Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempo di definizione (e mantenere la forza): il punto di Menez

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tempo di definizione (e mantenere la forza): il punto di Menez

    di questi tempi non è raro leggere messaggi in cui si parla di definizione.
    Per definizione intendiamo la perdita di massa grassa e l'esaltazione della massa magra.
    i due aspetti sono collegati l'uno all'altro.
    Se ci concentriamo sulla riduzione di grasso allora associamo immediatamente il risultato ad un regime dietetico appropriato.
    Se ci concentriamo invece sull'esaltazione della massa magra ovvero dei muscoli, allora pensiamo alle metodiche allenanti più efficaci per l'aumento di questa.
    Un ragionamento usuale e correlato ai primi due è la perdita di forza. Per ridurre la massa grassa occorre, abbiamo detto sopra, un regime dietetico, questa "costrizione alimentare" farebbe pensare ad un insuccesso nell'allenamento di forza.
    In realtà è un'opinione comune, ma non è veritiera.
    E' opinione comune associare ad una dieta ad esclusivo basso apporto di carboidrati, un lavoro in cui prevalgono serie e ripetizioni o tecniche intensive: super serie, stripping, burns e via così.
    questi atleti molto spesso però si "esauriscono" muscolarmente.
    Questa facile contraddizione nasce perchè le metodiche in uso per il regime di definizione prevedono un aumento del volume di allenamento attraverso riduzione dei carichi, riduzione dei recuperi, serie più lunghe, insomma è come se uno sprinter passasse a lavori più aerobici o prolungati, ma in un regime dietetico di basso apporto di carboidrati, sarebbe una scelta infelice.
    con i carichi pesanti il consumo calorico è maggiore rispetto all'utilizzo dei pesi più leggeri e con maggiori ripetizioni.
    vista quindi la necessità di mantenere comunque carichi elevati in questo periodo, allora bisogna sforzarsi di elevare l'apporto proteico con alimenti naturali e mantenere più bassa la quota di carboidrati.
    con questa convinzione e con questo assetto dietetico, sarà molto difficile ridurre la percentuale di peso utilizzata.
    detto ciò chi volesse intraprendere una via sicura di definizione, deve mantenere elevato il livello di forza, dedicando a questa sempre un'attenzione nelle routine.
    Mai scendere con i carichi oltre una certa percentuale, dedicare ad alcuni esercizi per gruppo muscolare, una metodica in cui si prevede ancora l'aumento graduale del carico da seduta a seduta.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    parole sante. finalmente

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      illuminante menez!

      è più o meno quello che sto facendo io in questo momento.

      mentre vedo gente che "siccome-sono-in-def" sbassa i carichi e alza le reps in modo irritante, io sto praticamente facendo una fase di forza, con aumenti di carico infrequenti e molto calibrati, bassissime reps, alto n° di set e rest lunghi.

      ciò per me è facilitato dallo schema che sto seguendo di 3 full settimanali, che mi permette comunque di seguire una progressione tangibile wo dopo wo.
      ma i risultati mi piacciono.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta


        #4
        preciso, realistico, di buon senso!

        Routine:
        http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

        Commenta


          #5
          abbassare i carichi e tenere un volume addirittura maggiore durante l'allenamento è errore comune quando si parla di def.
          sigpic milf member n° 7

