Caro ErikZ mi fai un bell'esempio di scheda heavy duty classica? HD2 mi raccomando.
x ErikZ
Collapse
X
-
Ti riporto pari pari la tabella HD2 di Mentzer anzi te ne riporto due
Pronto....via
Ciclo 1
sessione 1
petto/schiena
croci su panca piana in super serie con panca inclinata
pullover in superserie con trazioni inverse
stacco a gambe tese
dopo 96 ore (4 giorni) o a completo recupero
sessione 2
gambe/addome
leg extension in superserie con pressa a 45°
calf da in piedi
contr. addominali
dopo 96 ore
sessione 3
spalle e braccia
aperture laterali
aperture laterali busto a 90°
curl con bilanciere
tricipiti ai cavi in superserie con parallele strette
dopo 96 ore
gambe/addome
leg extention in superserie con squat
calf da seduto
contr. addominali
dopo 96 ore
riparti da petto/schiena.....
non sorprenderti se alleni piu' spesso le gambe è comunque una forma di ciclizzazione anche questa inoltre al termine di ogni ciclo mike suggeriva di aggiungere un giorno in piu' fino ad allenarsi ogni 7 giorni con questo sistema puoi evitare lo scarico.
Ma ora viene il bello nella seconda parte del libro Mike parla di parola ultima all'allenamento ad alta intensita' allenamento ultrabreve ma ultraintenso e la tabella che ci propone è questa
sessione 1.
squat alt alla pressa
trazioni inverse
flessioni alle parallele
dopo 5/7 giorni
stacco da terra alt a scrollate
lento dietro (non è integralista come Mc)
calf press
e cosi' via.
eliminazione totale degli esercizi d'isolamento e concentrazione sugli esercizi multiarticolari (ecco perche' spesso propongo esercizi simili al BII) naturalmente entrambe le tabelle prevedono una sola serie a cedimento piu' qualche forzata e/o negativa ogni allenamento o due.
Ti posso dire per esperienza che sprigionare la massima intensita' in una sola serie è molto molto difficile anche per un avanzato quindi ti consiglio di non fossilizzarti e se ritieni di non aver dato il massimo con una serie nessuno ti vieta di farne un altra.
Ogni 2-3 mesi ti consiglio di abbandonare l'Heavy duty per fare un allenamento di volume per almeno 2-3 sessioni (capillarizzazione e densita' muscolare).
Se la seconda tabella la ritieni troppo breve puoi aggiungere un esercizio o due ma sempre rispettando i principi generali.
Pure gli esercizi non sono scolpiti nella pietra puoi ciclicamente cambiarli fare il lento avanti invece che quello dietro usare i manubri invece che il bilanciere ecc...
ciaoEnrico e stop!
-
-
Grazie grande ErikZ. Per il momento credo ke resterò ancora un po' con la mia skeda Hit-Fullbody poi per dare un bello scossone al mio allenamento, proverò x un po' l' Heavy Duty.
Un' ulteriore domanda: ma le super serie sono solo dove le hai specificate tu? Mi riferisco soprattutto al secondo ciclo ultrabreve.Last edited by dirkrasp; 24-10-2001, 16:06:51.Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.
Commenta
-
-
Originally posted by dirkrasp
Grazie grande ErikZ. Per il momento credo ke resterò ancora un po' con la mia skeda Hit-Fullbody poi per dare un bello scossone al mio allenamento provare un po' di Heavy Duty.
Un' ulteriore domanda: ma le super serie sono dove le hai specificate tu? Mi riferisco soprattutto al secondo ciclo ultrabreve.
Quello che Mike ha scoperto è che gli esercizi multiarticolari sono molto piu' efficaci dei vari cavi e cavetti (per modo di dire) mantenendo pero' inalterati i principi base ...che non sono le superserie come molti pensano ma l'andare fino ad esaurimento e a volte oltre quello è heavy duty.
ciaoEnrico e stop!
Commenta
-
-
Originally posted by dirkrasp
Mi mettersti anke il numero di ripetizioni. IronMike prediligeva le alte o le basse?Enrico e stop!
Commenta
-
-
Re: pu
Originally posted by Gigars
Che tabelle striminzite! Sono chiaramente commerciali, fatte apposta per il tipico americano obeso che va in palestra solo nel week-end.
Perché mancano i rematori con bilancere-manubri?
Tra l'altro tabelle come queste ti permettono un recupero ottimale anche senza ingurgitare quintalate di integratori le tue invece per essere sostenute su base costante spesso necessitano di supporti (vedi creatina, glutamina ecc....) o altro..... (ma adesso come per incanto appare Mr Pompadur che si allena 6 giorni su 7 2 ore senza pigliare neanche un aspirina se si piglia il raffreddore)
Quindi fammi il piacere ........Americano Medio Grasso come se le tabelle di Flex tanto per dirne una le facesse Franco RossiEnrico e stop!
