Annuncio

Collapse
No announcement yet.

alzate frontali prima della panca?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    alzate frontali prima della panca?

    ragazzi ma per quelli che hanno il problema di un intervento pesante del deltoide anteriore a discapito del petto, durante la panca potrebbe essere una buona cosa stancare i deltoidi in questo modo?

    ---------- Post added at 18:13:17 ---------- Previous post was at 18:12:46 ----------

    prima scusate, non durante XD

    #2
    Potresti fare delle croci su piana con manubri, ma la panca la esegui bene? Fai l'arco, adduci le scapole e abbassi le spalle?
    Perche se no potrebbe essere questo il motivo per cui senti lavorare molto il delt anteriore.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta


      #3
      no be sinceramente ultimamente non più molto, anzi questo problema mi sta "colpendo" sempre meno
      la mia era più che altro una curiosità....
      be comunque nelle mie classiche schede di allenamento in cui alla panca piana segue panca inclinata (anche 45) col bilancere o coi manubri sento comunque lavorare di più il petto con questo esercizio che col secondo, pensavo proprio per il fatto che ormai il deltoide anteriore(essendo un muscolo piccolo) fosse cotto

      comunque si cerco di fare le cose che hai detto

      Commenta


        #4
        Posta un video perche può essere un'errata esecuzione della panca piana ed in questo modo aggireresti solo il problema senza risolverlo.
        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
          Posta un video perche può essere un'errata esecuzione della panca piana ed in questo modo aggireresti solo il problema senza risolverlo.
          bo dai la prossima volta se mi ricordo lo faccio, comunque te l ho detto più faccio panca e più mi sembra di farla bene, quindi non mi preoccupo molto
          in ogni caso è più che altro una curiosità, perchè se non fosse sbagliato, lo stesso principio si potrebbe applicare anche ad altri esercizi, per isolare il muscolo target (o no??)

          Commenta


            #6
            ma ste cagate dei muscoli che si attivano di più o di meno di altri chi le ha messe in giro?

            Se veramente succede è perché fai panca male... la risposta "è quello che sento" non vale, perché la propriocezione che si ha negli esercizi praticamente conta 0.. se sentissi davvero tutti i muscoli che lavorano ti andrebbe in tilt il sistema nervoso.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              ma ste cagate dei muscoli che si attivano di più o di meno di altri chi le ha messe in giro?

              Se veramente succede è perché fai panca male... la risposta "è quello che sento" non vale, perché la propriocezione che si ha negli esercizi praticamente conta 0.. se sentissi davvero tutti i muscoli che lavorano ti andrebbe in tilt il sistema nervoso.
              bo il giorno dopo ho anche qualche dolore ai delts frontali

              Commenta


                #8
                Parlo per esperienza: se nella panca lavori di spalle è perchè non posteriorizzi le spalle con l'adduzione scapolare; fallo e lavorerai di petto,fidati


                Tessera N° 7

                Commenta


                  #9
                  allora ragazzi non ci capiamo XD....probabilmente sono io che mi spiego male. Rifaccio la domanda
                  ha senso prestancare un muscolo per poi in un multiarticolare sentirne di più un altro?

                  Commenta


                    #10
                    allora ragazzi non ci capiamo XD....probabilmente sono io che mi spiego male. Rifaccio la domanda
                    ha senso prestancare un muscolo per poi in un multiarticolare sentirne di più un altro?
                    Effettivamente, c'è una scuola di pensiero che lo prevede, però nel tuo caso dovresti preaffaticare il petto con un esercizio di isolamento (appunto croci, pectoral, croci ai cavi), ed in seguito agire con il multiarticolare.

                    Così come la stessa scuola prevede di sentire e rimanere concentrati sul muscolo che lavoro con conseguente stress sul SNC.

                    Per il primo punto non mi trovo completamente d'accordo perchè si rischia di perdere tempo ed energia con inutili esercizi, personalmente lo utilizzo periodicamente sui deltoidi che sento rispondere molto bene, mentre sui dorsali meno.

                    Nel tuo caso occorrerebbe valutare l'esecuzione dell'esercizio, mgari correggendolo con qualche accorgimento in modo che il pento si senta più coinvolto.

                    Commenta


                      #11
                      a cosa mi servirebbe preaffaticare il petto con delle croci?
                      non userei ancora di più muscoli secondari, dato che il petto è già stanco?

