RPE: Come lo us

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • malexio
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 588
    • 73
    • 110
    • Reggio Emilia
    • Send PM

RPE: Come lo us

Cari amici del ferro, apriamo oggi una discussione su uno strumento di autoregolazione che, a mio avviso, è tanto semplice quanto potente: l'RPE.
    A.
  • lvka_steel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 440
    • 5
    • 5
    • Fossombrone (PU)
    • Send PM

Grande Malexio! Ottimo topic, l'RPE è davvero uno strumento pazzesco e troppo spesso sottovalutato. Nel CrossFit, magari, non lo usiamo con la stessa precisione chirurgica che si vede nel powerlifting puro, dove ogni serie è misurata al millimetro. Però io, soprattutto nelle sessioni di forza o quando faccio i miei extra per il powerlifting, lo trovo fondamentale. Mi aiuta un sacco a capire quando spingere davvero e quando, invece, è meglio fare un passo indietro e preservare le energie. Tipo, se una mattina mi sento un treno, posso tranquillamente tentare un RPE 9, sapendo di poterlo gestire. Se invece ho dormito male o sono un po' acciaccata, un RPE 7-8 mi permette comunque di allenarmi bene senza rischiare di strafare o, peggio, infortunarmi. È un modo intelligente per autoregolarsi e non andare sempre a cedimenti, che a lungo andare ti brucia e basta.
    ------->http://www.bodyweb.com/forums/thread..._di_Lvka_Steel <--------
    quà sopra: LA MIA EVOLUZIONE

MAGNA E SPIGNI !

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6313
      • 339
      • 156
      • Send PM

Ne abbiamo parlato altrove ma secondo me è qualcosa di molto sopravvalutato perchè si riferisce al "cedimento" che per ogni persona significa una cosa molto diversa. Cosa significa arrivare a cedimento?
      Ti faccio un esempio.
      Facciamo finta di far fare una serie di squat a due atleti con buona preparazione.

Atleta A
      Ripetizione:
      1. perfetta
      2. perfetta
      3. perfetta
      4. perfetta
      5. perfetta
      6. perfetta
      7. spingo un po' più con l'arto dominante
      8. spingo più con l'arto dominante in modo evidente
      9. mi fermo 2 secondi a gambe tese per fare un'altra reps che sale abbastanza lenta
      10. mi fermo 3 secondi a gambe tese per fare un'altra reps mezza schienata che sale lenta
      11. mi fermo 4 secondi a gambe tese per fare un'altra reps con schiena piegata in avanti che sale lentissima con sticking point visibile. CEDIMENTO MUSCOLARE.

Atleta B
      Ripetizione:
      1. perfetta
      2. perfetta
      3. perfetta
      4. perfetta​
      5. perfetta
      6. perfetta
      7. spingo un po' più con l'arto dominante​, CEDIMENTO TECNICO, mi fermo.

Nel primo caso fermandomi a 10 reps sono andato a RPE9, nel secondo caso se mi fossi fermato a 6 sarei andato ad RPE9. Secondo te è la stessa cosa?
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

Working...
      X