consiglio libri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fedelamb
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2018
    • 1090
    • 110
    • 6
    • Send PM

Allora..
    Posto che ogni 3-4 messaggi aggiungi informazioni (siamo passati da 20m 3 volte a settimana a Boxe 3 volte a settimana + 20m di trazioni/addominali + altri 20m - se non ho capito male).

1) Cosa comprende sta "boxe"? Sacco, sparring e quant'altro inerente prettamente la disciplina e basta? Durata?
    2) Tempi precisi.. a termine di sto allenamento di Boxe riesci a ricavarti 30-40m? O parliamo di 20m precisi e stop?
    3) Attrezzatura.. precisa. Quanti manubri? Quanta capienza l'uno? Quanti dischi? Altro..? Elastici, anelli, trx etc..? Trazioni da dove saltano fuori, hai una sbarra?
    4) Scelta esercizi.. che carichi usi? Cosa fai già? Perchè se mi fai la floor press con 10-12kg per mano fai prima a fare dei piegamenti con un disco da 5-10kg sulla schiena.. Idem se me la fai con 40kg a manubrio mi spendi 10-15 minuti per arrivare al carico allenante.

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 19734
      • 1,301
      • 1,041
      • Send PM

Non hai nessuna chiarezza in quello che vuoi fare

Allenati semplicemente per quello che ti da piu stimolo e ti fa stare bene, lasciando perdere, per adesso, concetti a te astrusi

Questo é il mio consiglio

Altimenti ci devi entrare piu dentro e fare delle scelte

Ah, hai scritto "mi aspetto lo stesso trattamento in questo forum".
      qui non è dovuto niente a nessuno.

Anche per buttare giu quella mezza lista della spesa che ho scritto, che sicuramente fara anche schifo visto che le mie competenze arrivano fin li, c'e gente che si fa pagare.

Ora non dico che ci pesi (altrimenti gli utenti non risponderebbero, per carita di Iddio, lo facciamo tutti per passionei e confronto) ed il forum ha sempre dato consigli a tutti, per quanto possibile.

Ma almeno non lo dire.
      Last edited by Irrlicht; 11-07-2025, 12:47:37.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
      brucerà la campagna
      come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2024
        • 80
        • 1
        • 0
        • Saint Lucia [LC]
        • Send PM

X evitare fraintendimenti vorrei specificare che il "tutto è dovuto" è riferito al normale scambio di favori tra utenti con una stessa più o meno grande passione e competenza.
        Avendo la fortuna di essere in un forum che non parla solo esclusivamente di palestra, Voi più esperti date consigli a me inesperto sottinteso che sarò ben lieto di dare il mio contributo in thread di altri argomenti dove arrivano le mie competenze.

Commenta

• orzowei900
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2024
          • 80
          • 1
          • 0
          • Saint Lucia [LC]
          • Send PM

fedelamb
          innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento: questa pseudo-palestra ha un pò di tutto basico e niente di specifico per la pesistica; ma io sono già a posto con la famosa "lista della spesa" che ha postato irrlicht che ho già iniziato da oggi a provare con il superset del venerdì. In alcuni esercizi mi rendo conto di aver sporcato la tecnica per portare a casa la prestazione; esempio il superset lento+alzate in cui ho dovuto cambiare peso al volo tra un'esercizio e l'altro. Come si dice "voglio sbatterci la testa!!!"
          Poi a settembre se ci sarà bisogno di aggiustamenti, mi rifarò vivo per spiegare per filo e per segno tutto quanto ed apportare gli modifiche del caso.

Ti chiedo solo se la mia interpretazione della scheda può essere giusta. grazie.
          Last edited by orzowei900; 11-07-2025, 18:17:52.

