If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Un muscolo come il bicipite, nonostante l'alta percentuale di fibre rosse, va comunque allenato nel pieno range di ripetizioni come tutti gli altri muscoli.
Infatti sebbene le fibre bianche siano in numero minore al confronto con altri muscoli sono sempre esse quelle maggiormente ipertrofizzabili. Escludere un certo range di ripetizioni target solo per dare la precedenza ad un determinato gruppo di fibre vuol dire fare un lavoro parziale.
Un lavoro con obiettivo ipertrofico deve avere l'obiettivo di aumentare l'ipertrofia di TUTTE le fibre muscolari presenti. Quindi sia bianche che rosse, anche se le bianche nel bicipite possono essere in numero minore rispetto alle rosse.
Mi sbaglierò ma dalle prime 7 righe secondo me,l'utente medio e' portato a pensare che i bicipiti di ogni individuo hanno le stesse caratteristiche.
Bisogna poi considerare un altro fatto molto importante,cioè che le fibre possono subire un cambiamento della loro composizione se lavorate a lungo in un certo modo.
Ma a quanto ne so si può cambiare la composizione delle fibre soltanto in un senso (da bianche a rosse, non il contrario)...o sbaglio?
La differenza e' sostanzialmente nella tempistica...convertire le rosse in bianche e' decisamente più complesso perché serve una disponibilità del soggetto a lavori moolto poco stimolanti dal punto di vista psicologico e di conseguenza questo rende il tutto meno attuabile.
Mi sbaglierò ma dalle prime 7 righe secondo me,l'utente medio e' portato a pensare che i bicipiti di ogni individuo hanno le stesse caratteristiche.
Bisogna poi considerare un altro fatto molto importante,cioè che le fibre possono subire un cambiamento della loro composizione se lavorate a lungo in un certo modo.
Un muscolo come il bicipite, nonostante l'alta percentuale di fibre rosse, va comunque allenato nel pieno range di ripetizioni come tutti gli altri muscoli.
Ho scritto alta percentuale, che però non necessariamente vuol dire predominanza, ma di certo è statisticamente alquanto improbabile che un muscolo come il bicipite possa trovarsi in una situazione di 70-30 a favore delle fibre bianche.
Poi l'utente medio può fraintendere qualsiasi ma in un discorso generale, come era partito inizialmente, andando a specificare ogni possibile situazione e dettaglio, proprio con l'utente medio, si rischia probabilmente di riempirlo di troppe informazioni che non riesce a gestire e confonderlo ulteriormente.
Se poi si vuole approfondire il discorso sulla predominanza c'è abbondanza di materiale sia in rete che nella letteratura. Ma il quesito di partenza mi sembrava impostato in maniera totalmente diversa.
Ma a quanto ne so si può cambiare la composizione delle fibre soltanto in un senso (da bianche a rosse, non il contrario)...o sbaglio?
In realtà al riguardo, nel tempo, ho sentito molti pareri e letto diversi studi al riguardo.
Dalla presenza di fibre, in un certo senso, non ben definite che a seconda dello stimolo allenante possono diventare o rosse o bianche, oppure di fibre di un certo tipo che possono diventare dell'altro sempre in base allo stimolo.
Molte di queste si basano più che altro su studi su atleti di varie discipline che, in base alla disciplina, portavano il loro corpo ad avere predominanza di un tipo o dell'altro di fibre.
Sulla base di questi studi si sviluppano poi TEORIE sulle possibili motivazioni di questa predominanza. Ma come detto molte sono solo teorie ancora ben lontane dall'essere definite con certezza.
Ma anche qui, come scritto nell'altro post, si finisce per allontanarsi dal senso originario del post.
Ho scritto alta percentuale, che però non necessariamente vuol dire predominanza, ma di certo è statisticamente alquanto improbabile che un muscolo come il bicipite possa trovarsi in una situazione di 70-30 a favore delle fibre bianche.
Poi l'utente medio può fraintendere qualsiasi ma in un discorso generale, come era partito inizialmente, andando a specificare ogni possibile situazione e dettaglio, proprio con l'utente medio, si rischia probabilmente di riempirlo di troppe informazioni che non riesce a gestire e confonderlo ulteriormente.
Se poi si vuole approfondire il discorso sulla predominanza c'è abbondanza di materiale sia in rete che nella letteratura. Ma il quesito di partenza mi sembrava impostato in maniera totalmente diversa.
Ho cercato molto al riguardo... Da quanto ho ricavato, parlo delle fonti che reputo attendibili, emerge una predominanza di fibre bianche nel bicipite.
Semmai dovessi ritrovare il materiale posterò qualcosa.
Secondo me,con questi ragionamenti,si rischia di allontanarsi...da qualsiasi cosa abbia senso. Fibre bianche,rosse, turchesi,lilla...se vogliamo fare un discorso puramente scientifico, per il gusto di farlo...sarò il primo a partecipare e con grande interesse...ma in allenamento, ad un ragazzo che,sebbene non sia un neofita nel vero senso del termine,è comunque un po' confuso su certi aspetti (ripeto,basta guardare il wo del dorso) snocciolare e intavolare una discussione simile è..inutile. Quoto eldiablo per ogni parola che ha detto,ma ci siamo dilungati sin troppo secondo me...nel bb è innanzitutto fondamentale raggiungere livelli di forza sempre superiori...perché, a prescindere dalla %,sono le fibre bianche ad essere maggiormente ipertrofizzabili. Dopodiché, generalmente si passa ad esercizi complementari, per ottenere una stimolazione anche "delle fibre rosse" ,se proprio vogliamo discutere in questi -semplicistici- termini. Concentrarsi su certi discorsi e addirittura snaturare un allenamento (fare solo pump ai bicipiti perché "col dorso ho esaurito le fibre bianche") per correre dietro a concetti teorici è una follia. C'è un motivo se gli schemi di allenamento di 20,30,40 e anche più anni fa sono gli stessi degli attuali...e spesso vengono riproposte le solite minestre scaldate,spacciate per novità epocali...IL BB È SEMPLICE...non complichiamolo.
