Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Abuso cedimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Abuso cedimento

    Ciao, apro questa discussione perchè è un periodo che mi sento abbastanza affaticato e mi vedo più sgonfio soprattutto petto e spalle, nonostante l' alimentazione sia sempre la stessa, sono in massa. Dico soprattutto in petto e spalle, anche se ovviamente il sovrallenamento localizzato non esiste, perchè penso il motivo sia l' abuso del cedimento in quasi tutte le serie della routine e volevo delle vostre opinioni/ esperienze.
    Quando alleno dorso, gambe sono solo, mentre la catena petto - spalle la alleno con partner e arrivo oltre il cedimento positivo in tutto l' allenamento, e solo ultimamente dopo l' allenamento c'è sempre un ottimo effetto pump mentre nei giorni post è come se mi sgonfiassi.
    Detto questo ho pensato di evitare il cedimento positivo nelle prime serie e di cercare di crearlo nell' ultima rep di ogni eserie di ogni esercizio.
    Magari sarò stato molto prolisso spero di essermi spiegato in maniera decente, aspetto i vostri consigli come sempre

    #2
    A cedimento si dovrebbe arrivare alle ultime rep dell'ultima serie .

    Ma la domanda quale sarebbe?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
      A cedimento si dovrebbe arrivare alle ultime rep dell'ultima serie .

      Ma la domanda quale sarebbe?
      Non è una regola.

      Commenta


        #4
        Allora ho scritto un po di fretta mi scuso, la domanda è se un abuso del cedimento possa essere controproducente/limitare i risultati. Mi sono sempre allenato in questa maniera e per me più che una che una tecnica intensificante come altre è proprio " l' allenamento ". Questo periodo in cui mi vedo appunto "pump" post allenamento e sgonfio nei giorni a seguire mi ha dato lo spunto per magari ricredermi nelle mie convinzioni/abutudini/normalità come la volete chiamare, perchè per me è proprio questo l' allenamento spingere fino alla morte detto terra terra.Mi sono quindi chiesto se allenarsi " diversamente" potesse essere piu redditizio e volevo appunto sapere proprio come gestite l' allenamento e questa tecnica in particolare, spero di essere stato piu chiaro.

        Commenta


          #5
          alla lunga ogni abuso è controproducente, il cedimento va saputo applicare e gestire.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Non è una regola.
            Infatti ho usato il condizionale , ho visto infatti che cè un topic in cui viene spiegato l'opposto ovvero il perchè allenarsi a cedimento potrebbe funzionare

            Commenta


              #7
              manx kanzi tiem qualche informazione in più ? Magari di come gestite una routine, come contestualizzarlo, come in linea " teorica " andrebbe gestito, vorrei trarre degli spunti se possibile. thx

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Loco77 Visualizza Messaggio
                Allora ho scritto un po di fretta mi scuso, la domanda è se un abuso del cedimento possa essere controproducente/limitare i risultati. Mi sono sempre allenato in questa maniera e per me più che una che una tecnica intensificante come altre è proprio " l' allenamento ". Questo periodo in cui mi vedo appunto "pump" post allenamento e sgonfio nei giorni a seguire mi ha dato lo spunto per magari ricredermi nelle mie convinzioni/abutudini/normalità come la volete chiamare, perchè per me è proprio questo l' allenamento spingere fino alla morte detto terra terra.Mi sono quindi chiesto se allenarsi " diversamente" potesse essere piu redditizio e volevo appunto sapere proprio come gestite l' allenamento e questa tecnica in particolare, spero di essere stato piu chiaro.
                Mi segno...
                Beh anche io la penso come te...usare un peso tale da farti arrivare all'ultima rep di ogni serie a cedimento
                Originariamente Scritto da huntermaster
                tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                Originariamente Scritto da luna80
                Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                  Mi segno...
                  Beh anche io la penso come te...usare un peso tale da farti arrivare all'ultima rep di ogni serie a cedimento
                  Ovviamente questo imporrebbe l' uso di un carico fisso e un buffer nelle prime serie, dato che un piramidale avrebbe senso se portato a cedimento positivo in ogni serie, o sbaglio ?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                    Mi segno...
                    Beh anche io la penso come te...usare un peso tale da farti arrivare all'ultima rep di ogni serie a cedimento
                    in tal caso un 4x8 a cedimento diventerebbe un 8 7 5 3 o simili...e non è piu' un 4x8 e alla lunga...è un abuso controproducente... devi usare semmai un carico che ti permetta di fare tutte le serie da 8...e cedere solo all'ultima, allora il lavoro è produttivo e meno gravoso per l' snc. Poi si puo' lavorare anche sempre a cedimento...ma in quel caso le rip calano...(a parità di carico) e alla lunga si stalla...e ci si "cuoce".