Commenta

• Ombra/luce
            Bodyweb Advanced

• Apr 2017
            • 85
            • 3
            • 0
            • Send PM

Ma la domanda che mi viene da pormi è la seguente: perchè non aggiorni un pò la tua home gym e la imposti adeguatamente al fine di poter puntare ad ipertrofia muscolare nel tempo, senza dover rimanere con due robette da principiante assoluto? E' costoso ok, ma come penso quasi tutti coloro che hanno preferito allenarsi a casa una home gym la si costruisce nel tempo, una mesata ti prendi una cosa, una mesata un'altra, un bel rack o un half rack con barre di protezione per le varie distensioni con bilanciere su panca, military press, squat e dove serve quest'attrezzo, quando inizia a servirti maggior carico ne compri di ulteriore e lo espandi nel tempo per come ti serve, prendi una buona panca, compri altri bilancieri, un EZ, uno dritto da 150 o 180 cm, inizi a crearti una palestrina casalinga capace di allenarti dignitosamente sia nei fondamentali che nei complementari. Se ti informi bene vedrai che c'è un sacco di roba interessante che non costa nemmeno poi molto, non è che si è obbligati a comprarsi fasce PRO da migliaia di euro, ci sono un sacco di panche che permettono l'inserimento di ulteriori attrezzi, ti faccio una marca a caso ma ce ne sono diverse, se vai sul sito di Marbo Sport trovi linee semi pro a prezzi accessibilissimi con panche che permettono di montarci sopra lat machine e carrucole varie e anche con buoni carichi massimi da metterci sopra (qui devi stare attento perchè in giro ci sono molte panche "multifunzione" o con accessori ulteriori da montarci, tarati per carichi massimi ridicoli, è un parametro da tenere sotto controllo quando si acquistano queste cose).. o anche dei rack con carrucole varie, hai veramente di tutto da poter valutare, le possibilità di farti una palestrina adeguata le hai e anche senza svenarti nel portafogli, anche salva spazio, quel che fatico a capire questa di voler rimanere con due manubrietti componibili e un bilancierino da 120 cm sperando di mettere massa muscolare tangibile. Se vuoi fare fitness e tonicità va benissimo, ma per l'ipertrofia non ci sono scappatoie, o ti adatti o perdi solo il tuo tempo.

Poi 20 minuti 3 volte a settimana, amico mio, ci sono cose che per come abbiamo impostato la nostra vita ci sono ahimè precluse, dobbiamo accettarlo, con la vita piena e 20 minuti 3 volte a settimana devi accettare che non puoi ambire a grossi risultati in nulla, qui i casi sono due, o accetti questa cosa e punti alla tonicità e al fitness salutare o cerchi di cambiare qualche cosa nella tua vita per poter dare maggior spazio al body building, perchè qui stai cercando di avere botte piena e moglie ubriaca, che è un miraggio, non si può fare, a una certa dovrai per forza di cose aggiungere attrezzatura e tempo da dedicare a questo sport, non ci si scappa, è così per tutti, mettiti l'anima in pace.
            Last edited by Ombra/luce; 15-07-2025, 18:45:24.

Commenta

• orzowei900
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2024
              • 80
              • 1
              • 0
              • Saint Lucia [LC]
              • Send PM

Ombra/luce
              accetto la tua idea di farsi una home gym ma qui subentra la componente mentale. Ho provato in vari momenti (sopratttutto durante il covid) a svolgere esercizi a corpo libero a casa giusto per tenermi in forma ma dopo qualche giorno, pur avendo tutto il tempo della giornata a disposizione, è stato un supplizio e confusione nel cercare su internet programmi adeguati, spiegazioni, e rimandare sempre la sessione; alla fine ho elaborato che preferisco svolgere attività sportiva in luogo pubblico anche per avere un feedback sugli esercizi da chi li pratica da tanto tempo e può dare i giusti consigli sul campo.
              Non ultimo l'avere a disposizione un pt di sala che con tutti i limiti del caso, a chiamata un'occhio te lo dà per valutarne la corretta esecuzione ed eventuali progressioni.

Per quanto riguarda il mio extra allenamento, non demordo e mi sta balenando l'idea di svolgere addominali+esercizi gambe insieme tutti e 3 le giornate, e nel dopo alternare le 2 sessioni di upper. (lunedì 20min petto/bicip - mercoledì 20min tricip - venerdì 20min petto/bicip e cosi via)

Commenta

• Ombra/luce
                Bodyweb Advanced

• Apr 2017
                • 85
                • 3
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
                Ombra/luce
                accetto la tua idea di farsi una home gym ma qui subentra la componente mentale. Ho provato in vari momenti (sopratttutto durante il covid) a svolgere esercizi a corpo libero a casa giusto per tenermi in forma ma dopo qualche giorno, pur avendo tutto il tempo della giornata a disposizione, è stato un supplizio e confusione nel cercare su internet programmi adeguati, spiegazioni, e rimandare sempre la sessione; alla fine ho elaborato che preferisco svolgere attività sportiva in luogo pubblico anche per avere un feedback sugli esercizi da chi li pratica da tanto tempo e può dare i giusti consigli sul campo.
                Non ultimo l'avere a disposizione un pt di sala che con tutti i limiti del caso, a chiamata un'occhio te lo dà per valutarne la corretta esecuzione ed eventuali progressioni.

