindi per 2 settimane ad aumentare la frequenza a 3 volte a settimana e ad aumentare sensibilmente il volume (piu' serie).
                    Se invece i dolori di cui parli sono tanto fastidiosi, prenditi una settimana di riposo.

A tal proposito vorrei contestare una cosa detta da Ruahh, ovvero che il corpo umano ha una grande resistenza. Questo è vero, ma mi sembra anche chiaro che il corpo è tale in quanto capace di far fronte a situazioni di "stress" con mezzi adatti. Mezzi che soltanto in pochi casi sfociano nel nostro obiettivo: la crescita muscolare.
                    Per esempio: il corpo reagisce bruciando le fibre muscolari se sottoposto ad uno stress intenso e troppo prolungato. Questo induce resistenza, ma non di certo una crescita ottimale...basti vedere le gambe dei maratoneti.
                    Ciao , Clark
                    "Comunque i fagioli facevano schifo..."
                    T.Hill

Commenta

• Branigen
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2001
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Foligno
                      • Send PM

(Sono sempre Ruahhh e si capisce)
                      Clark si allena 2 volte a settimana!!!!!!
                      Scusate, se si sovrallena andando in palestra 2 volte a settimana allora o ci rimane 12 ore o qualcosa mi sfugge!
                      Per carità ognuno è diverso ma qui si sta parlando di sovrallenamento non di stallo, noia, o altro.
                      Sicuramente sbaglio io ma a me mi sembra assurda 'na cosa del genere.
                      2 volte a settimana e tiu sovralleni? *****!!!

Commenta

• Clark Kent
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2001
                        • 221
                        • 0
                        • 0
                        • Prato
                        • Send PM

Ruahh, rileggi sopra. Non ho fatto nessun riferimento ad un eventuale sovrallenamento. Ho soltanto proposto un blitz, come sopra scritto, questo per cambiare il ritmo, per variare intensità e volume (anche aumentando quest'ultimo).Così come un riposo dopo mesi di allenamento ininterrotto puo' giovare, pur non esendo in sovrallenamento.
                        Leggi meglio prima di diventare euforico.
                        Ciao, Clark
                        "Comunque i fagioli facevano schifo..."
                        T.Hill

Commenta

• Ruahhh
                          • Jul 2025
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Calmino Superman! io ho letto bene non ti preoccupare, eppoi da che hai capito che sono diventato euforico?
                          La domanda era 'non posso essere in sovrallenamento' e tu ti sei ricollegato alle risposte degli altri:"Do comunque ragione a chi dice di prendersi una settimana di riposo ogni tanto" e aggiungi "Per esempio: il corpo reagisce bruciando le fibre muscolari se sottoposto ad uno stress intenso e troppo prolungato. Questo induce resistenza, ma non di certo una crescita ottimale...basti vedere le gambe dei maratoneti"
                          Rispondi in maniera diretta se vuoi essere compreso. E' o non è in sovrallenamento?
                          Paolo81 dichiara una sua preoccupazione, secondo me dovuta alle tante cazzate dette in questo forum... e tu che rispondi? 'RIPOSATI' ad uno che si allena 2 volte a settimana... perchè si dovrebbe riposare? Perchè ha questi problemi? Illuminaci no!
                          Hai convinto Bernard ma adesso non esagerare con le pretese!

Commenta

• Ruahhh
                            • Jul 2025
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ps Di BB non ci capisci un ***** e ti atteggi a professore, lascia perdere!!!
                            Le figuracce non falle fare solo a Bernard, lui stesso ha detto che in foto sei venuto peggio di lui!Dai guru piantala con le frasi fatte in stile joe vigna e prova anche ad imparare

Commenta

• Gawain
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2000
                              • 13919
                              • 74
                              • 41
                              • Italia
                              • Send PM

Calma, ragazzi.
                              Tutti abbiamo opinioni diverse, siamo qui per discuterne, non per litigare.
                              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
                              X