Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dal mio Blog: Pumping Iron @ Sardignia : Gandhi's Blog

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dal mio Blog: Pumping Iron @ Sardignia : Gandhi's Blog

    Salve, vi posto la mia "immondissima" scheda che avevo, prima di fare qualche modifica questa estate, vi chiedo gentilmente consigli su come farne una NUOVA, per iniziare un ciclo di massa e forza da settembre, dato che approfitto della prossima settimana di uno scarico con prove dei massimali negli 3 esercizi di base :

    Lunedì : Gambe-Spalle

    Squat libero 4x12-10-8-6
    Leg Blaster 4x12-10-8-6
    Leg Extension 3x6
    Leg Curl 4x12-10-8-6
    Calf raise bilanciere in piedi al multipower (non c’è la pressa in piedi per il calf) 4x15

    Shoulder Press 4x10
    Alzate laterali 3x10-8-6
    Alzate frontali 4x12-10-8-6
    Alzate a 90° seduto 4x12-10-8-6
    Tirate al mento 4x12-10-8-6

    Mercoledì : Dorso-Bicipiti

    Trazioni corpo libero 4x8-10
    Lat machine dietro 4x12-10-8-6
    Pulley 3x8
    Rematore manubrio 4x12-10-8-6
    Rematore bilanciere alla dorsy bar 4x12-10-8-6

    Curl bicipiti manubri in piedi 4x12-10-8-6
    Curl bicipiti bilanciere in piedi 4x12-10-8-6

    Venerdì : Petto-Tricipiti

    Panca piana 4x12-10-8-6
    Panca inclinata 4x12-10-8-6
    Croci alla Pectoral machine 3x10

    Spinte su panca con presa stretta 4x12-10-8-6
    Push down corda 4x12-10-8-6
    Dips 3x8/10


    Cioè....Non sto scherzando affatto… quasi tutto in piramidali da 12 10 8 6, e sempre per 4 serie...Manca lo stacco (che ho iniziato di mia volontà ad aprile di questo anno!)
    Ad aprile la modificai, misi tutto in piramidali inverse (e mi ha aiutato ad acquisire un po’ di forza) per 4 settimane, poi per via dell’estate ho cambiato qualche esercizio, ho abbassato da 4 a 3 serie in qualche esercizio, e abbassato le ripetizioni nei fondamentali (panca, squat)

    Allora vi dico : ho eliminato la shoulder press e sostituita con la Arnold press, con meno peso e più controllo del muscolo (e articolazioni che ringraziano perché mi stava facendo ritornare l’infiammazione alla spalla sx che con sta pressa mi stava facendo uccidendo a poco a poco…

    Ho poi sostituito la Pectoral Machine con le croci su panca inclinata, sempre per il fatto della spalla sx, e ne ho tratto enorme giovamento oltre ad un piccolo aumento di massa nel pettorale più esterno.

    Le dips le ho sostituite (sempre per via della spalla) con le estensioni a 90° giusto per cambiare routine, e ho migliorato il capo mediale in maniera evidente (che culo)

    Poi faccio solo trazioni a corpo libero, la lat machine la tolsi perché non mi stimolava granchè pur stremandomi a farle,e poi dietro la nuca non è che sia un movimento molto naturale.
    Poi nei bicipiti aggiungevo ogni tanto del curl con manubrio concentrato.


    Attendo vostri preziosi consigli su come farla
    Last edited by Gandhi; 27-08-2009, 22:28:30.

    #2
    ciao,

    Non mi sento in grado di modificarti la scheda, non sono così esperto, ma ti posso dire come mi regolo io per scegliere quelle che uso io....
    secondo me c'è troppa roba e troppo "complicata"...
    Nel senso che, per come la vedo io, all'inizio bastano pochi esercizi per ogni gruppo (io mi trovo bene facendone 2 per i piccoli, 3 per il petto e 4 per la schiena) con serie/rip normali.
    Poi le gambe io le lascerei da sole... al massimo le metterei con l'addome.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da MrCrow Visualizza Messaggio
      ciao,

      Non mi sento in grado di modificarti la scheda, non sono così esperto, ma ti posso dire come mi regolo io per scegliere quelle che uso io....
      secondo me c'è troppa roba e troppo "complicata"...
      Nel senso che, per come la vedo io, all'inizio bastano pochi esercizi per ogni gruppo (io mi trovo bene facendone 2 per i piccoli, 3 per il petto e 4 per la schiena) con serie/rip normali.
      Poi le gambe io le lascerei da sole... al massimo le metterei con l'addome.

