Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help me! Problemi di salute nell'allenare gli addominali. Che faccio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Help me! Problemi di salute nell'allenare gli addominali. Che faccio?

    Salve a tutti gli amici del Forum, ho un problema a cui spero possiate darmi qualche consiglio.
    Come già detto nei miei precedenti post, soffro di reflusso gastrico/gastrite/bruciori di stomaco dovuto ad ernia iatale. Il tutto condito anche da periodici attacchi di colite (colon irritabile). Ovviamente seguo una cura che il gastroenterologo mi ha prescritto.
    Il problema è questo: ogni volta che alleno gli addominali (ad esempio i crunch) per i successivi 3-4 giorni sto male, ho nausea, diarrea, bruciori fortissimi alla bocca dello stomaco e così via.
    Non mi è capito una volta, ma almeno 5-6 volte negli ultimi due mesi, ossia da quando ho iniziato ad allenarmi.
    Non posso certamente continuare così, anche perchè questo non solo sballa tutti i piani di allenamento e di dieta, ma ne va anche dalla mia salute psichica.
    La mia domanda è: cosa succede se non alleano gli addominali? Oltre a non avere la tartaruga, quali potrebbero essere le "conseguenze"? Non vorrei ritrovarmi con un fisico sbilenco, con spalle, braccia e petto allenati per poi avere la pancia antiestetica.

    #2
    Niente.
    Non allenarli direttamente
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      La mia paura però è che possa ritrovarmi ancor di più con grasso nel ventre/basso ventre come già mi sta capitando, infatti sto assumendo una forma piuttosto strana tipo "pancia da bevitore".
      C'è questo rischio secondo te?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Luke90 Visualizza Messaggio
        La mia paura però è che possa ritrovarmi ancor di più con grasso nel ventre/basso ventre come già mi sta capitando, infatti sto assumendo una forma piuttosto strana tipo "pancia da bevitore".
        C'è questo rischio secondo te?
        No
        Quello dipende da come ti alimenti
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          I crunch ovviamente vanno a comprimere l'addome quindi eliminare... Idem stacchi e rematore, evita la cintura lombare .
          al massimo prova con i planc , magari a braccia tese aumentando un po' l'angolo ... Altro non mi vieyin mente
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #6
            Con l'ernia iatale "dovrebbe" evitare ogni compressione addominale.

            Ma se ci vuole allenare, è impossibile

            Quindi dovrebbe fare una cernita degli esercizi che gli danno fastidio ed evitarli

            Poiché ognuno è differente

            Ad esempio, molti dicono di evitare anche i movimenti sopra la testa
            Ma alcuni non li sentono

            E fare una cura, perché è da un po' che, mi pare, l'utente lamenti tale fastidio
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Sì, il gastroenterologo mi ha dato una cura da fare per 3-4 mesi. Il reflusso purtroppo va scombussolare tutto l'apparato digestivo, ma va ad intaccare anche il cuore, e di conseguenza la psiche.
              Mi ha prescritto il pantoprazolo da prendere prima di colazione e prima di cena, e tre volte al giorno degli stick monodose per ridurre il reflusso.
              Io non voglio assolutamente mollare l'allenamento, sto notando dei buoni risultati (eccetto la pancetta) nonostante abbia iniziato da un paio di mesi, ma è anche vero che non posso stare male.
              Ho notato che ciò accade solo quando sforzo gli addominali.


              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Luke90 Visualizza Messaggio
                Sì, il gastroenterologo mi ha dato una cura da fare per 3-4 mesi. Il reflusso purtroppo va scombussolare tutto l'apparato digestivo, ma va ad intaccare anche il cuore, e di conseguenza la psiche.
                Mi ha prescritto il pantoprazolo da prendere prima di colazione e prima di cena, e tre volte al giorno degli stick monodose per ridurre il reflusso.
                Io non voglio assolutamente mollare l'allenamento, sto notando dei buoni risultati (eccetto la pancetta) nonostante abbia iniziato da un paio di mesi, ma è anche vero che non posso stare male.
                Ho notato che ciò accade solo quando sforzo gli addominali.
                Fai quello che non ti dà fastidio e segui cura, stile di vita e consigli alimentari di chi ti segue.

                Buoni risultati (eccetto la pancetta) è comunque un ossimoro.

                L'allenamento diretto del retto addominale lo puoi tranquillamente bypassare.

                PS il reflusso non intacca il cuore.
                Come sintomi può dare tachicardia e sensazione di oppressione. Una volta che sai da cosa deriva devi "combatterli" e non lasciarti andare. Altrimenti, come hai detto, diventa una malattia che si cronicizza anche psicosomaticamente
                Non parlo da esterno, ne soffro pure io
                Last edited by Irrlicht; 09-03-2024, 08:15:17.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Se hai una bf alta approfitta del periodo di terapia per stare in ipocalorica, mangiare pulito e fare tanto cardio , meglio cyclette, così abbatti la pancetta e recuperi prima dal problema di stomaco.
                  cordialità e non bere troppa acqua tutta insieme.
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    #10
                    Concordo con gli interventi dei colleghi che mi hanno preceduto.
                    Eviterei l'allenamento diretto ma anche gli esercizi che impattano in modo importante sugli addominali (es. stacchi).
                    Non farti troppe paranoie sulla tartaruga: il grosso per gli addominali si fa a tavola.
                    Se fai un lavoro sedentario, occhio anche alle posture che irrigidiscono troppo il tronco.

                    Commenta


                      #11
                      forse e dico forse non dovresti avere problemi ad allenarti con vari esercizi per il core quindi no crunch si esercizi di stabilità vari che coinvolgono anche l'addome
                      prova e vedi se ti danno fastidio perché so di qualcuno con l'ernia iatale che non ha problemi con questo tipo di esercizi
                      partendo dal presupposto che confermo quello che dicono gli altri e puoi vivere benissimo senza allenare l'addome
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        #12
                        In isometria non dovrebbe avere problemi

                        Ma è il presupposto dell'utente che è sbagliato

                        Non è che il core lavora solo se lo alleni diretto, ma in palestra in buona parte degli esercizi.
                        Altrimenti, tra le altre, prendendo in considerazione il solo addome, fuoriuscirebbero le viscere

                        Quindi, semplicemente, valutare con la pratica
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          ho lavorato più il core con i push down che con esercizi specifici spesso
                          Originariamente Scritto da Lorenzo993
                          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                          Commenta


                            #14
                            Si, poi ci sarebbe pure il concetto di identificare il core nei soli abs
                            Ma non apro altri scenari
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #15
                              yep, il core non è l'addome anche se spesso si usano come sinonimi, io infatti credo sia utile allenare il primo mentre il secondo è superfluo
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