x ErikZ

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dirkrasp
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 531
    • 0
    • 0
    • Rome,Italy
    • Send PM

x ErikZ

Caro ErikZ mi fai un bell'esempio di scheda heavy duty classica? HD2 mi raccomando.
    Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ti riporto pari pari la tabella HD2 di Mentzer anzi te ne riporto due
    Pronto....via

Ciclo 1
    sessione 1
    petto/schiena
    croci su panca piana in super serie con panca inclinata
    pullover in superserie con trazioni inverse
    stacco a gambe tese

dopo 96 ore (4 giorni) o a completo recupero

sessione 2
    gambe/addome
    leg extension in superserie con pressa a 45°
    calf da in piedi
    contr. addominali

dopo 96 ore

sessione 3
    spalle e braccia
    aperture laterali
    aperture laterali busto a 90°
    curl con bilanciere
    tricipiti ai cavi in superserie con parallele strette

dopo 96 ore

gambe/addome
    leg extention in superserie con squat
    calf da seduto
    contr. addominali

dopo 96 ore

riparti da petto/schiena.....

non sorprenderti se alleni piu' spesso le gambe è comunque una forma di ciclizzazione anche questa inoltre al termine di ogni ciclo mike suggeriva di aggiungere un giorno in piu' fino ad allenarsi ogni 7 giorni con questo sistema puoi evitare lo scarico.

Ma ora viene il bello nella seconda parte del libro Mike parla di parola ultima all'allenamento ad alta intensita' allenamento ultrabreve ma ultraintenso e la tabella che ci propone è questa

sessione 1.
    squat alt alla pressa
    trazioni inverse
    flessioni alle parallele

dopo 5/7 giorni

stacco da terra alt a scrollate
    lento dietro (non è integralista come Mc)
    calf press

e cosi' via.

eliminazione totale degli esercizi d'isolamento e concentrazione sugli esercizi multiarticolari (ecco perche' spesso propongo esercizi simili al BII) naturalmente entrambe le tabelle prevedono una sola serie a cedimento piu' qualche forzata e/o negativa ogni allenamento o due.
    Ti posso dire per esperienza che sprigionare la massima intensita' in una sola serie è molto molto difficile anche per un avanzato quindi ti consiglio di non fossilizzarti e se ritieni di non aver dato il massimo con una serie nessuno ti vieta di farne un altra.
    Ogni 2-3 mesi ti consiglio di abbandonare l'Heavy duty per fare un allenamento di volume per almeno 2-3 sessioni (capillarizzazione e densita' muscolare).
    Se la seconda tabella la ritieni troppo breve puoi aggiungere un esercizio o due ma sempre rispettando i principi generali.
    Pure gli esercizi non sono scolpiti nella pietra puoi ciclicamente cambiarli fare il lento avanti invece che quello dietro usare i manubri invece che il bilanciere ecc...

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• dirkrasp
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 531
      • 0
      • 0
      • Rome,Italy
      • Send PM

Grazie grande ErikZ. Per il momento credo ke resterò ancora un po' con la mia skeda Hit-Fullbody poi per dare un bello scossone al mio allenamento, proverò x un po' l' Heavy Duty.
      Un' ulteriore domanda: ma le super serie sono solo dove le hai specificate tu? Mi riferisco soprattutto al secondo ciclo ultrabreve.
      Last edited by dirkrasp; 24-10-2001, 16:06:51.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by dirkrasp
        Grazie grande ErikZ. Per il momento credo ke resterò ancora un po' con la mia skeda Hit-Fullbody poi per dare un bello scossone al mio allenamento provare un po' di Heavy Duty.
        Un' ulteriore domanda: ma le super serie sono dove le hai specificate tu? Mi riferisco soprattutto al secondo ciclo ultrabreve.
        Nella seconda tabella non ci sono superserie quando scrivo alt. intendo alternare l'esercizio ma.....di sessione in sessione.
        Quello che Mike ha scoperto è che gli esercizi multiarticolari sono molto piu' efficaci dei vari cavi e cavetti (per modo di dire) mantenendo pero' inalterati i principi base ...che non sono le superserie come molti pensano ma l'andare fino ad esaurimento e a volte oltre quello è heavy duty.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• dirkrasp
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 531
          • 0
          • 0
          • Rome,Italy
          • Send PM

Mi mettersti anke il numero di ripetizioni. IronMike prediligeva le alte o le basse?

