salto con la corda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Il lavoro aerobico che io sappia è sempre legato all'intesità dello sforzo, al tuo battito cardiaco. Quindi se lo fai per dimagrire dovresti tenere conto del grado di fatica che è in grado di provocare, per quanto tempo e a quale velocità puoi dirlo solo tu... non arrivare ad avere il fiatone e tieni di vista il battito cardiaco, ogni volta che lo farai sposterai il tuo limite un pò più in su quindi dopo alcune sedute sarai in grado di sostenere lo stesso sforzo (velocità e durata dell'esercizio) con meno fatica quindi potrai aumentare
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• jeghe
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 2316
      • 295
      • 788
      • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
      Il lavoro aerobico che io sappia è sempre legato all'intesità dello sforzo, al tuo battito cardiaco. Quindi se lo fai per dimagrire dovresti tenere conto del grado di fatica che è in grado di provocare, per quanto tempo e a quale velocità puoi dirlo solo tu... non arrivare ad avere il fiatone e tieni di vista il battito cardiaco, ogni volta che lo farai sposterai il tuo limite un pò più in su quindi dopo alcune sedute sarai in grado di sostenere lo stesso sforzo (velocità e durata dell'esercizio) con meno fatica quindi potrai aumentare
      con la corda è impossibile non avere il fiatone a meno che non si decida di fare un salto ogni 30 secondi

quello della corda è uno sforzo paragonabile ad uno sprint, quindi come già detto si tratta di un attività HIIT dove la classica % del 70-65 tipica del cardio non ha alcun valore

Commenta

• Gary
        Queen Of The Balls - Ex Mod.
        • Mar 2007
        • 35989
        • 1,893
        • 1,470
        • Tempio Pausania
        • Send PM

quindi, quando inizio ad avvicinarmi all'affanno più estremo, la smetto subito giusto ?!
        Originariamente Scritto da modgallagher
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• jeghe
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 2316
          • 295
          • 788
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
          quindi, quando inizio ad avvicinarmi all'affanno più estremo, la smetto subito giusto ?!
          NO riposi..e poi riprendi...io ho iniziato a saltarla l'estate scorsa la corda...ero di uno scoordinato incredibile...ho fatto 30 salti a piedi uniti e sono crollato..giuro insomma non all'inizio non mi prefiggevo dei tempi, ma facevo quanto riuscivo, andavo un po' a sensazione...bastavano 30-40 secondi ed ero già in apnea...proprio come un sprint!

Commenta

• straccio_revenge
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 3315
            • 307
            • 537
            • Send PM

Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
            con la corda è impossibile non avere il fiatone a meno che non si decida di fare un salto ogni 30 secondi
            dipende, non è mica detto che tu debba mulinare al massimo della velocità... non lo paragonerei ad uno sprint. Puoi benissimo mantenere una velocità di rotazione delle braccia costante e non troppo celere (che si riflette sulla frequenza di salto) e staccarti il minimo indispensabile da terra e mantenere un buon ritmo cardiaco...

Ovviamente dipende dalle condizioni iniziali dell'atleta, se sei uno che va in crisi subito vuol dire che sei sottoallenato ma in quel caso probabilmente arriveresti ad avere il fiatone anche solo con qualche minuto di corsetta a 8-9 km/h

Quando giocavo a calcio tanti anni fa avevo buone capacità aerobiche e potevo saltellare sul posto con la corda per alcuni minuti senza avere il fiatone... ovviamente non lo facevo stile rocky con le braccia che ruotavano talmente veloci da poter spiccare il volo

Di certo la corda non è il metodo migliore per dimagrire se parliamo di cardio
            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
              Ocio Gary sembra semplice ma il salto della corda è davvero pesante. Quando ho iniziato a fare savate credevo fosse una cavolata..... invece c'è voluto del tempo per padroneggiare l'attrezzo.
              OT:
              dite troppo ?! boh sarà che a parlarne la prendo alla leggera allora domani vedo di comprare una corda nuova e inizio con un minutino. l'aumento va fatto di settimana in settimana oppure giorno per giorno ( tipo lunedi 1 minuti, mercoledì 2 minuti, venerdi 3 minuti etc.. )
              direi che è un pò tanto 10x3min.

Commenta

• Gary
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

un personale vostro parere per la corda e la dieta ?! può essere un degno sostituto di tapis in conclusione ?!
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7284
                  • 608
                  • 89
                  • Send PM

non sostituirà mai il tapis roulant, ma sarà un degno esercizio da affiancare al tapis roulant o ad alternare con questo.
                  del resto l'entità dello sforzo è differente, con la corda è più difficile modulare, dipende molto dall'abilità o perizia esecutiva.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

che ne pensate !? è un attività che mi è sempre piaciuta, e da quel che so è ottima per dimagrire. potrebbe essere un degno sostituto del cardio dopo il WO !?
                    Se non sei sufficientemente allenato, la corda non è proprio il miglior sistema atto allo scopo per un semplice discorso di pulsazioni. Su un fisico poco allenato, già 2/3 minuti di corda fanno salire i battiti alle stelle, in pratica è come se tirassi sempre il motore verso i 6.500 giri al minuto. Salto la corda per 20 minuti senza troppi problemi, sono anni che adotto questo sistema e le mie pulsazioni rientrano in un intervallo "accettabile" (non sono a 6.500 giri ma a 5000 ).
                    Per un novizio lo sconsiglio, meglio camminare veloce al tapis roulant a 4 km/h in leggera pendenza (10%) e se proprio vuoi iniziare, 2 minuti massimo.
                    Last edited by Paul_Anderson; 04-01-2010, 10:40:10.
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Gary
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

quindi parto accoppiandoli. già è qualcosa, meno tapis faccio meglio è perchè non lo sopporto proprio

Commenta

• Christopher
                        ex tod, futuro rod
                        • Sep 2009
                        • 426
                        • 165
                        • 325
                        • Bauhaus
                        • Send PM

Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
                        Se te la senti inizia magari per poco tempo tanto da prendere la mano poi ogni volta aumenta. L'ultima volta che ho provato a momenti mi spacco una gamba
                        durate la prepazione di thai mi davo delle frustate sui piedi ignudi allucinanti

Commenta

• NakMuay84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 911
                          • 50
                          • 27
                          • Send PM

Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
                          neppure i pugili fanno 30 minuti di corda vedi un po' te
                          i pugili fanno di "peggio"... altro che 30 minuti di corda...

cmq per stabilire quanta corda fare, bisogna tenere conto dell'intensità... un conto è fare corda a ritmo blando, un altro è fare sprint a velocità massima portando le ginocchia al petto....

io di solito faccio 5 round da 3 minuti, con 1 minuto di pausa.
                          ma a volte faccio HIIT con scatti di 20 secondi.
                          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

un personale vostro parere per la corda e la dieta ?! può essere un degno sostituto di tapis in conclusione ?!
                            Ricorda di abbinarlo ai pesi

Dieta + Allenamento coi pesi + Cardio alla fine ... nella maggior parte dei casi è la formula più redditizia per dimagrire

Commenta

• jeghe
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 2316
                              • 295
                              • 788
                              • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                              Ricorda di abbinarlo ai pesi

Dieta + Allenamento coi pesi + Cardio alla fine ... nella maggior parte dei casi è la formula più redditizia per dimagrire
                              giusto!

Commenta

• piadina
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2009
                                • 43
                                • 2
                                • 0
                                • Palermo
                                • Send PM

La corda e ottima per allenare i polpacci non dimenticatevi di questo

Commenta

Working...
                                X