Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi da terra essendo molto alto e magro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi da terra essendo molto alto e magro

    Ciao a tutti, probabilmente è un argomento che è stato affrontato più e più volte sul forum, ma mi unisco anche io😅 Sono un ragazzo molto alto (194/195) con braccia e gambe estremamente lunghe (tipo slenderman, esattamente), tipico ectomorfo. Nell'ultimo anno sono riuscito a guadagnare un po' di massa tra dieta e palestra, usando prevalentemente esercizi a circuito aperto soffrendo di una scoliosi che mi ha portato ad avere la gamba destra più corta di 1,6 cm (l'altezza poi non ha aiutato e i miei genitori non hanno mai fatto nulla per correggere la scoliosi). Insomma finalmente a 26 anni inizio a vedere dei risultati, ma c'è un esercizio che proprio non riesco a fare, ovvero gli stacchi col bilanciere (quelli coi manubri invece sì, con un discretto lavoro di bicipiti femorali e glitei, direi). Non riesco perché anche provando a diminuire il carico, ad alzare il bilanciere da terra (di circa un 15-20 cm), provando a cambiare presa, mi fa SEMPRE male la zona lombare (soffro anche di iperlordosi). Sollevo massimo 30 kg (+ bilanciere) e dopo devo fermarmi un -3 minuti per far passare il dolore e quasi non riesco a camminare. Possibile che ci siano persone che semplicemente non sono portate? Gli stacchi con manubri sono ugualmente efficaci per lo sviluppo di cosce e glutei? Avete consigli?
    inoltre, eseguendo quelli con bilanciere ho notato che la mia gamba sinistra carica molto di più della destra durante l'esecuzione, cosa che coi manubri non mi succede. Spero possiate aiutarmi, grazie!

    #2
    Non tutte le conformazioni fisiche sono portate per gli stacchi da terra.
    Questo non significa che non si possano fare trovando un proprio setting fisiologico, che comprenda innanzitutto la sicurezza e le basilari norme di biomeccanica.

    Penso che un neofita (a meno di problemi fisici troppo "influenzanti") ci dovrebbe passare del tempo quantomeno per avere il movimento in canna.
    Poi, una volta fatta un po' di esperienza, si può scremare, pensando ad altro. Mio parere.
    Volente o nolente è un costruttore di forza, inserito bene.

    Ipertroficamente, comunque, la mia opinione è che, in rapporto spesa/resa, lo stacco regular può essere pure "evitato".
    Con tutti i distinguo a seconda delle soggettività e del contesto.

    Nel tuo caso:
    No, lo stacco con i manubri non può equivalere ad un regular.
    Per i femorali, poi, ci sono varianti egualmente (se non più) efficaci.
    A come rispondi a queste dovresti testarle sul campo.


    Innanzitutto ti direi di controllare l'esecuzione.
    Se hai sempre dolore ci può essere qualcosa che non va
    30kg a momenti non ha senso neanche metterli su per imparare
    Un minimo di resistenza ci vuole, quel peso è nullo ed il movimento né sarà condizionato
    Mi immagino se hai dolore con questo carico, come pensare di progredire
    Taglialo, la longevità in palestra vale più di fare o meno un esercizio
    Mica ti danno dei soldi
    Se hai buone sensazioni con i manubri, continua con essi

    MA PRIMA DI TUTTO QUESTO, LA COSA PIU IMPORTANTE:
    Sei seguito o stato seguito da qualche professionista per la tua patologia?
    Hai dritte in merito?
    Ti ha detto come e se ha senso staccare per te?

    Se sai come muoverti, la palestra è indubbiamente migliorativa per tutti.
    Altrimenti può avere anche l'effetto opposto.
    Last edited by Irrlicht; 05-01-2024, 10:13:49.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Non tutte le conformazioni fisiche sono portate per gli stacchi da terra.
      Questo non significa che non si possano fare trovando un proprio setting fisiologico, che comprenda innanzitutto la sicurezza e le basilari norme di biomeccanica.

      Penso che un neofita (a meno di problemi fisici troppo "influenzanti") ci dovrebbe passare del tempo quantomeno per avere il movimento in canna.
      Poi, una volta fatta un po' di esperienza, si può scremare, pensando ad altro. Mio parere.
      Volente o nolente è un costruttore di forza, inserito bene.

      Ipertroficamente, comunque, la mia opinione è che, in rapporto spesa/resa, lo stacco regular può essere pure "evitato".
      Con tutti i distinguo a seconda delle soggettività e del contesto.

      Nel tuo caso:
      No, lo stacco con i manubri non può equivalere ad un regular.
      Per i femorali, poi, ci sono varianti egualmente (se non più) efficaci.
      A come rispondi a queste dovresti testarle sul campo.