Per quanto riguarda il mio extra allenamento, non demordo e mi sta balenando l'idea di svolgere addominali+esercizi gambe insieme tutti e 3 le giornate, e nel dopo alternare le 2 sessioni di upper. (lunedì 20min petto/bicip - mercoledì 20min tricip - venerdì 20min petto/bicip e cosi via)
                Ascolta, non prendertela a male ma io qui ci vedo solo tanta tanta tanta confusione e una tendenza nel bypassare qualsiasi cosa che non rientri nel tuo personale modo di vedere le cose, però su un argomento dove tu stesso dici di non avere esperienze e non sapere dove andare a sbattere e si ritorna sempre lì, nel volere moglie ubriaca e botte piena. Qui sei partito per la tua tangente e non c'è verso di farti ragionare. Naturalmente non ti si può obbligare e detto apertamente, che tu non abbia risultati non glie ne importa niente a nessuno, più che altro vedrai tu stesso come andranno le cose, perchè non c'è altro possibile esito, capirai tu stesso, da solo che questo approccio era una minchiata che non ti dà nulla di più che un pò di tono. Rigettando qualsiasi cosa però non dai nessuno spunto alla gente di risponderti, perchè semplicemente non accetti nulla che sia diverso da quello che tu vuoi fare con quei pesetti, non porta da nessuna parte rispondere purtroppo, l'unica cosa è dare tempo al tempo nel quale tu stesso capirai da te a questo punto.

Commenta

• DexJ
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2021
                  • 4053
                  • 253
                  • 1,422
                  • Send PM

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 19734
                    • 1,301
                    • 1,041
                    • Send PM

Comunque 3 pagine di thread riassumibili in 5 parole:
                    allenati come cazz0 ti pare.

Per rimanere in forma decente, contestualmente ad un minimo di consapevolezza alimentare, basta quello.

Fai quello che piu ti piace, ti dá stimolo e conseguentemente costanza.

Per forza e ipertrofia, serve tempo, attrezzattura, continuita, mindset, oltre che metodo.

Tu non hai nessuna di queste cose.

Quindi é come voler comprare un rolex con 5 euro nel portafoglio.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                    brucerà la campagna
                    come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2024
                      • 80
                      • 1
                      • 0
                      • Saint Lucia [LC]
                      • Send PM

mi chiedo: ci sarà qualcuno in questo forum, anche solo che passa di qui per sbaglio e legge, che abbia le mie stesse esigenze di tempo, stress, soldi, motivazione, attrezzi limitati ma che abbia l'ambizione di mettere un minimo sù massa?!?
                      oppure chi frequenta questo forum siete tutti danarosi che potete permettervi ogni ben di dio nella home gym, che fate un lavoro da dirigente in cui organizzarvi il tempo senza stress, avete parter&figli che non hanno esigenza anzi sono accondiscendenti nel lasciarvi il tempo libero da dedicare 2-3h in palestra 365g all'anno, dieta equilibrata e cura maniacale del corpo: tutti andrea Presti?!?
                      In pratica qua avete tutti il portafoglio pieno per potervi permettere rolex a tutto spiano o c'è qualcuno come me che i famosi 5E e li vuole far fruttare per farli diventare 10, poi 100, poi....?!?

intanto ieri mi sono fatto la mia scheda con gambe 15min+20 di bicipiti (in compenso ho tagliato un pò il tempo per gli addominali) ed oggi sento l'indolenzimento nei glutei e nelle braccia.