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by dirkrasp
            Mi mettersti anke il numero di ripetizioni. IronMike prediligeva le alte o le basse?
            Le reps le puoi scegliere in un range tra le 6 e le 10 l'importante è che l'ultima sia veramente quella che ti fa ringhiare come un lupo! poi naturalmente non fossilizzarti sui numeri se ad esempio mentre svolgi un esercizio ti rendi conto che potresti arrivare anche a 15 ....vai spacca tutto e tenta addirittura la 16!
            Enrico e stop!

Commenta

• Gigars
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 1085
              • 1
              • 0
              • €uropa
              • Send PM

pu

Che tabelle striminzite! Sono chiaramente commerciali, fatte apposta per il tipico americano obeso che va in palestra solo nel week-end.
              Perché mancano i rematori con bilancere-manubri?

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Re: pu

Originally posted by Gigars
                Che tabelle striminzite! Sono chiaramente commerciali, fatte apposta per il tipico americano obeso che va in palestra solo nel week-end.
                Perché mancano i rematori con bilancere-manubri?
                Gigars con tutto il rispetto prima di muovere i ditini documentati un pochino di piu' ....le tue tabelle pensi siano meno commerciali di queste? (vedi Flex, M&F e chi piu' ne ha piu' metta).
                Tra l'altro tabelle come queste ti permettono un recupero ottimale anche senza ingurgitare quintalate di integratori le tue invece per essere sostenute su base costante spesso necessitano di supporti (vedi creatina, glutamina ecc....) o altro..... (ma adesso come per incanto appare Mr Pompadur che si allena 6 giorni su 7 2 ore senza pigliare neanche un aspirina se si piglia il raffreddore)
                Quindi fammi il piacere ........Americano Medio Grasso come se le tabelle di Flex tanto per dirne una le facesse Franco Rossi
                Enrico e stop!

Commenta

• Gigars
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 1085
                  • 1
                  • 0
                  • €uropa
                  • Send PM

Re: Re: pu

Originally posted by ErikZ

Gigars con tutto il rispetto prima di muovere i ditini documentati un pochino di piu' ....le tue tabelle pensi siano meno commerciali di queste? (vedi Flex, M&F e chi piu' ne ha piu' metta).
                  Tra l'altro tabelle come queste ti permettono un recupero ottimale anche senza ingurgitare quintalate di integratori le tue invece per essere sostenute su base costante spesso necessitano di supporti (vedi creatina, glutamina ecc....) o altro..... (ma adesso come per incanto appare Mr Pompadur che si allena 6 giorni su 7 2 ore senza pigliare neanche un aspirina se si piglia il raffreddore)
                  Quindi fammi il piacere ........Americano Medio Grasso come se le tabelle di Flex tanto per dirne una le facesse Franco Rossi
                  Veramente mi sembra di recuperare meglio distribuendo l'allenamento su 5-6 giorni; purtroppo è molto stressante "fare la borsa" tutti i giorni e farsi 8km al giorno in macchina.
                  Ti assicuro che mi sono documentato, ho letto molti articoli di Mentzer, ho visto il suo sito, quello di Dorian e ho letto un bel memorial su Flex. Secondo me un'altra delle cantonate di Mentzer è la ripetitività delle routine, sempre uguali nei secoli. Io non prendo "quintalate di integratori" ma solo un beverone post-workout.
                  Comunque è proprio la cultura natural che praticamente ti convince che senza la glutammina (ma che ***** è?) sei finito, vai in overtraining ad allacciarti le scarpe, rischi di ammalarti appena tira vento, ecc.
                  I principi fondamentali della scienza della crescita sono tutti legati alla fisiologia, non alla pseudoscienza subatomica propinata Mentzer o della sua ombra (Tozzi).

