Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Contrattura gran dorsale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Contrattura gran dorsale

    Ciao a tutti,
    lo scorso martedì 9 gennaio ho avuto una contrattura al gran dorsale (o almeno così ha detto il mio medico di base, un medico sportivo). In quella seduta di allenamento avevo fatto 3 esercizi di schiena (trazioni, lat machine e tbar) e la french Press coi manubri. L'infortunio é arrivato mentre facevo le dips, in fase di risalita ho sentito una fitta nella zona della scapola destra (quel giorno avevo il torcicollo nella parte destra del collo, non so se può aver influito, proprio sopra la parte che oggi mi fa male). Ho smesso di allenarmi, non ho avvertito dolore per due giorni, ho pensato di poter continuare allenando tutto tranne la schiena, ma quando due giorni dopo ho provato a fare spalle e braccia ho sentito fastidio in quella zona. Ho riprovato con le gambe il venerdì , ma ancora fastidio, e mi sono precipitato dal medico sportivo. Mi ha consigliato 10 giorni di riposo e ghiaccio, la possibilità di allenarmi ("puoi correre, fare addominali e gambe, no schiena e braccia"). Sono passati 15 giorni da quando mi sono fatto male, più di 10 da quando ho smesso di allerarmi (e ne sono molto frustrato, mi fermo ogni mese per un motivo o per un altro), ma continuo ad avvertire fastidio, anche per sforzi minimi come aprire il portone del palazzo: fastidio che non segue semplicemente il gesto, ma rimane nell'arco di tutta la giornata.
    Possibile sia solo una contrattura? Mi impedisce qualsiasi movimento, non per il dolore lancinante ma perché avverto una (seppur abbastanza leggera) fitta che mi fa fermare subito per non aggravare la situazione.
    Oggi avrei voluto tornare ad allenarmi, ma credo che il fastidio sia il segnale che é meglio non farlo. Cosa devo fare? Aspettare ancora (ma quanto?) o tornare ad allenarmi e "conviverci"?
    Last edited by Longhi_01; 24-01-2024, 23:58:36.

    #2
    Quel giorno avevo il torcicollo sulla parte destra, sopra la zona in cui ora ho fastidio, lo avevo anche durante le dips, secondo voi può aver avuto impatto sulla contrattura? Anche perché sennò non me lo riesco a spiegare: vero che avevo appena allenato schiena, ma addirittura da provocarmi una contrattura nella fase eccentrica delle dips?

    Commenta


      #3
      Vai da un'altra figura professionale e fatti fare un'altra diagnosi.
      Fisioterapista o similari.

      Un medico di base, seppur sportivo, non è che sarà onnisciente.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Chiropratico, osteopata, anche un massaggiatore shiatsu andrebbe bene. X quanto una massaggiatrice tailandese...

        contratture , infiammazioni articolari o tendine, sono cose che capitano a chi si allena, in tutti gli sport. A monte c'è uno squilibrio e a valle un esercizio fatto male o non appropriato, anche in una determinata circostanza e non in generale.

        partivi già con una contrattura ( torcicollo) e forse non hai nulla al gran Dorsale... potrebbe
        sigpic

        Commenta


          #5
          Grazie delle risposte, domani andrò a farmi vedere da qualcun altro perché non mi è minimamente passato. Mi basta un minimo movimento con il busto per provare a volte anche un forte fastidio. La vedo brutta.

          Commenta


            #6
            Dammi retta, vai da un chiropratico, osteopata, fai qualche trattamento e ti sblocca.
            oppure fisioterapia, ma è la strada più lunga. Magari da intraprendere dopo.

            Comunque chi fa palestra normalmente uno o 2 tagliandi all'anno lì fa, senza che ci siano problemi . In caso di contrattura è obbligatorio un trattamento.

            PS: se lo specialista a cui ti rivolgerai ti consiglia il nuoto, sappi che è un impostore
            sigpic

            Commenta


              #7
              Due giorni fa mi ha visto una fisioterapista, era abbastanza convinta che fosse una contrattura perché non c'era nessun gonfiore, ma non le tornava che provassi fastidio anche solo ad alzare il braccio. Ha provato a farmi fare qualcosa, ma provavo sempre un leggero fastidio ed ha preferito non farmi lavorare sul dolore e consigliarmi un'ecografia. Arriva un suo collega osteopata, a cui decide senza mia richiesta di chiedere un consulto. Questo mi vede, io lo avverto del dolore (che non provo durante il movimento ma sempre dopo), mi prende il braccio e me lo lancia a destra e a sinistra, con forza e senza alcuna prudenza. Lì per lí non sento niente, ma dopo pochi minuti inizio ad avvertire dolore, che diventa sempre più forte (e che ancora oggi mi continua, anche di notte, anche stando fermo, cosa che prima non succedeva), che é presente anche solo facendo respiri profondo. Toccandomi la schiena, anche oggi, sento una parte (leggermente) gonfia, i muscoletti accavallati - cosa che prima non sentivo, neanche dopo l infortunio, lo stesso medico e la fisioterapista mi avevano detto di non sentire niente. Sono abbastanza frustrato, sono stato fermo tre settimane, il fastidio c'era ancora ma decisamente più leggero e soprattutto solo se sforzavo la parte (ora anche a riposo) e non c'era nessun gonfiore ne muscolo accavallato percepibile al tatto. Possibile che quest'osteopata (cui non avevo chiesto niente) mi abbia aggravato la situazione, mi abbia fatto fare passi indietro?
              Tra l'altro ieri mi sono svegliato con un forte dolore alla spalla (mai avuto alcun fastidio alla spalla negli ultimi mesi, sempre stata a riposo), lei mi ha detto "di certo non ti abbiamo procurato alcuna lesione". Che gentile.
              Last edited by Longhi_01; 04-02-2024, 18:19:15.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