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            di questi tempi non è raro leggere messaggi in cui si parla di definizione.
            Per definizione intendiamo la perdita di massa grassa e l'esaltazione della massa magra.
            i due aspetti sono collegati l'uno all'altro.
            Se ci concentriamo sulla riduzione di grasso allora associamo immediatamente il risultato ad un regime dietetico appropriato.
            Se ci concentriamo invece sull'esaltazione della massa magra ovvero dei muscoli, allora pensiamo alle metodiche allenanti più efficaci per l'aumento di questa.
            Un ragionamento usuale e correlato ai primi due è la perdita di forza. Per ridurre la massa grassa occorre, abbiamo detto sopra, un regime dietetico, questa "costrizione alimentare" farebbe pensare ad un insuccesso nell'allenamento di forza.
            In realtà è un'opinione comune, ma non è veritiera.
            E' opinione comune associare ad una dieta ad esclusivo basso apporto di carboidrati, un lavoro in cui prevalgono serie e ripetizioni o tecniche intensive: super serie, stripping, burns e via così.
            questi atleti molto spesso però si "esauriscono" muscolarmente.
            Questa facile contraddizione nasce perchè le metodiche in uso per il regime di definizione prevedono un aumento del volume di allenamento attraverso riduzione dei carichi, riduzione dei recuperi, serie più lunghe, insomma è come se uno sprinter passasse a lavori più aerobici o prolungati, ma in un regime dietetico di basso apporto di carboidrati, sarebbe una scelta infelice.
            con i carichi pesanti il consumo calorico è maggiore rispetto all'utilizzo dei pesi più leggeri e con maggiori ripetizioni.
            vista quindi la necessità di mantenere comunque carichi elevati in questo periodo, allora bisogna sforzarsi di elevare l'apporto proteico con alimenti naturali e mantenere più bassa la quota di carboidrati.
            con questa convinzione e con questo assetto dietetico, sarà molto difficile ridurre la percentuale di peso utilizzata.
            detto ciò chi volesse intraprendere una via sicura di definizione, deve mantenere elevato il livello di forza, dedicando a questa sempre un'attenzione nelle routine.
            Mai scendere con i carichi oltre una certa percentuale, dedicare ad alcuni esercizi per gruppo muscolare, una metodica in cui si prevede ancora l'aumento graduale del carico da seduta a seduta.
            Tutto vero...
            C'è da aggiungere che la perdita di forza diventa inevitabile se la dieta si protrae per un lungo periodo...
            Personalmente sono giunto alla conclusione che su di me, ma sono sicuro anche in molti altri, è molto meglio non accumulare molto peso(adipe) durante le fasi di massa... X il mio fisico è meglio accumulare pochi kg ("qualke etto") ma di qualità... il fisico rimane più compatto e la dieta è molto meno ferrea e in qualche settimana si arriva ad una buona definizione senza cali vistosi di forza e massa magra...
            Last edited by Manx; 09-07-2008, 21:46:10. Motivo: no allusioni al doping
            sigpic

            Commenta


              #7
              e quello che faccio io da una vita cerco di mantenere i livelli di grasso adipe sempre bassi e di mettere su muscoli di qualita senza aumentare di peso eccessivamente anche perche dopo un po e sempre ua questione di mantenimento io infatti pur allenandomi per la massa eseguo due sessioni aerobiche asettimana per mantenere stabile e costante il grasso corporeo .

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da bodyweb84 Visualizza Messaggio
                e quello che faccio io da una vita cerco di mantenere i livelli di grasso adipe sempre bassi e di mettere su muscoli di qualita senza aumentare di peso eccessivamente anche perche dopo un po e sempre ua questione di mantenimento io infatti pur allenandomi per la massa eseguo due sessioni aerobiche asettimana per mantenere stabile e costante il grasso corporeo .
                Quello che fai tu non ha niente a che fare con l'argomento del 3d... se guardi bene... e usa la punteggiatura per dio.

