Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Volume e intensità allenamento braccia (fine unico: supporto multiarticolari)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Volume e intensità allenamento braccia (fine unico: supporto multiarticolari)

    Buon pomeriggio a tutti.

    Mi alleno ormai da qualche anno ma mi reputo ancora un neofita/amatore, 30 anni 1.90 x 90 kg, a occhio un 12% bf, ma mi interessa poco.

    Ho una leggera sproporzione: il blocco spalle-braccia e le gambe sono distretti ben sviluppati, il dorso cresce più lentamente ma cresce, il petto fa molta fatica. Leggere cifosi e iperlordosi, nel tempo ho ridotto i periodi dedicati alle distensioni con bilanciere, per preferire parallele, croci e distensioni con manubri su panca inclinata; curo l’esecuzione cercando di tenere bloccate le spalle e le scapole addotte e depresse.

    In questo momento mi alleno con i pesi 3 volte a settimana, con uno splittaggio petto-gambe-tricipiti / dorso-spalle-bicipiti. Vorrei diminuire un pochino il volume delle braccia, che sono più sviluppate rispetto al resto, e specializzare il loro lavoro; vorrei fare il minimo indispensabile per garantire la loro funzione di supporto per i multiarticolari. Domanda: per migliorare soltanto la loro funzione di muscoli “accessori” (quindi non con uno scopo prettamente “ipertrofico”, ma per evitare che mi cedano nei lavori dedicati a petto e dorso) mi conviene impostare un lavoro di forza (<6 reps) o un lavoro di resistenza (>12 reps) nell'allenamento delle braccia?

    Grazie

    #2
    Secondo me sbagli approccio, alleati bene su tutti i distretti , tanto se hai una reale carenza del petto non crescerà mai quanto il resto...non ha quindi senso sacrificare altri muscoli che invece potrebbero dare soddisfazione allo specchio
    baci baci
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #3
      Lavora per sinergici

      Sulle braccia fai semplicemente meno volume

      Poi, forse ho letto male, ma saresti uno dei pochi al mondo a voler perdere volume su un distretto invece di tentare di portare al pari gli altri
      Che ragionamento sarebbe? 🤔

      Poi, ha ragione emme.
      Tutti abbiamo muscoli low responder.
      Last edited by Irrlicht; 16-02-2024, 17:13:07.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Grazie a entrambi!

        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Lavora per sinergici

        Sulle braccia fai semplicemente meno volume

        Poi, forse ho letto male, ma saresti uno dei pochi al mondo a voler perdere volume su un distretto invece di tentare di portare al pari gli altri
        Che ragionamento sarebbe? 🤔

        Poi, ha ragione emme.
        Tutti abbiamo muscoli low responder.
        Intendevo volume di allenamento..
        Come "volume muscolare" vorrei mantenere senza crescere, sulle braccia.
        Sicuramente è tutto collegato: braccia molto sviluppate e petto/dorso carenti perché spingo e tiro, per l'appunto, di braccia. Se è così potrei ridurre senza problemi il volume, visto che alleno le braccia singolarmente e al posto di petto e dorso (), ma cercherò di mantenere i volumi di allenamento come consigliato da MKK e lavorare ancora di più sulla tecnica..
        Last edited by Stracchino; 16-02-2024, 17:30:59.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Stracchino Visualizza Messaggio
          Grazie a entrambi!



          Intendevo volume di allenamento..
          Capito, ho letto svelto
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Stracchino Visualizza Messaggio
            Grazie a entrambi!



            Intendevo volume di allenamento..
            Come "volume muscolare" vorrei mantenere senza crescere, sulle braccia.
            Sicuramente è tutto collegato: braccia molto sviluppate e petto/dorso carenti perché spingo e tiro, per l'appunto, di braccia. Se è così potrei ridurre senza problemi il volume, visto che alleno le braccia singolarmente e al posto di petto e dorso (), ma cercherò di mantenere i volumi di allenamento come consigliato da MKK e lavorare ancora di più sulla tecnica..
            In questo caso, se è una questione tecnica, puoi provare quello che ritieni opportuno per volume o split.
            Ma tutto lo farai col miglioramento del gesto e basta.
            Last edited by Irrlicht; 17-02-2024, 12:20:27.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Stracchino Visualizza Messaggio
              Grazie a entrambi!



              Intendevo volume di allenamento..
              Come "volume muscolare" vorrei mantenere senza crescere, sulle braccia.
              Sicuramente è tutto collegato: braccia molto sviluppate e petto/dorso carenti perché spingo e tiro, per l'appunto, di braccia. Se è così potrei ridurre senza problemi il volume, visto che alleno le braccia singolarmente e al posto di petto e dorso (), ma cercherò di mantenere i volumi di allenamento come consigliato da MKK e lavorare ancora di più sulla tecnica..
              Non è tanto un problema di volume ma probabilmente di tecnica perché se tiri/spingi di braccia allora devi migliorare l'esecuzione
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