salve a tutti raga buon anno volevo kiedervi siccome vengo da un ciclo di forza e da gennaio inizio massa volevo sapere se si poteva dopo fatto un mese di massa rifare un ciclo di forza ?? grz
domanda !!
Collapse
X
-
Certo che si può e anzi è consigliato ciclizzare fasi di forza a fasi di massa.Originariamente Scritto da alessio 905 Visualizza Messaggiosalve a tutti raga buon anno volevo kiedervi siccome vengo da un ciclo di forza e da gennaio inizio massa volevo sapere se si poteva dopo fatto un mese di massa rifare un ciclo di forza ?? grz
Pur che quelle di forza non siano predominanti rispetto a quelle di massa altrimenti metteresti in secondo piano il tuo obbiettivo che presumo sia l'ipertrofia.
Io la fase di massa la terre almeno 3 mesi prima di rifare il ciclo di forza
-
-
Be un mese alla volta per me è controproducente.Originariamente Scritto da Alvin95 Visualizza MessaggioPuoi farlo tranquillamente, anzi io lo trovo molto più stimolante alternare massa e forza facendo un mese e un mese
Sarebbe talmente poco il tempo per adattare il corpo al nuovo tipo di lavoro che finiresti in un girone di imparato/disimparato. Pena lo stallo perenne...
Scusa ma che c'entra?Originariamente Scritto da alessio 905 Visualizza Messaggiogrz x le risposte ma facendo 3 mesi di massa poi nn potrei rifare forza xche dp arriva primavera
Commenta
-
-
Il "vero" ciclo di forza si basa sull'apprendimento motorio di esercizi fondamentali/multiarticolari eseguito più volte durante la settimana in modo da permettere al SNC di eseguire al meglio l'esercizio con conseguente migliore tecnica di esecuzione e quindi minore dispersione di energie che equivale a maggiore carico.Originariamente Scritto da Alvin95 Visualizza MessaggioA me è stato cnsigliato di fare 1 mese di forza, 1 di massa, e 1 di shock, cioè rest pause e stripping e poi ricominciare il ciclo. Secondo me è ottimo come allenamento, perchè fai sempre cose diverse e produttive
In un solo mese è difficile fare ciò
Commenta
-
-
Forse un mese è poco, però io mi sono trovato molto bene, fai sempre cose diverse e il fisico è molto stimolato. Nel periodo di forza faccio un 5x5Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza MessaggioIl "vero" ciclo di forza si basa sull'apprendimento motorio di esercizi fondamentali/multiarticolari eseguito più volte durante la settimana in modo da permettere al SNC di eseguire al meglio l'esercizio con conseguente migliore tecnica di esecuzione e quindi minore dispersione di energie che equivale a maggiore carico.
In un solo mese è difficile fare ciò
Commenta
-
-
La forza, così come la massa, la si può fare per un periodo indeterminato.Originariamente Scritto da alessio 905 Visualizza Messaggioragazzi ma si puo fare 2 mesi di forza?
Al massimo esiste un "limite minimo" oltre il quale non scendere. Altrimenti, come ho scritto qualche post fa, non si riuscirebbe a creare quella maturità di apprendimento motorio utile per poter essere usata successivamente in fase di massa.
Comunque in 2 mesi si può creare una progressione molto valida.
Commenta
-
-
Questo dipende da tante cose...una su tutte la tua genetica.Originariamente Scritto da alessio 905 Visualizza Messaggiogrz termosimone x la risposta qvindi faccio un altro mesetto ma si aumenta anche di volume ?
Comunque c'è chi apprezza un aumento di volume anche in fasi di forza, un pò perchè sono predisposti a mettere massa (hanno un alta percentuale di fibre bianche) e un pò perchè assuefatti da fasi ipertrofiche protratte per tanto tempo cambiano all'improvviso lo stimolo facendo uscire l'organismo dallo stallo.
Il mio consiglio è di seguire una fase di forza pura, formata principalmente da esercizi fondamentali (squat-stacco-panca).
Ma allo stesso tempo cercherei di non perdere quel feeling acquisito con le serie lattacide nelle fasi di ipertrofia. Quindi a fine allenamento inserirei anche qualche esercizio complementare con basse serie ma alte ripetizioni (tipo 2x10-15 di alzate laterali, croci,rematore manubrio,curl, french press ecc..)
Commenta
-
Commenta