                p.s. interessante la frase evidenziata in neretto: ora ne sono sicuro, dall'altro 3d pensavo fossi mezzo scemo, ora so che sei fake.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  di questi tempi non è raro leggere messaggi in cui si parla di definizione.
                  Per definizione intendiamo la perdita di massa grassa e l'esaltazione della massa magra.
                  i due aspetti sono collegati l'uno all'altro.
                  Se ci concentriamo sulla riduzione di grasso allora associamo immediatamente il risultato ad un regime dietetico appropriato.
                  Se ci concentriamo invece sull'esaltazione della massa magra ovvero dei muscoli, allora pensiamo alle metodiche allenanti più efficaci per l'aumento di questa.
                  Un ragionamento usuale e correlato ai primi due è la perdita di forza. Per ridurre la massa grassa occorre, abbiamo detto sopra, un regime dietetico, questa "costrizione alimentare" farebbe pensare ad un insuccesso nell'allenamento di forza.
                  In realtà è un'opinione comune, ma non è veritiera.
                  E' opinione comune associare ad una dieta ad esclusivo basso apporto di carboidrati, un lavoro in cui prevalgono serie e ripetizioni o tecniche intensive: super serie, stripping, burns e via così.
                  questi atleti molto spesso però si "esauriscono" muscolarmente.
                  Questa facile contraddizione nasce perchè le metodiche in uso per il regime di definizione prevedono un aumento del volume di allenamento attraverso riduzione dei carichi, riduzione dei recuperi, serie più lunghe, insomma è come se uno sprinter passasse a lavori più aerobici o prolungati, ma in un regime dietetico di basso apporto di carboidrati, sarebbe una scelta infelice.
                  con i carichi pesanti il consumo calorico è maggiore rispetto all'utilizzo dei pesi più leggeri e con maggiori ripetizioni.
                  vista quindi la necessità di mantenere comunque carichi elevati in questo periodo, allora bisogna sforzarsi di elevare l'apporto proteico con alimenti naturali e mantenere più bassa la quota di carboidrati.
                  con questa convinzione e con questo assetto dietetico, sarà molto difficile ridurre la percentuale di peso utilizzata.
                  detto ciò chi volesse intraprendere una via sicura di definizione, deve mantenere elevato il livello di forza, dedicando a questa sempre un'attenzione nelle routine.
                  Mai scendere con i carichi oltre una certa percentuale, dedicare ad alcuni esercizi per gruppo muscolare, una metodica in cui si prevede ancora l'aumento graduale del carico da seduta a seduta.
                  Ti posso dire la strategia che sto utilizzando in questo periodo (causa caldo)
                  - alta intensità
                  - poco volume

                  Ieri ho aumentato di molto il volume perchè c'erano "solo" 25 gradi alla sera

                  Dieta
                  - Riduzione dei carboidrati
                  - Aumento dei grassi
                  - Aumento delle proteine

                  Risultati: perdita di massa grassa (non dall' oggi al domani, è chiaro) e nessun calo di forza
                  Last edited by Paul_Anderson; 10-07-2008, 08:38:55.
                  Where is Jessica Hyde?

                  Commenta


                    #10
                    mmmm...se nn fai mai cardio,,,,e bhai qualche aiuto che ti mantiene posso crederci..ma quando perdiamo peso anche per lo piu massa grassa è normale che las nostra frza nei grandi esercizi diminuisca,,

                    Commenta


                      #11
                      mi sembra doveroso aggiungere che con un oculato regime di alimentare di definizione e, quindi, raggiunti certi obiettivi di qualità "visivamente dimostrabili"....ergo perdita di peso complessiva, il calo di forza è comunque sempre presente, anche con schede di allenamento incentrate sulla forza.

                      Questo per dire che un calo di peso complessivo rilevante fa si perdere forza in termini assoluti (rispetto al periodo di piena massa), ma in termini relativi la forza rapportata al "nuovo" peso corporeo (minore) è sicuramente migliorata.

                      Mi spiego ancora meglio:

                      se a gennaio pesavo 80 kg e staccavo 162 di massimale
                      e
                      se a luglio peso 73 kg e stacco 155 di massimale

                      la mia forza in termini relativi è comunque AUMENTATA
                      Last edited by Frank77; 10-07-2008, 14:53:06.
                      Amo le fiorentine!
                      ..quelle vere..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Kalos
                        ok...quindi meglioanceh in def fare serie 4x8 anzicche circuiti 3x20 con carcichi al 40 % del 4x8 il tutto associato al cardio ovviamente ...giusto???
                        Esatto!
                        Del resto viene detto 1 post sì e 1 post no che l'allenamento per la definizione coi pesi non esiste!

                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        c'ha più zigomi che zinne dasha

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Kalos
                          ok...da domani levo il circuito e metto 4x8 per ogni guppo muscolare...+ i miei soliti 30 min di cardio
                          nessun piramidale?
                          sigpic milf member n° 7

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Kalos
                            ok...da domani levo il circuito e metto 4x8 per ogni guppo muscolare...+ i miei soliti 30 min di cardio
                            io nei fondamentali starei sotto le 6 rip
                            Amo le fiorentine!
                            ..quelle vere..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
                              io nei fondamentali starei sotto le 6 rip
                              concordo
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