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
All'utente consiglio di introdurre trazioni, rematori con bilanciere e stacchi,e di concentrarsi sull'aumento dei carichi al curl con bilanciere. Poi vedremo se funziona meglio dello stripping coi manubrini perché coinvolge le fibre rosse
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Ho cercato molto al riguardo... Da quanto ho ricavato, parlo delle fonti che reputo attendibili, emerge una predominanza di fibre bianche nel bicipite.
Semmai dovessi ritrovare il materiale posterò qualcosa.
Ma infatti io non ho assolutamente scritto che c'è una predominanza di bianche o rosse. Ma al massimo che c'è un'alta presenza di rosse.
Tra libri cartacei che ho a casa e materiale sul web, di tabelle, studi e ricerche sulle composizioni ne ho visti moltissimi. Su un muscolo come il bicipite in genere quando danno una predominanza la danno 45-55 o per l'uno o per l'altro tipo a seconda, più che altro, della varietà del campione stimato.
Quindi che le fibre rosse siano il 45%, o il 50%, o il 55% la si può considerare comunque alta. Non certo però un supremazia netta delle rosse o delle bianche come si può verificare in un soleo, per intenderci.
Il vantaggio di lavorare da tanti anni in palestra e'che ti da la possibilità di allenare moltissime persone nello specifico .....
Studi e letteratura scientifica sono buoni x dibattiti dove si discutono approssimazioni e teorie....
All'utente consiglio di introdurre trazioni, rematori con bilanciere e stacchi,e di concentrarsi sull'aumento dei carichi al curl con bilanciere. Poi vedremo se funziona meglio dello stripping coi manubrini perché coinvolge le fibre rosse
mmm dipende...il curl col bilanciere fatto con molto carico presuppone introduzione di cheating,e questo può esser oltre che poco allenante x i bicipiti aumenta la possibilità di farsi seriamente male alla schiena così come può accadere con il rematore col bilanciere e ancor di più con gli stacchi...
Prima di proporre determinati esercizi dobbiamo preoccuparci di apprendere la tecnica corretta e di minimizzare la.possibilità di infortunio, oltre che di garantire uno stimolo produttivo dal punto di vista muscolare.
Mi sembra ovvio che la tecnica deve essere buona ti pare che gli possa consigliare di mettere ghisa a caso sul bilanciere? Dai su...che significa che il curl fatto con molto carico PRESUPPONE cheating? Fatto con TROPPO carico,forse...
Il cheating...è una tecnica vera e propria e va saputo fare e saputa applicare....cmq trovo riduttivo allenarsi ragionando per fibre, cosi' come trovo poco sensato anche "speculare" con % e calcolatrice circa la composizione dei muscoli. Non mi pare una cosa produttiva, come è stato detto da piu' parti e piu' volte in questo stesso 3d...l'allenamento deve essere completo e prevedere un range di rip "totale", a prescindere dalla composizione dei muscoli e dal colore delle fibre.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Premesso che l'unico modo per capire le percentuali esatte di presenza dell'una o dell'altra fibra in un muscolo sarebbe fare una biopsia, questa tabella che allego rappresenta la media in un individuo sano. Certi tipi di stress per certi periodi di tempo possono poi certamente alterare le proporzioni, molto più facilmente a favore delle fibre rosse, ma non è detto. Il discorso di allenarsi a fine allenamento in un modo differente per riuscire a favorire lo sfinimento anche di questa porzione di muscolo è assolutamente sensata, ma il problema di fondo è che una fibra rossa è una fibra rossa, per cui la sua "vita" è dedicata alla resistenza, al lavoro aerobico, non all'ipertrofia. Per cui ad un bodybuilder che mira all'aumento della massa magra consiglierei di puntare sulle bianche risparmiando fatica per aumentare l'intensità di ogni allenamento. Ogni tanto poi (cosa che farò anche io tra tre-quattro settimane), è sempre buona cosa dare uno shock all'organismo di tipo differente, per cui passare magari dalle 6 ripetizioni ad una settimana in cui si calcola la conversione dei carichi con la tabella di Maurice e Rydin e ci si allena con un range di 12-15 rip per ogni serie. Una buona proporzione potrebbe essere 3:1 o 4:1, ma è una mia idea personale, ovvero 3 o 4 settimane di lavoro di forza/ipertrofia seguite da una settimana ad alto range.
Come potete notare, comunque, le fibre rosse sono addirittura di più di quelle bianche, ma il fatto è che pur allenandole non tenderanno mai a crescere di dimensione come le bianche. Lo faranno, certamente, ma a ritmi decisamente più lenti, per cui ne vale poco la pena a mio parere.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta