Originariamente Scritto da IlGladiatore
Visualizza Messaggio
Panca Piana
Collapse
X
-
non si scatena alcuna lotta in quanto per fare FORZA nel senso autentico della parola occorre inserire degli allenamenti in stile PL.GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Scusate, mi inserisco in questo thread... ma qual'è l'esecuzione corretta della panca piana allora?
Anche io mi alleno da più di un anno, e più di farmi vedere dall'istruttore, che mi ha detto: "Va bene...", non sò che altro fare... mi ritrovo molto sproporzionato per quanto riguarda il mio massimale (1 serie da 1 singola ripetizione) di panca piana (75 kg di ghisa, escluso il bilanciere da 15/20 kg) e quello ad esempio di squat e stacco (170 kg e 100 kg escluso bilanciere).
Insomma... io mi stendo sulla panca:
- la schiena perfettamente dritta attaccata sulla panca;
- le mani posizionate un pò più larghe, diqualche centimetro, rispetto alle spalle , con il polso dritto (la mano, stretta a pugno, è in asse con l'avambraccio);
- il bilanciere sale veloce e scende un pò più lentamente (discesa controllata), come ho visto in alcuni video postati proprio qui sul forum, senza farlo oscillare in avanti/indietro o lateralmente;
- quando scende, il bilanciere tocca (o quasi) all'altezza dei capezzoli o qualche cm sotto.
E' così che và fatta o sbaglio qualcosa (e l'istruttore in palestra è un caprone)?Il Mio Diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html
Commenta
-
-
la schiena non necessariamente va attaccata, si può fare benissimo un leggero arco ma è facoltativo.Originariamente Scritto da torrese87 Visualizza MessaggioScusate, mi inserisco in questo thread... ma qual'è l'esecuzione corretta della panca piana allora?
Anche io mi alleno da più di un anno, e più di farmi vedere dall'istruttore, che mi ha detto: "Va bene...", non sò che altro fare... mi ritrovo molto sproporzionato per quanto riguarda il mio massimale (1 serie da 1 singola ripetizione) di panca piana (75 kg di ghisa, escluso il bilanciere da 15/20 kg) e quello ad esempio di squat e stacco (170 kg e 100 kg escluso bilanciere).
Insomma... io mi stendo sulla panca:
- la schiena perfettamente dritta attaccata sulla panca;
- le mani posizionate un pò più larghe, diqualche centimetro, rispetto alle spalle , con il polso dritto (la mano, stretta a pugno, è in asse con l'avambraccio);
- il bilanciere sale veloce e scende un pò più lentamente (discesa controllata), come ho visto in alcuni video postati proprio qui sul forum, senza farlo oscillare in avanti/indietro o lateralmente;
- quando scende, il bilanciere tocca (o quasi) all'altezza dei capezzoli o qualche cm sotto.
E' così che và fatta o sbaglio qualcosa (e l'istruttore in palestra è un caprone)?
Le scapole vanno addotte.
Presa massimo 81 cm.
edit: ho tolto il video và
ci manca la benzina sul fuoco..Last edited by Leviatano89; 13-01-2010, 20:50:21.
Commenta
-
-
mai letto?Originariamente Scritto da torrese87 Visualizza MessaggioScusate, mi inserisco in questo thread... ma qual'è l'esecuzione corretta della panca piana allora?
Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...
Commenta
-
-
No. Mea culpa, ti ringrazio...Il Mio Diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html
Commenta
-
-
secondo te cosa vuoi che cambi da un 2x12 in un modo ad un 2x12 in un altro modo?Originariamente Scritto da IlGladiatore Visualizza MessaggioDella scheda invece ke ve ne pare?ho sopratutto una domanda da farvi:secondo voi x i bicipiti meglio fare un concentrato(es un 2 x 12)oppure continuo con un 2 x 12 ai cavi?
E' indifferente...
La scheda.. i soliti errori.. fai più per le spalle che per il dorso, fai più per i tricipiti che per i bicipiti.. pochissimo per le gambe
Commenta
-
-
Probabilmente x i bicipiti hai ragione, riformulo la domanda allora:meglio il concentrato o i cavi???Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiosecondo te cosa vuoi che cambi da un 2x12 in un modo ad un 2x12 in un altro modo?
E' indifferente...
La scheda.. i soliti errori.. fai più per le spalle che per il dorso, fai più per i tricipiti che per i bicipiti.. pochissimo per le gambe
X quanto rigurda il resto:x le gambe faccio tutti gli ex piu importanti, 3 esercizi x le spalle e 3 x il dorso(e non piu spalle ke dorso)e faccio piu per i bicipiti ke x i tricipiti....