Commenta

• DexJ
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2021
                        • 4053
                        • 253
                        • 1,422
                        • Send PM

mi chiedo: ci sarà qualcuno in questo forum, anche solo che passa di qui per sbaglio e legge, che abbia le mie stesse esigenze di tempo, stress, soldi, motivazione, attrezzi limitati ma che abbia l'ambizione di mettere un minimo sù massa?!?
                        oppure chi frequenta questo forum siete tutti danarosi che potete permettervi ogni ben di dio nella home gym, che fate un lavoro da dirigente in cui organizzarvi il tempo senza stress, avete parter&figli che non hanno esigenza anzi sono accondiscendenti nel lasciarvi il tempo libero da dedicare 2-3h in palestra 365g all'anno, dieta equilibrata e cura maniacale del corpo: tutti andrea Presti?!?
                        In pratica qua avete tutti il portafoglio pieno per potervi permettere rolex a tutto spiano o c'è qualcuno come me che i famosi 5E e li vuole far fruttare per farli diventare 10, poi 100, poi....?!?

intanto ieri mi sono fatto la mia scheda con gambe 15min+20 di bicipiti (in compenso ho tagliato un pò il tempo per gli addominali) ed oggi sento l'indolenzimento nei glutei e nelle braccia.
                        Ma tu sei davvero un coglione patentato, te lo dico proprio dal profondo del cuore.

Io non ho rolex, ho uno stipendio medio basso, lavoro 8 ore al giorno ed ho una famiglia, questo non mi preclude di ritagliarmi del tempo per la mia passione.
                        Mi alzo anche alle 5 del mattino per fare cardio, pure di sabato e domenica se devo, per non togliere tempo alla mia famiglia e mi alleno 5/6 volte a settimana con i pesi e per saltare un allenamento devo essere proprio in stato "non deambulante", "oggi non ho voglia" oppure "oggi non mi alleno perchè mi sento scarico" non sono termini del mio vocabolario.

Resta il fatto, che quanto scrivi, non c'entri davvero nulla con questo perchè, come ti è stato già detto, tu vuoi comprarti un rolex con 5 euro nel portafogli.

Smetti di fare domande ridicole, allenati per quelle che sono le tue tempistiche, i tuoi standard, la tua voglia ed accetta quelli che saranno i risultati per quello che PUOI E VUOI FARE e soprattutto, non rompere più il cazz.
                        Last edited by DexJ; 17-07-2025, 13:04:08.

Commenta

• Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 19734
                          • 1,301
                          • 1,041
                          • Send PM

Per quanto valga (spoiler: zero) dopo l'ultmo intervento da delirio non risponderó piu a nessun thread che aprirai.

Buon allenamento e spero sinceramente che raggiungerai i tuoi obiettivi

Ciao

"Un acceso silenzio
                          brucerà la campagna
                          come i falò la sera."

Commenta

• fedelamb
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2018
                            • 1090
                            • 110
                            • 6
                            • Send PM

mi chiedo: ci sarà qualcuno in questo forum, anche solo che passa di qui per sbaglio e legge, che abbia le mie stesse esigenze di tempo, stress, soldi, motivazione, attrezzi limitati ma che abbia l'ambizione di mettere un minimo sù massa?!?.
                            Il tuo obiettivo, o per meglio dire interesse, è un altro: il corso di Boxe.
                            E' quindi normale che se, dati i parametri che ci dai in termini di tempo/atrezzatura/volontà-interesse e dato il risultato sperato, uno ti dice "no, o comunque non ti aspettare chissà che".

Poi.. come dici te, le risorse son limitate.
                            O uno ha la possibilità di spostarle e/o direzionarle verso altro.. o ci si accontenta. Ma non è detto con cattiveria, è semplicemente una constatazione.

Commenta

• orzowei900
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2024
                              • 80
                              • 1
                              • 0
                              • Saint Lucia [LC]
                              • Send PM

fedelamb.
                              Apprezzo i tuoi interventi che sono i più interessati alla mia situazione anziché smontarmi sistematicamente ad ogni messaggio.
                              Almeno ci hai provato a costruire qualcosa col poco che ti ho messo sul piatto.

Irrlicht
                              Malgrado lo scarso feeling virtuale, devo ammettere che anche tu mi hai dato "ingredienti".
                              Last edited by orzowei900; 17-07-2025, 12:42:24.

Commenta

• Ozn
                                Mod
                                • Feb 2010
                                • 36709
                                • 918
                                • 352
                                • La terra delle nocchie
                                • Send PM

Consiglio questo testo di Giancarlo Enorme

Click image for larger version

Name:	72a92ab2-a38e-4064-a3ae-a85ce3308917.jpg