Consigli scheda per una new entry del forum

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Domac
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli scheda per una new entry del forum

Salve a tutti! mi chiamo Domenico ed ho 24 anni. Sono un nuovo utente del forum, anche se devo ammettere di seguirvi gia da un paio di anni, periodo in cui ho iniziato ad interessarmi al fitness ed al BB. Vi racconto brevemente la mia storia. Prima di allora ero un ventenne amante del buon cibo (da buon napoletano...) e del divano di circa 105kg per 1.82m ... finchè non ho deciso di cambiare stile di vita ed intraprendere la "sacra via del BB" cit.
    Ho iniziato in primis con una buona dieta ipocalorica low-carb, tanto cardio ed allenamenti casalinghi con l'ausilio di manubri, sbarra per trazioni ecc... ottenendo dei buoni risultati in termini di dimagrimento e ricomposizione corporea, arrivando a 73kg con una bf di circa il 9-10%. A settembre del 2013 ho finalmente deciso di iscrivermi in palestra ed iniziare a fare sul serio... come al solito appena arrivato il proprietario mi ha stilato la classica scheda che avrei dovuto seguire per 2-3 mesi per poi cambiarla dopo questo periodo. io l'ho seguita scrupolosamente e con tutta la mia volontà abbinandola ad una dieta ipercalorica (2500-2700 kcal/die 30%pro, 30%fat, 40% carbs), senza tuttavia avere risultati entusiasmanti.
    la suddetta scheda era così splittata:
    Lun:
    Gambe-Spalle-Addome
    Merc:
    Petto-Bicipiti-Addome
    Ven:
    Dorso-Tricipiti-Addome

la scheda prevedeva per ogni gruppo muscolare un esercizio "principale-multiarticolare" sempre su una macchina (es. pressa orizzontale per le gambe) più un paio di esercizi di isolamento (es. leg extension, leg curl...).

Stufo di questa routine a dicembre anzicchè andare a reclamare la mia nuova scheda dal proprietario ho stilato la mia prima scheda che uso tutt'ora in palestra e che devo dire mi ha dato buoni risultati, sono arrivato a circa 80kg con il 14% di bf.
    la mia scheda è così composta:
    Lun:
    GAMBE
    -squat 4x7
    -pressa orizz o hack squat con piedi avanzati 4x10
    -leg ext. 4x12 + drop sets
    -leg curl 4x10
    -calf mach. 4x12

Merc:
    SPINTE
    -panca piana 5x6/8
    -pectoral mach. 4x10
    -croci ai cavi alti 4x10 + drop sets
    -lento avanti 4x6
    -alzate laterali 4x10 + drop sets
    -dip alle parallele con sovraccarico 4x8
    -push down al cavo con corda 4x10
    -kick back con manubrio 4x10

Ven:
    TRAZIONI
    -Stacchi da terra 5x8
    -lat machine 4x10
    -vertical traction 4x10
    -rematore con manubrio (o con bilanciere o alla macchina) 3x10
    -scrollate con manubri (o tirate al mento)4x10
    -curl con bilanciere 4x10
    -curl alternato su panca inclinata 45° 3x12
    -curl panca scott con manubri (o bil. EZ) 4x10

Cosa ne pensate? vi sembra una scheda valida? quali migliorie posso apportare? e soprattutto ora in periodo di definizione mi conviene mantenere la stessa scheda o smagrirla un pò?
    Ringrazio chi di voi ha avuto la pazienta di leggere tutto il post e chi vorrà gentilmente rispondermi! mi scuso in oltre con i moderatori se ho sbagliato sezione o errori simili, siate clementi!
    Domenico!
    Last edited by Domac; 24-05-2014, 14:03:20.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Non male come 1^ tabella da te creata, ma qualcosa la rivederei....trazioni?lo stacco a basse rip essendo un ex di potenza, manca qualcosa per i delts posteriori
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• ston
      cfh supermod
      • Nov 2011
      • 17684
      • 273
      • 197
      • Send PM

dip....non sono un'esercizio specifico per i tricipiti, ma per il torace in toto.
      il range di lavoro è monotono e mancano delle serie pesanti.
      le schede andrebbero cambiate molto prima!
      in ipocalorica sarebbe più indicato un minor volume di lavoro ma con un'aumento dell'intensità.
      Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

di questi tempi non è raro leggere messaggi in cui si parla di definizione. Per definizione intendiamo la perdita di massa grassa e l'esaltazione della massa magra. i due aspetti sono collegati l'uno all'altro. Se ci concentriamo sulla riduzione di grasso allora associamo immediatamente il risultato ad un regime dietetico
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Domac
        Bodyweb Member
        • May 2014
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

innanzitutto grazie per le vostre pronte risposte ;
        @Alessandro33
        ho letto la tua interessante discussione sul monofrequenza postatami da ston, quindi rifacendomi a quella, mi consigli di togliere la lat machine e fere:
        -stacchi 4x5
        -trazioni 3x6/8
        giusto? e per quanto riguarda la vertical traction la mantengo o è inutile? per i deltoidi posteriori cosa mi consigli di aggiungere?
        @ston
        secondo te i dip non sono indicati in una sessione di spinte? li elimineresti? e soprattutto con cosa li sostituiresti?
        cosa intendi con "range di lavoro monotono"?
        comunque avevo gia intenzione di cambiare la mia scheda, ma non avevo le idee ben chiare su come fare, se lasciare i fondamentali invariati (squat, panca, stacchi, lento, ecc..) e variare solo gli esercizi di isolamento o stravolgerla completamente. Con il post di Alessandro che mi hai linkato devo dire di avere un bel pò di idee ora!

Commenta

• ston
          cfh supermod
          • Nov 2011
          • 17684
          • 273
          • 197
          • Send PM

le dip, se noti anche nel link, sono un'esercizio fondamenta e insostituibile.....quindi non dico assolutamente di sostituirle, ma di inserirle e considerarle nella sessione del petto.
          il range è monotono perchè hai strutturao quasi tutta la scheda sul 4x10....per questo ti ho dato il link degli esempi
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Domac
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

infatti le dip sono gia nella mia scheda, nella giornata delle spinte, dove ho sbagliato? per quanto riguarda invece l'addome, mi conviene allenarlo solo una volta a settimana o inserisco qualche esercizio all'inizio di ogni sessione?
            P.S. ieri nella mia sessione di trazioni ho variato un po esercizi e reps, ad es. stacchi 5x5, trazioni presa prona 4x8 ecc...

Commenta

• ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684
              • 273
              • 197
              • Send PM

lo vedo che sono nella tua scheda...ma sono inserite come esercizio per i tricipiti...almeno, dall'ordine che hai postato si capisce così
              addome:
              http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!

Commenta

• Domac
                Bodyweb Member
                • May 2014
                • 4
                • 0
                • 0
                • Send PM

Capito...quindi secondo te quale dovrebbe essere l'ordine?
                p.s. grazie per il link utile

Commenta

Working...
                X