Commenta
-
-
si come no... i leg extension sono proprio fondamentali per i quadricipiti.. gli affondi? tse.. inutili! Leg press? Inutile... meglio dei leg curlOriginariamente Scritto da IlGladiatore Visualizza MessaggioProbabilmente x i bicipiti hai ragione, riformulo la domanda allora:meglio il concentrato o i cavi???
X quanto rigurda il resto:x le gambe faccio tutti gli ex piu importanti, 3 esercizi x le spalle e 3 x il dorso(e non piu spalle ke dorso)e faccio piu per i bicipiti ke x i tricipiti....
Hanno un volume inesistente le gambe.. 3 esercizi..
Fare più per i bicipiti e per i tricipiti è sbagliato.. i tricipiti sono più grossi dei bicipiti, e più difficili da allenare, quindi dovresti fare più per questi ultimi.
e guarda qui:
Trazioni 3 x Max
Pulley 3 x 8
Lat machine(Presa inversa) 3 x 8
Lento avanti 3 x 8
Alzate laterali 3 x 10
Pressa deltoide 3 x 8
Fai per la spalle quanto fai per il dorso! 9 serie per il dorso e le spalle? Le spalle non saranno leggermente più piccole della schiena? Leggermente eh...
Ieri ho fatto 10 serie solo che di trazioni per il dorso.. 24 serie in totale! come fai a pensare che 9 serie per un gruppo muscolare come la schiena siano sufficienti? non allenarla e fai prima... per le spalle il volume invece è abbastanza giusto. Idem per il petto. Ma per la schiena proprio no, per le gambe manco.
E per i bicipiti... fare un concentrato con 10kg o all'incirca quel peso è inutile.. fai esercizi che ti permettano di caricare
Commenta
-
-
Non puoi sostituire la panca con la chest press; prova a variare tipologia d'eser, come ad esempio spinte con i manubri. Oppure inserire delle negative. Io, dopo un mesetto di negative, avevo riscontrato un aumento di caricoOriginariamente Scritto da IlGladiatore Visualizza MessaggioCiao a tutti!
E' un po che non riesco ad aumentare il carico alla panca piana, praticamente mi sono bloccato ad un certo peso!Sto pensando di sostituirla...Avevo in mente di fare la chest press x qualke periodo e magari poi tornare alla panca....Voi ke ne dite?Kosa posso fare?
Commenta
-
-
OK...Se x per te non è un disturbo puoi fare delle modifiche con serie e ripetizioni che ritieni piu opportune in neretto...Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiosi come no... i leg extension sono proprio fondamentali per i quadricipiti.. gli affondi? tse.. inutili! Leg press? Inutile... meglio dei leg curl
Hanno un volume inesistente le gambe.. 3 esercizi..
Fare più per i bicipiti e per i tricipiti è sbagliato.. i tricipiti sono più grossi dei bicipiti, e più difficili da allenare, quindi dovresti fare più per questi ultimi.
e guarda qui:
Trazioni 3 x Max
Pulley 3 x 8
Lat machine(Presa inversa) 3 x 8
Lento avanti 3 x 8
Alzate laterali 3 x 10
Pressa deltoide 3 x 8
Fai per la spalle quanto fai per il dorso! 9 serie per il dorso e le spalle? Le spalle non saranno leggermente più piccole della schiena? Leggermente eh...
Ieri ho fatto 10 serie solo che di trazioni per il dorso.. 24 serie in totale! come fai a pensare che 9 serie per un gruppo muscolare come la schiena siano sufficienti? non allenarla e fai prima... per le spalle il volume invece è abbastanza giusto. Idem per il petto. Ma per la schiena proprio no, per le gambe manco.
E per i bicipiti... fare un concentrato con 10kg o all'incirca quel peso è inutile.. fai esercizi che ti permettano di caricare
Commenta
-
-
Faccio gia le spinte con i manubri; in cosa consistono precisamente le negative?Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza MessaggioNon puoi sostituire la panca con la chest press; prova a variare tipologia d'eser, come ad esempio spinte con i manubri. Oppure inserire delle negative. Io, dopo un mesetto di negative, avevo riscontrato un aumento di carico
Commenta
-
-
Si te ne sarei grato...Vorrei continuare con questo splittaggio x un altro mesetto.Con questo splittaggio alleno i muscoli direttamente e indirettamente: ad esempio i tricipiti li alleno direttamente il 3 gg ma anche il 1gg indirettamente con il petto; stessa cosa x i bicipiti: direttamente il 1 gg ma indirettamente anche il 3gg.Ke ne pensi???Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiomantenendo sempre questo splittaggio? Ora correggo.. 5 minuti e arrivo
Commenta
-
Commenta