      Grazie, ma io mi alleno da più di due anni, e quella scheda è fin troppo facile per me ormai, voglio farne una nuove con l'aiuto di tutti voi, per farne una bestiale, che mi dia in progressione massa e forza, senza strafare con questa "festa del piramidale" che ormai odio perchè quella vecchia scheda è zeppa, tipica di uno che ha appena iniziato la palestra

      Quindi confido nel vostro aiuto, farò anche da cavia volendo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
        Salve, vi posto la mia "immondissima" scheda che avevo, prima di fare qualche modifica questa estate, vi chiedo gentilmente consigli su come farne una NUOVA, per iniziare un ciclo di massa e forza da settembre, dato che approfitto della prossima settimana di uno scarico con prove dei massimali negli 3 esercizi di base :

        Lunedì : Gambe-Spalle

        Squat libero 4x12-10-8-6
        Leg Blaster 4x12-10-8-6
        Leg Extension 3x6
        Leg Curl 4x12-10-8-6
        Calf raise bilanciere in piedi al multipower (non c’è la pressa in piedi per il calf) 4x15

        Shoulder Press 4x10
        Alzate laterali 3x10-8-6
        Alzate frontali 4x12-10-8-6
        Alzate a 90° seduto 4x12-10-8-6
        Tirate al mento 4x12-10-8-6

        Mercoledì : Dorso-Bicipiti

        Trazioni corpo libero 4x8-10
        Lat machine dietro 4x12-10-8-6
        Pulley 3x8
        Rematore manubrio 4x12-10-8-6
        Rematore bilanciere alla dorsy bar 4x12-10-8-6

        Curl bicipiti manubri in piedi 4x12-10-8-6
        Curl bicipiti bilanciere in piedi 4x12-10-8-6

        Venerdì : Petto-Tricipiti

        Panca piana 4x12-10-8-6
        Panca inclinata 4x12-10-8-6
        Croci alla Pectoral machine 3x10

        Spinte su panca con presa stretta 4x12-10-8-6
        Push down corda 4x12-10-8-6
        Dips 3x8/10


        Cioè....Non sto scherzando affatto… quasi tutto in piramidali da 12 10 8 6, e sempre per 4 serie...Manca lo stacco (che ho iniziato di mia volontà ad aprile di questo anno!)
        Ad aprile la modificai, misi tutto in piramidali inverse (e mi ha aiutato ad acquisire un po’ di forza) per 4 settimane, poi per via dell’estate ho cambiato qualche esercizio, ho abbassato da 4 a 3 serie in qualche esercizio, e abbassato le ripetizioni nei fondamentali (panca, squat)

        Allora vi dico : ho eliminato la shoulder press e sostituita con la Arnold press, con meno peso e più controllo del muscolo (e articolazioni che ringraziano perché mi stava facendo ritornare l’infiammazione alla spalla sx che con sta pressa mi stava facendo uccidendo a poco a poco…

        Ho poi sostituito la Pectoral Machine con le croci su panca inclinata, sempre per il fatto della spalla sx, e ne ho tratto enorme giovamento oltre ad un piccolo aumento di massa nel pettorale più esterno.

        Le dips le ho sostituite (sempre per via della spalla) con le estensioni a 90° giusto per cambiare routine, e ho migliorato il capo mediale in maniera evidente (che culo)

        Poi faccio solo trazioni a corpo libero, la lat machine la tolsi perché non mi stimolava granchè pur stremandomi a farle,e poi dietro la nuca non è che sia un movimento molto naturale.
        Poi nei bicipiti aggiungevo ogni tanto del curl con manubrio concentrato.