      Innanzitutto ti direi di controllare l'esecuzione.
      Se hai sempre dolore ci può essere qualcosa che non va
      30kg a momenti non ha senso neanche metterli su per imparare
      Un minimo di resistenza ci vuole, quel peso è nullo ed il movimento né sarà condizionato
      Mi immagino se hai dolore con questo carico, come pensare di progredire
      Taglialo, la longevità in palestra vale più di fare o meno un esercizio
      Mica ti danno dei soldi
      Se hai buone sensazioni con i manubri, continua con essi

      MA PRIMA DI TUTTO QUESTO, LA COSA PIU IMPORTANTE:
      Sei seguito o stato seguito da qualche professionista per la tua patologia?
      Hai dritte in merito?
      Ti ha detto come e se ha senso staccare per te?

      Se sai come muoverti, la palestra è indubbiamente migliorativa per tutti.
      Altrimenti può avere anche l'effetto opposto.
      Ti ringrazio molto per la risposta
      Circa la patologia no, nel senso che in passato ho fatto delle sedute dal chiropratico e da un fisioterapista che mi hanno aiutato, poi però per il resto ho sempre fatto tutto da me (anche e soprattutto ahimè per una questione di finanze😅).
      Adesso a 26, quasi 27 anni, i problemi che ho "me li tengo", ma posso comunque migliorare la mia condizione e gli stessi professionisti che ho citato sopra mi consigliarono alcuni esercizi per i miei problemi (tra cui ad esempio alzate laterali, croci inverse, stretching...).
      Con gli anni poi mi è venuta la passione per la palestra, e solo nell'ultimo anno ho iniziato a provare a darci dentro, con miglioramenti anche della schiena stessa (sto più dritto, spalle più larghe e aperte... insomma, funziona e sento che è la cosa giusta da fare).
      In palestra invece non sono seguito da nessuno: ci sono solo due personal trainer che ti ignorano anche se ti stai ammazzando, e quando fanno gli esercizi si vede chiaramente che nemmeno loro conoscono l'esecuzione corretta di una "banale" lat machine, quindi anche lì: faccio da solo....

      Commenta


        #4
        Saprai da solo come comportarti, allora.
        Ti ho detto come la penso.

        Levali e stop.
        Last edited by Irrlicht; 05-01-2024, 11:06:57.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Puoi vivere tranquillamente senza stacchi da terra
          per gli erettori puoi andare di hyperextension
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

          Commenta


            #6
            quoto Marco al posto tuo farei altro senza nemmeno pensarci
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da pietrino97 Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti, probabilmente è un argomento che è stato affrontato più e più volte sul forum, ma mi unisco anche io😅 Sono un ragazzo molto alto (194/195) con braccia e gambe estremamente lunghe (tipo slenderman, esattamente), tipico ectomorfo. Nell'ultimo anno sono riuscito a guadagnare un po' di massa tra dieta e palestra, usando prevalentemente esercizi a circuito aperto soffrendo di una scoliosi che mi ha portato ad avere la gamba destra più corta di 1,6 cm (l'altezza poi non ha aiutato e i miei genitori non hanno mai fatto nulla per correggere la scoliosi). Insomma finalmente a 26 anni inizio a vedere dei risultati, ma c'è un esercizio che proprio non riesco a fare, ovvero gli stacchi col bilanciere (quelli coi manubri invece sì, con un discretto lavoro di bicipiti femorali e glitei, direi). Non riesco perché anche provando a diminuire il carico, ad alzare il bilanciere da terra (di circa un 15-20 cm), provando a cambiare presa, mi fa SEMPRE male la zona lombare (soffro anche di iperlordosi). Sollevo massimo 30 kg (+ bilanciere) e dopo devo fermarmi un -3 minuti per far passare il dolore e quasi non riesco a camminare. Possibile che ci siano persone che semplicemente non sono portate? Gli stacchi con manubri sono ugualmente efficaci per lo sviluppo di cosce e glutei? Avete consigli?
              inoltre, eseguendo quelli con bilanciere ho notato che la mia gamba sinistra carica molto di più della destra durante l'esecuzione, cosa che coi manubri non mi succede. Spero possiate aiutarmi, grazie!
              io sono sempre stato un fervido sostenitore dei basilari ma penso che già questo che hai scritto sia sufficiente per farti capire che quello che stai facendo non è adatto per te
              non siamo più negli anni 70/80 dove gli attrezzi erano limitati, ci sono mille "macchine" che possono aiutarti a lavorare su schiena gambe ecc senza andare a sovraccaricare la zona nella quale hai problematiche

              la palestra, il bb o come lo vuoi chiamare ha una sua base di sofferenza ma si deve fermare davanti a problematiche specifiche perchè le vai a peggiorare e non è questo che si vuole

              non sempre la via è diritta, ci sono millemila curve da poter sfruttare




              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