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Secondo me hai visto qualche brutto film....Mentzer che propina la stessa tabella da diversi anni?? ...ma se è lui il primo a dire che gli esercizi vanno ciclicamente cambiati o se un esercizio se ti fa male di cambiarlo ....ma leggi o guardi le figure?
                    Glutamina??!! guarda in HD 1 Mentzer non consiglia nessun integratore nel 2 parla della creatina da assumerne tra l'alto a dosi ragionevoli non da cavallo e BASTA!!!!
                    Tu sei in grado di riprenderti da un allenamento veramente intenso nel giro di poche ore? evidente devi essere un superman a compartimenti stagni!!!!(chi vuol capire capisca).
                    Pseudo scienza subatomica??? .....sei sicuro di non assumere nessun integratore particolare?? quello che Mentzer ha detto è tutto documentato da ricerche conosci Sears?
                    Mentzer Mentore di Tozzi!!.... questa è la piu' grossa visto le polemiche di qualche mese fa' scoppiate si ON per via dell'atteggiamento del direttore nei confronti dell'HD.
                    Comunque volevo aggiungere che pur non seguendo le direttive di Tozzi (è una questione di pelle) riconosco che è una persona competetente e sfido chiunque a dire il contrario ha le sue idee e teorie ma di BB ne mastica!
                    Conlcudendo caro Gig prima di dgtare te lo ripeto collega i ditini al cervellino (in senso affettuoso) oppure documentati seriamente ......ciao.
                    Enrico e stop!

Commenta

• Gigars
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 1085
                      • 1
                      • 0
                      • €uropa
                      • Send PM

p

Originally posted by ErikZ
                      Secondo me hai visto qualche brutto film....Mentzer che propina la stessa tabella da diversi anni?? ...ma se è lui il primo a dire che gli esercizi vanno ciclicamente cambiati o se un esercizio se ti fa male di cambiarlo ....ma leggi o guardi le figure?
                      Glutamina??!! guarda in HD 1 Mentzer non consiglia nessun integratore nel 2 parla della creatina da assumerne tra l'alto a dosi ragionevoli non da cavallo e BASTA!!!!
                      Tu sei in grado di riprenderti da un allenamento veramente intenso nel giro di poche ore? evidente devi essere un superman a compartimenti stagni!!!!(chi vuol capire capisca).
                      Pseudo scienza subatomica??? .....sei sicuro di non assumere nessun integratore particolare?? quello che Mentzer ha detto è tutto documentato da ricerche conosci Sears?
                      Mentzer Mentore di Tozzi!!.... questa è la piu' grossa visto le polemiche di qualche mese fa' scoppiate si ON per via dell'atteggiamento del direttore nei confronti dell'HD.
                      Comunque volevo aggiungere che pur non seguendo le direttive di Tozzi (è una questione di pelle) riconosco che è una persona competetente e sfido chiunque a dire il contrario ha le sue idee e teorie ma di BB ne mastica!
                      Conlcudendo caro Gig prima di dgtare te lo ripeto collega i ditini al cervellino (in senso affettuoso) oppure documentati seriamente ......ciao.
                      Si, in effetti ultimamente mi arriva poco sangue al cervello. Vorrei riuscire a mettere le mani sui libri (INTROVABILI!) di Mentzer. Ti ringrazio comunque perchè dalle tue risposte imparo sempre più nozioni Heavy Duty.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Re: p

Originally posted by Gigars

Si, in effetti ultimamente mi arriva poco sangue al cervello. Vorrei riuscire a mettere le mani sui libri (INTROVABILI!) di Mentzer. Ti ringrazio comunque perchè dalle tue risposte imparo sempre più nozioni Heavy Duty.
                        Beh io non ho fatto cosi' fatica a reperirli basta andare in un negozio Ultimate o in questo sito

che putroppo ora è in aggiornamento
                        oppure
                        Enrico e stop!

Commenta

Working...
                        X