        Attendo vostri preziosi consigli su come farla
        Scusa Gandhi ma quanto tempo è che segui una scheda strutturata più o meno così ? Non ho capito ...
        Che recuperi e che buffer intendi rispettare ? Attento che il volume è alquanto elevato quindi il buffer mi sembra basilare in questo caso.

        Hai mai fatto allenamenti più indirizzati alla forza ? In effetti Settembre/Ottobre potrebbe essere il periodo indicato per un allenamento di questo tipo, allo scopo di utilizzare i guadagni nei successivi mesocicli più spiccatamente orientati all'ipetrofia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da pascal67 Visualizza Messaggio
          Scusa Gandhi ma quanto tempo è che segui una scheda strutturata più o meno così ? Non ho capito ...
          Che recuperi e che buffer intendi rispettare ? Attento che il volume è alquanto elevato quindi il buffer mi sembra basilare in questo caso.

          Hai mai fatto allenamenti più indirizzati alla forza ? In effetti Settembre/Ottobre potrebbe essere il periodo indicato per un allenamento di questo tipo, allo scopo di utilizzare i guadagni nei successivi mesocicli più spiccatamente orientati all'ipetrofia.
          Questa scheda ha 2 anni a settembre

          E vorrei tanto iniziare cicli ibridi massa e ipertrofia, oppure un ciclo breve di forza seguito da uno di ipertrofia, e così via...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
            Questa scheda ha 2 anni a settembre

            E vorrei tanto iniziare cicli ibridi massa e ipertrofia, oppure un ciclo breve di forza seguito da uno di ipertrofia, e così via...
            cioè hai seguito la stessa scheda per 2 anni di fila?

            Commenta


              #7
              troppi piramdali..vai di superfull
              il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                cioè hai seguito la stessa scheda per 2 anni di fila?
                Eh esatto, anche se variavo di settimana in settimana qualche esercizio, visto che non sapevo con chi parlare per aver consigli su come impostarne una nuova, e sto forum l'ho scoperto tardi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da susperia82 Visualizza Messaggio
                  troppi piramdali..vai di superfull
                  Eh appunto, odio ormai i piramidali

                  Commenta


                    #10
                    se hai seguito questa scheda devi:

                    1) cambiare splittaggio (http://www.bodyweb.com/allenamento/2...na-scheda.html)

                    2) cambiare più che puoi esercizi

                    3) appesantire il tutto...

                    a te la parola

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      se hai seguito questa scheda devi:

                      1) cambiare splittaggio (http://www.bodyweb.com/allenamento/2...na-scheda.html)

                      2) cambiare più che puoi esercizi

                      3) appesantire il tutto...

                      a te la parola
                      E sono inesperto, confidavo con il vostro aiuto nel farne una nuova

                      Per il secondo punto ho cambiato tante volte gli esercizi penso, per il terzo ho anche appesantito XD

                      Commenta


                        #12
                        allora scegli per prima cosa una split un pò diversa

                        o vuoi provare la multifrequenza?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          allora scegli per prima cosa una split un pò diversa

                          o vuoi provare la multifrequenza?
                          Tuuuuuuuuuuuttto, basta che non sia come la scheda che avevo, (i piramidali banditi ) anche l'heavy duty proverei

                          Commenta


                            #14
                            ok, ma per lo meno scegli uno splittaggio!!! ti ho passato un link con solo quelli...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                              Questa scheda ha 2 anni a settembre

                              E vorrei tanto iniziare cicli ibridi massa e ipertrofia, oppure un ciclo breve di forza seguito da uno di ipertrofia, e così via...
                              A parte il cambiamento di split io ti suggerirei un bel mesociclo di forza per Settembre e/o Ottobre, quindi frequenza alta (eventualmente anche full come qualcuno ha suggerito ma in questo caso la scheda va ben strutturata), volume basso, buffer, recuperi medio-alti. Dopodichè a Novembre per esempio torni all'ipertrofia pura.

                              Quindi innanzitutto decidi cosa vuoi fare ... poi vediamo ...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