Commenta
-
-
Re: Re: pu
Originally posted by ErikZ
Gigars con tutto il rispetto prima di muovere i ditini documentati un pochino di piu' ....le tue tabelle pensi siano meno commerciali di queste? (vedi Flex, M&F e chi piu' ne ha piu' metta).
Tra l'altro tabelle come queste ti permettono un recupero ottimale anche senza ingurgitare quintalate di integratori le tue invece per essere sostenute su base costante spesso necessitano di supporti (vedi creatina, glutamina ecc....) o altro..... (ma adesso come per incanto appare Mr Pompadur che si allena 6 giorni su 7 2 ore senza pigliare neanche un aspirina se si piglia il raffreddore)
Quindi fammi il piacere ........Americano Medio Grasso come se le tabelle di Flex tanto per dirne una le facesse Franco Rossi
Ti assicuro che mi sono documentato, ho letto molti articoli di Mentzer, ho visto il suo sito, quello di Dorian e ho letto un bel memorial su Flex. Secondo me un'altra delle cantonate di Mentzer è la ripetitività delle routine, sempre uguali nei secoli. Io non prendo "quintalate di integratori" ma solo un beverone post-workout.
Comunque è proprio la cultura natural che praticamente ti convince che senza la glutammina (ma che ***** è?) sei finito, vai in overtraining ad allacciarti le scarpe, rischi di ammalarti appena tira vento, ecc.
I principi fondamentali della scienza della crescita sono tutti legati alla fisiologia, non alla pseudoscienza subatomica propinata Mentzer o della sua ombra (Tozzi).
Commenta
-
-
Secondo me hai visto qualche brutto film....Mentzer che propina la stessa tabella da diversi anni?? ...ma se è lui il primo a dire che gli esercizi vanno ciclicamente cambiati o se un esercizio se ti fa male di cambiarlo ....ma leggi o guardi le figure?
Glutamina??!! guarda in HD 1 Mentzer non consiglia nessun integratore nel 2 parla della creatina da assumerne tra l'alto a dosi ragionevoli non da cavallo e BASTA!!!!
Tu sei in grado di riprenderti da un allenamento veramente intenso nel giro di poche ore? evidente devi essere un superman a compartimenti stagni!!!!(chi vuol capire capisca).
Pseudo scienza subatomica??? .....sei sicuro di non assumere nessun integratore particolare??quello che Mentzer ha detto è tutto documentato da ricerche conosci Sears?
Mentzer Mentore di Tozzi!!.... questa è la piu' grossa visto le polemiche di qualche mese fa' scoppiate si ON per via dell'atteggiamento del direttore nei confronti dell'HD.
Comunque volevo aggiungere che pur non seguendo le direttive di Tozzi (è una questione di pelle) riconosco che è una persona competetente e sfido chiunque a dire il contrario ha le sue idee e teorie ma di BB ne mastica!
Conlcudendo caro Gig prima di dgtare te lo ripeto collega i ditini al cervellino (in senso affettuoso) oppure documentati seriamente ......ciao.Enrico e stop!
Commenta
-
-
p
Originally posted by ErikZ
Secondo me hai visto qualche brutto film....Mentzer che propina la stessa tabella da diversi anni?? ...ma se è lui il primo a dire che gli esercizi vanno ciclicamente cambiati o se un esercizio se ti fa male di cambiarlo ....ma leggi o guardi le figure?
Glutamina??!! guarda in HD 1 Mentzer non consiglia nessun integratore nel 2 parla della creatina da assumerne tra l'alto a dosi ragionevoli non da cavallo e BASTA!!!!
Tu sei in grado di riprenderti da un allenamento veramente intenso nel giro di poche ore? evidente devi essere un superman a compartimenti stagni!!!!(chi vuol capire capisca).
Pseudo scienza subatomica??? .....sei sicuro di non assumere nessun integratore particolare??quello che Mentzer ha detto è tutto documentato da ricerche conosci Sears?
Mentzer Mentore di Tozzi!!.... questa è la piu' grossa visto le polemiche di qualche mese fa' scoppiate si ON per via dell'atteggiamento del direttore nei confronti dell'HD.
Comunque volevo aggiungere che pur non seguendo le direttive di Tozzi (è una questione di pelle) riconosco che è una persona competetente e sfido chiunque a dire il contrario ha le sue idee e teorie ma di BB ne mastica!
Conlcudendo caro Gig prima di dgtare te lo ripeto collega i ditini al cervellino (in senso affettuoso) oppure documentati seriamente ......ciao.
Commenta
-
-
Re: p
Originally posted by Gigars
Si, in effetti ultimamente mi arriva poco sangue al cervello. Vorrei riuscire a mettere le mani sui libri (INTROVABILI!) di Mentzer. Ti ringrazio comunque perchè dalle tue risposte imparo sempre più nozioni Heavy Duty.
che putroppo ora è in aggiornamento
oppure
Enrico e stop!
Commenta
-
Commenta