I vostri tempi di recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ombra/luce
    Bodyweb Advanced

• Apr 2017
    • 82
    • 3
    • 0
    • Send PM

I vostri tempi di recupero

Sono molto curioso di sapere i vostri tempi di recupero per i vari esercizi che svolgete, quelli classici senza strategie varie, anche per fare un paragone con come sono abituato io ed eventualmente trarne spunti.

Inizio io:
    Per i multiarticolari pesanti con basso range di ripetizioni (5/6 rip) o anche sulle (7/8 rip) mediamente tra i 2:30 e i 3 minuti di recupero, qui ci stanno le spinte verso l'alto per i deltoidi, varie inclinazioni in panca, bilanciere o manubri che siano, squat, rematori etc

Per i vari tipi di curl per i bicipiti spazio tra i 2 min e i 2:30, se, a puro esempio, devo fare tre serie, la seconda serie posso magari fare 2:15 di recupero, per la terza 2:30. Per il curl con EZ invece sto sempre tra i 2:20 e i 2:30 di recupero, è purtroppo una fascia debole, si stanca molto facilmente e richiede recupero adeguato.

Per le croci, che non faccio ai cavi allenandomi in home gym, mediamente 2 minuti di recupero tra una serie e l'altra

Alzate laterali e posteriori, tra 1 minuto e 1:30 a seconda del numero di serie svolte, quindi alla seconda probabilmente farò 1:15, alla terza 1:30. Per questi esercizi sposo un alto numero di ripetizioni, senza esagerare però, tra le 10 e le 12, naturalmente con tensione meccanica alle ultime ripetizioni e recuperi non troppo lunghi.

Push down vari anche qui, basso tempo di recupero, tra 1 e 1:30 a seconda delle serie svolte

Lat machine varie tra i 2 e i 2:30

French press con EZ tra i 2:20 e 2:30, con manubri invece tra i 2:00 e i 2:15

Complementari gambe (Leg curl, Leg Extension), due minutini di recupero tra una serie e l'altra

Può essere che il topic esista già, se così fosse i moderatori possono inglobare questo messaggio in quel topic e chiudere eventualmente questo.
    Last edited by Ombra/luce; 11-07-2025, 15:57:46.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 19719
    • 1,294
    • 1,039
    • Send PM

A pile ricaricate sui grossi

A pile ricaricate sui multiarticolari complementari

Isolamento ed altro orologio con buon senso, 1/1:30
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

Commenta

• MarcoT
      one day you may
      • Jun 2013
      • 20924
      • 1,337
      • 360
      • Send PM

Non faccio più isolamenti vari ed esercizi per il pump da quando mi alleno in multifrequenza quindi faccio solo serie pesanti e recupero almeno due minuti

Non ha senso mettersi a fare più o meno 10 secondi, non ho capito se lo usi con un certo scopo o è una media che hai osservato nel tempo

Nel caso fosse un'idea per non so quale fine, è inutile
      Originariamente Scritto da Lorenzo993
      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 19719
        • 1,294
        • 1,039
        • Send PM

Ha senso solo se vuoi sovraccaricare progressivamente in densita, cosa ormai fatta da non molti

Ma che é pur sempre un miglioramento

Altrimenti stare 5 secondi in piu o in meno con l'orologio puntato lascia il tempo che trova

É stato dimostrato che il tempo di recupero é sicuramente uno dei parametri in un workout, ma nella scala gerarchica non assume una particolare rilevanza per l'ipertrofia

In generale, si puo dire che recuperi un filo piu lunghi abbiano piu risvolti ipertofici, piu brevi piu ormonali in acuto non direttamente correlati all'ipertrofia

Ovvio che poi dipenda dal momento e dall'esercizio

Ma l'aneddotica é quella
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
        brucerà la campagna
        come i falò la sera."

Commenta

• Ombra/luce
          Bodyweb Advanced

• Apr 2017
          • 82
          • 3
          • 0
          • Send PM

Ma nel mio caso i secondi contati di fino sono generalmente un'abitudine senza nemmeno così grosse motivazioni strategiche, può capitare di tanto in tanto di fare variazioni mirate dei tempi, per tanti motivi diversi, ma per quanto concerne quelli indicati sono una mera abitudine. Ho abitudine di mettermi con il cronometro, forse è pure una mezza fisima

Commenta

Working...
          X