                      Commenta


                        #12
                        Non è proprio così, nel tuo caso i deltoiti cedono prima che il petto abbia svolto a fondo il suo lavoro, comunque ti riporto la spiegazione di un vecchio utente del forum, il quale lo spiega in maniera molto chiara e semplice:

                        "Quando lavorate su di un muscolo fino al suo completo affaticamento nella sua funzione primaria e poi continuate con un movimento secondario, state utilizzando il preaffaticamento.
                        Un esempio tipico di preaffaticamento per il petto è costituito da un set di croci con i manubri con uno pesante di distensioni su panca piana. Molti Bber evidenziano il fatto che, cominciando il workout per il petto con le distensioni col bilanciere su panca, il cedimento avviene nei tricipiti (che dovrebbero svolgere un ruolo secondario) prima che nei pettorali, impedendo di arrivare a stimolare quelle fibre che possono essere attivate solo arrivando al cedimento. Iniziando invece con un set di croci (esercizio di isolamento), che isolano il petto, quegli atleti indeboliscono deliberatamente tali muscoli al fine di rendere i tricipiti temporaneamente più forti dei pettorali."


                        Una domanda ma il problema sussiste solo per la panca piana? oppure ce l'hai anche nell'escuzione delle croci e delle aperture?

                        Commenta


                          #13
                          no no solo nella panca ma come dicevo più faccio panca e più la sento sul petto
                          oggi per esempio ho alzato di 1 kg tutte le serie rispetto a settimana scorsa, sentendo comunque molto più lavoro proprio sul muscolo target (ho anche dato più attenzione all adduzione delle scapole, cosa che di solito facevo ma oggi gli ho dato un attenzione particolare)

                          Commenta


                            #14
                            Negli esercizi principali la storia di "sentire" il muscolo è una stronzata. Una volta che avete una buona tecnica dovete pensare a sollevare il più possibile senza pensare a "sentire" il muscolo o amenità del genere. Altrimenti è meglio togliere tutti gli esercizi principali e fare gli esercizi con manubri o macchine/cavi siccome "sentirete" il muscolo in questione sicuramente lavorare di più. Però poi non venite a dire che vi allenate "seriamente" e in modo duro, perchè non è vero.

                            Questo non vuol dire fare gli esercizi con i quali si carica di più: si può scegliere il front squat invece di quello normale per i quad, le parallele al posto della panca, etc etc, ma una volta che ne avete scelto uno DOVETE ALZARE I CARICHI, senza pensare a tutte quelle fesserie sulla connessione, etc etc.

                            Per finire il muscolo e "connettersi" ci penseranno gli esercizi successivi.
                            Consulenza nutrizionale e allenamento.

                            Biologo nutrizionista.

                            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                              Negli esercizi principali la storia di "sentire" il muscolo è una stronzata. Una volta che avete una buona tecnica dovete pensare a sollevare il più possibile senza pensare a "sentire" il muscolo o amenità del genere. Altrimenti è meglio togliere tutti gli esercizi principali e fare gli esercizi con manubri o macchine/cavi siccome "sentirete" il muscolo in questione sicuramente lavorare di più. Però poi non venite a dire che vi allenate "seriamente" e in modo duro, perchè non è vero.

                              Questo non vuol dire fare gli esercizi con i quali si carica di più: si può scegliere il front squat invece di quello normale per i quad, le parallele al posto della panca, etc etc, ma una volta che ne avete scelto uno DOVETE ALZARE I CARICHI, senza pensare a tutte quelle fesserie sulla connessione, etc etc.

                              Per finire il muscolo e "connettersi" ci penseranno gli esercizi successivi.
                              Concordo sul concentrarsi sui carichi ma è anche importante "sentire" il muscolo durante la spinta e per sentire non intendo "bruciare" a fine serie ma intendo sentire la spinta di quel determinato muscolo quando serve.
                              Per esempio le gambe durante la prima parte dello stacco da terra o nella panca il petto quando il bilanciere lo tocca.
                              Secondo me in questo metodo si riesce a spingere di piu perche riesci a reclutare un maggior numero di fibre che sicuramente non riusciresti a reclutare se spingi "a caso" senza concentrarti.
                              sigpic
                              IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                              "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