Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muscoli che ci mettono una vita a recuperare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Muscoli che ci mettono una vita a recuperare

    Ciao, volevo un parere su un fatto che mi sembra un po' anomalo. In palestra, i miei muscoli, alcuni gruppi muscolari più di altri, ci mettono un sacco di tempo a recuperare tra una serie e l'altra, ad esempio nei bicipiti, avendo come obbiettivo un 3×6 a circa il 70% del massimale di curl con bilanciere non riesco a chiuderlo neanche recuperando 3 minuti. Ed il carico è solo al 70%! La prima serie ok, la seconda riesco al limite e la terza più di 5 ripetizioni non escono. Non credo che il massimale sia falsato perché il mio istruttore mi ha detto che lo eseguo con una tecnica perfetta. Per non parlare poi di esercizi in super serie per lo stesso muscolo, in un tri-set ad esempio, il terzo esercizio ad un carico ridicolo (sarà più o meno il 30%) mi escono 3 ripetizioni tirate alla morte. Mi sembra un po' ridicolo al 70% recuperare tipo 5 minuti in un esercizio di isolamento, ma penso che riuscirei a mantenere le ripetizioni solo aspettando una vita.

    #2
    Premesso che andrebbe visto come ti alleni in generale per darti una risposta (secondo me inutile, ma tant'è), già parlare di massimali sui bicipiti è insensato.
    Vuoi dirmi che hai fatto un colpo (1RM) di curl per saperlo?

    Certo che le tue prestazioni non devono decadere in cronico, ma stare a calcolare le percentuali su un curl è ridicolo.

    Carica quello che devi, forma tecnica più corretta che puoi e strizza bene.
    Stop.
    Quando devi e senti, aumenta il carico in isolamento.

    Sui superset, quello che dici, naturalmente in proporzione, è la normalità.

    Per me parecchia, se non tutta, è testa, comunque.

    PS se vai a cedimento spesso, è normale tu non riesca a mantenere le rips se non aspetti parecchio. O scali il carico o non puoi mantenerle, con un peso consono, a rest bassi

    Dov'è il problema, tipo se all'ultima ne fai 5?
    Quando chiuderai i set completi, alzerai il carico.

    Più ghisa, meno calcoli e pensieri superflui
    Consiglio spassionato
    Last edited by Irrlicht; 08-06-2024, 15:14:48.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Dovrei diminuire il carico nelle serie successive se non riesco più a completare le ripetizioni? Il recupero ha importanza o dovrei stare sui 60-90 secondi?

      Commenta


        #4
        Ok grazie, lo terrò a mente

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Marco D Visualizza Messaggio
          Dovrei diminuire il carico nelle serie successive se non riesco più a completare le ripetizioni? Il recupero ha importanza o dovrei stare sui 60-90 secondi?
          O diminuisci (non arrivando ad alzare il fieno) o fai le ripetizioni che vengono.
          Quando chiudi ciò che devi, aumenti e stessa storia
          Cioè parli di un curl, ok il metodo e l'impegno, ma take It Easy
          Esiste pure la sensazione

          60-90 che vuoi che cambi
          il recupero tra le serie fa parte sicuramente dell'allenamento, l'estrema puntigliosità su 10 secondi in più o in meno no
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Marco D Visualizza Messaggio
            Dovrei diminuire il carico nelle serie successive se non riesco più a completare le ripetizioni? Il recupero ha importanza o dovrei stare sui 60-90 secondi?
            Quello sta a te, in base a che vuoi farci co sto massimale di curl.

            Ma se vuoi tracciare una progressione di prestazione conviene rendere fissi quanti più parametri possibile e agire solo su uno (es. sempre stesso recupero, sempre stesso peso, sempre stessi set ma provi ad aumentare le ripetizioni. O anche: stesso peso, stesso recupero, stesse ripetizioni ma aumenti i set allenanti).
            Se ogni volta cambi una o più cose tracciare una progressione "Misurabile" diventa piu difficile.

            Commenta


              #7
              I bicipiti in che giornata li fai? Con quali altri gruppi?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                I bicipiti in che giornata li fai? Con quali altri gruppi?
                Anche, giusto.
                Se lavorasse per sinergici, ad esempio.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Credo tu non abbia ben chiaro il concetto di fatica

                  È più che normale chiudere meno ripetizioni se porti la serie a cedimento o leggero buffer
                  Idem in un triset
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