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Esatto manx, quello che volevo dire è che un 4x8 utilizzando un carico che mi porta a cedere fin dalla prima serie diventerebbe per forza di cosa un piramidale se volessi mantenere appunto il carico invariato. Mi è piaciuto quel ci si cuoce perchè secondo me è proprio il mio caso, ti vorrei fare due domande
                      Prendendo per esempio il classico 4x8, se voglio arrivare a cedimento all' ultima rip dell' ultima serie dovrò utilizzare un carico che mi lasci un paio di rep diciamo "in canna" nelle prime serie, queste serie di conseguenza non possono risultare poco allenanti ?
                      Prendendo ora l' esempio di un esercizio in cui uno spotter può aiutarmi, potrei arrivare nella 4 serie alla 4-5 ripetizione e raggiungere il mio cedimento positivo, se lo spotter mi aiutasse ad eseguire le restanti 3 reps sarei andato oltre il cedimento positivo ? Come lo inquadri questo caso ?
                      grazie come sempre

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        in tal caso un 4x8 a cedimento diventerebbe un 8 7 5 3 o simili...e non è piu' un 4x8 e alla lunga...è un abuso controproducente... devi usare semmai un carico che ti permetta di fare tutte le serie da 8...e cedere solo all'ultima, allora il lavoro è produttivo e meno gravoso per l' snc. Poi si puo' lavorare anche sempre a cedimento...ma in quel caso le rip calano...(a parità di carico) e alla lunga si stalla...e ci si "cuoce".
                        Si hai ragione, l'errore che faccio io a questo punto è diminuire il carico per arrivare sempre a 8, ultimamente mi sento abbastanza in forma e sto facendo così, spingere e arrivare morto ad ogni ultima serie, talvolta per rimanere entro le rep abbasso il carico... Ieri ad esempio nella lat macchine 4x8 le prime due a 60kg poi son sceso di qualche kg...

                        Concordo anche con loco, mi sembrano poco allenanti le prime serie dove ho molto buffer, a quanto pare sto sbagliando
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                        Originariamente Scritto da luna80
                        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi, se credete che il cedimento sia l'unica discriminante che rende un esercizio o una intera sessione "allenante"...rivedete le vostre convinzioni. Al di là del fatto che bisognerebbe anche specificare di che cedimento si parli (tecnico,concentrico,isometrico..), mandare a farsi benedire una serie lineare (4x8 ad esempio) pur di continuare a cedere non è una grande idea...
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Loco77 Visualizza Messaggio
                            Prendendo per esempio il classico 4x8, se voglio arrivare a cedimento all' ultima rip dell' ultima serie dovrò utilizzare un carico che mi lasci un paio di rep diciamo "in canna" nelle prime serie, queste serie di conseguenza non possono risultare poco allenanti ?
                            La cosa più sbagliata quando si fanno serie lineari, come il 4x8, è pensare singolarmente serie per serie.

                            L'obiettivo di un 4x8 è, a livello meramente matematico, completare un totale di 32 ripetizioni, intervallate da una pausa ogni 8, con un carico costante. Bisogna quindi utilizzare un carico che permetta di eseguire 32 ripetizioni, non 31 e non 33.
                            Ad essere allenante non è né la prima serie né l'ultima. Lo è la somma di tutte e la somma di tutte sono 32 ripetizioni con lo stesso carico.

                            Fare, ad esempio, 24 ripetizioni buone e 8 con lo spotter già a partire dalla seconda o terza serie vuol dire non aver fatto un 4x8, vuol dire aver fatto un'altra cosa. Altra cosa che, solo perché può sembrare più impegnativa, non necessariamente può definirsi più proficua.

                            Il cedimento è una metodica per l'organismo molto pesante, in particolare per il sistema nervoso che viene messo in grossa difficoltà in quanto lavora in condizioni limite. Se quindi ogni volta, con il cedimento, viene sovraccaricato di lavoro senza mai permettergli di lavorare in condizioni ottimali il crollo delle prestazioni è solo questione di tempo.

                            Commenta


                              #15
                              Per affrontare un 4x8 o un 3x6 o quello che in modo cristiano ci sono due "metodi" facili e intuitivi da applicare, poi forse ce ne saranno altri, ma i piu' "banali" sono questi...di cui abbiamo/ho discusso decine e decine di volte, anche recentemente.

                              Es. 1

                              Mettiamo che con 80kg faccio 8 rip e poi cedo. come comportarmi in un, appunto, 4x8?
                              Semplice, utilizzero' un carico fisso che mi farà fare TUTTE le serie senza perdermi rip per strada...es. 75kg

                              Es. 2

                              Questa tecnica la ritengo piu' produttiva: a mio parere prepara meglio l'snc e lo stesso fisico all'utilizzo di fibre e risorse energetiche.
                              Stesso 4x8, stesso obiettivo finale di 80kg. Ad ogni serie, partendo "bassi", si aumenta il carico con dei micro carichi:
                              es 72,5kg, 775kg, 77,5kg, 80kg.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